|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#15561 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
|
Quote:
Quote:
Quote:
saluti. |
|||
|
|
|
|
#15562 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
come mai? |
|
|
|
|
|
#15563 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15564 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fallo perchè è una bomba...con questo aggiornamento per me hanno veramente fatto il botto. |
|
|
|
|
|
#15565 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
che c'entra wine con firefox?
strana la domanda, vero?
beh, oggi dopo 2 giorni che non accendevo il pc, entro in ubuntu, lancio firefox e... mi parte per qualche secondo il desktop emulato di wine! ho controllato lo shortcut ed è "firefox %u". se provo a lanciarlo da terminale non mi fa questa stranezza. se lo lancio da menù si. chi sa dirmi da cosa dipende quest'ennesima stranezza di linux?
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Master 4;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
#15566 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dopo aver installato da capo la 8.04 tutto da capo.. che due cog******: partizioni da far montare ad ogni avvio font da fare schifo visualizzazione da firefox pure plugin da installare per vedere video e musica firefox non funziona con flash e vari stream di musica avvio + lento.. siamo sempre alle solite.. bisogna farsi il mazzo per avere un sistema normale.. ma guarda un pò se mi devo sbattere per avere dei fonts decenti.. con win è mai capitato???penso nemmeno con il 95..e sono passati oltre 10 anni.. |
|
|
|
|
|
#15567 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque. Tutti abbiam trovato difficolta, chi più chi meno, ad usare questo sistema operativo. Io stesso all'inizio ho fatto molta fatica a entrare nell'ottica di linux. Dopo aver perso all'inizio veramente tanto tempo a configurare il tutto, oggi, a distanza di una nno mi ritrovo ancora un sistema solido, efficiente e funzionale. Non mi interessa più tornare ai vecchi metodi dove ogni tot giorni devi fare manutenzione, e tanto poi alla fine si vede il sistema rallentare e dover formattare ogni tot tempo... Io penso, se si vuole imparare qualcosa e sfruttare le potenzialità di questo sistema, bisogna "sudare" (perdonatemi la battuta), altrimenti si può tranquillamente usare cosa si usava prima. Non bisogna scoraggiarsi subito, e questo non solo in questo campo, ma in tutte le cose che capitano nella nostra vita. |
|
|
|
|
|
#15568 |
|
Senior Member
|
certo ma ho già dovuto formattare da zero passando da 7.04 e 7.10..
ho messo una 8.04 pulita pensavo che alcuni dei problemi fossero risolti invece niente.. anche io prima avevo un sistema stabile e ho dovuto sudare per averlo.. ma nonostante tutto c'era sempre qlc che nn andava.. ora ho messo la nuova versione e mi ritrovo + problemi che veri pregi.. su questo nn si può dir niente.. toccherà farsi il culo per avere un sistema dignitosa.. te lo fai una volta due..poi ti rompi i coglioni.. |
|
|
|
|
#15569 |
|
Senior Member
|
Allora magari ubuntu non è la tua distro.
Io ti dico. Sul portatile volevo avere un sistema stabile e senza troppi sconvolgimenti per poter lavorarci senza problemi. Ho messo su debian stable. Ho sudato veramente per riuscire a configurarla bene. Quello che mi ha fatto trovare più lungo è stato il wireless. Ben 5 mesi di prove e controprove, ma alla fine ce l'ho fatta e ora sono soddisfatto! (Pensa che con xp, che l'ho tenuto un anno su quel computer, il wireless non ha mai voluto andare, non c'era proprio verso). Ora il 2 maggio fa proprio 1 anno che l'ho installata e va alla grande! A fine anno rilasceranno la nuova stable, io aggiornerò, ma avrò sempre un sistema stabile e funzionale. Prova magari altre distro. Il bello di linux è che puoi scegliere. |
|
|
|
|
#15570 |
|
Senior Member
|
a me piace configurare ma le cose basilare devo essere a posto..
non ho voglia di mettermi a configurare tutto.. e se vogliono toccare un + ampio bacino devono migliorare un sacco.. non c'è tante gente disposta a farsi il culo per avere una configurazione che con win hai di default.. window riconosce ogni tipo di driver...per nn parlare di software ect.. |
|
|
|
|
#15571 |
|
Senior Member
|
windows di suo non riconosce una cippa. io sono un portatile dell che con ubuntu ha solo voluto sapere la chiave wep della mia wifi per andare in ogni parte. non ha chiesto driver di nulla , nmmeno della scheda wifi us robotics pcimca.
su win era un dramma...e alcune cose non andavano...senza considerare il divario di prestazioni che ho ottenuto leggendo qualche articolo qua e la... |
|
|
|
|
#15572 |
|
Senior Member
|
incredible moderi il linguaggio per favore?
mi spiace che tu abbia fatto questa scelta,ma se così deve essere, pace fratello come ti ha suggerito iron ubuntu non è la tua distro,provane altre. a me ubuntu mi ha sempre impressionato perchè una volta installata si aveva pronta una serie di cose(openOffice,pdf reader,client di posta ecc ecc...) sinceramente io mi rompo di più a dover riavviare 50volte quando mi metto a installare i driver per xp,dopo che li ho trovati,se ci sono. poi sono questione di scelte. saluti. |
|
|
|
|
#15573 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Insomma si, almeno per me sui font si può migliorare, ma è un parere totalmente di gusto personale... a volte è colpa anche del settaggio del monitor (rare volte a dir la verità, perché se su windows la resa è buona allora c'è poco da girarci intorno...). Per tutto il resto, mi pare strano che tu possa avere questi problemi, a me ad esempio (con in computer in sign) va TUTTO tranquillamente... Per quanto riguarda Flash in Firefox, non ci trovo niente di strano a doverlo installare, anche su Windows si installa e lo stesso vale per i codec audio/video (che tra l'altro l'installazione viene proposta in automatico). A me i tuoi sembrano più problemi di una qualche non precisata incompatibilità hardware piuttosto che software, ma ripeto, senza avere il computer per le mani è molto difficile (almeno per me) aiutarti... Ma comunque rimane il fatto che se non ti trovi bene è più che giusto cambiare per un OS che ti soddisfi Un saluto a tutti... masand
|
|
|
#15574 |
|
Senior Member
|
allora chiedo un paio di cose io.
avevo il problema di non riuscire a passare dalla feisty alla hardy. sia da "gestore aggiornamenti" sia da console non ne voleva sentir parlare...mi diceva sempre che il sistema era aggiornato. ho dato un occhio la source.list e ho visto che tutti i repo erano ancora marcati "feisty" (addirittura alcuni ancora gutsy). ho detto a gedit di sostituire in tutto il file la parola feisty con hardy, ho dato un sudo apt-get update e dopo un certo numero di download (ci ha messo quasi 10 minuti) ora mi dice che ho praticamente tutto da aggiornare (647 mb di roba). che dite aggiorno? tanto devo aspettare domani mattina perchè ora ho sonno, ma non vorrei aver fatto na porcata... attenderò una risposta prima di lanciare l update assassino. tx |
|
|
|
|
#15575 |
|
Senior Member
|
hai fatto una porcata,confermo.
non puoi avanzare di due versioni in una sola botta!!!!!! comunque disabilita i repo che hai aggiunto tu e aggiorna pure..ma non ti garantisco che funzioni,secondo me si perderà per strada qualche pezzo.. |
|
|
|
|
#15576 |
|
Senior Member
|
@CapodelMondo
Sì, non va bene passare da feisty a hardy. Devi prima passare da gutsy. Comuqnue domattina, prima di aggiornare, cambiaa i repository nel sources.list e al posto di hardy metti gutsy. Poi prima di fare sudo apt-get update, dai il comando sudo apt-get clean poi l'altro comando sudo apt-get autoclean (ti cancellano i pacchetti scaricati nella cache di apt per non avere problemi). Poi così puoi dare il comando sudo apt-get dist-upgrade. Riscaricherai così i pacchetti giusti e passerai a gutsy. Poi quando hai gutsy, per aggiornare ad hardy basta che vai nel gestore aggiornamento e fai avanzamento di versione. |
|
|
|
|
#15577 |
|
Senior Member
|
chiedo perdono, io ho gutsy ma nella fretta (e nella stanchezza) ho sostituito la parola feisty con hardy al posto di sostituire la gutsy...ora rifaccio
il mio proble a era proprio che da gutsy il gestore aggiornamento non ne voleva sapere di passare ad hardy..diceva tutto agiornato. per questo ho "forzato" il sources.list
Ultima modifica di CapodelMondo : 01-05-2008 alle 08:22. |
|
|
|
|
#15578 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rimini
|
Io ho aggiornato da gutsy ad hardy utilizzando la funzione automatica ma il risultato non è stato molto soddisfacente, adesso non riesco ad avviare nessuna delle funzioni di amministrazione. Mi sa che piallo tutto ed installo hardy ex-novo.
A proposito, avendo un dual core, che faccio, butto su la versione a 64 bit?
|
|
#15579 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
prima di piallare tutto prova a dare un dist-upgrade -f |
||
|
|
|
|
#15580 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
qualcuno usa kubuntu kde4?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.