|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5101 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Dai raga... state difendendo l'indifendibile con argomentazioni deboli... Ridurre aliasing tramite il settaggio dei tv. Tra l'altro, anche ammettendo che possa influire, mi pare appurato che non porti a differenze in termini di aliasing. Ma come è logico che sia... Di quanto può cambiare il colore di 2 pixel adiacenti ? di poco. Di qualche sfumatura appunto. Peccato che l'aliasing si distingua per una netta variazione cromatica (è dove sono localizzate le frequenze + alte). Quindi la variazione sarà tale da non essere percepibile... Ma ti dirò di più... Dove stà scritto che deve agire verso una riduzione ? Potrebbe accadere il contrario... Non cè niente che ti garantisca che agisce a senso unico... In definitiva il discorso non stà in piedi... |
|
|
|
|
|
|
#5102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Vabbè ma scusate....ma, IMHO, il video comparativo di AC è la dimostrazione che tutto si può prendere come esempio, meno che i video di GT.....
Se poi in questo caso fa comodo prenderlo ad esempio..perchè è l'unico video che mostra cali di frame rate e pop-in più vistosi nella versione ps3...allora è un altro discorso......(tra l'altro è stato postato un altro video che mostra l'evidente pop-in nella versione 360......e ho letto (anche nel 3D ufficiale....e non solo di questo forum) più post dove si afferma che la versione ps3 è più fluida........domanda: ora tutto questo non conta perchè c'è il video di GT??
|
|
|
|
|
|
#5103 | ||||
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
poi da un video, compresso all'inverosimile, è molto difficile valutare dettagli o differenze lievi. Io mi sto basando per questo sopratutto su quanto si dice qui nel forum e nelle recensioni. Quote:
Su beyond non dicono questo Il dithering su X360 c'è ed evidente in quell'ingrandimento del cartello nello screen del bowling. Li l'interno del testo presenta dithering, mentre -attenzione- l'esterno NO. Sulla PS3 NON c'è dithering, l'interno delle lettere ne è privo, e NON è dovuto a blur od altri filtri, perchè il dettaglio dell'immagine è LO STESSO di quello della X360, cosa che infatti fa anche dubitare che l'effetto applicato sia blur (che dovrebbe far perdere dettaglio) L'ipotesi ultima (fino ad ieri) era che c'era forse qualche problema nell'Alpha blendig, che introduceva questo problema nella X360. Oppure c'è addirittura chi ha ipotizzato (visto il maggior dettaglio nel testo), che sulla PS3 le scritte venissero renderizzate separaramente e quindi poi sovrapposte al resro dell'immagine, cosa che a me appare assurda ed impossibile, ma che è tutto dire sul fatto che NON E' PER NIENTE CHIARO cosa hanno fatto i R*, se usano AA, BLUR, ecc ecc ma alla fine CONTA L'EFFETTO FINALE a video. Quote:
Se l'output della x360 è settato in modo da avere mapping 1:1 la console non upscala nulla cmq. Quote:
se è una differenza tecnica si conta, se per te invece conta se si vede a video se si nota ecc. allora non si conta. Ma stesso discorso allora per AA e risoluzione minore. Un caffe se è buono è buono, non è che buono solo se è di montagna, mentre se è miscela araba non conta. cmq in quest'ottica non trascuriamo che quaz51 ha detto che il dithering in movimento è fastidioso come l'aliasing, cioè crea "shimmering" , cioè "scintillio", "flickering"... |
||||
|
|
|
|
|
#5104 | |
|
Bannato
|
Quote:
non ti sei neanche accorto che chi voleva escludere gli utenti in auesta occasione non ero io Se vuoi sono più chiaro e esplicito... Visto che si stava mettendo in dubbio la veridicità di testimonianze e si esprimeva parere di non considerarle, ho detto che ci sono fonti a disposizione che non lasciano scampi a "è solo una tua opinione" |
|
|
|
|
|
|
#5105 | |
|
|
Quote:
Il discorso è sempre lo stesso: trovare una fonte seria e utilizzare solo quella. |
|
|
|
|
#5106 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
|
Quote:
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
|
|
|
|
|
|
#5108 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
state ricominciando a scannarvi.
Buona continuazione ...
|
|
|
|
|
|
#5109 | |
|
Bannato
|
Quote:
No. per niente. Quindi se escludiamo queste eventuali differenze nei confronti (appunto eliminabili tramite smanettamento e setting dei tv) che problema cè ? Forse il problema è che ancora una volta, dai video di GT escono info scomode per una parte dell'utenza... C'è forse il pericolo che vanga manomesso il video e vengano create artificiosamente situazioni in cui il pop-up è più marcato su PS3 ? (no perchè quì a momenti si arriva a queste ipotesi )Ho detto che su XBOX360 il problema su XBOX360 non sussiste e che su PS3 è più pesante ? No. Ho detto che il video di GT mette in evidenza che ci sono situazioni in cui il pop-up è più marcato su PS3, e situazioni in cui è più marcato su PS3. Insomma, non è a senso unico. Il quadro che ne salta fuori anche da parte degli utenti è che il problema sia quasi impercepibile per la maggior parte del tempo. Se poi ti rileggi i miei post noterai che ho detto anche che le review non si trovano minimamente in disaccordo su questo e pertanto sono giunto alla conclusione che: - non è un problema pesante e frequente per nessuna delle 2 - vista l'unaminità delle fonti che globalmente leggermente meno marcato su PS3... (continua dopo) - ... anche se non a senso unico. Leggasi: "ci sono situazioni in cui è leggermente più marcato su PS3 e situazioni in cui è leggermente più marcato su XBOX360" Per il frame rate : IGN dice comparabili, Kotaku e videogamer dicono leggermente + stabile in alcune situazioni su XBOX360 ma generalmente molto simile, il video di GT mostra che generalmente si attestano sullo stesso livello di fluidità, ma che in certe situazioni su PS3 scende, su XBOX360 no. Per quanto riguarda gli utenti, alcuni dicono uguale, altri un pelo migliore su PS3, altri un pelo migliore su XBOX360. Tiri le somme e che fai ? Quello che è evidente è che in tutti i casi si tratta di lievi differenze limitate a sporadiche occasioni e che generalmente sono comparabili.... L'altra è che cè un caos di fonti per determinare a chi attribuire un pro per il frame-rate (sia che vengano considerati solo gli utenti, sia che venga considerato unicamente review e altro materiale comparativo). Che sia un segno che non cè sostanziale differenza per questo punto ? Ultima modifica di peddu84 : 03-05-2008 alle 14:12. |
|
|
|
|
|
|
#5110 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il mio metodo è : raccolgo fonti e le confronto tra di loro per cercare quali punti vengono confermati e quali no... E ne viene fuori il quadro di prima... |
|
|
|
|
|
|
#5111 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
|
|
|
|
|
|
#5112 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
sul fatto che sia corretto non usare RGB full, scusa ma non è cosi.... allora http://manuals.playstation.net/docum...fullrange.html Quote:
Quindi un nero totale -RGB limited- che sarà 16/16/16 lo interpreterà come GRIGIO! un bianco totale 235/235/235 lo interpreterà anche questo come GRIGIO! e di conseguenza tutti gli altri colori, che saranno "tagliati" come se ci fosse un filtro brutale che riduce la gamma dell'intera immagine Risultato immagine slavata, colori sbiaditi, poco contrasto. Quindi con PS3 per avere un output "vero", devi usare un TV che supporta RGB full, e impostare RGB full sulla console ciò che dice GT è una sciocchezza, poichè la maggior parte dei TV supporta rgb full (se non tutti) impostare RGB FULL per le prove PS3 è DOVEROSO, non farlo significa decisamente inquinare o travisare il risultato. Ultima modifica di Eriol the real : 03-05-2008 alle 13:42. |
||
|
|
|
|
|
#5113 | ||
|
|
Quote:
non sono l'unico a dirlo quindi o tutti quelli che lo dicono sono dei "pazzi visionari" Quote:
La realtà delle cose è che il tuo "metodo" è sì raccogliere fonti (e sorvolo su quale fonti, dove le trovi a volte, etc etc), e ok, MA POI dai il tuo giudizio, che non è la realtà delle cose, e su questo credo che siamo perfettamente d'accordo Per questo c'è una discussione in corso, perchè il tuo giudizio è tuo appunto, gli altri ne hanno un altro. La fonte è un video? TU vedi una cosa, io un'altra, altri un'altra ancora. Quindi che si fa? P.s. è lo stesso discorso che facevo ieri e l'altro ieri |
||
|
|
|
#5114 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
|
state continuando a parlare di tecnicismi quando abbiamo Andrea che 10 post dietro parla di prove con GTA sia con PS3 e 360 con tutti i settagi di PS3 ........ avete letto?
|
|
|
|
|
|
#5115 | |||
|
Bannato
|
Quote:
lo avevo già postato pagine prima Se è compresso, è compresso da una parte e dall'altra... Tra l'altro che dir si volgia... la pesante sfuocatura dell'immagine è conseguenza diretta della risoluzione inferiore e dell'uso di blur. E sappiamo per certo che una gira 720p, AA2x, l'altra a 640p, no AA. Quindi non cè niente da stupirci se nel video la vs PS3 è affetta da notevole sfuocatura. Se vuoi ti riporto parei di utenti che hanno notato l'effetto impastato su PS3, prima dell'uscita del video di gametrailers... Quote:
ti dei perso qualche pagina su Beyond3D. 1. E' dato per certo sia le risoluzioni, sia la presenza di AA 2x su XBOX360 (MSAA) e l'assenza su PS3 2. Una ipotesi era quella che riportavi tu... Ma è ancora inconfermata. Quello che si dice è che è un ipotesi difficilmente confermabile tramite immagini. L'altra che è saltata fuori è che PS3 renderizzasse con lo stesso effetto ma a causa dello scaling e del blur venisse eliminato. E un utente ha fatto anche una prova... Ha preso uno screen della vs XBOX360, lo ha downscalato a 640p. Lo ha blurrato e lo ha upscalato a 720p... Risultato ? Effetto quasi sparito Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#5116 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
|
Quote:
belin...ma basta litigare (perchè non mi sembra tanto una discussione pacifica) per un gioco su...
|
|
|
|
#5117 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
ieri sono andato al bowling, l'immagine l'avevo a 1080p con un monitor samsung, girando e rigirando l'inquadratura non c'era affatto l'aliasing di quella famosa immagine postata qualche pagina addietro
A quel punto mi sono fatto una risata sulle elucubrazioni che si fanno in questo thread. |
|
|
|
|
|
#5118 | |
|
Bannato
|
Quote:
sai cosa penso ? che se le cose non fossero state fatte adeguatamente e nel limite del possibile nella migliore maniera possibile, non ci sarebbero persone che ci fanno affidamento e che seguino con interesse la discussione... E proprio per questo forse comincio a capire il tuo atteggiamento e quelli di alti utenti in certe occasioni, cogliendo ogni occasione per fare MW, spingere per la chiusura del thread in ogni modo... Insomma, probabilmente il tutto è finalizzato a fare perdere la credibilità che il topic ha guadagnato nel corso del tempo (non a caso molti utenti trovano riscontro diretto in quella lista) e tutto probabilmente perchè mette sì in luce argomenti e spunti interessanti, ma forse "scomodi" per alcuni... Tengo a sottolinearlo: questa è una mia opinione che mi sono costruito nel corso del tempo osservando il tuo comportamento. Detto questo se vuoi continuare a parlare di confronti di giochi, bene. Altrimenti pace. Vorrà dire che ti ignorerò... Forse non hai capito che non è il mio topic, non è il tuo topic... il topic dei boxari o dei sonari... E' un thread dove si discute delle differenze tecniche e grafiche tra le varie versioni dei giochi. Se a te personalmente non vanno bene i responsi e ci tieni a cambiarli, puoi seguire due strade: una è quella che hai intrapreso varie volte, l'altra è quella di portare valide argomentazioni. Come sempre, la scelta su come porsi e quale comportamento adottare, resta a te Ultima modifica di peddu84 : 03-05-2008 alle 14:14. |
|
|
|
|
|
|
#5119 | |
|
Bannato
|
Quote:
quello che ti sfugge, è che sono settaggi che non hanno la minima influenza sulle differenze che stiamo considerando. Ti ho postato una spiegazione prima (senza successo evidentemente) ma se non ti bastasse cè già qualcuno che ci ha provato e il risultato non cambia... |
|
|
|
|
|
|
#5120 | |
|
Bannato
|
Quote:
Utilizzare l'uscita a 1080p implica effettuare un altro passaggio di scaling piuttosto pesante. Risultato ? Limita ulteriormente l'aliasing per via dell'effetto passa basso dello scaling [ma sfuoca anche il resto dell'immagine, così come lo scaling 640p => 720p su PS3 contribuisce a sfuocare l'immagine] Ultima modifica di peddu84 : 03-05-2008 alle 14:15. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.

)