Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-04-2008, 19:32   #15421
SwOrDoFmYdEsTiNy
Senior Member

L'Avatar di SwOrDoFmYdEsTiNy

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio (MI)
Quote:
Originariamente inviato da iuccio Guarda i messaggi
Gh l'upgrade mi ha ammazzato i driver nvidia, se li metto non li attiva, non mi fa apparire lo splash screen per il login, non mi fa impostare la risoluzione e non mi riconosce il monitor.

Coi driver standard funziona tutto tranne l'accelerazione 3D.

Ma la cosa che mi dà più fastidio è che non posso regolare la luminosità dal pannello della scheda video...
provato con envy? io usavo quelli con la mia scheda video (non sapevo che la nvidia rilasciava i driver appositi per linux XD)...se al contrario gia lo usavi, mi sembra che devi toglierlo e rimetterlo
SwOrDoFmYdEsTiNy è offline  
Old 26-04-2008, 19:50   #15422
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Quote:
Originariamente inviato da NeoNum6 Guarda i messaggi
i programmi funzionano tutti....inoltre le impostazioni non vengono portate a default
grazie
CronoX è offline  
Old 26-04-2008, 19:51   #15423
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
allora
confermo le mie impressioni negative che già avevo con l alpha...

il mio pc è athlon xp 1800 radeon 9100 512mb ram
con ubuntu 7.10 sistema perfetto, veloce e reattivo anche con compiz fusion e cairo dock....
poi ho provato l alpha 5 di ubuntu 8.04 è come già scritto il pc risultava lento "impastato" stessa cosa se non peggio con fedora 8... alla fine ho provato archlinux risulta più veloce di ubuntu alpha ma non a livelli di ubuntu 7.10 (strano ma vero) archlinux invece con xfce è una scheggia, molto migliore di xubuntu 7.10
oggi ho piallato archlinux perche pur essendo una gran distribuzione è troppo complicata da mettere a punto (ho avuto delle difficolta con cups e la mia stampante, e ora mi serve la stampante ) vedrò se quando uscira il nuovo arch mi verrà voglia di riprovarlo...
dicevo di ubuntu 8.04... la sesazione di lentezza non è cambiata gnome è un macigno sul mio pc ,impossibile pensare di attivare cubo o quant altro...bruttissimo anche il wallpaper peggiore anche di 7.10 quell airone multicolore sembra fatto da uno che ha bevuto un pò di più, e non con le le mani ....
strano questo peggioramento delle prestazioni da 7.10 a 8.04...
ora ho bisogno del pc per forza quindi terrò per un pò ubuntu ma già stò pensando a cosa mettere poi... la scelta è variegata e potrebbe includere anche arch e debian netinst, ma non ho voglia di sbattermi troppo ora.. quindi diciamo :
xubuntu 8.04
fedora 9 xfce
crunch bang 8.04
altre e
varie ed eventuali..
ot/
sono rimasto molto soddisfatto di debian netinst... nonostante un pò di sbattimento ho fatto il mio sistema dove funziona tutto ,ho anche messo kde base alla fine ,tanto per provare ed è velocissimo come caricamento... non me lo aspettavo
in questo lo trovo superiore ad arch...debian è un pò meno ostica (almeno per me) e in sid è cmq una specie di rolling release almeno nel breve medio periodo...
/ot

ps invece il passaggio da fluxbuntu 7.10 a 8.04 non ha portato problemi gravi tranne l'eliminzione di qualche programma come xmms e l'apparizione di un link corrotto sul desktop quando si collegano le chiavine usb, cmq raggiungibili correttamente in media... cmq il mio prossimo passaggio è quello di eliminare rox... e mettere pcmanfm per il resto addirittura pare che l avvio sia più rapido...
guyver è offline  
Old 26-04-2008, 20:18   #15424
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Hardy Heron si dimostra sul mio sistema un notevolissimo passo avanti in stabilità e velocità: in pratica è quello che avrebbe dovuto essere il 7.10 dopo la buona impressione avuta con il 7.04. Il che, invece, non fu.
L'unica cosa che non capisco è come mai sia installata una beta di Firefox senza add-on o quasi, invece della 2 che poteva benissimo essere aggiornata in un secondo momento.

Ultima modifica di Carciofone : 26-04-2008 alle 20:21.
Carciofone è offline  
Old 26-04-2008, 20:43   #15425
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da guyver Guarda i messaggi
dicevo di ubuntu 8.04... la sensazione di lentezza non è cambiata gnome è un macigno sul mio pc
strano a dirsi ma con la X300 i driver mesa mi reggono bene compiz con gli effetti "base".
Quote:
Bruttissimo anche il wallpaper peggiore anche di 7.10 quell airone multicolore sembra fatto da uno che ha bevuto un pò di più, e non con le le mani....
Noti che sembra fatto da MOLTI, dico MOLTI simboli di debian girati in varie posizioni e colori?
Khronos è offline  
Old 26-04-2008, 21:20   #15426
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Iscritto dal: Feb 2004
scusate ma perchè se do un apt-get update e poi un dist-upgrade a me non fa nessun aggiornamento?...

soo fisso alla 7.10?

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline  
Old 26-04-2008, 21:31   #15427
NeoNum6
Senior Member

Città: BhO
Quote:
Originariamente inviato da CapodelMondo Guarda i messaggi
scusate ma perchè se do un apt-get update e poi un dist-upgrade a me non fa nessun aggiornamento?...

soo fisso alla 7.10?
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazi...ornamentoHardy
Old 26-04-2008, 21:43   #15428
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Quote:
Originariamente inviato da NeoNum6 Guarda i messaggi
fatto: clicco su check e mi dice che sono aggiornato e non mi scarica nulla

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline  
Old 26-04-2008, 21:51   #15429
NeoNum6
Senior Member

Città: BhO
Quote:
Originariamente inviato da CapodelMondo Guarda i messaggi
fatto: clicco su check e mi dice che sono aggiornato e non mi scarica nulla
strano che ti dia dei problemi...quella è la guida ufficiale!
Old 26-04-2008, 22:05   #15430
Innominato
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Ho un problema con le chiavette usb, appena ne collego una si impalla tutto. questo succede sia con kubuntu che con ubuntu 8.04, prima con la 7.10 funzionavano tranquillamente. Da cosa puo dipendere secondo voi?
Innominato è offline  
Old 26-04-2008, 22:13   #15431
U'Ga
Senior Member

L'Avatar di U'Ga

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da gianluca43 Guarda i messaggi
puoi recuperarli pure da xp è sufficente installare l'apposito tool ..
credo sia questo: Ext2IFS_1_11.exe
grazie userò quello domani tanto ormai ho gettato la spugna
Old 26-04-2008, 22:18   #15432
ezln
Senior Member

L'Avatar di ezln

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da U'Ga Guarda i messaggi
grazie userò quello domani tanto ormai ho gettato la spugna
Ciao.

Perchè lasciar perdere? Usa un live-cd e vai tranquillo!
ezln è offline  
Old 27-04-2008, 00:44   #15433
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Forse il monitor non è supportato, ma mi pare strano...
Può essere dal momento che anche il monitor stesso non mi rileva correttamente la risoluzione a cui sto lavorando quando con WIndows non ha mai dato problemi.

Quote:
Hai tentato a reinstallare i driver?
Ho eseguito nuovamente la procedura automatica e son tornato al medesimo problema di segnale che sparisce.
Non sono nemmeno riuscito ad installare i driver scaricati dal sito nVidia perché il sistema, al momento di spacchettare il file, mi avverte di non essere in grado di trovare la codifica dei caratteri necessaria a termine l'operazione.

Quote:
Quei minuti prima di spegnersi, la risoluzione e l'immagine erano ok?
Si.
Phantom II è offline  
Old 27-04-2008, 00:48   #15434
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Ho installato la 8.04 anche sul secondo portatile.
Ora però è mezzo inglese e mezzo italiano.
Se vado su SYSTEM -> AMMINISTRAZIONE non ci sono lingue installate e non mi permette di installarne altre.
Come risolvo?
Old 27-04-2008, 01:08   #15435
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da SwOrDoFmYdEsTiNy Guarda i messaggi
provato con envy? io usavo quelli con la mia scheda video (non sapevo che la nvidia rilasciava i driver appositi per linux XD)...se al contrario gia lo usavi, mi sembra che devi toglierlo e rimetterlo
Mai installato, provato stasera, risultato = niente di diverso dal macello di prima.

Sono molto tentato di backuppare, formattare tutto e installare direttamente la 8.04
Old 27-04-2008, 01:09   #15436
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Ho installato la 8.04 anche sul secondo portatile.
Ora però è mezzo inglese e mezzo italiano.
Se vado su SYSTEM -> AMMINISTRAZIONE non ci sono lingue installate e non mi permette di installarne altre.
Come risolvo?
Con la 7.10 a me si italianizzava tutto quanto appena completavo gli aggiornamenti...
Old 27-04-2008, 01:27   #15437
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
......e ci mancava la fregatura sempre da ati credo, come scritto qualche post prima ho installato i drivers ati tramite envy a parte la grandissima ed intelligente scritta su envy ng ati 8-3 (presente anche su synaptic) che si riferisce ai driver ati catalyst 8.4 (versione 8.478 e qui vorrei sapere perchè non hanno scritto 8-4 Vabbè sono le incongruenze dei programmatori pigiatasti) con la mia x1600 purtroppo ho riscontrato che i video sono visualizzati male, soprattutto non funziona a dovere l'upscale quando vado in fullscreen, difatti si vedono le classiche immagini seghettate e "quadrettose", in piu' non hanno v-sync e vanno un po' a scatti, sono i gstreamer? i driver ati? Mah questo è un altro mistero. Ho provato di tutto anche l'overlay su opengl non funge nulla, il difetto si manifesta con tutti i lettori video (mplayer, vlc, totem, xine etc.) . Tra poco comincio il conto alla rovescia per la 11 di suse, che non mi ha mai dato delusioni. notte a tutti.
Old 27-04-2008, 08:34   #15438
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
ciao, ho installato hardy e ho problemi con i collegamenti delle cartelle da vista a ubuntu (li faccio da ubuntu i collegamenti,vado sulla partizione di vista,creo il collegamento della cartella che mi serve taglio e la incolllo su ubuntu) ma appena riavvio mi dà un errore,mi appare con il simbolo catenaccio , e mi dice che la partizione dove effettivamente è la cartella , non esiste. e poi come diavolo si carica la blacklist su deluge? mi da sempre errore nel caricamento..
Old 27-04-2008, 09:00   #15439
U'Ga
Senior Member

L'Avatar di U'Ga

Iscritto dal: May 2007
Boh, ho aspettato 10 minuti è andato...

comunque ho ancora due piccoli problemi

1)dopo l'aggiornamento non mi vede più gli altri hard disk ma solo il filesystem

2)mi chiede la chiave WPA per la rete wifi ma dopo un po' me la chiede di nuovo, come se fosse sbagliata...ho visto che il file "interfaces" si è inspiegabilmente resettato...sarà dovuto a quello?
Old 27-04-2008, 09:09   #15440
dariuzzz
Member

L'Avatar di dariuzzz

Iscritto dal: Aug 2006
Gravi problemi Hardy Heron

Ragazzi ho bisogno di un aiuto
Ho aggiornato da Gutsy a Hardy, ho questi problemi:

1) non posso cambiare la risoluzione dello schermo (ora e' fissa a 1280x1024 e vorrei abbassarla)

2) i file video vanno a scatti

3) il tasto Termina Sessione non funziona, sono costretto a fare CTRL+ALT+BACKSPACE

La mia scheda video e' una ATI RADEON x1600

Mi aiutate per favore?
dariuzzz è offline  
 Discussione Chiusa

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Un nuovo rinvio per Squadron 42, il nuov...
I 'cani robot' di Boston Dynamics in pri...
Volkswagen rilancia il nome Up: la city ...
Privacy: cosa succede quando chiedi i da...
Meta brevetta un interruttore hardware c...
Il chip che stacca la batteria in 5 micr...
Qualcosa sta cambiando nello spazio: Tru...
All'incontro con i sindacati anche Micro...
VMware porta l’IA privata dentro VCF: un...
Debian dice sì all'IA generativa:...
Denza Z arriva nelle concessionarie in C...
NVIDIA investe 3,5 miliardi in MediaTek:...
Amazon: mentre l'azienda licenzia i dipe...
CATL, allarme esposizione nichel nello s...
Web moderno e privacy: l'evoluzione di i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian