Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-05-2008, 08:35   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22111
[NEWS] Altri buchi nella rete energetica USA

giovedì 22 maggio 2008

Roma - Negli Stati Uniti la possibilità che le infrastrutture energetiche siano oggetto di cyber-attacchi è reale. Gli esperti del settore lo avevano confermato ad aprile durante l'ultimo Forum sulla crittografia; ieri l'ha ribadito il Government Accountability Office (GAO).



La situazione è quanto mai delicata perché il "braccio armato" del Congresso che si occupa dell'efficienza della pubblica amministrazione, appunto il GAO, ha divulgato un rapporto scottante sulla vulnerabilità della più grande rete energetica del paese. Secondo rilevazioni tecniche ed ispezioni, la Tennessee Valley Authority (TVA) sarebbe infatti a rischio sabotaggio a causa di un sistema di protezione informatica inadeguato. La portata dell'accusa è notevole, soprattutto se si considera che si tratta di una rete che serve più di 128 mila km quadrati e 8,7 milioni di persone: praticamente una buona parte del sud-est statunitense, quindi Tennessee, Mississippi, Kentucky, Alabama, Georgia, North Carolina e Virginia. L'ente gestisce direttamente 11 impianti a carbone, 8 turbine a gas, 3 impianti nucleari e 29 centrali idroelettriche.

In dettaglio, le vulnerabilità dell'ente federale TVA sarebbero dovute alla sua rete informatica corporate che gestisce il controllo della produzione energetica. Non solo non soddisfa gli standard previsti per ogni infrastruttura federale, ma manca persino di aggiornamenti adeguati dei software, degli antivirus, di firewall e di sistemi di monitoraggio del network.

"Inoltre la sicurezza fisica di numerosi siti non protegge sufficientemente i sistemi di controllo centrali", sostiene il GAO. "Quindi le piattaforme che gestiscono le infrastrutture principali di TVA sono a forte rischio di accessi non autorizzati e sabotaggio, sia dal fronte interno che esterno".

Secondo il Washington Post tutta la rete nazionale sarebbe nelle stesse condizioni soprattutto a causa della scomparsa dei "sistemi chiusi": l'attivazione di accessi remoti è una prassi. Certamente per mettere in ginocchio architetture di questo genere vi è bisogno di competenze molto specialistiche, ai limiti dello spionaggio militare. Un po' come è successo, secondo la CIA, all'inizio dell'anno quando alcune città oltreconfine sono state colpite da blackout.

"Un gran numero di imprese non vogliono spendere soldi in questo ambito perché pensano che si tratti di un altro millennium bug", ha dichiarato Joe Weiss, partner di Applied Controlled Solutions, società specializzata nel testing dei sistemi di sicurezza SCADA. "Ciò che le persone addette al controllo sono chiamate a fare è di mettere insieme fogli di carta che dimostrino che le imprese non hanno nulla di critico da affrontare".

Dario d'Elia


Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v