Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2008, 13:02   #5101
peddu84
Bannato

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real Guarda i messaggi
aspetta...

il rendering dell'immagine è lo stesso ovviamente, ma cambia la qualità del segnale trasmesso al tv!

Se usi RGB fulle e superbianco, se non ricordo male, hai un intera gamma 24bit (256 livelli per colore) TRASMESSA al tv via hdmi, ovviamente poi bisogna vedere se il tv è capace a visualizzarla. Ma se non imposti tali valori hai una gamma cromatica ridotta in partenza, cioè attraverso HDMI viene veciolato un segnale "tarpato" con profondità di bit inferiore (ora non ricordo ma mi pare sia sui 144 livelli per colore). E' ovvio che se il TV riceve un segnale migliore, con gamma + "definita" ed ampia, ti rende meglio, maggiore contrasto fra gli estremi e + sfumature, e maggiori sfumature possono rendere + morbido l'AA.

Dai raga...
state difendendo l'indifendibile con argomentazioni deboli...
Ridurre aliasing tramite il settaggio dei tv.

Tra l'altro, anche ammettendo che possa influire, mi pare appurato che non porti a differenze in termini di aliasing. Ma come è logico che sia...

Di quanto può cambiare il colore di 2 pixel adiacenti ? di poco. Di qualche sfumatura appunto. Peccato che l'aliasing si distingua per una netta variazione cromatica (è dove sono localizzate le frequenze + alte). Quindi la variazione sarà tale da non essere percepibile...
Ma ti dirò di più...

Dove stà scritto che deve agire verso una riduzione ? Potrebbe accadere il contrario... Non cè niente che ti garantisca che agisce a senso unico...

In definitiva il discorso non stà in piedi...
peddu84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 13:04   #5102
Alex-RM
Senior Member

L'Avatar di Alex-RM

Iscritto dal: May 2007
Vabbè ma scusate....ma, IMHO, il video comparativo di AC è la dimostrazione che tutto si può prendere come esempio, meno che i video di GT.....

Se poi in questo caso fa comodo prenderlo ad esempio..perchè è l'unico video che mostra cali di frame rate e pop-in più vistosi nella versione ps3...allora è un altro discorso......(tra l'altro è stato postato un altro video che mostra l'evidente pop-in nella versione 360......e ho letto (anche nel 3D ufficiale....e non solo di questo forum) più post dove si afferma che la versione ps3 è più fluida........domanda: ora tutto questo non conta perchè c'è il video di GT??
Alex-RM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 13:05   #5103
Eriol the real
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da peddu84 Guarda i messaggi
LOL

ma come fai a dire che è "migliore" o che la risoluzione superirore non si nota se dal video è a dir poco evidente ?
invece di lollare, metti sto benedetto LINK

poi da un video, compresso all'inverosimile, è molto difficile valutare dettagli o differenze lievi.
Io mi sto basando per questo sopratutto su quanto si dice qui nel forum e nelle recensioni.

Quote:
Appunto. Decidiamo se mettere o meno le differenze tecniche. (per inciso cè anche la possibilità che la vs PS3 renderizzi con lo stesso effetto, ma il blur e lo scaling lo eliminano. An che quì è stata fatta una dimostrazione su Beyond3D).
assolutamente falso
Su beyond non dicono questo
Il dithering su X360 c'è ed evidente in quell'ingrandimento del cartello nello screen del bowling.
Li l'interno del testo presenta dithering, mentre -attenzione- l'esterno NO.
Sulla PS3 NON c'è dithering, l'interno delle lettere ne è privo, e NON è dovuto a blur od altri filtri, perchè il dettaglio dell'immagine è LO STESSO di quello della X360, cosa che infatti fa anche dubitare che l'effetto applicato sia blur (che dovrebbe far perdere dettaglio)

L'ipotesi ultima (fino ad ieri) era che c'era forse qualche problema nell'Alpha blendig, che introduceva questo problema nella X360.
Oppure c'è addirittura chi ha ipotizzato (visto il maggior dettaglio nel testo), che sulla PS3 le scritte venissero renderizzate separaramente e quindi poi sovrapposte al resro dell'immagine, cosa che a me appare assurda ed impossibile, ma che è tutto dire sul fatto che NON E' PER NIENTE CHIARO cosa hanno fatto i R*, se usano AA, BLUR, ecc ecc ma alla fine CONTA L'EFFETTO FINALE a video.

Quote:
Per la questione mapping 1:1 o no....
Ti ricordo che lo scaling sia per gli hd-ready che per i full-hd, lo può fare sempre e comunque XBOX360 (al contrario che su PS3).
Quindi non è vero che è una questione esterna alla console...
e che centra? tu hai parlato di scaling del tv!
Se l'output della x360 è settato in modo da avere mapping 1:1 la console non upscala nulla cmq.

Quote:
Comunque un discorso che mi potresti fare è:
se scegli ldi fare lo scaling, diminuisci un pò il vantaggio in termini di maggior definizione, e guadagni in effetto dithering. Se lasci, hai una sensibile maggiore definizione e l'effetto dithering.

Ma bisogna vedere se stò effetto dithering si vede però.
Nel video mi pare appurato che non si vede.
Per il resto ridomando per l'ennesima volta... lo vedete voi altri ?
no il discorso che ti faccio è proprio quello che ti ho fatto prima

se è una differenza tecnica si conta, se per te invece conta se si vede a video se si nota ecc. allora non si conta. Ma stesso discorso allora per AA e risoluzione minore.
Un caffe se è buono è buono, non è che buono solo se è di montagna, mentre se è miscela araba non conta.

cmq in quest'ottica non trascuriamo che quaz51 ha detto che il dithering in movimento è fastidioso come l'aliasing, cioè crea "shimmering" , cioè "scintillio", "flickering"...
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 13:06   #5104
peddu84
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Nerocielo Guarda i messaggi
come si dice? MA LOL ROTORLFORLTOFLOTRORLF giusto?

ora il parere degli utenti non vale più come mai sentiamo, visto che fino a ieri andava benissimo?

non ti sei neanche accorto che chi voleva escludere gli utenti in auesta occasione non ero io

Se vuoi sono più chiaro e esplicito...

Visto che si stava mettendo in dubbio la veridicità di testimonianze e si esprimeva parere di non considerarle, ho detto che ci sono fonti a disposizione che non lasciano scampi a "è solo una tua opinione"
Old 03-05-2008, 13:10   #5105
Nerocielo

Quote:
non ti sei neanche accorto che chi voleva escludere gli utenti in auesta occasione non ero io

Se vuoi sono più chiaro e esplicito...

Visto che si stava mettendo in dubbio la veridicità di testimonianze e si esprimeva parere di non considerarle, ho detto che ci sono fonti a disposizione che non lasciano scampi a "è solo una tua opinione"
peddu, non è questione che non mi sono accorto (cosa falsa oltretutto ), io dico solo che decidere una volta in base a una rece, una volta in base a un video, una volta in base a un utente, una volta in base a beyond, è una cazzata, detto proprio col suo termine. Cazzata perchè non è un metodo GIUSTO ED UNIVOCO di giudicare le cose.

Il discorso è sempre lo stesso: trovare una fonte seria e utilizzare solo quella.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 13:11   #5106
Nerocielo

Quote:
Originariamente inviato da Alex-RM Guarda i messaggi
Vabbè ma scusate....ma, IMHO, il video comparativo di AC è la dimostrazione che tutto si può prendere come esempio, meno che i video di GT.....

Se poi in questo caso fa comodo prenderlo ad esempio..perchè è l'unico video che mostra cali di frame rate e pop-in più vistosi nella versione ps3...allora è un altro discorso......(tra l'altro è stato postato un altro video che mostra l'evidente pop-in nella versione 360......e ho letto (anche nel 3D ufficiale....e non solo di questo forum) più post dove si afferma che la versione ps3 è più fluida........domanda: ora tutto questo non conta perchè c'è il video di GT??
Old 03-05-2008, 13:18   #5107
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Quote:

Guarda che è dall'inizio di questo thread che si prendono (a oltranza) le fonti che fanno più comodo... c'è chi si sbatte per diverso tempo cercando le notizie su più siti che gli fanno comodo, per questo io ormai partecipo in modo marginale
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 13:22   #5108
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
state ricominciando a scannarvi.
Buona continuazione ...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 13:23   #5109
peddu84
Bannato

Quote:

le differenze analizzate per AC come GTA4 riguardano contrasto e bilanciamento dei colori ?
No. per niente. Quindi se escludiamo queste eventuali differenze nei confronti (appunto eliminabili tramite smanettamento e setting dei tv) che problema cè ?
Forse il problema è che ancora una volta, dai video di GT escono info scomode per una parte dell'utenza...
C'è forse il pericolo che vanga manomesso il video e vengano create artificiosamente situazioni in cui il pop-up è più marcato su PS3 ? (no perchè quì a momenti si arriva a queste ipotesi )

Ho detto che su XBOX360 il problema su XBOX360 non sussiste e che su PS3 è più pesante ?
No. Ho detto che il video di GT mette in evidenza che ci sono situazioni in cui il pop-up è più marcato su PS3, e situazioni in cui è più marcato su PS3.
Insomma, non è a senso unico.
Il quadro che ne salta fuori anche da parte degli utenti è che il problema sia quasi impercepibile per la maggior parte del tempo.
Se poi ti rileggi i miei post noterai che ho detto anche che le review non si trovano minimamente in disaccordo su questo e pertanto sono giunto alla conclusione che:

- non è un problema pesante e frequente per nessuna delle 2
- vista l'unaminità delle fonti che globalmente leggermente meno marcato su PS3... (continua dopo)
- ... anche se non a senso unico. Leggasi: "ci sono situazioni in cui è leggermente più marcato su PS3 e situazioni in cui è leggermente più marcato su XBOX360"

Per il frame rate :
IGN dice comparabili, Kotaku e videogamer dicono leggermente + stabile in alcune situazioni su XBOX360 ma generalmente molto simile, il video di GT mostra che generalmente si attestano sullo stesso livello di fluidità, ma che in certe situazioni su PS3 scende, su XBOX360 no.
Per quanto riguarda gli utenti, alcuni dicono uguale, altri un pelo migliore su PS3, altri un pelo migliore su XBOX360.

Tiri le somme e che fai ? Quello che è evidente è che in tutti i casi si tratta di lievi differenze limitate a sporadiche occasioni e che generalmente sono comparabili.... L'altra è che cè un caos di fonti per determinare a chi attribuire un pro per il frame-rate (sia che vengano considerati solo gli utenti, sia che venga considerato unicamente review e altro materiale comparativo). Che sia un segno che non cè sostanziale differenza per questo punto ?

Ultima modifica di peddu84 : 03-05-2008 alle 14:12.
Old 03-05-2008, 13:26   #5110
peddu84
Bannato

Quote:
peddu, non è questione che non mi sono accorto (cosa falsa oltretutto ), io dico solo che decidere una volta in base a una rece, una volta in base a un video, una volta in base a un utente, una volta in base a beyond, è una cazzata, detto proprio col suo termine. Cazzata perchè non è un metodo GIUSTO ED UNIVOCO di giudicare le cose.

Il discorso è sempre lo stesso: trovare una fonte seria e utilizzare solo quella.
che venga utilizzato questo metodo è una tua e solo tua opinione...

Il mio metodo è : raccolgo fonti e le confronto tra di loro per cercare quali punti vengono confermati e quali no...
E ne viene fuori il quadro di prima...
Old 03-05-2008, 13:27   #5111
Alex-RM
Senior Member

L'Avatar di Alex-RM

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
state ricominciando a scannarvi.
Buona continuazione ...
Veramente stiamo parlando tranquillamente.......

P.S: Io non volevo alzare i toni con il mio post eh.....

Cmq sinceramente mi sono stancato.....esco da questo 3D.
Alex-RM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 13:30   #5112
Eriol the real
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
parliamo di COLORI, che al limite influiscono sulla percezione delle texture (ma anche qui limitatamente).
con il blur e con l' AA non c' entra un granchè ...

poi vabbè, se volete credere che basta il "pulsantino magico" per rendere tutto più bello, liberi di farlo. Ma tecnicamente non è così

Tra l' altro siccome è un' opzione che non tutti possono attivare, è corretto non usarla nelle comparative
sull'effetto finale sull'AA... bhe è difficile ora approfondire (forse se ho tempo provo a preparare delle immagini), ed in effetti è da vedere... anche se a "intuito" credo possa influenzare

sul fatto che sia corretto non usare RGB full, scusa ma non è cosi....

allora

http://manuals.playstation.net/docum...fullrange.html
Quote:
RGB Full Range (HDMI)

Adjust the output settings for TVs that support RGB full range. For RGB video signals, the range of color scale that is input varies depending on the TV in use. This setting is for use when the TV is connected to the PS3™ system using an HDMI cable.
Limited RGB output signal is output in the range from 16 to 235.
Full RGB output signal is output in the range from 0 to 255.
come vedi se un TV si "aspetta" che attraverso RGB gli mandi un segnale FULL (a 8bit/256 livelli per colore) e invece da PS3 gli mandi un segnale RGB Limited, succede che lo INTERPRETA MALE.
Quindi un nero totale -RGB limited- che sarà 16/16/16 lo interpreterà come GRIGIO!
un bianco totale 235/235/235 lo interpreterà anche questo come GRIGIO!

e di conseguenza tutti gli altri colori
, che saranno "tagliati" come se ci fosse un filtro brutale che riduce la gamma dell'intera immagine
Risultato immagine slavata, colori sbiaditi, poco contrasto.

Quindi con PS3 per avere un output "vero", devi usare un TV che supporta RGB full, e impostare RGB full sulla console

ciò che dice GT è una sciocchezza, poichè la maggior parte dei TV supporta rgb full (se non tutti) impostare RGB FULL per le prove PS3 è DOVEROSO, non farlo significa decisamente inquinare o travisare il risultato.

Ultima modifica di Eriol the real : 03-05-2008 alle 13:42.
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 13:34   #5113
Nerocielo

Quote:
che venga utilizzato questo metodo è una tua e solo tua opinione...
no e basta leggere i post degli altri utenti per capirlo

non sono l'unico a dirlo

quindi o tutti quelli che lo dicono sono dei "pazzi visionari" oppure......han ragione

Quote:
Il mio metodo è : raccolgo fonti e le confronto tra di loro per cercare quali punti vengono confermati e quali no...
E ne viene fuori il quadro di prima...
Non è vero altrimenti non sarei qui a contestare, insieme al altri

La realtà delle cose è che il tuo "metodo" è sì raccogliere fonti (e sorvolo su quale fonti, dove le trovi a volte, etc etc), e ok, MA POI dai il tuo giudizio, che non è la realtà delle cose, e su questo credo che siamo perfettamente d'accordo

Per questo c'è una discussione in corso, perchè il tuo giudizio è tuo appunto, gli altri ne hanno un altro. La fonte è un video? TU vedi una cosa, io un'altra, altri un'altra ancora. Quindi che si fa?

P.s. è lo stesso discorso che facevo ieri e l'altro ieri
Old 03-05-2008, 13:43   #5114
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
state continuando a parlare di tecnicismi quando abbiamo Andrea che 10 post dietro parla di prove con GTA sia con PS3 e 360 con tutti i settagi di PS3 ........ avete letto?
kenjcj2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 13:44   #5115
peddu84
Bannato

Quote:
invece di lollare, metti sto benedetto LINK

poi da un video, compresso all'inverosimile, è molto difficile valutare dettagli o differenze lievi.
Io mi sto basando per questo sopratutto su quanto si dice qui nel forum e nelle recensioni.
http://www.gametrailers.com/player/33469.html

lo avevo già postato pagine prima
Se è compresso, è compresso da una parte e dall'altra...

Tra l'altro che dir si volgia... la pesante sfuocatura dell'immagine è conseguenza diretta della risoluzione inferiore e dell'uso di blur.
E sappiamo per certo che una gira 720p, AA2x, l'altra a 640p, no AA.
Quindi non cè niente da stupirci se nel video la vs PS3 è affetta da notevole sfuocatura.

Se vuoi ti riporto parei di utenti che hanno notato l'effetto impastato su PS3, prima dell'uscita del video di gametrailers...

Quote:
assolutamente falso
Su beyond non dicono questo
Il dithering su X360 c'è ed evidente in quell'ingrandimento del cartello nello screen del bowling.
Li l'interno del testo presenta dithering, mentre -attenzione- l'esterno NO.
Sulla PS3 NON c'è dithering, l'interno delle lettere ne è privo, e NON è dovuto a blur od altri filtri, perchè il dettaglio dell'immagine è LO STESSO di quello della X360, cosa che infatti fa anche dubitare che l'effetto applicato sia blur (che dovrebbe far perdere dettaglio)

L'ipotesi ultima (fino ad ieri) era che c'era forse qualche problema nell'Alpha blendig, che introduceva questo problema nella X360.
Oppure c'è addirittura chi ha ipotizzato (visto il maggior dettaglio nel testo), che sulla PS3 le scritte venissero renderizzate separaramente e quindi poi sovrapposte al resro dell'immagine, cosa che a me appare assurda ed impossibile, ma che è tutto dire sul fatto che NON E' PER NIENTE CHIARO cosa hanno fatto i R*, se usano AA, BLUR, ecc ecc ma alla fine CONTA L'EFFETTO FINALE a video.

ti dei perso qualche pagina su Beyond3D.

1. E' dato per certo sia le risoluzioni, sia la presenza di AA 2x su XBOX360 (MSAA) e l'assenza su PS3

2. Una ipotesi era quella che riportavi tu... Ma è ancora inconfermata. Quello che si dice è che è un ipotesi difficilmente confermabile tramite immagini.
L'altra che è saltata fuori è che PS3 renderizzasse con lo stesso effetto ma a causa dello scaling e del blur venisse eliminato.
E un utente ha fatto anche una prova... Ha preso uno screen della vs XBOX360, lo ha downscalato a 640p. Lo ha blurrato e lo ha upscalato a 720p...
Risultato ? Effetto quasi sparito

Quote:

e che centra? tu hai parlato di scaling del tv!
Se l'output della x360 è settato in modo da avere mapping 1:1 la console non upscala nulla cmq.
sì, ma su XBOX360 puoi scegliere a piacimento quale caso aggrada di più, a sensazione personale
Old 03-05-2008, 13:50   #5116
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da kenjcj2000 Guarda i messaggi
state continuando a parlare di tecnicismi quando abbiamo Andrea che 10 post dietro parla di prove con GTA sia con PS3 e 360 con tutti i settagi di PS3 ........ avete letto?
mi sa che lo abbiamo letto solo io e te

belin...ma basta litigare (perchè non mi sembra tanto una discussione pacifica) per un gioco su...
Old 03-05-2008, 13:52   #5117
JackNapier
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
ieri sono andato al bowling, l'immagine l'avevo a 1080p con un monitor samsung, girando e rigirando l'inquadratura non c'era affatto l'aliasing di quella famosa immagine postata qualche pagina addietro
A quel punto mi sono fatto una risata sulle elucubrazioni che si fanno in questo thread.
JackNapier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2008, 13:59   #5118
peddu84
Bannato

Quote:
no e basta leggere i post degli altri utenti per capirlo

non sono l'unico a dirlo

quindi o tutti quelli che lo dicono sono dei "pazzi visionari" oppure......han ragione

Non è vero altrimenti non sarei qui a contestare, insieme al altri

La realtà delle cose è che il tuo "metodo" è sì raccogliere fonti (e sorvolo su quale fonti, dove le trovi a volte, etc etc), e ok, MA POI dai il tuo giudizio, che non è la realtà delle cose, e su questo credo che siamo perfettamente d'accordo

Per questo c'è una discussione in corso, perchè il tuo giudizio è tuo appunto, gli altri ne hanno un altro. La fonte è un video? TU vedi una cosa, io un'altra, altri un'altra ancora. Quindi che si fa?

P.s. è lo stesso discorso che facevo ieri e l'altro ieri

sai cosa penso ?

che se le cose non fossero state fatte adeguatamente e nel limite del possibile nella migliore maniera possibile, non ci sarebbero persone che ci fanno affidamento e che seguino con interesse la discussione...

E proprio per questo forse comincio a capire il tuo atteggiamento e quelli di alti utenti in certe occasioni, cogliendo ogni occasione per fare MW, spingere per la chiusura del thread in ogni modo...
Insomma, probabilmente il tutto è finalizzato a fare perdere la credibilità che il topic ha guadagnato nel corso del tempo (non a caso molti utenti trovano riscontro diretto in quella lista) e tutto probabilmente perchè mette sì in luce argomenti e spunti interessanti, ma forse "scomodi" per alcuni...
Tengo a sottolinearlo: questa è una mia opinione che mi sono costruito nel corso del tempo osservando il tuo comportamento.

Detto questo se vuoi continuare a parlare di confronti di giochi, bene. Altrimenti pace. Vorrà dire che ti ignorerò...
Forse non hai capito che non è il mio topic, non è il tuo topic... il topic dei boxari o dei sonari...
E' un thread dove si discute delle differenze tecniche e grafiche tra le varie versioni dei giochi. Se a te personalmente non vanno bene i responsi e ci tieni a cambiarli, puoi seguire due strade: una è quella che hai intrapreso varie volte, l'altra è quella di portare valide argomentazioni.
Come sempre, la scelta su come porsi e quale comportamento adottare, resta a te

Ultima modifica di peddu84 : 03-05-2008 alle 14:14.
Old 03-05-2008, 14:08   #5119
peddu84
Bannato

Quote:
sull'effetto finale sull'AA... bhe è difficile ora approfondire (forse se ho tempo provo a preparare delle immagini), ed in effetti è da vedere... anche se a "intuito" credo possa influenzare

sul fatto che sia corretto non usare RGB full, scusa ma non è cosi....

allora

http://manuals.playstation.net/docum...fullrange.html

come vedi se un TV si "aspetta" che attraverso RGB gli mandi un segnale FULL (a 8bit/256 livelli per colore) e invece da PS3 gli mandi un segnale RGB Limited, succede che lo INTERPRETA MALE.
Quindi un nero totale -RGB limited- che sarà 16/16/16 lo interpreterà come GRIGIO!
un bianco totale 235/235/235 lo interpreterà anche questo come GRIGIO!

e di conseguenza tutti gli altri colori
, che saranno "tagliati" come se ci fosse un filtro brutale che riduce la gamma dell'intera immagine
Risultato immagine slavata, colori sbiaditi, poco contrasto.

Quindi con PS3 per avere un output "vero", devi usare un TV che supporta RGB full, e impostare RGB full sulla console

ciò che dice GT è una sciocchezza, poichè la maggior parte dei TV supporta rgb full (se non tutti) impostare RGB FULL per le prove PS3 è DOVEROSO, non farlo significa decisamente inquinare o travisare il risultato.

quello che ti sfugge, è che sono settaggi che non hanno la minima influenza sulle differenze che stiamo considerando.
Ti ho postato una spiegazione prima (senza successo evidentemente) ma se non ti bastasse cè già qualcuno che ci ha provato e il risultato non cambia...

Old 03-05-2008, 14:10   #5120
peddu84
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da JackNapier Guarda i messaggi
ieri sono andato al bowling, l'immagine l'avevo a 1080p con un monitor samsung, girando e rigirando l'inquadratura non c'era affatto l'aliasing di quella famosa immagine postata qualche pagina addietro
A quel punto mi sono fatto una risata sulle elucubrazioni che si fanno in questo thread.
penso sia facile da spiegare....

Utilizzare l'uscita a 1080p implica effettuare un altro passaggio di scaling piuttosto pesante.
Risultato ? Limita ulteriormente l'aliasing per via dell'effetto passa basso dello scaling [ma sfuoca anche il resto dell'immagine, così come lo scaling 640p => 720p su PS3 contribuisce a sfuocare l'immagine]

Ultima modifica di peddu84 : 03-05-2008 alle 14:15.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian