Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2008, 20:53   #1
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Parliamo di ITR? :D

Ciao, parlando con amici ieri è rispuntata questa mitica auto e dato che sono in procinto di cambiare macchina (questione di mesi) vorrei avere qualche opinione in merito....
Le prestazioni sono ottime, i dati tecnici si trovano ovunque, più che altro dovrei fare 2 conti sui costi di mantenimento che questo mezzo può avere anche perchè ho letto che richiede ottimi olii e cambi frequenti....
Un amico che lavora in Honda mi ha detto che i pezzi costano cari ma che non si spacca praticamente mai niente percui si riduce tutto ai soli pezzi da sostituire per usura....

Poi ovviamente vorrei sapere impresisoni e suggerimenti da chi ce l'ha e/o chi l'ha provata....

Oltre a sgarboman mi pare ci fosse qualche altro utente che ce l'ha.....

ciao
Old 02-05-2008, 20:58   #2
maxxpower
Senior Member

L'Avatar di maxxpower

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Artena (RM) Squadra:Juventus F.C.
ce l'ha Korry78 anche mi pare...

grande auto cmq..
Old 02-05-2008, 21:00   #3
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
auto da amatore che è dura trovare messa bene...
Old 02-05-2008, 21:03   #4
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
auto da amatore che è dura trovare messa bene...
Come tutte le sportivelli leggasi Subby Evo Delta etc.....

Infatti anche per questo vorrei avere info specialmente anche dei possibili problemi che si possono avere e dei costi di manutenzione e consumi così ci si può fare un'idea....

C'è di bello che rimane cmq un'ottimo mezzo a prezzi decisamente alla mano e che in realtà vere alternative non ce ne sono sul mercato ora su cilindrate 1.6-1.8....

ciao
Old 02-05-2008, 21:40   #5
NetHak
Senior Member

L'Avatar di NetHak

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
su quelle cilindrate ci sono anche mx5 e silvia s13 anche se quest'ultima inizia ad avere qualche annetto sulle spalle...
Old 02-05-2008, 21:43   #6
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Originariamente inviato da NetHak Guarda i messaggi
su quelle cilindrate ci sono anche mx5 e silvia s13 anche se quest'ultima inizia ad avere qualche annetto sulle spalle...
Si lo so ma è poca roba e l'mx-5 costa molto cara....
Old 02-05-2008, 21:47   #7
NetHak
Senior Member

L'Avatar di NetHak

Quote:
Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi
Si lo so ma è poca roba e l'mx-5 costa molto cara....
mx5 intendo usata... una na o nb, la nc la scarto
Old 02-05-2008, 22:17   #8
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Presente

Se vuoi sapere qualcosa in particolare dai domande specifiche e sarò ben felice di risponderti.

Intanto rispondo a quello che ho letto...
Se vuoi un'auto sportiva a trazione anteriore, non puoi cercare di meglio, per come vedo io "l'auto".
I consumi variano da 5/6 Km/l a manetta ai 12/13 in autostrada a velocità da codice.
I ricambi costano come per tutte le auto.
La manutenzione credo sia la cosa più importante quando si prende un'auto del genere. Non hai bisogno di oli particolari ma di tagliandi regolari (massimo ogni 10.000 Km) se vuoi che ti duri per sempre.

Quando sarai deciso a comprarne una fammi sapere che ci diamo uno sguardo insieme.
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 22:26   #9
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Originariamente inviato da Sgarboman Guarda i messaggi
Presente

Se vuoi sapere qualcosa in particolare dai domande specifiche e sarò ben felice di risponderti.

Intanto rispondo a quello che ho letto...
Se vuoi un'auto sportiva a trazione anteriore, non puoi cercare di meglio, per come vedo io "l'auto".
I consumi variano da 5/6 Km/l a manetta ai 12/13 in autostrada a velocità da codice.
I ricambi costano come per tutte le auto.
La manutenzione credo sia la cosa più importante quando si prende un'auto del genere. Non hai bisogno di oli particolari ma di tagliandi regolari (massimo ogni 10.000 Km) se vuoi che ti duri per sempre.

Quando sarai deciso a comprarne una fammi sapere che ci diamo uno sguardo insieme.
dici che nell'uso quotidiano 11/12 si fanno?
Ci sono problemi particolari parti magari più fragili da tenere controllate?
Ogni macchina ha qlche neo o pezzo più fragile....
Per il resto cosa guardare in caso d'acquisto a parte i soliti dettagli interni/motore etc?

I prezzi ho visto si aggirano sugli 8000 per modelli attorno ai 100000km si trova di meglio o per avere qlcosa di buono bisogna spendere di +?

Come manutenzione, il tagliando è quello classico filtro aria, olio filtro olio o c'è altro da controllare/revisionare?

Ste domande son ridondanti lo so ma fondamentalmente vorrei capire i punti deboli e i costi di mantenimento per capire se sia possibile mantenerla con la mia misera paga.....

ciao e grazie
Old 02-05-2008, 23:50   #10
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Quote:
dici che nell'uso quotidiano 11/12 si fanno?
Ci sono problemi particolari parti magari più fragili da tenere controllate?
Ogni macchina ha qlche neo o pezzo più fragile....
Per il resto cosa guardare in caso d'acquisto a parte i soliti dettagli interni/motore etc?

I prezzi ho visto si aggirano sugli 8000 per modelli attorno ai 100000km si trova di meglio o per avere qlcosa di buono bisogna spendere di +?

Come manutenzione, il tagliando è quello classico filtro aria, olio filtro olio o c'è altro da controllare/revisionare?

Ste domande son ridondanti lo so ma fondamentalmente vorrei capire i punti deboli e i costi di mantenimento per capire se sia possibile mantenerla con la mia misera paga.....

ciao e grazie
La prima cosa che si consuma dell'Integra sono i sedili Recaro. Purtroppo a forza di scende e salire prima la zona della coscia e poi quella della spalla tendono a rovinarsi. Quindi già ti puoi rendere conto di che tipo di persona la possiede. Per esempio la mia ha 93.000 Km e i sedili sono integri (non è un gioco di parole ), sporchi ma integri.

Secondo me l'Integra da acquistare al giorno d'oggi deve stare sui 100/110.000 Km e avere la distribuzione fatta (il costo del tagliando dei 100.000 Km compresa la distribuzione ti viene dai 400 ai 600 €). Guardati da chi dice che ha 60.000 Km (anche se non è escluso che possano essercene). Il prezzo di acquisto comunque non deve scendere sotto i 9/10.000 €: al di sotto di questa soglia o è un affare o è una fregatura.

Per quanto riguarda i tagliandi, ogni 20.000 Km ci sono quelli più pesanti (sui 250/350 € a seconda di dove vai/abiti), ogni 10.000 spendi la metà. Io personalmente consiglio di non andare oltre gli 8/10.000 Km con i cambi dell'olio motore (se hai intenzione di fare pista anche la metà) e 20.000 Km per l'olio del cambio.

Se mi viene in mente altro lo aggiungo, nel frattempo posto una guida all'acquisto di un'Integra, credo che sia abbastanza completa e tratti di tutti i punti critici che vuoi sapere tu.

Quote:
1. fai aprire tutto: cofano portiere e bagagliaio... che le levette siano apposto e che non ci siano suoni strani nelle aperture...

2. accendi il motore ma non fare attenzione al ruomore (lo farai dopo): porta il volante dritto con ruote dritte... non deve esserci gioco nello sterzo (girare e destra e sinistra eccessivamente senza che le ruote si muovano)

3. butti tutto a destra e tutto a sinistra: il numero di giri DEVE essere uguale dalla posizione centrale

4. dopo aver buttato tutto da un lato, scendi dalla macchina e passi un dito sui dischi: controlli che, al bordo, non ci sia troppo gradino (fa tipo una curva verso l'alto), un 3-4 mm cominciano già ad essere da cambiare

5. controlla che, nei cerchi, non ci siano eccessive linee di piombi: se sono troppi, il cerchio con tanti piombi è sicuramente storto

6. guarda poi le portiere (spegni il motore, che tanto non serve lasciarlo acceso) dal blocchetto di chiusura: chiudele e prova la centralizzata (non deve fare suoni secchi, solo un TRRRR *click*), riapri le portiere e guarda le modanature che siano bene incastrate ed allineate, le guarnizioni ed i vetri che salgano e scendano senza intoppi o raschiamenti

7. le condizioni interne dell'abitacolo: i due paracoscia esterni (dei due sedili) sono solitamente un po piegati perchè è scomodo entrare. E' normale, basta che non siano DISASTRATI... controlla la leva del cambio, dritta e con la cuffietta fissata... il pomello originale è cilindrico e brutto

8. riaccendi il motore e prova il condi se raffredda bene (10 secondi e diventa gelido)

9. dietro le bocchette c'è un motorino che si sminchia facilmente: passa fra i tasti delle impostazioni lentamente e senti il rumore che fa e se corrisponde l'uscita dell'aria

10. spegni tutto e vai fuori: apri il cofano

11. la barra duomi originale è satinata col marchio sopra: controlla che i bulloni dei duomi non abbiano segno attorno o striscette chiare (segno di svita/avvita)

12. controlla che, lungo i passaruota, non ci siano gommette strane nella vernice e che i bulloni non siano stati girati (alla stessa maniera di quelle dei duomi), che combacino con la verniciatura e via dicendo

13. controlla questo anche per il paraurti anteriore e guarda che il vetro delle luci sia usurato alla stessa maniera (no uno più pulito dell'altro)

14. chinati sotto e controlla la targa se è dritta (targa dritta, niente botte leggere), controlla il radiatore subito li dietro e la condizione dei collettori (sono subito li sotto se ti chini)

15. torna in piedi e guarda il vano motore: le honda non perdono olio: testata, monoblocco e via dicendo, dovrebbero solo essere sporchi di sporco ma non di olio...

16. fai il giro del valvecover controllando bene soprattutto dalle pulegge (a destra gaurdando la macchina da davanti): controlla che le cinghie siano pulite e che i tappi si svitino ed avvitino (rdiatore, olio e via dicendo)… spesso la guarni di quello dell'olio viene via se secca: stai all'occhio

17. guarda i tubi ed i cavi, la batteria che faccia ha (soprattutto i morsetti... uno deve essere coperto da un guscio in gomma rosso, di solito)

18. accendi il motore e lascia che vada in temperatura: se il termostato è ok, dopo 5 minuti è "pronta" e la lancetta deve stare poco prima della tacca mediana

19. richiudete tutto e salite... pronti per la prova in movimento

20. freno a mano tirato, terza inserita... fai come per partire la macchina DEVE imballarsi... se sale cmq di giri, la frizione è a puttane, se la macchina va avanti sforzando, i freni dietro sono da cambiare o da regolare

21. prova ad inserire le marce: la prima e la retro sono dure, difetto normale della ITR: a
volte non entrano proprio e devi "pompare" con la frizione

22. accelera da fermo e portala a 4.000 giri... restaci un po e senti il suono del motore... DEVE essere rotondo, preciso come un orologio svizzero: se saltella, tossisce... qualcosa negli ignettori o nelle candele non va bene

23. partite tranquilli, metti seconda e cercati un rettilineo (la ITR allunga molto)... schiaccia di seconda e goditi l'accelerazione VTEC... a 6.000 di tachimetro DEVE cambiare suono (se originale): da rombante ad acuto e metallico... deve anche dare una notevole spinta. Cambia sui 8.000 giri in terza e poi frena rapido controllando l'ABS. La ITR non "scula", non perde aderenza, non sovrasterza... prendi un'ottima rampa d'accesso in autostrada o quello che vuoi e falla in seconda piena: la macchina non deve sottosterzare... altrimenti l'LSD non funziona bene

24. fatti un giro, provala a culo... la macchina DEVE essere reattiva, non imbarcarsi e sempre pronta...

25. tornati fermi, apri il bagagliaio e nel frattempo senti l'odore dei gas di scarico: se è troppo "muffoso" quel motore ha preso dell'acqua

26. controlla se entra acqua nei fari posteriori (condensa) e le guarnizioni... controlla la ruota di scorta, ma moquette e dovresti aver finito.

l'ultima prova del 9 è portarla da un gommista che fa assetti per metterla su un "banco di riscontro telaistico"... ma costa 25€... 25€ spesi bene.

se non te lo fa fare, digli di andare a quel paese che la macchina storta se la può tenere: dal banco ottieni informazioni come il disassamento motore, se il telaio è dritto e tutte queste info che ad occhio non puoi avere.
Old 03-05-2008, 01:15   #11
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Grazie sgarboman!
Molto utile....

Cmq è costosetta di manutenzione, in pratica ha i tagliandi come quelli delle moto....

vedremo in autunno ammesso che nn rimango a piedi prima.....

ciao
Old 03-05-2008, 01:41   #12
NetHak
Senior Member

L'Avatar di NetHak

cosa si fa ogni 20.000km che il tagliando costa di + ?
Old 03-05-2008, 20:55   #13
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Quote:
Grazie sgarboman!
Molto utile....

Cmq è costosetta di manutenzione, in pratica ha i tagliandi come quelli delle moto....

vedremo in autunno ammesso che nn rimango a piedi prima.....

ciao
Bah guarda, non so tu, ma io i tagliandi li considero come obbligatori su qualunque auto di una certa età ogni 10.000 Km.

Quote:
cosa si fa ogni 20.000km che il tagliando costa di + ?
Non mi ricordo di preciso, ma c'è da regolare la distribuzione e cose del genere. Se proprio ti interessa cerco il libretto di uso e manutenzione e controllo.
Old 03-05-2008, 22:06   #14
Maurè
Senior Member

L'Avatar di Maurè

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Smallville
grande auto con un grandissimo telaio.
CASE:Cm rc690 MOBO:Asus p5q-pro CPU:Intel q9550 e0 RAM:Corsair xms2 4gb HD:WD Caviar 250gb VGA:Ati hd4870 ALI:Tagan Piperock 600w DVD:Pioneer 216d MOUSE:Cm Storm Sentinel Advance CUFFIE:Creative Fatality PAD:Steelpad 4HD
Maurè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 02:23   #15
NetHak
Senior Member

L'Avatar di NetHak

Quote:
Bah guarda, non so tu, ma io i tagliandi li considero come obbligatori su qualunque auto di una certa età ogni 10.000 Km.

Non mi ricordo di preciso, ma c'è da regolare la distribuzione e cose del genere. Se proprio ti interessa cerco il libretto di uso e manutenzione e controllo.
no no, era solo curiosità ...
Old 06-05-2008, 20:58   #16
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Quote:
no no, era solo curiosità ...
Old 06-05-2008, 21:56   #17
Ventu15
Member

L'Avatar di Ventu15

Iscritto dal: Jul 2007
è il mio sogno.. anche se forse è un pò un ipocrisia, del resto non ho ancora 17 anni.. però anche oggi ne ho vista una, tutta bianca.. stupenda
...altro che 206 tamarrati che sognano i miei coetanei... ma fanculo
Ventu15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 22:03   #18
NetHak
Senior Member

L'Avatar di NetHak

Quote:
ancora mi tengo la silvia... anche xkè non ho la possibilità di cambiarla...
Old 06-05-2008, 22:47   #19
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Quote:
ancora mi tengo la silvia... anche xkè non ho la possibilità di cambiarla...
A me la Silvia non dispiace. Se è sistemata per bene...
Old 06-05-2008, 22:49   #20
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Energy ... ti serve una vettura economica e sportiva da tenere finchè dura oppure non e' un problema di soldi ma ti piace e basta ?
Perchè nel secondo dei casi ok ma sappi che il progetto comincia ad invecchiare e al giorno d'oggi come efficacia a mio avviso c'è di molto meglio come genere , ovvio magari non a 8000 euro ...
Diciamo che se invece ti piace e non vuoi investire troppi soldi puo' essere interessante ma le trovi tutte sbattute di brutto , che trafilano olio , dischi finiti , sedili distrutti , e guardacaso ... tutte hanno tr gli 80 e i 120 mila km.
La vettura e' comunque una vettura piu' delicata di una vettura normale ergo o la tratti come una Ducati oppure si usura e poi rompi ...
E' vero che e' affidabile ma e' come le puttane ... finchè le paghi va tutto bene , se cominci a non pagarle piu' cominciano a rompere le palle ...
In ogni caso una bella vettura ...

buona fortuna ... ti servira' !
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian