|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Quote:
Meglio stare in 100 tutti assieme o da soli dove non c'è concorrenza???? Quote:
[quote] Cambiamenti ben accetti ma che non distruggano il servizio farmaceutico. [quote] E' la stessa cosa che dicono tutti gli appartenenti alle categorie protette, guardacaso l'ho sentito dire anche dai notai....... Quote:
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
Sono i decreti attuativi ad occuparsene. Detto questo ti faccio una domanda semplice, per quanto riguarda il codice identificativo regionale: secondo te a che serve il codice delle ricette nazionale e, per le ricette a ricalco (ovvero stupefacenti) sarà il caso di mantenere quello regionale o forse comprendere le ricette per gli stupefacenti inambito ricetta rossa? (ovvero nazionale?) E chi se ne occupa di questo? (Ministero Salute forse?) Il resto lo ometto, in ogni caso ti chiedo, come farmacista addentro la faccenda: perchè cavolo non inviate i dati tutti i giorni o tutte le settimane in modo da essere ben coperti dal punto di vista sanzionatorio inviandoli bene, anzichè inviarli gli ultimi giorni contestualmente alla composizione delle distinte che mandate alle ASL e poi preoccuparvi delle sanzioni? Visto che tra l'altro, secondo la legge, il farmacista si beca anche un contributo per fare clic col lettore sulla tessera sanitaria e sulla ricetta. Senza contare quelle regioni dove la tessera sanitaria i faramacisti scordano proprio di chiederla.. |
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ischia
|
[quote=the_joe;22379337]Sinceramente credo che la copertura delle ferramenta sia di oltre il 100%
E perchè farebbero questo? Meglio stare in 100 tutti assieme o da soli dove non c'è concorrenza???? Sei aperto 24/24 7/7?????? [quote] Cambiamenti ben accetti ma che non distruggano il servizio farmaceutico. Quote:
Ancora, la farmacia non è aperta 24/24 7/7 ma non so se sai che esistono delle turnazioni tra farmacie vicine per garantire l'accesso al farmaco anche nelle ore notturne, domeniche e festivi. |
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
ho sentito fare discorsi analoghi, negli anni (mica per altro; ho sempre avuto il pallino per la GDO) per
macelleria pescheria reparto libri sa dio quanti altri mi dimentico tutte le "controparti lese" hanno sbraitato sulla non liceità della cosa finchè non hanno avuto il legislatore preposto a dargli torto. a questo punto hanno cominciato a fare terrorismo psicologico su "chissà quale porcheria vi venderanno". e, a dirla tutta, vogliamo anche ricordare la cagnara che ha fatto la lobby dei farmacisti alle semplice introduzione del bancone farmaci nella GDO, anche nel caso in cui vendesse prodotti di marca? |
|
|
|
|
|
#105 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Quote:
Come ti ho già detto, ed anche altri lo hanno fatto, questi discorsi sono PARI PARI quelli di tutte le altre categorie protette che nel corso degli anni hanno perso la protezione, ora visto che uno storico lo abbiamo, ti richiedo, perchè per le farmacie dovrebbe essere diverso?????
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
|
Siamo in una democrazia, la maggioranza decide
Io non sono qui per convincervi del contrario, conosco il mio settore ed ho fondati dubbi che la liberalizzazione sia stata fatta per abbattere i costi. Ti faccio una domanda alla quale mi rispondi in maniera chiara. Sai bene che esistono farmaci che possono essere venduti solo su presentazione di ricetta medica (esempio, gentalyn beta, colbiocin, ecc.) e sui quali il prezzo è imposto dallo stato, in quanto essendo un farmaco etico non può avere un prezzo diverso da farmacia a farmacia. Mi spieghi allora perchè la GDO sta facendo tanto baccano per ottenere anche questa fascia di farmaco sbandierando un risparmio del cittadino? Su cosa se il prezzo sarà lo stesso della farmacia? Ripeto, ognuno ha la sua testa per ragionare, io uso la mia e mi chiedo il perchè di certe mosse senza voler per forza difendere il mio giardino. Dico solo che essere Farmacisti è una professione che salvaguarda la salute del cittadino (almeno spero sia così nella maggior parte dei casi) e che questa salvaguardia non può essere condotta nell'ambito di un supermercato. Mi spiego meglio, ho un rapporto stretto con la mia "clientela" e sono pronto a correggere utilizzi impropri di farmaci, a cogliere eventuali reiterazioni nell'acquisto di un particolare medicinale come possibile sintomo di qualcosa di più grave, ad evitare l'abuso di alcune sostanze (sai che alcuni sciroppi per la tosse sono passibili di abuso come allucinogeni? e ti parlo di sciroppi di cui vedi la pubblicità in televisione). Il succo sta tutto qui, io vedo la professione in maniera diversa, la vedo come un servizio che spesso e volentieri implica sacrifici (tanto per dirtene uno, mi faccio 15 giorni di vacanza all'anno), oltre ad indubbi vantaggi economici, figli di una gestione considerata del proprio lavoro e del rapporto con il cittadino, e mi spiace di vederla mercificata ed utilizzata in maniera demagoga per coprire gli interessi dei soliti noti. Io non sono contro la liberalizzazione, sono contro la disinformazione che c'è dietro, contro l'ennesimo inganno perpetrato ai danni dei cittadini italiani. |
|
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
ma perchè anche quando ci sono ottime notizie senza se e ma, i destri hanno sempre qualcosa da ridire, se provengono dal buon operato di un governo di sinistra?
Quando sirchia ha fatto il decreto antifumo ero molto contento io! Poi vabbè, che poi sia stato condannato per tangenti è un altro discorso, si sa che essere perseguitati dalla magistratura brigatista è un merito nella grande casa delle libertà. |
|
|
|
|
|
#108 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Spesso i farmaci generici, fanno uso di principi attivi prodotti in extra UE
dove grazie alla non applicazione del copyrrigght case farmaceutiche indiane possono produrre queste medicine a prezzi molto contenuti, con la stessa qualità. CE = cina export !
|
|
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torre storta
|
Insomma alla fine dei conti è solo un bene che dei prodotti vincolati siano di libero commercio, chiaro sempre effettuato da persone competenti; ma questo è già nella legge relativa...
PS visto che si dice tanto dei medicinali a basso costo a cosa c'è dentro...allora negli alimenti?!?!? Si muore anche per la mucca pazza, non solo per un'aspirina scadita o "costruita" male...
|
|
|
#110 |
|
Bannato
|
Il governo Berlusconi precedente diede un primo duro "colpo" alle lobby farmaceutiche
introducendo il farmaco generico in alternativa a quello prescritto... e già quì si è stroncato un allegro giro di soldi facili, fatti lucrando sula salute di tutti. ora si cerca di fare la stessa cosa con le farmacie.. ed è cosa buona e giusta, visto che le farmacie si spartiscono capitali non indifferenti, fuori dalla libera concorrenza commerciale.. |
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E leggiti tutto il 3d per capire i capitali in gioco a chi vanno... |
|
|
|
|
|
|
#112 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Inoltre spedire i dati tutti i giorni implicherebbe la contabilizzazione giorno per giorno, che non è materialmente possibile per dettagli tecnici che non ti spiego. Guarda che questa storia poi che il farmacista guadagna nell'acquisire i dati non sta ne in cielo ne in terra, te la stai inventando di sana pianta. Per quanto riguarda chiedere o non chiedere la tessera sanitaria, quello che non hai capito è che serve unicamente per rilevare il codice fiscale e ti assicuro che in un modo o nell'altro, all'atto di spedizione della ricetta, il codice fiscale viene rilevato, pena la famosa sanzione di cui sopra o, in alternativa, in fase di compilazione del file da mandare al Ministero Economia e Finanza, di dover correre appresso al cliente per farsi dare il codice fiscale. PS il ministero della Salute è ormai scomparso, aggregato a quello del Lavoro, e questo la dice lunga su come viene considerata la sanità in Italia. |
|||
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
|
Quote:
No. Anche qui (Roma Sud) non e' conveniente per nulla.
|
|
|
|
#114 |
|
Bannato
|
anche da mè, (COOP-ADRIATICA) costa tutto (+ o -) un 15% in più..
I punti della carta coop su 3.500€ di spesa sono 30€ di sconto.. e come qualcuno mi ha detto, anche gli impiegati coop, sono spesso e volentieri assunti con contratti a tempo deteminato... Un esempio banale, è che una spesa media all' ipercoop mi costa 150€ (dove c'è quell' annoiato viglantes con annesso pistolone, che dallo sguardo quasi quasi sembra ti vorrebbe sparare.. )Invece in altri supermarket, la stessa spesa mi costa (+ o -) 130€ se poi vado negli harddiscount come Dico o Little, magari trovo marche diverse, ma anche con il carrello pieno, non supero quasi mai i 100€
|
|
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torre storta
|
Cmq sia noi siamo semrpe lo stato fanalino dell'EUROPA...Non si capisce come mai, bisogna sempre fare le cose dopo gli altri ed oltretutto MALE!!!
Senza considerare che all'estero il reddito pro-capite è sempre superiore al nostro; ma la roba costa molto di più da noi che in altri paesi!!! Questo vale anche per altri prodotti non farmaceutici...ma perchè?!?!? Ma tutti i furbi si son radunati da noi?!?!? Ma cosa c'è un imbuto?!?!?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.