Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2008, 14:13   #5121
oasis90
Senior Member

L'Avatar di oasis90

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
rispondete ad un ignorante in materia come me

Alla fine, è meglio impostare RGB Limited o Full?
MSI MAG PANO 100R PZ | RM1000e | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 5080 Gaming OC | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3
PS5 | Nintendo Switch 2 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 14:15   #5122
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da oasis90 Guarda i messaggi
rispondete ad un ignorante in materia come me

Alla fine, è meglio impostare RGB Limited o Full?
scarica il merighi test e vedi se c'e' qualche differenza.
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 14:16   #5123
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
Quote:
Originariamente inviato da peddu84 Guarda i messaggi
penso sia facile da spiegare....

Utilizzare l'uscita a 1080p implica effettuare un altro passaggio di scaling piuttosto pesante.
Risultato ? Limita ulteriormente l'aliasing per via dell'effetto passa basso dello scaling, ma sfuoca anche il resto dell'immagine (così come lo scaling 640p => 720p su PS3 contribuisce a sfuocare l'immagine)

ma un down cosi pesante non dovrebbe aumentare l^aliasig

tutti i possessori (basta andare nel tred ufficiale) di ps3 parlano di aliasing..... questo è il primo commento che sento che non si nota....
kenjcj2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 14:28   #5124
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Quote:
Originariamente inviato da kenjcj2000 Guarda i messaggi
ma un down cosi pesante non dovrebbe aumentare l^aliasig

tutti i possessori (basta andare nel tred ufficiale) di ps3 parlano di aliasing..... questo è il primo commento che sento che non si nota....
generalmente tutti i processi di rescaling introducono aliasing... naturalmente poco se lo scaling è fatto bene.
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 14:29   #5125
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
generalmente tutti i processi di rescaling introducono aliasing... naturalmente poco se lo scaling è fatto bene.

appunto ....
Old 03-05-2008, 14:30   #5126
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Quote:
appunto ....
che vuoi che ti dica... non sa nemmeno di cosa sta parlando
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 14:31   #5127
Eriol the real
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
http://www.gametrailers.com/player/33469.html

lo avevo già postato pagine prima
Se è compresso, è compresso da una parte e dall'altra...
poi me lo guardo con calma...

Quote:
Tra l'altro che dir si volgia... la pesante sfuocatura dell'immagine è conseguenza diretta della risoluzione inferiore e dell'uso di blur.
E sappiamo per certo che una gira 720p, AA2x, l'altra a 640p, no AA.
Quindi non cè niente da stupirci se nel video la vs PS3 è affetta da notevole sfuocatura.
in un video, come detto pesantemente compresso, la sfocatura di un immagine è una di quelle cose che imho è + difficilmente valutabile... cmq non è negabile che anche dagli screenshot emerge una lieve maggiore sfocature per le immagini PS3, ma come detto + volte, questo nell'insieme per molti rende l'immagine + gradevole, riducendo aliasing.

Inoltre la sfocatura, come emerso dagli ingradimenti coinvolge solo parti dell'immagine. Infatti l'ingrandimento della scritta nello screen del bowling presenta lo stesso identico dettaglio!
Non continuare a ignorare certi particolari. La sfocatura come detto non è su tutta l'immagine. Le scritte hanno + dettaglio su PS3, e questo comporta che il filtro blur non è per niente cosi scontato

Quote:
Se vuoi ti riporto parei di utenti che hanno notato l'effetto impastato su PS3, prima dell'uscita del video di gametrailers...
In generale l'effetto finale dell'immagine è simile, se non + gradevole su PS3 per diversi.
In mancanza di FONTI assolutamente certe non si può dire molto di +

Se vuoi parlare di pareri esterni, io ti posso portare altrettanti e + link... quindi per favore peddu, non ergerti a fonte scientifica e poi mi citi i pareri e i link esterni, sei contraddittorio e alternando questi tuoi aspetti vuoi far passare tante cose per "scientifiche" certe, tecniche ecc. laddove non lo sono.. dai.

Quote:
ti dei perso qualche pagina su Beyond3D.

