|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
@Irene
terrò le orecchie dritte, se sento qualcosa ti segnalo caioz
|
|
|
#42 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: sul divano di casa
|
ciao!
io ho preso il mio cane proprio a Bergamo.. abbiamo trovato un sito di volontari che "salvavano" cani.. avevanoappena trovato una decina di cuccioli maltrattati da un contadino incampagna...e così siamo partiticon la neve e siamo andati a prendercene uno! se vuoi la prox settimana cerco il sito e te lo comunico o ti mando unpvt con l'email della ragazza che si occupa di queste cose... sarebbero anche nella tua zona! |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
Quote:
Fatti un giro in un canile e vedrai come sarebbero felici di venire a casa con te! Oltretutto un cane anche se sta in appartamento esce (il mio 3 volte al giorno tutti i giorni,mattino,dopo pranzo e prima di cena),può correre se non si abita in un monolocale....io abito in un appartamento di sei piani,pieni di vecchietti rompiballe su qualsiasi cosa....ma in grado di comprendere che la natura di un cane prevede l'abbaiare!E come nessuno dice a loro di non parlare in casa,nessuno viene a dire a me di non far abbaiare(come poi? Qualsiasi luogo è meglio di una gabbia! Ovvio poi...il mio sogno rimane il pastore tedesco,ma quello me lo compro quando mi sposo e starò in una casa con giardino e non in appartamento!Ma per un volpino dire che il giardino è indispensabile è esagerato.Provaci tu a toglierlo dal divano
|
|
|
|
|
#44 | ||
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
In realtà è il padre del mio, ma ho vissuto per anni anche con lui, quindi pur non essendo "personalmente" mio è quasi come se fosse mio anche lui!
Il mio, comunque, se possibile è ancora più buono del papà. ![]() Quote:
![]() (Questo è proprio il mio invece, eccolo mentre fa merenda in compagnia delle mie tartarughe! Con i volatili in effetti non s'è mai cimentato, ma conoscendolo oso dubitare del suo istinto predatorio... sofico:Grazie! ![]() Quote:
Detto questo, per esperienza personale posso dire che queste razze stanno bene anche in appartamento: sono cani che tendono addirittura a impigrire e anzi un giardino sarebbe utile a combattere questa loro tendenza! Certo, sono giocherelloni come tutti i cani che restano "cuccioloni dentro" e che non diventano particolarmente dominanti, ma sono anche tanto pigri! Quindi se li si porta in un posto nuovo all'aria aperta, o se hanno l'occasione di giocare con altri cani, corrono a perdifiato, ma lo fanno anche per una questione di "novità"...non sono cani che correrebbero tutto il giorno tutti i giorni. Poi vabbè, è naturale che stare stravaccati in un giardino è più bello che stare stravaccati in casa sul divano, ma questo anche per noi umani...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
||
|
|
|
|
|
#45 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
|
Quote:
Comunque quanti animali hai Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#46 | ||
|
Senior Member
Città: Kendermore
|
Quote:
Un cane è un animale, come tale non è dotato di ragione e non prova sentimenti. Siamo noi uomini ad appiccicargli addosso categorie mentali, sentimenti e comportamenti umani. Uno può anche convincersi che il suo cane gli voglia bene, per carità non fa del male a nessuno, ma la realtà è che il cane prova attaccamento perchè lo identifica con il capobranco, perchè gli da sicurezza, cibo e possibilità di sopravvivere. Il resto è tutto un castello di carte che noi uomini abbiamo costruito attorno ai nostri animali domestici, le ragioni? Sicuramente tante, in parte imho c'è un fondo di egoismo, il trattare un cane come una persona non significa fare del bene a quel cane, significa appagare il proprio piacere di padrone... poi ognuno è libero di pensarla come gli pare... Quote:
Ciò non toglie che si tratti di un animale, e pertanto sia nato per vivere all'aperto e non costretto a stare tra divano, terrazzo o cucina. Tu lo giudichi felice perchè quando torni a casa ti salta addosso, ma questo è il tuo punto di vista... Anzitutto la felicità il tuo cane non sa cosa sia, può essere appagato per aver soddisfatto i suoi bisogni primari, ma la felicità è un sentimento umano, in secondo luogo chi ti dice che il tuo cane non desideri girare dove diavolo gli pare in uno spazio aperto, scagazzare dove gli pare, ululare alla luna e marcare il territorio ogni 30 secondi netti? E il tenerlo in case non sarebbe una forzatura? Se tutta la gente che si indigna per le peggiori banalità del pianeta aprisse un po' gli occhi, si accorgerebbe che tenere un cane in casa significa fargli violenza.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 10-05-2008 alle 18:47. |
||
|
|
|
|
|
#47 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Mi sono limitata a farti notare che non c'è alcun nesso fra il tuo iniziale sostenere che i cani non possono provare sentimenti, e il tuo successivo sostenere che non dipingono, non fanno sculture, non si occupano di scienza, nè di poesia. Embè ? Potresti anche essere un apprezzato scultore, o pittore, o scienziato, o poeta e non avere nemmeno la più pallida idea di cosa voglia dire amare, o metterti sotto i piedi il rispetto dovuto a chi ti ama, e quindi di fatto non amare, pur magari asserendo di farlo. Quote:
Io non sono d'accordo, ma non ho nè voglia nè tempo, nè la più pallida intenzione di discutere dell'argomento. Ania. |
||
|
|
|
|
|
#48 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Se si pensa di tenerlo in appartamento, forse forse, sarebbe il caso di affidarsi ad un
allvatore professionista, che può dare tutte le garanzie del caso. Soprattutto un cane di allevamento non avrà problemi di parassiti e sarà stato già vaccinato dal veterinario. Affidarsi al primo che capita, non penso sia la soluzione migliore. (imho) |
|
|
|
|
|
#49 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Se ci si aspetta che un cane possa provare sentimenti come l'amore per il proprio padrone, ci si potrebbe anche aspettare che componga poesie o faccia tutte quelle cose che solo gli essere viventi razionali e senzienti sono in grado di fare. Quote:
Quote:
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|||
|
|
|
|
|
#50 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
io cerco una cagna
|
|
|
#51 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Quote:
Perchè provare dei sentimenti è una cosa, ed usare le proprie facoltà cognitive per studiare, o usare la creatività per fare arte sono cose diverse. Quote:
Ania. |
|||
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
scusami ma questa affermazione non la posso accettare! Credo sia un'opinione eccessivamente antropocentrica
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Cosa è spirito di solidarietà verso altri animali? Altra cosa che capita spesso è quando due cani crescono insieme. Quando uno dei due muore l'altro diventa triste e a volte addirittura smettono di mangiare. L'altro cane non gli da sicurezza, non è il capobranco, e non gli da da mangiare dato che gliene da il padrone. Quindi perchè intristirsi se l'altro muore? Secondo me anche negli animali ci sono i sentimenti. Ultima modifica di paditora : 10-05-2008 alle 20:21. |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze-Curitiba
|
Quote:
tuttavia se si può scegliere a priori e si è ben consapevoli che si vivrà in un appartamento, allora io tendo a consigliare cani di piccola taglia. (un mio amico ha un labrador, anche lui iper pigro....
..Ho un debito verso la specie felina per un particolare tipo di rispettabilissima astuzia, per il grande controllo che ho su me stessa, per una caratteristica avversione ai suoni brutali e per il bisogno di stare in silenzio per lunghi periodi....Colette
Ultima modifica di Lyra : 10-05-2008 alle 20:06. |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
http://www.metronews.it/ Salvato dalla chiamata al pronto intervento fatta dal proprio cane 22 Giugno 2006 Secondo quanto riferito dal Washington Post, un beagle avrebbe salvato il padrone chiamando il pronto intervento con il cellulare, dopo che l'uomo era caduto a terra privo di conoscenza. Belle, un beagle di 3 anni, era stato appositamente addestrato al soccorsco dopo che il padrone, Kevin Weaver, aveva iniziato a soffrire di diabete e sapeva riconoscere i sintomi di un attacco diabetico. Belle sarà premiata con il VITA Wireless Samaritan Award, premio ideato dalla CTIA Wireless foundations per tutti quelli che hanno usato il proprio cellulare per salvare delle vite. http://www.telefonino.net/Cellulari/...cellulare.html certo...magari hanno fatto questi salvataggi perchè avevano fame o volevano un posto per dormire..come no ![]() ah..non ne metto altri ma ce n'erano a bizzeffe
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Insomma tutte quelle cose che distinguono un animale da un essere umano Trovatemi un cane che si accoppia per piacere e non per riprodursi, trovatemi un cane che sacrifica la propria vita per ideali o per qualcun altro (e non parlo di agire secondo comportamenti inculcati a forza nel corso di qualche tipo di addestramento...), trovatemi un cane che opera a prescindere dai propri istinti per un fine superiore... credo che solo il cane dei Griffin possa fare tutto questo Penso sia meglio lasciar perdere per evitare OT e inutili sospensioni, purtroppo mi tocca constatare che il buonismo irrazionale animalista alla Studio Aperto ha mietuto parecchie vittime anche in questo forum
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
|
Io invece direi che, pur con tutte le limitazioni fisiche e mentali, un cane riesce comunque a manifestare qualcosa, che se anche non vuoi definire amore, è pur sempre un qualcosa che gli si avvicina molto come concetto.
