|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Io ho solo detto che qui sul forum capita spesso di sentire parlare di "ignoranza" quando si usa (a detta di alcuni a sproposito) la parola "fascista", tutto qui |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
mamma mia quanta considerazione si da ai giornalisti
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
rileggi, l'articolo, allora... perchè non sembra che tu che ci abbia capito molto
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Come troppo spesso capita il titolo non c'entra nulla col contenuto, il solito "molto rumore per nulla" insomma....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alemanno praised a district south of Rome, which Mussolini built as a symbol of fascism, calling it an example of “architecture that was part of the modernisation process and gave importance to Italy’s cultural identity”. The EUR district’s monumental style, built for an international exhibition that was abandoned because of the war, was modelled on that of ancient Rome" |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
|
richiesto se ci sono aspetti positivi del fascismo, alemenno risponde:
mussolini ha bonificato l'agro pontino e costruito delle infrastrutture e (fatto breve) ha costruito il quartiere dell'eur che ha conferito una certa identità culturale all'italia. questo è quanto. e piaccia o no (a me sinceramente... mica tanto) un edificio del ventennio è inconfondibile. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
certo ma è na cagata che qualunque governo avrebbe potuto fare, ste cose le facevano pure i romani 2000 anni fa... modernizzato il paese... in 20 anni pure il caf ha fatto qualcosa. L'eur poi era essenziale per la identità italiana lol
Ultima modifica di Korn : 12-05-2008 alle 13:25. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
|
se le ha dovute fare mussolini (tra l'altro pigliandosi delle belle responsabilità verso la storia... perchè sa dio cosa ha asfaltato sotto i fori imperiali) è perchè nessuno dai tempi dei romani l'ha fatto prima.
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Alla domanda Alemanno risponde dicendo che il fascismo è stato fondamentale per modernizzare l'Italia. Poi ha portato a dimostrazione la solita storia dell'eur e delle paludi (atti che al massimo hanno a che fare col progresso tecnologico) LA parte in neretto è grave. Ed è avventato, per non dire altro, che il neo eletto della capitale vada in giro a raccontare ste cose alla stampa estera. Provate a immaginare un sindaco di estrema destra a Berlino che va in giro a raccontare che il nazismo è stato fondamentale per modernizzare la Germania. Ecco avreste un idea di quello che ha appena fatto Alemanno |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
se devo riportare tutto, allora dovrei evidenziare anche questo
Quote:
a parte questo, mi farebbe piacere che tu mi indicassi un altro periodo storico così limitato in cui l'italia abbia conosciuto un progresso come quello. intendo senza aiuti esterni.... |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
La costruzione imponente della rete ferroviaria italiana è tutta avvenuta prima del fascismo e migliaia di km di ferrovie valgono un po' piu di una palazzina e un aquitrino per fare il primo esempio a caso che mi passa per la mente. Nel conto del progresso fascista non si può prescindere dal REGRESSO storico e culturale e politico, in termini di libertà d'espressione, libertà di stampa, d'associazione, di sviluppo di una democrazia parlamentare e rappresentativa che Mussolini ha spazzato in pochi anni ritornando in una situazione da ancien régime assolutista si si fondamentale per l'Italia il fascimo come avremmo fatto senza |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
ps sotto via dei fori imperiali c'è la pavimentazione del foro transitorio. Oltre ad altro of course.
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
![]() Leggendo l'articolo non mi sembra che Alemanno volesse inneggiare al fascismo o al Duce...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Quote:
Ancora una volta torno a ripetere che Mussolini ha fatto più di una cosa positiva, certamente tutto quello che ha fatto ha un lato negativo e uno positivo, e di cose negative ne ha fatte molte, ma questo non cancella le opere positive. Molti edifici della zona dove vivo sono stati fatti da lui, piazze, l'intero quartiere Prati per esempio, tutta la zona tra SanPietro e lo Stadio Olimpico ha numerose piazze e palazzine edificate nel periodo fascita, per poi passare alla zona del "Foro Mussolini" vero e proprio (il Foro Italico, gli edifici del coni) e alcuni ponti che collegano le due sponde del tevere. Nel fare queste numerose opere pubbliche ha ovviamente creato disagio, il quartiere descritto prima era una enorme prateria (per cui nessun danno a persone) mentre la zona di Piazza San Pietro è stata rasa al suolo per fare spazioa via della conciliazione cancellando anche l'idea iniziale con cui la piazza era stata concepita (lo "stupore" che doveva sorprendere uscendo dalle viuzze nel trovarsi un monumento simile "addossso"). Vi ricordo inoltre che molte leggi attuali sono basate o sono ancora quelle fasciste, basta pensare alla scuola, il governo di destra fu il primo a fare un tentativo di innovazione in proposito. Questo non toglie, ovviamente, la tragedia del fascismo, ma negare che si sia fatto molto per Roma è un errore o una dimenticanza. L'EUR nasce come zona espositiva ed Alemanno aveva già fatto riferimento a quella zona come una zona di "innovazione" e non credo che ci sia nulla di sbagliato nell'affermare che il fascismo abbia portato, in questo campo per esempio, alla modernizzazione, francamente non mi sorprenderei se le sue parole fossero state "mal riportate". Affermare che il fascismo è stato fondamentale mi sembra un azzardo e detto da un primo cittadino credo sia un'idiozia, parlare dell'importanza del periodo storico in questione e delle opere buone che sono state fatte mi fa pensare ad un'evoluzione storica, che vedo nel passaggio dalla fase "la vittoria scritta dai vincitori" ad una visione più realista e meno distruttiva del passato. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Vabbè, potevamo farne a meno (di Mussolini).
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Firenze
|
Dall'intervista si deduce tutt'altro
I’ve never described myself as fascist, even when I was young, but in the 1970s and 1980s we on the right believed fascism was substantially positive. Now we realise it was totalitarian and generally negative, it has to be condemned. Il fascismo deve essere condannato. Ciechi e ignoranti.
POWERED BY: ASUS ROG Strix Scar 15 G533QS: - AMD Ryzen 9 5900HX - 15,6" FULL HD 1920x1080 300Hz - RAM 32GB DDR4 - HD 128GB M.2 + 1+1 Tb SSD Raid 0 - NVIDIA GeForce RTX 3080 16GB - Microsoft Windows 11 |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
In effetti Lyd mi associo alla richiesta di Lowenz, anch'io non ho capito cosa tu volessi dire...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:59.