|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#621 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#622 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#623 | ||
|
Bannato
|
Quote:
si vuole impedire che il si di pochi possa portare a un risultato che la maggior parte della gente non condivide, esplicitamente (votando no) o implicitamente (non andano a votare) e, se vogliamo ben vedere, anche così è abbastanza una stortura. come caso limite potrebbe accadere che un referendum venisse approvato con solo il 25% degli aventi diritto favorevoli. per fare le cose "pulite" sarebbe necessario, imho che il quorum fosse fissato al 50%+1 degli aventi diritto, non degli effettivi votanti. Quote:
sono uno strumento corretto se proponi una domanda "secca" su un argomento che ha ricaduta diretta sulla vita dei cittadini (divorzio, aborto). però se li vai a proporre a raffiche di 14 o su argomenti assurdi (per capire gli ultimi bisognava portarsi dietro un bigino) è inevitabile che la gente se ne sbatta. |
||
|
|
|
|
|
#624 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#625 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Oggi i contributi non sono mica dati a tutti , ma solo a quelli collegati a un gruppo parlamentare o a due parlamentari . Si tratta in definitiva di una maniera per distribuire soldi agli amici . Quote:
Un referendum che non raggiunge il quorum è come una votazione che salta per la mancanza del numero legale o una assemblea di condominio che non può votare perchè non sono presenti abbastanza millesimi . Chi non vota non esprime preferenze , non è un no implicito , è un "me ne sbatto , fate voi" .
|
|
|
|
#626 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Quote:
|
|
|
|
#627 | |||
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
|
Quote:
Quote:
Secondo me credere che i referendum (anche superando il problema legale della presentazione) riescano ad essere validi è un'utopia. Io credo che la soluzione realista, se pure lenta, sia sempre la politica. Se uno non trova adeguata rappresentanza deve tentare di migliorarla facendo politica attiva dal basso. Se la gente non lo capisce allora è vero che non c'è un giudizio cattivo della politica attuale, ma che c'è proprio antipolitica. Quote:
Quello dei due parlamentari è un escamotage: so benissimo che se l'è inventato Ferrara, per poi essere imitato da altri. Il problema è che c'è chi lo usa per fare L'Unità o Libero... e c'è chi lo usa per fare il Foglio. In un ipotetico scenario con contributi assegnati con criterio i primi due si sognerebbero di vedere un quattrino, l'ultimo invece qualche carta in regola stai sicuro che ce l'avrebbe. Ripeto, tollerare maggiormente il pensiero unico del proprio lato, piuttosto che un minimo di pluralismo vuol dire essere fascisti nei fatti, altro che croci celtiche. |
|||
|
|
|
|
|
#628 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
IMHO non è così scontato ... Prova a dire che con quel referendum togli un po' di soldi ai partiti , vedrai quanta gente va a votare ![]() Quote:
Se non sei dentro un grande partito nessuno sa che esisti , non hai accesso alla TV e il 99% della gente non ti vede mai , il grumo di potere politica-economia-informazione è un sistema autoconsistente che taglia fuori i non allineati . Quote:
Anti questa politica ? Si , grazie . Quote:
Fino a qualche anno fa c' erano i contributi a tutti i giornali ed esisteva un' apposita commissione a stabilire se una rivista ne aveva diritto o meno . Risultato : prendevano i soldi sempre gli amici . C' era un editoriale di "Le scienze" che spiegava come avessero richiesto anche loro l' accesso ai contributi ma gli fosse stato rifiutato in quanto "non erano un giornale che produce cultura" mentre altri giornali di gruppi amici di qualcuno tipo "Mani di fata" , "Cavallo in" e "Carabinieri" prendevano cifre importanti . Perchè buttare due miliardi così ? Quote:
E intanto in TV c' è l' occupazione totale di un solo personaggio politico e dei suoi tirapiedi ? Stai ovviamente scherzando .
|
|
|
|
#629 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Abbiamo capito che naoto84 è un assiduo lettore della platinette con la barba
|
|
|
#630 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
si ferrara è proprio un bravo giornalista
http://img254.imageshack.us/img254/4...raitchify1.jpg mi scusa per la grandezza della foto che rovina l'impaginazione della pagina, ma non sono capace di inserirla piccola Ultima modifica di Marco! : 01-05-2008 alle 14:05. |
|
|
|
|
|
#631 | |
|
Registered User
|
E' inutile che si va per slogan. Se ci si propone di cambiare le cose solo a colpi di referendum anziché costruire una nuova classe politica a partire dalle sezioni giovanili dei partiti si sta facendo anti-politica.
Con questo andazzo non ci sarebbe da stupirsi che la prossima classe politica fosse anche peggio di questa. Tutta questa campagna di Grillo, se non lo si fosse capito, sta togliendo ai giovani dalla testa l'unico strumento appropriato per cambiare il paese. Quote:
Ribadisco che qui di rado leggo cose che non siano insulti verso chi non la pensa uguale... mentre sul Foglio ho potuto leggere opinioni di chi la pensa diversamente da me e dalla maggioranza della redazione. Questo è ancora più un merito per un giornale d'opinione. Poi, non so, trovatemi un articolo controcorrente su Libero... su L'Unità, sul Manifesto... trovatemi un confronto... ma dove? Poi l'occupazione della TV da parte dei tirapiedi di Berlusconi me la dovete trovare come sempre: controbilanciatemi Santoro, Floris, Lerner, Armeni, Pace, Gabanelli (ho nominato programmi di approfondimento di prima serata di cui diversi di grande ascolto). Non ci riuscirete. E' il solito allame di Pierino slegato dalla realtà... |
|
|
|
|
|
|
#632 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Alla RAI ci stanno i tirapiedi dei politici in generale, non solamente i tirapiedi di Berlusconi, sempre tirapiedi di qualcuno sono.
PS Pregherei chi ha postato l'immagine di rimpiazzarla con un link alla medesima, che il mio 17'' non la regge.
|
|
|
#633 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: RO
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#634 |
|
Registered User
|
Marco, a parte che hai spaginato tutto, dimostri di non capire. Io ti dico che Ferrara è un buon direttore perché garantisce uno spazio anche a chi ha visioni diverse... e tu per denigrarlo lo critichi su una sua posizione personale?
Lo capisci il controsenso? Lo capisci l'abisso che c'è tra il tuo assolutismo e la condotta a cui mi sto rifacendo io? Credi di essere nella posizione di giudicare chi è nel giusto e chi nello sbagliato e far discendere da lì tutte le valutazioni e magari pure i diritti? Ripeto: tollerate il pensiero unico del vostro lato, non sopportate un minimo di pluralismo. L'importante è capire con chi si ha a che fare, almeno si fa la tara su un sacco di altre posizioni e si capisce che tipo di società avete in mente. Ultima modifica di naoto84 : 01-05-2008 alle 12:54. |
|
|
|
|
|
#635 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#636 | |
|
Member
|
Quote:
quell'articolo serve per dimostrare che di certo il direttore di quel giornale bravo non è, poi se fanno scrivere anche gente con altri punti di vista questo è un punto a loro favore, ma di certo non deve essere finanziato coi soldi degli italiani. |
|
|
|
|
|
|
#637 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#638 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#639 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
EDIT: post doppio
|
|
|
|
|
|
#640 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Come fai a dire che Floris è di sinistra? Anche lui ha sempre invitato gente di destra e sinistra ed ha fatto parlare tutti. A volte ___sembra___ che tolga la parola a qualcuno di destra ma è ovvio se questi sono la Prestigiacomo, Tremonti(un po' meno) e soprattutto la Brambilla(che ha proprio un comportamento insopportabile) che parlano e gridano mentre qualcuno di fazione opposta sta dicendo la sua durante il proprio turno. Hai dimenticato Vespa che direi che è pro-berlusconi. Gli altri programmi non li vedo. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.