Il fatto che sia riconoscente non solo nei confronti di chi gli fornisce sostentamento, ma anche di chi gli fa le coccole e gli da attenzione (a volte neanche quello) ti fa pensare che ci sia qualcosa in più. Insomma, il bisogno di una carezza non dovrebbe essere innato negli cani, eppure questo bisogno lo sentono e ricambiano a loro modo. Direi che di sentimenti, seppur più primitivi di quelli che noi conosciamo, ne provano eccome |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Quote:
Lungi dal voler attribuire ad un cane sentimenti , o peggio, comportamenti umani (i cani sono troppo intelligenti per farlo) posso raccontarti un piccolo e banalissimo episodio: un giorno un cane, la sua "padrona" ed alcuni amici umani e non, andarono a farsi un giretto in campagna; ad un certo punto la comitiva si trovò d'innanzi un piccolo fossato. I maschietti umani del gruppo ed i cani saltarono senza problemi il fosso, ma le ragazze no!Il cane si prodigò per almeno dieci minuti allo scopo di mostrare alla "padroncina" e alla sua amica come saltare il piccolo fossato, saltando e risaltando, finanche esortandole all'impresa con lievi colpetti di muso sul sedere... Nulla di trascendentale od esoterico, semplicemente, con il ragionamento, il cagnolotto capì perfettamente il problema delle sue goffe amiche bipedi e fece tutto ciò che era in suo potere per tentare di aiutarle. No amico mio... il cane non è una stupida macchina programmata, un inutile essere sprovvisto di anima... è un essere senziente e ragionante, sicuramente in maniera diversa da noi, ma pur sempre ragionante P.S. per i più curiosi, alla fine della piccola storia (realmente accaduta alcuni anni or sono, alla quale ebbi il piacere di assistere) le ragazze riuscirono a saltare!
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Fatta questa premessa, la tua tesi si può confutare con l'evidenza sperimentale: nessuna persona, per quanto cinica e razionale, che abbia osservato quotidianamente un cane potrà dire che questi animali non amino o che agiscano esclusivamente in base a pulsioni istintive afferenti all'area della soddisfazione del bisogno. Attenzione che non sto dicendo che chiunque sia destinato a sciogliersi dinanzi all'amore di cane, anzi ci saranno certamente individui che non vorrebbero esserne oggetto, ma quello che è certo è che non se ne possa negare l'esistenza. Per quanto riguarda infine gli atti eroici attribuibili a cani, in effetti molti di quelli potrebbero derivare dall'istinto di protezione del branco, ma così non è per molte altre cose che fanno i cani. Ad esempio il mio cane, ogni volta che qualcuno della famiglia torna a casa, oltre a fare le feste se ne va a mangiare un paio di bocconi di crocchette, e fa in modo di essere visto da chi è appena rientrato; fa così perché da piccino, siccome era un po' schizzinoso col cibo, ha recepito che eravamo contenti quando lo vedevamo mangiare e perciò ora, al solo scopo di farci piacere, lui ci "omaggia" con questo saluto supplementare...e che lo faccia per quello è evidente anche a chi lo vede per la prima volta, basta osservare come ti guarda masticando! Ops, è tardissimo...agli altri rispondo domani!
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 11-05-2008 alle 02:17. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:29.