1. E' dato per certo sia le risoluzioni, sia la presenza di AA 2x su XBOX360 (MSAA) e l'assenza su PS3

2. Una ipotesi era quella che riportavi tu... Ma è ancora inconfermata. Quello che si dice è che è un ipotesi difficilmente confermabile tramite immagini.
L'altra che è saltata fuori è che PS3 renderizzasse con lo stesso effetto ma a causa dello scaling e del blur venisse eliminato.
E un utente ha fatto anche una prova... Ha preso uno screen della vs XBOX360, lo ha downscalato a 640p. Lo ha blurrato e lo ha upscalato a 720p...
Risultato ? Effetto quasi sparito
metti il link alla prova

come detto + su se l'effetto blur è applicato, non è applicato in maniera cosi semplice, infatti sulle scritte e su vari dettagli ingranditi il dettaglio è lo stesso.

Poi dai per certe, confermate, inconfermate, diverse cose, anche l'assenza di AA su PS3 alla fine è un ipotesi....
ti metto il link ad una delle IPOTESI (e sottolineo ipotesi, nulla di certo come invece sono tutte le tue fonti) ma che a me pare molto attendibile.

http://forum.beyond3d.com/showpost.p...&postcount=733

Quote:
here you go

360:
1280*720
2xAA
2XAF
FP10

PS3:
1152*640
0xAA
8xAF
FP16
quindi Anisotropic filtering differente e immagine renderizzata in FP10/FP16, questo per me è un panorama di caratteristiche tecniche possibile

ma alla fine... queste sono ipotesi, cosi come il blur, non facciamo passare per tecnico, certo ecc, tutto. Per ciò che è sicuro ok, ma per il resto il parere utente conta anzi è l'unica cosa che conta, non dare peso tecnico solo a ciò che aggrada a te, e per il resto ti basi sui pareri di qua e di la.

Per ora di abbastanza certo c'è la risoluzione maggiore su X360, diciamo che anche l'assenza di AA sembra propabile, su PS3 è certo ci sono filmati fullscreen e tempi di caricamento inferiori.

Per il resto i pareri utenti, dicono molti che l'immagine finale è simile, ed alcuni + gradevole su PS3 mi pare... FR simille, popin un po meno su PS3 (vedi pure i filmati) oltre questo non facciamo scienza di tutto, semplicemente perchè non si può.
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 14:32   #5128
Nerocielo

Quote:
Originariamente inviato da JackNapier Guarda i messaggi
ieri sono andato al bowling, l'immagine l'avevo a 1080p con un monitor samsung, girando e rigirando l'inquadratura non c'era affatto l'aliasing di quella famosa immagine postata qualche pagina addietro
A quel punto mi sono fatto una risata sulle elucubrazioni che si fanno in questo thread.

Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
che vuoi che ti dica... non sa nemmeno di cosa sta parlando
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 14:33   #5129
Eriol the real
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
quello che ti sfugge, è che sono settaggi che non hanno la minima influenza sulle differenze che stiamo considerando.
Ti ho postato una spiegazione prima (senza successo evidentemente) ma se non ti bastasse cè già qualcuno che ci ha provato e il risultato non cambia...

ti sfugge invece a te il primo rigo del mio post.
Dove dicevo che l'influenza sull'AA è da vedere, l'infliuenza sulla resa totale cromartica a video è invece CERTA al 100%
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 14:35   #5130
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Quote:
Originariamente inviato da JackNapier Guarda i messaggi
ieri sono andato al bowling, l'immagine l'avevo a 1080p con un monitor samsung, girando e rigirando l'inquadratura non c'era affatto l'aliasing di quella famosa immagine postata qualche pagina addietro
A quel punto mi sono fatto una risata sulle elucubrazioni che si fanno in questo thread.

comunque è una cosa appurata che su ps3 ci sia aliasing (parliamo del paragone 360-ps3) la cosa più logica è che il tuo occhio lo percepisce in modo diverso...

ne avevamo già parlato al tempo anche su Halo3.... cè chi vedeva poco aliasig (vorrei sapere come facevano) io a go-go.....
Old 03-05-2008, 14:43   #5131
Plax86
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
.

Ultima modifica di Plax86 : 12-07-2010 alle 21:43.
Plax86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 14:51   #5132
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Quote:
penso sia facile da spiegare....

Utilizzare l'uscita a 1080p implica effettuare un altro passaggio di scaling piuttosto pesante.
Risultato ? Limita ulteriormente l'aliasing per via dell'effetto passa basso dello scaling [ma sfuoca anche il resto dell'immagine, così come lo scaling 640p => 720p su PS3 contribuisce a sfuocare l'immagine]
Non è corretto quello che dici, peddu
Old 03-05-2008, 14:59   #5133
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Quote:

ne avevamo già parlato al tempo anche su Halo3.... cè chi vedeva poco aliasig (vorrei sapere come facevano) io a go-go.....
si, è vero... ...io praticamente ho una sorta di allergia all'aliasing, forse perchè vengo da anni di giochi su pc e la prima cosa che impostavo era l'AA

cmq io lo ripeto vedo aliasing anche su x360...i giochi bisogna provarli, non fare affidamento solo ai video, imho.
Old 03-05-2008, 15:06   #5134
peddu84
Bannato

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real Guarda i messaggi
in un video, come detto pesantemente compresso, la sfocatura di un immagine è una di quelle cose che imho è + difficilmente valutabile... cmq non è negabile che anche dagli screenshot emerge una lieve maggiore sfocature per le immagini PS3, ma come detto + volte, questo nell'insieme per molti rende l'immagine + gradevole, riducendo aliasing.

Inoltre la sfocatura, come emerso dagli ingradimenti coinvolge solo parti dell'immagine. Infatti l'ingrandimento della scritta nello screen del bowling presenta lo stesso identico dettaglio!
Non continuare a ignorare certi particolari. La sfocatura come detto non è su tutta l'immagine. Le scritte hanno + dettaglio su PS3, e questo comporta che il filtro blur non è per niente cosi scontato

In generale l'effetto finale dell'immagine è simile, se non + gradevole su PS3 per diversi.
In mancanza di FONTI assolutamente certe non si può dire molto di +

Se vuoi parlare di pareri esterni, io ti posso portare altrettanti e + link... quindi per favore peddu, non ergerti a fonte scientifica e poi mi citi i pareri e i link esterni, sei contraddittorio e alternando questi tuoi aspetti vuoi far passare tante cose per "scientifiche" certe, tecniche ecc. laddove non lo sono.. dai.

metti il link alla prova

come detto + su se l'effetto blur è applicato, non è applicato in maniera cosi semplice, infatti sulle scritte e su vari dettagli ingranditi il dettaglio è lo stesso.

Poi dai per certe, confermate, inconfermate, diverse cose, anche l'assenza di AA su PS3 alla fine è un ipotesi....

LOL

quello che si nota è proprio le sfuocatura in confronto della versione XBOX360. Se é compresso (e lo è. Dato che un wmp), ma lo è su entrambe. Quindi è ovvio che la differenza tra le 2 cè anche all'origine (e ripeto non cè da fare tanto i sorpresi vista la minor risoluzione).
Non è che la compressione sfuoca una e non sfuoca l'altra

Più gradevole su PS3 ?
A me sembra essatemente l'opposto. E anche quì in questo forum mi pare che non sono l'unico.
Se per te una minor risoluzione con conseguente scaling e sfuocatura rende l'immagine più gradevole, immagino che consideri una goduria giocarti i titoli PS2 e XBOX su una hdtv

Tramite l'analisi degli edge di un immagine si può risalire sia alla risoluzione nativa, sia al tipo di AA utilizzato.
E' un pezzo che su Beyond3D si fanno analisi di questo tipo. Sù sù, non cadermi dalle nuvole che avevo anche aperto un thread al riguardo...
Il metodo è collaudato e affidabile

Quote:
metto il link ad una delle IPOTESI (e sottolineo ipotesi, nulla di certo come invece sono tutte le tue fonti) ma che a me pare molto attendibile.

http://forum.beyond3d.com/showpost.p...&postcount=733

quindi Anisotropic filtering differente e immagine renderizzata in FP10/FP16, questo per me è un panorama di caratteristiche tecniche possibile

ma alla fine... queste sono ipotesi, cosi come il blur, non facciamo passare per tecnico, certo ecc, tutto. Per ciò che è sicuro ok, ma per il resto il parere utente conta anzi è l'unica cosa che conta, non dare peso tecnico solo a ciò che aggrada a te, e per il resto ti basi sui pareri di qua e di la.

Per ora di abbastanza certo c'è la risoluzione maggiore su X360, diciamo che anche l'assenza di AA sembra propabile, su PS3 è certo ci sono filmati fullscreen e tempi di caricamento inferiori.

Per il resto i pareri utenti, dicono molti che l'immagine finale è simile, ed alcuni + gradevole su PS3 mi pare... FR simille, popin un po meno su PS3 (vedi pure i filmati) oltre questo non facciamo scienza di tutto, semplicemente perchè non si può.

eriol... ma tu le discussioni su Beyond3D le segui o cosa ?
E' un post di un utente nuovo, che ha postato quei dati senza la minima giustificazione, anche se sotto richiesta.
Anch'io sono iscritto alla community. Se allora ti faccio un post con sù scritto che la versione XBOX360 gira a 1080p con AF 16X, AA8X, tu lo consideri ?
Suvvia...
non si è mai parlato di differenze nell'AF, nè è mai stata presa come ipotesi fondata quella dei fp10 vs fp16. Se ti rileggi la discussioni troverai conferma. L'altra ipotesi è quella che ti ho riportato. E sembra che dia risultati che vanno in quella direzione (ma sempre ipotesi rimane)

ripeto.
Per me dal video è evidente. Il pop-in potrà anche essere leggermente a favore di PS3, ma quello che salta subito all'occhio dal video comparativo è:

- la forte sfuocatura dell'immagine nella versione PS3 (ed è perfettamente coerente con il fatto che la versione XBOX360 giri a una risoluzione superiore).
Ed è tutto fuorchè gradevole a mio avviso.

- una minor profondità visiva con città e palazzi sullo sfondo fortemente meno dettagliati su Ps3

- l'aliasing risulta più marcato su PS3. (coerente con il fatto che su XBOX360 cè MSAA 2x, su PS3 non cè filtro AA)

Per me non cè dubbio. La versione ad occhio che risulta migliore graficamente è quella XBOX360. Alla fine l'unico pro grafico a favore della versione PS3 è un pop-in, che si manifesta a volte migliore su PS3, a volte migliore su XBOX360, globalmente leggermente a favore di PS3, ma comunque mai pesante per tutti gli utenti, per tutte le versioni
peddu84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 15:07   #5135
peddu84
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real Guarda i messaggi
ti sfugge invece a te il primo rigo del mio post.
Dove dicevo che l'influenza sull'AA è da vedere, l'infliuenza sulla resa totale cromartica a video è invece CERTA al 100%
no, no. Tu la voi fare passare per una differenza cromatica...
ma è di ben altra cosa quello che si stà diuscutendo.

da vedere ?
ma se è appurato che la versione XBOX360 implementa MSAA 2x e su PS3 è assente. Non ti accontenti ?
Mi sembra che anche gli utenti multipiattaforma sostengono che l'AA è più marcato su PS3...
Old 03-05-2008, 15:10   #5136
JackNapier
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
comunque è una cosa appurata che su ps3 ci sia aliasing (parliamo del paragone 360-ps3) la cosa più logica è che il tuo occhio lo percepisce in modo diverso...

no, c'era, per esserci c'era, ma non così marcato. Cioè, comparando le due immagini della stessa scena e provando a girare e rigirare la telecamera, non c'erano tutte quelle scalettature.
Era più simile all'immagine della 360 per dire...
JackNapier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 15:10   #5137
Nerocielo

Quote:
Per me non cè dubbio. La versione ad occhio che risulta migliore graficamente è quella XBOX360. Alla fine l'unico pro grafico a favore della versione PS3 è un pop-in, che si manifesta a volte migliore su PS3, a volte migliore su XBOX360, globalmente leggermente a favore di PS3, ma comunque mai pesante per tutti gli utenti, per tutte le versioni
scusa peddu, una pura e semplice curiosità: quanto hai giocato a GTA4?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 15:13   #5138
mich@el85
Member

L'Avatar di mich@el85

Iscritto dal: Apr 2008
Città: LaCapitale
Quote:
Più gradevole su PS3 ?
A me sembra essatemente l'opposto. E anche quì in questo forum mi pare che non sono l'unico.
Se per te una minor risoluzione con conseguente scaling e sfuocatura rende l'immagine più gradevole, immagino che consideri una goduria giocarti i titoli PS2 e XBOX su una hdtv

MEGACUT...
Peddu ma ti rendi conto che stai qui a scriver papiri su cose che non te ne potrebbe fregar di meno?

E frasi come quella in grassetto, non dovresti pronunciarle tu.

Anche perchè insomma, tu te la godi una console?

100 volte meglio godersi la PS3 "sfocata" che non avere manco una Arcade da 199 euro e stare tutto il tempo al computer a criticare chi gioca sulla playstation, in modo più o meno diretto. Almeno i sonari giocano, tu no.

(io ho 360, non la console Sony eh).
mich@el85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 15:13   #5139
JackNapier
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nerocielo Guarda i messaggi
scusa peddu, una pura e semplice curiosità: quanto hai giocato a GTA4?
ma con le console mica si gioca, servono per scannarsi sui forum e basta
JackNapier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 15:29   #5140
peddu84
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Linus Guarda i messaggi
Non è corretto quello che dici, peddu
che comporta un effetto passa basso ?

Potrei provartelo matematicamente

Facciamo in fretta ?
Hai il pc, immagino con monitor LCD, no ?
Bene, setta da pannello di controllo una risoluzione via via sempre più piccola rispetto alla risoluzione nativa. Cosa vedi ?

L'immagine risulta sempre più sfuocata... Bene. Quello è l'effetto passa basso introdotto dallo scaling.

Se vuoi ti dò una spiegazione più esaustiva della mia affermazione di prima:
L'aliasing è dovuto alla sovrapposizioni nel dominio delle frequenze delle repliche dello spettro del "segnale" immagine. A questo si riferisce originariamente il termine. Ormai in questo contesto è consuetudine identificare l'effetto (le "scalettature") con la causa (la sovrapposizione delle repliche generate dal campionamento).

Ora... generalmente l'aliasing presente nelle immagini ha contenuti frequenziali consistenti localizzati nelle alte frequenze (nel dominio spaziale tali contributi sono presenti in rapide transizioni di colore, ovvero nei contorni degli oggetti). [ha contentuo frequenziale soprattutto ad alte frequenze perchè nella sovrapposizione delle repliche, le alte frequenze sono le prime ad subire alterazioni]
Come dicevo... lo scaling comporta un effetto passa basso, tanto maggiore tanto più pesante è il processo.
Viene chiamato passa basso, perchè appunto lascia passare le basse frequenze, attenuando quelle alte.

Tradotto: attenua i contributi localizzati nelle alte frequenze, ovvero tende a attenuare l'aliasing.
Però... cè un però....
Se guardi attentamente i contorni di un oggetto in un immagine scalata, noterai che tendenzialmente le transizioni di colore rispetto all'immagine originaria sono più tenui (ha sfuocato il contorno oltre al resto dell'immagine).
Ma è anche vero che l'edge conserva gran parte della sua struttura originaria (la sua forma)...
Con lo scaling in pratica l'immagine viene ingrandita. Ne deriva che per formare una linea obliqua la stessa immagine a risoluzione nativa più elevata, ha un numero di "gradini" più alto (risultano cioè più piccoli, meno marcati).
Le spezzate che compongono lo stesso contorno obliquo, nella stessa immagine scalata da una risoluzione più bassa, sono di meno e più grandi (si notano cioè di più)
(tra parentesi... è lo stesso principio su cui viene calcolata la risoluzione nativa dei giochi su Beyond3D. In pratica vengono contati gli step su un contorno, opportunamente rapportati alla grandezza dello screen e all'inclinazione del contorno. Ovvio che per valutare la risoluzione nativa occorre considerare un contorno il più obliquo possibile e abb lungo e rettilineo. I contorni orrizzontali e verticali non portano nessuna informazione relativa alla risoluzione nativa)

Quindi lo scaling tende a diminuire l'aliasing (sfuma i contorni), ma tende ad accentuarne la struttura.
Quale effetto prevale, dipende da immagine a immagine...

Spero di essermi spiegato abbastanza bene

Ultima modifica di peddu84 : 03-05-2008 alle 15:41.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian