|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Chi reputi depositario della morale nel mondo attuale? | |||
| la dottrina e gli insegnamenti religiosi |
|
20 | 16.53% |
| la psicologia (varie scuole e correnti) |
|
4 | 3.31% |
| la filosofia (varie scuole e varie correnti) |
|
35 | 28.93% |
| il diritto (norme giuridiche dello stato di diritto) |
|
62 | 51.24% |
| Votanti: 121. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
L'unica definizione di giusto e ingiusto che mi viene in mente in merito all'applicabilità nei confronti della scienza è che non è giusto operare azioni il cui bilancio energetico è negativo, o se vogliamo, all'estremo, il cui bilancio entropico è positivo, ragion per cui, a ben vedere, tutto ciò che è causato è sbagliato.
Diversamente, concordo che la scienza non riesce ad individuare un fattore discriminate. |
|
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Concordo anch'io sulla non competenza della scienza in campo morale, in ogni caso. Sono due sistemi indipendenti e che male si interfacciano!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#183 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
|
|
|
|
|
|
#184 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
|
|
|
|
|
|
#185 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
|
ero combatutto tra psicologia e filosofia :|
ho scelto filosofia. |
|
|
|
|
|
#186 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Hai fatto bene a non mettere l'opzione nessuno...
![]() Be' per chi ci crede, dovrebbe rappresentare il punto di riferimento...per me che non sono credente chiaramente no (anche se cio' non esclude il fatto che la mia condotta morale abbia dei punti di contatto con quella religiosa) No, la psicologia di per se non indica nessun tipo di condotta morale anzi, si guarda bene dal giudicare piuttosto direi che cerca di comprendere... Io credo che non si possa prescindere dalla riflessione filosofica sulla morale, ma all'interno della filosofia non si puo' certo individuare una (sola) morale... Bè se dovessi individuare un depositario direi di si'...gli uomini dovrebbero comportarsi secondo le norme che loro stessi si consegnano per il vivere civile (le norme dovrebbero essere figlie della riflessione [filosofica/pragmatica] sui vari temi che riguardano la vita e le relazioni fra gli altri uomini) Poi sul fatto che la condotta morale di ciascuno molto spesso non coincida con nessuna delle suddette è una cosa di cui tutti noi abbiamo esperienza quotidiana... |
|
|
|
|
|
#187 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Mi hanno consigliato anche Fatherland di Ken Loach sull'argomento, ma non l'ho ancora visto. Quote:
In ogni caso filosofia e scienza interagiscono tra loro a livello d'ispirazione (teorie scientifiche ispirano la filosofia e sistemi filosofici ispirano teorie scientifiche), ma sono abbastanza separate. |
||
|
|
|
|
|
#188 |
|
Senior Member
|
Leggo di commenti soggettivi, ma la morale per come la vedo io non può essere soggettiva. Se lo fosse, perderebbe di significato.
|
|
|
|
|
|
#189 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
EDIT
Ultima modifica di Redux : 18-05-2008 alle 20:27. |
|
|
|
|
|
#190 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
votato stato di diritto, per un semplice motivo, nella religione, nella psicologia e nella filosofia ci sono varie dottrine e vari insegnamenti, quindi ognuno può scegliere quello che vuole e non sarebbero uguali per tutti, un musulmano per esempio trova immorale consumare alcolici, mentre un cristiano no, quindi l'unica cosa che può essere considerata depositaria della morale è la legge, che in uno stato è uguale per tutti e tutti devono seguirla "nei locali pubblici non si fuma" è uguale per tutti, se fosse la religione, un ebreo magari non fumerebbe, ma magari un cristiano si andando contro qualcun altro
|
|
|
#191 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#192 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Questo perchè non fai distinzione tra morale collettiva e morale personale.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#193 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Ovviamente B16
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#194 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#195 |
|
Senior Member
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#196 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#197 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#198 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#199 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Morale = norme di comportamento costruite su un'idea di giusto/sbagliato, male/bene. Ciascuno ha la propria, unica ed irripetibile proprio perchè esprime una particolare combinazione (tra le infinite potenziali) di valutazioni circa l'opportunità di tenere un certo comportamento per ogni possibile situazione, di fronte ad ogni possibile scelta. Poi ci sono quelle collettive, di tipo convenzionale e riconducibili a gruppi organizzati di varia natura (religioni, stati, associazioni...) Ma nessuna di queste (personale o collettiva che sia) può considerarsi un punto di riferimento oggettivo.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#200 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
mhhh boh?
IMHO Direi un po' tutte e 4, perche' anche se ad esempio non mi riconosco nella religione le cose che in essa trovo sbagliate concorrono a formare la mia morale in modo attivo, il fatto di non condividerle mi influenza. Non riesco a trovare una di quelle 4 opzioni universale per tutti gli ambiti in cui si ricorre alla morale, quindi potrei dire che il depositario della morale e' l'ambito nel quale ci si trova a dover fare una scelta morale, di fronte allo stesso problema in ambiti diversi la soluzione potrebbe essere diversa e anche opposta, quindi scarto religione e diritto che sono in questo senso troppo rigidi. La psicologia mi lascia un po' perplesso come scelta, non vedo come possa formare una morale in quanto studia il perche' dei comportamenti, quindi puo' essere al massimo uno strumento per verificare le situazioni e potersene fare una propria idea basata sulla morale, ma non vedo come possa insegnare la psicologia da sola una morale. Per esclusione a questo punto direi la filosofia, che fra parentesi e' cosi' ampia da avere dentro di tutto quindi e' anche una scelta comoda...
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito. Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207. Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:09.