Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Avete problemi a rendere pubblico il vostro reddito ?
Assolutamente no 216 64.67%
Si, la mia privacy non deve essere violata 118 35.33%
Votanti: 334. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2008, 14:01   #301
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da Redux Guarda i messaggi
se una norma mi consente di render disponibile presso un ufficio un elenco cartaceo di contribuenti e mi consente di farlo per un anno soltanto, converrai che se io rendo quei dati consultabili tramite internet e sostanzialmente per sempre ho quanto meno travisato la norma che invoco a fondamento del mio operato?
e come dire che, poichè i giornali escono "nuovi" ogni giorno (e magari "locali"), la biblioteca che ne fa raccolta travisa il corretto uso del giornale stesso.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 14:03   #302
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
e come dire che, poichè i giornali escono "nuovi" ogni giorno (e magari "locali"), la biblioteca che ne fa raccolta travisa il corretto uso del giornale stesso.
è come dire che non hai capito, o non hai voluto capire, quello che ho scritto, e scusami, ma l'ho scritto talmente chiaramente che non è giusto che lo riscriva. Rileggimi, se hai voglia.
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 14:06   #303
dave4mame
Bannato

ho capito benissimo, e ti ho fatto il controesempio; al limite, per renderlo PERFETTAMENTE COERENTE, dovrei dire che la biblioteca lo digitalizza o lo microfilma.

se ti pare non coerente, a te l'onere di dimostrarlo.
Old 02-05-2008, 14:08   #304
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Sono contrario alla pubblicazione online.
Innanzi tutto sono convinto che abbiano utilita' nulla come deterrente (c'e' pure chi si vanta di evadere, per cui...), idem come forma di controllo (la GdF ha strumenti migliori su cui condurre le proprie indagini che non la spiata del vicino).
Tanto piu' che per i casi piu' eclatanti c'e' gia' la possiblita' di fare richiesta in comune.

Il problema non e' tanto la reperibilita', quanto il "costo" (inteso come tempo, denaro e tracciabilita') nel farlo. Il poterli ottenere con un clic apre il campo ad una serie di usi che altrimenti ci sarebbero, e non me ne viene in mente uno di positivo.

Per concludere: non ho nulla da nascondere, ma neanche da mostrare.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 14:15   #305
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Sapevate che...
http://www.corriere.it/economia/08_m...4f02aabc.shtml
Quote:
Il Retroscena

E Prodi spinse per il rinvio:
«Niente dati prima del voto»

La pubblicazione doveva essere l’ultima sfida sulle tasse

ROMA — La svista tecnica si è trasformata alla fine in errore politico. La decisione di pubblicare sul web le dichiarazioni dei redditi degli italiani doveva essere una sorta di sfida al nuovo governo in tema di tasse. L’ultimo atto del viceministro Vincenzo Visco, che ha sempre legato il suo impegno pubblico alla battaglia contro l’evasione fiscale. In questo modo si voleva dimostrare che «la trasparenza è anche un deterrente per chi sceglie di non pagare oppure di denunciare meno di quanto guadagna», come lo stesso Visco aveva chiarito ai suoi collaboratori più stretti. Il fine era chiaro: noi stabiliamo la procedura, vediamo se sarà revocata da chi arriverà dopo. E invece è stato lui a essere costretto alla marcia indietro con quel comunicato che in serata conferma «la sospensione della pubblicazione». La scelta di rendere accessibili i dati era stata presa nel gennaio scorso.

Visco l’aveva concordata con Massimo Romano, il direttore dell’Agenzia dell’entrate che nel 2006 aveva richiamato dopo la «pausa» imposta durante il governo Berlusconi. Poi c’è stata la crisi di governo e, seguendo anche le indicazioni arrivate da Palazzo Chigi, si era deciso di soprassedere. Del resto proprio in quel periodo lo stesso Visco, agendo in tandem con Romano, aveva fatto sapere di aver ricevuto dalle autorità tedesche la lista degli italiani che fino al 2002 avevano trasferito soldi in Liechtenstein provocando infuocate polemiche con l’opposizione. Ieri mattina, quando la notizia della pubblicazione on line è diventata pubblica, Visco si è stupito di fronte alle accuse dei parlamentari della nuova maggioranza che lo hanno addirittura accusato di «essersi vendicato degli italiani che lo hanno mandato a casa ». «È un fatto di trasparenza— ha spiegato—una questione di democrazia e non vedo problemi. Basta guardare qualsiasi telefilm americano per scoprire che anche negli Stati Uniti e nel resto del mondo si fa così». * Una posizione che ha cercato di tenere anche dopo l’intervento del garante della privacy. Mentre i collaboratori di Tommaso Padoa-Schioppa spiegavano che «il ministro non è stato informato, ma non c’è nulla di strano perché si tratta di materia delegata al suo vice», Visco è andato a Palazzo Chigi da Romano Prodi. Ha tentato di difendere la propria scelta. Quando è apparso chiaro che la pubblicazione non era stata concordata con chi si occupa di tutelare la privacy degli italiani, ha cercato di sostenere che ormai non c’era alcun bisogno di prendere ufficialmente posizione perché tanto il sito dell’Agenzia delle entrate era ormai inaccessibile. L’obiettivo era palese: non smentire il provvedimento che in calce porta la firma del direttore Romano. Prodi è stato però categorico: «Non possiamo far finta di niente. Stiamo per andar via e dobbiamo assumerci le nostre responsabilità ». Pochi minuti dopo la nota che «prende atto delle osservazioni del garante» è stata resa pubblica.

Fiorenza Sarzanini
01 maggio 2008
* A parte la ridicolaggine sul poter verificare dai telefilm americani possiamo tranquillamente dire che l'affermazione grassettata di Visco è falsa.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 14:17   #306
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
che l'italia vada a rotoli per l'evasione è un falso e questa trovata fa parte di quella menzogna.
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
*!!!!!

Ma cosa vi siete fumati?

in italia vi è una evasione di 270 MILIARDI DI EURO Fonte governativa

e probabilmente è sottovalutato, e non è calcolato quello che la mafia - chiesa cattolica (con le agevolazioni) ruba allo stato...

Diciamo che se si recuperasse l'evasione in 5 anni avremmo azzerato il debito pubblico...

Per cui il problema non è affatto marginale!!!!

Evasione e Mafia sono le due priorità che ogni italiano dovrebbe combattere!
Old 02-05-2008, 14:22   #307
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi

Diciamo che se si recuperasse l'evasione in 5 anni avremmo azzerato il debito pubblico...
l'incubo dei piccoli risparmiatori e dei bot-people in generale
Old 02-05-2008, 14:22   #308
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:

Ma cosa vi siete fumati?

e probabilmente è sottovalutato, e non è calcolato quello che la mafia - chiesa cattolica (con le agevolazioni) ruba allo stato...

Per cui il problema non è affatto marginale!!!!

Evasione e Mafia sono le due priorità che ogni italiano dovrebbe combattere!
vuoi mettere contro tutti i soldi che lo stato brucia a vuoto?

mi spiace ma l'unica vera emergenza è lo stato stesso
Old 02-05-2008, 14:23   #309
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
ho capito benissimo, e ti ho fatto il controesempio; al limite, per renderlo PERFETTAMENTE COERENTE, dovrei dire che la biblioteca lo digitalizza o lo microfilma.

se ti pare non coerente, a te l'onere di dimostrarlo.
a parte che non te lo dimostro, ma te lo spiego, perchè le parole hanno un significato, cmq, visto che beluinamente insisti:
non è coerente perchè non esiste una norma che dica che le notizie devono essere consulate presso il comune di residenza delle persone alle quali le notizie si riferiscono e perchè non esiste una norma che dice che le notizie devono essere disponibili per un anno, il che mi pare sufficiente a chiarire che il tuo paragone non regge nemmeno al peto di una farfalla stitica.
Old 02-05-2008, 14:28   #310
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:

Ma cosa vi siete fumati?

[/size][/b]
e dove sono, se ci sono, in buona parte quei 270 miliardi di evasione? mi sa che stanno in posti dove il meccanismo delatorio che approvi non servirebbe a nulla, visto che in quei posti non si denuncia il racket, figurarti la giusta evasione.
quello dell'evasione è uno specchietto per le allodole, per distogliere lo sguardo del cittadino dalle vere porcate; e lo stato non vuole debellare la vera evasione, quella che è sotto gli occhi di tutti, perchè la realtà è che intere aree del nostro paese vivono del sommerso e solo del sommerso: che fai? glielo togli?
il pizzicare rossi o pavarotti non è lotta all'evasione, sono belinate da vendere al popolo del grande fratello.
Old 02-05-2008, 14:31   #311
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
vuoi mettere contro tutti i soldi che lo stato brucia a vuoto?

mi spiace ma l'unica vera emergenza è lo stato stesso
Ma che soldi brucia a vuoto

Tagliamo tutti i privilegi parlamentari e salveremo quanti? 2-3 miliardi... un misero 1%

Per abbassare il costo dello stato si devono licenziare i dipendenti pubblici, ma questo è impossibile data la natura non liberale di AN e Forza Italia, (come dall'altra parte naturalmente)

Infine la spesa maggiore per lo stato è la sanità... Ma anche qui i partiti controllano tutto (soprattutto Forza Italia con i Ciellini)
Old 02-05-2008, 14:32   #312
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:

Tagliamo tutti i privilegi parlamentari e salveremo quanti? 2-3 miliardi... un misero 1%

Per abbassare il costo dello stato si devono licenziare i dipendenti pubblici, ma questo è impossibile data la natura non liberale di AN e Forza Italia, (come dall'altra parte naturalmente)

Infine la spesa maggiore per lo stato è la sanità... Ma anche qui i partiti controllano tutto (soprattutto Forza Italia con i Ciellini)
adesso raccontiamoci la favoletta che i protettorati li hanno solo a destra...
Old 02-05-2008, 14:34   #313
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Quote:
quello dell'evasione è uno specchietto per le allodole, per distogliere lo sguardo del cittadino dalle vere porcate; e lo stato non vuole debellare la vera evasione, quella che è sotto gli occhi di tutti, perchè la realtà è che intere aree del nostro paese vivono del sommerso e solo del sommerso: che fai? glielo togli?
il pizzicare rossi o pavarotti non è lotta all'evasione, sono belinate da vendere al popolo del grande fratello.
Non ho micca capito sai....

La maggior parte di quei 270 miliardi sono evasione dell'iva (per cui commercianti e c'è poco da obbiettare) e poi lavoro in nero...

Il pizzicare rossi pavarotti etc. e mandarli in galera per 2 anni come negli usa è educare il popolo... peccato che qui in italia si depenalizzi il falso in bilancio....
Old 02-05-2008, 14:36   #314
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Non ho micca capito sai....

La maggior parte di quei 270 miliardi sono evasione dell'iva (per cui commercianti e c'è poco da obbiettare) e poi lavoro in nero...

Il pizzicare rossi pavarotti etc. e mandarli in galera per 2 anni come negli usa è educare il popolo... peccato che qui in italia si depenalizzi il falso in bilancio....
ci credo che non hai capito, non hai nemmeno letto la fonte che hai citato: leggi bene, amico mio, se non le cose che scrivo io, almeno quelle che citi tu.
e non fermarti a quell'insulsa paginetta, il sommerso è stimabile in non meno del 20% del PIL, è vero, ma documentati su dove si trova quel sommerso e poi riconsidera le cose che ho scritto, ma non farmele ripetere.
Old 02-05-2008, 14:37   #315
fabio80
Senior Member

Quote:

sì lo stato che brucia soldi a vuoto hai letto benissimo

un plotone di inutili statali intoccabili, opere pubbliche che costano dieci volte tanto e restano incompiute, assunzioni di amici degli amici degli amici come consulenti strapagti, e via con una lunga lista di questo tipo

questo stato FOTTE soldi ai cittadini, è ua realtà oggettiva e non c'è alcun modo di negarlo. altro che doveroso contributo, è una rapina legalizzata

poi arriva visco che, in nome e per conto di questo stato, mi viene a dire che i mali dell'italia sono ascrivibili all'evasione?

visco fa la parte del picciotto che mentre ti alleggerisce ti dice pure che se tutti pagassero il pizzo la mafia te lo potrebbe abbassare. ma per piacere!

il nemico primo del cittadino è lo stato italiano. tutto il resto è fuffa per distogliere l'attenzione del cittadino medio dal vero grosso problema dell'italia, lavare la faccina dei politici, non dovere sporcarsi le mani andando a toccare i loro stessi amici, trovare un comodissimo capro espiatorio e scatenare la guerra tra poveri in un clima di invidia e delazione.

visco è quanto di più odioso, assieme a padoa schioppo, si sia visto da dieci anni a questa parte

e prima che mi si accusi con le solite frasi fatte, sono un dpendente quindi non posso nemmeno evadere.

Ultima modifica di fabio80 : 02-05-2008 alle 14:39.
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 14:50   #316
dave4mame
Bannato

Quote:
a parte che non te lo dimostro, ma te lo spiego, perchè le parole hanno un significato, cmq, visto che beluinamente insisti:
non è coerente perchè non esiste una norma che dica che le notizie devono essere consulate presso il comune di residenza delle persone alle quali le notizie si riferiscono e perchè non esiste una norma che dice che le notizie devono essere disponibili per un anno, il che mi pare sufficiente a chiarire che il tuo paragone non regge nemmeno al peto di una farfalla stitica.
c'è solo un piccolo problema (tralasciando il "beluinamente" di dubbia interpretazione), il discorso che fai è fallace proprio dalla base.

1) la norma che dichiara che le notizie sono consultabili esiste (e non è una generica norma: è proprio una legge dello stato italiano).

è una legge che sancisce L'OBBLIGO a rendere disponibili i dati e la possibilità, per il cittadino, di consultarli secondo le modalità e i tempi di cui si è dibattuto ad nauseam.

l'unica differenza con l'esempio portato è che il giornale, per quanto ovvio, non è obbligato a stampare e vendere copie

2) non esiste alcuna norma che VIETI la raccolta ed elaborazione di tali dati (a proposito... la sparata della G.d.F che controllava le connessioni era ovviamente una bufala).

nè più ne meno come non esiste alcuna norma che vieti la raccolta e conservazioni dei giornali (e in questa seconda parte l'esempio calzava a pennello)

non mi stupirei se qualcuno ora cominciasse a raccogliere i dati e a venderli.
cosa che credo essere perfettamente legale.

edit.

già lo stanno facendo...in massa

http://search.ebay.it/search/search....iti&category0=

Ultima modifica di dave4mame : 02-05-2008 alle 14:53.
Old 02-05-2008, 14:52   #317
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

ah ok hai ragione tu
Old 02-05-2008, 14:53   #318
fabio80
Senior Member

se è per questo anche gli elenchi telefonici sono pubblici ma se mettessi in piedi un servizio che dal numero faccia risalire all'intestatario passerei grane, perchè non si può. eppure sono dati pubblici

quindi non banalizzerei la cosa in questi termini, perchè non credo sia così semplice
Old 02-05-2008, 14:56   #319
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
http://www.paginebianche.it/
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 14:57   #320
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Quote:
adesso raccontiamoci la favoletta che i protettorati li hanno solo a destra...
Per la sanità al nord i CL hanno il controllo, nel sud il controllo è affidato alla mafia, la sinistra ha anche la sua fetta ma minore... Peccato che la sanità sia quanto il 60% della spesa statale, per cui chi controlla la sanità è responsabile della maggior parte della spesa pubblica...

E ci sono pochi se e ma, in sanità è così e puoi chiedere a chiunque...

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian