Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Chi reputi depositario della morale nel mondo attuale?
la dottrina e gli insegnamenti religiosi 20 16.53%
la psicologia (varie scuole e correnti) 4 3.31%
la filosofia (varie scuole e varie correnti) 35 28.93%
il diritto (norme giuridiche dello stato di diritto) 62 51.24%
Votanti: 121. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2008, 10:33   #181
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
L'unica definizione di giusto e ingiusto che mi viene in mente in merito all'applicabilità nei confronti della scienza è che non è giusto operare azioni il cui bilancio energetico è negativo, o se vogliamo, all'estremo, il cui bilancio entropico è positivo, ragion per cui, a ben vedere, tutto ciò che è causato è sbagliato.

Diversamente, concordo che la scienza non riesce ad individuare un fattore discriminate.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 11:07   #182
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
L'unica definizione di giusto e ingiusto che mi viene in mente in merito all'applicabilità nei confronti della scienza è che non è giusto operare azioni il cui bilancio energetico è negativo, o se vogliamo, all'estremo, il cui bilancio entropico è positivo, ragion per cui, a ben vedere, tutto ciò che è causato è sbagliato.

Diversamente, concordo che la scienza non riesce ad individuare un fattore discriminate.
O mio dio, sarebbe un po' difficile rispettare il precetto, dato che trasformazioni davvero reversibili non esistono!

Concordo anch'io sulla non competenza della scienza in campo morale, in ogni caso. Sono due sistemi indipendenti e che male si interfacciano!
Old 18-05-2008, 13:04   #183
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Maxmel Guarda i messaggi
Quella di Habermas...
Costituzionalismo patriottico?
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 13:17   #184
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
me stesso
Io ho votato "Diritto" ma in realtà avrei votato "gigio2005"...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 13:46   #185
LilithSChild
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
ero combatutto tra psicologia e filosofia :|
ho scelto filosofia.
LilithSChild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 14:02   #186
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
"Chi reputi depositario della morale nel mondo attuale?"
Hai fatto bene a non mettere l'opzione nessuno...
Quote:
* la dottrina e gli insegnamenti religiosi
Be' per chi ci crede, dovrebbe rappresentare il punto di riferimento...per me che non sono credente chiaramente no (anche se cio' non esclude il fatto che la mia condotta morale abbia dei punti di contatto con quella religiosa)
Quote:
* la psicologia (varie scuole e correnti)
No, la psicologia di per se non indica nessun tipo di condotta morale anzi, si guarda bene dal giudicare piuttosto direi che cerca di comprendere...
Quote:
* la filosofia (varie scuole e varie correnti)
Io credo che non si possa prescindere dalla riflessione filosofica sulla morale, ma all'interno della filosofia non si puo' certo individuare una (sola) morale...
Quote:
* il diritto (norme giuridiche dello Stato di Diritto)
Bè se dovessi individuare un depositario direi di si'...gli uomini dovrebbero comportarsi secondo le norme che loro stessi si consegnano per il vivere civile (le norme dovrebbero essere figlie della riflessione [filosofica/pragmatica] sui vari temi che riguardano la vita e le relazioni fra gli altri uomini)

Poi sul fatto che la condotta morale di ciascuno molto spesso non coincida con nessuna delle suddette è una cosa di cui tutti noi abbiamo esperienza quotidiana...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 17:43   #187
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Troppo radicale ma tutti i torti non li aveva, cmq piacia oppure no il post-moderno è anni luce lontano da Kant, forse orfano di Kant. M.Ferraris ha scritto un bel libro in proposito "Good bye Kant" parafrasando il titolo del bellissimo film di W. Becker (anticipo quanche illuminato che sicuramente arrriverà: si si la DDR er il Male ecc ecc lo sappiamo...).
Molto bello quel film.
Mi hanno consigliato anche Fatherland di Ken Loach sull'argomento, ma non l'ho ancora visto.

Quote:
Mah questa idea della presunta neutralità della scienza a me pare abbastanza contestabile, daltronde hai in sign Nietzsche...
Vero, ma la scienza se non altro vorrebbe esserlo.

In ogni caso filosofia e scienza interagiscono tra loro a livello d'ispirazione (teorie scientifiche ispirano la filosofia e sistemi filosofici ispirano teorie scientifiche), ma sono abbastanza separate.
Old 18-05-2008, 18:20   #188
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Leggo di commenti soggettivi, ma la morale per come la vedo io non può essere soggettiva. Se lo fosse, perderebbe di significato.
Old 18-05-2008, 20:22   #189
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
EDIT

Ultima modifica di Redux : 18-05-2008 alle 20:27.
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 21:38   #190
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
votato stato di diritto, per un semplice motivo, nella religione, nella psicologia e nella filosofia ci sono varie dottrine e vari insegnamenti, quindi ognuno può scegliere quello che vuole e non sarebbero uguali per tutti, un musulmano per esempio trova immorale consumare alcolici, mentre un cristiano no, quindi l'unica cosa che può essere considerata depositaria della morale è la legge, che in uno stato è uguale per tutti e tutti devono seguirla "nei locali pubblici non si fuma" è uguale per tutti, se fosse la religione, un ebreo magari non fumerebbe, ma magari un cristiano si andando contro qualcun altro
Old 18-05-2008, 22:10   #191
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da vaio-man Guarda i messaggi
votato stato di diritto, per un semplice motivo, nella religione, nella psicologia e nella filosofia ci sono varie dottrine e vari insegnamenti, quindi ognuno può scegliere quello che vuole e non sarebbero uguali per tutti, un musulmano per esempio trova immorale consumare alcolici, mentre un cristiano no, quindi l'unica cosa che può essere considerata depositaria della morale è la legge, che in uno stato è uguale per tutti e tutti devono seguirla "nei locali pubblici non si fuma" è uguale per tutti, se fosse la religione, un ebreo magari non fumerebbe, ma magari un cristiano si andando contro qualcun altro
Io ho chiesto PER TE, intendendo cioè quello che è il tuo depositario tra quelli, non quello che per te "è meglio per tutti"
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 09:26   #192
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Leggo di commenti soggettivi, ma la morale per come la vedo io non può essere soggettiva. Se lo fosse, perderebbe di significato.
Questo perchè non fai distinzione tra morale collettiva e morale personale.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 19:59   #193
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Ovviamente B16
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 20:01   #194
LilithSChild
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Ovviamente B16
acqua.
Old 22-05-2008, 08:06   #195
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da LilithSChild Guarda i messaggi
acqua.
Old 22-05-2008, 13:18   #196
LilithSChild
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
battaglia navale
Old 22-05-2008, 13:20   #197
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da LilithSChild Guarda i messaggi
battaglia navale
Old 22-05-2008, 13:45   #198
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Questo perchè non fai distinzione tra morale collettiva e morale personale.
la morale personale non esiste. Se ognuno avesse una morale, non esisterebbe "una" morale.
Old 22-05-2008, 15:55   #199
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
la morale personale non esiste. Se ognuno avesse una morale, non esisterebbe "una" morale.
Infatti, non esiste "una" morale universale.

Morale = norme di comportamento costruite su un'idea di giusto/sbagliato, male/bene.

Ciascuno ha la propria, unica ed irripetibile proprio perchè esprime una particolare combinazione (tra le infinite potenziali) di valutazioni circa l'opportunità di tenere un certo comportamento per ogni possibile situazione, di fronte ad ogni possibile scelta.

Poi ci sono quelle collettive, di tipo convenzionale e riconducibili a gruppi organizzati di varia natura (religioni, stati, associazioni...)

Ma nessuna di queste (personale o collettiva che sia) può considerarsi un punto di riferimento oggettivo.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 16:42   #200
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Iscritto dal: Jun 2004
mhhh boh?

IMHO

Direi un po' tutte e 4, perche' anche se ad esempio non mi riconosco nella religione le cose che in essa trovo sbagliate concorrono a formare la mia morale in modo attivo, il fatto di non condividerle mi influenza.

Non riesco a trovare una di quelle 4 opzioni universale per tutti gli ambiti in cui si ricorre alla morale, quindi potrei dire che il depositario della morale e' l'ambito nel quale ci si trova a dover fare una scelta morale, di fronte allo stesso problema in ambiti diversi la soluzione potrebbe essere diversa e anche opposta, quindi scarto religione e diritto che sono in questo senso troppo rigidi.

La psicologia mi lascia un po' perplesso come scelta, non vedo come possa formare una morale in quanto studia il perche' dei comportamenti, quindi puo' essere al massimo uno strumento per verificare le situazioni e potersene fare una propria idea basata sulla morale, ma non vedo come possa insegnare la psicologia da sola una morale.

Per esclusione a questo punto direi la filosofia, che fra parentesi e' cosi' ampia da avere dentro di tutto quindi e' anche una scelta comoda...
VdW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian