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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Seattle (WA)
Messaggi: 306
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[Java]Ottimizzare ridimensionamento e scrittura immagini
Ciao, sto facendo un programma che richiede il caricamento di molte immagini le quali vengono ridimensionate e successivamente scritte sull'hardDisk, il problema è che quando vado a disegnare l'immagine ridimensionata all'interno di una BuffredImage, con immagini grandi (macchina fotografica) , ci mette 1,5 - 2 secondi che moltiplicati per molte immagini risultano essere molti
.Esiste un modo per ottimizzare in maniera significativa il procedimento ?? Se si quale. posto il codice del metodo che carica le immagini evidenziando il punto critico: p.s. (per avere una panoramica competa del programma e i codici sorgenti completi potete guardare una discussione con un'altra domanda relativa al programma: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...6#post22374136) Codice:
/**
* Carica l'immagine corrispondente al file preso come parametro e la ottimizza
* per il computer in uso (GraphicsConfiguration gc ==> gc.createCompatibleImage)
*
*
* @param path: e l'indirizzo nel quale si trova l'mmagine da "catturare"
* @param write: determina se il file è da scrivere su disco
* @param game: istanza del Main
* @return l'immagine che si vuole caricare rimpicciolita e ottimizzata
*/
public static Image loadImage(File img, boolean write,Main game) {
/* Creo un'immagine bufferizzata vuota */
BufferedImage sourceImage = null;
try{
/* Associo all'immagine bufferizzata un'immagine presa da url */
sourceImage = ImageIO.read(img);
} catch (IOException e) {
System.out.println("Impossibile leggere l'immagine "+img.getName());
return null;
}
/* Creo un'immagine accellerata della giusta dimensione per caricarci dentro la nostra */
GraphicsConfiguration gc = GraphicsEnvironment.getLocalGraphicsEnvironment().getDefaultScreenDevice().getDefaultConfiguration();
Image image = gc.createCompatibleImage(sourceImage.getWidth(),sourceImage.getHeight());
/* Disegno l'immagine all'interno dell'imagine accellerata*/
image.getGraphics().drawImage(sourceImage,0,0,null);
// se l'immagine non è della grandezza giusta viene ridimensionata
if(write&&(image.getWidth(null)!=156||image.getHeight(null)!=117))
image = sourceImage.getScaledInstance(156,117,Image.SCALE_AREA_AVERAGING);
System.out.println();
System.out.println("Caricamento "+img.getName());
long bu = System.currentTimeMillis();
//scrivo l'immagine nella cartella immagini
if(write)
try {
System.out.println("1-"+(System.currentTimeMillis()-bu));
sourceImage = gc.createCompatibleImage(156,117);
System.out.println("2-"+(System.currentTimeMillis()-bu));
sourceImage.getGraphics().drawImage(image, 0, 0, null);
System.out.println("3-"+(System.currentTimeMillis()-bu));
String pathLocale = game.getClass().getClassLoader().getResource("").getFile()+"/"+"Immagini";
img = new File(pathLocale+"/"+img.getName());
if(img.exists()) { //se l'immagine esiste già
String[] options = {"Sovrascrivi","Rinomina","Salta"};
int opt = JOptionPane.showOptionDialog(game,
img.getName()+" esista già nella cartella immagini, sovrascriverlo, salvare l'mmagine con" +
"\n un nome diverso o andare avanti senza fare nulla?",
"Sovrascrivere immagine?", JOptionPane.YES_NO_CANCEL_OPTION,
JOptionPane.QUESTION_MESSAGE, new ImageIcon(image),options, options[1]);
if(opt == JOptionPane.YES_OPTION) //sovrascrivo
ImageIO.write(sourceImage, "jpg", img);
else if(opt == JOptionPane.NO_OPTION) //salvo con nome diverso
ImageIO.write(sourceImage, "jpg", new File(img.getParent()+"*"+img.getName()));
} else{
ImageIO.write(sourceImage, "jpg", img);
}
System.out.println("4-"+(System.currentTimeMillis()-bu));
return null;
} catch (IOException e) {
System.out.println("Impossibile scrivere l'immagine "+img.getName());
}
return image;
}
Ultima modifica di mone.java : 12-05-2008 alle 12:10. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
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Ciao money.java, vorrei aiutarti ma nello specifico non conosco nulla di preciso sulla manipolazione delle immagini in Java.
Però visto che nessuno ti ha scritto nulla mi azzardo almeno a indicarti delle possibili fonti per "saperne si più", sperando che ti tornino utili in qualche modo. Il materiale è tutto in inglese (spero tu sia in grado di leggerlo agevolmente). 1) blog di Chet Haase, un ingegnere della Sun che si occupa di grafica. Trovi, a parte il link che ti posto qui, molti altri spunti utili (anche sui problemi legati alle immagini in Java) -> Chet Haase's Blog: ToolkitBufferedVolatileManagedImage Strategies 2) -> AWT Image Scaling API 3) Un post del Developer Forum della Sun: -> Java 2D - How to Scale RenderedImage with good Quatily. 4) -> A comparison of Java image thumbnailing techniques Ciao |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
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Controlla anche qui: http://rsb.info.nih.gov/ij/
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Quote:
Grazie Don[ITA] |
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#5 | ||
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Ciao Grazie!!
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
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A proposito: ma come cavolo li sgamate certi link?
@EDIT: grazie, Java Tips già lo conoscevo, ma quella particolare pagina di java.net no, bookmarkata Ultima modifica di banryu79 : 13-05-2008 alle 12:07. |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Seattle (WA)
Messaggi: 306
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Se non lo sapete ora nelle cose di google labs esiste un motore di ricerca per i codici sorgenti, provate a darci un'occhiata (sinceramente non l'ho mai usato...)
Ciao
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