|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: ---> Salerno <--- Feedback: 100% POSITIVO Trattative: 145
|
grazie a tutti per gli interventi!
Domani il carissimo utente videopask mi regalerà il suo tester per controllare un pò i voltaggi.. Cmq avete ragione.. la situazione è un pò anomala.. il fatto è che tutti e 4 i pin dei +5volt si sono bruciati.. Se può essere d'aiuto, ho un processore AMD Athlon Xp 2500+@3200+ a 1,64v e il connettore 20PIN è collegato alla scheda madre da più di 3 anni.. non ho effettuato alcun tipo di upgrade negli ultimi mesi
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: ---> Salerno <--- Feedback: 100% POSITIVO Trattative: 145
|
Ho finalmente trovato un pò di tempo da dedicare al pc..
Mi sono limitato alla pulizia dei connettori ![]() ![]() ed ho rimontato il tutto con i connettori nudi e crudi.. e.. funziona tutto alla perfezione! Mi sono procurato anche un connettore 20pin: ![]() ma non l'ho montato ancora.. cmq se funziona in questo modo non penso lo monterò.. in questo modo il calore dei pin viene dissipato direttamente nell'aria e i piedini incriminati non posso riscaldarsi e fondersi di nuovo perchè non si sono.. ![]() Cmq sto tenendo sotto controllo i valori dei 5 volt CiauZ!
★★★ www.h2onews.org ★★★ Ultima modifica di Gekker : 01-06-2006 alle 19:13. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Buon per te che funziona tutto bene; mi fà anche piacere che il mio punto di vista (che potesse funzionare ugualmente l'alimentatore) fosse giusto.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
"Sperando" che non si ripresenti...
Mi dispiace che il mio punto di vista non è stato compreso... Ma alla fine, il pc è vostro... Buona fortuna... |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Riuppo questo topic perché mi è capitata la stessa-identica-spiacciacata cosa
Nell'ultima settimana il pc si spegneva di botto nei momenti più disparati, dopo 1 minuto dall'accensione, dopo qualche ora, completamente a caso. Ieri sera, esasperato, l'ho fatto a pezzi Tolgo la scheda madre dal case e vedo na roba così: Praticamente s'è fuso il connettore maschio con quello femmina bloccandoli assieme. Armato di cacciavite e saldatore (si, avete letto bene) sono riuscito a spaccare la parte fusa del connettore sulla scheda madre e a liberare, dopo innumerevoli citazioni di santi, il connettore dell'alimentatore scoprendo così che tutti e 4 i cavi dei 5 volt avevano fuso le protezioni di plastica. Fatto questo ho: 1)ripulito per bene i 4 connettori anneriti 2)tolto il più possibile le parti bruciate 3)aperto l'alimentatore per verificare qualche danno evidente 4)ripulito alimentatore dalla polvere 5)testato alimentatore mettendo a massa il cavo verde 6)ricollegato alimentatore a scheda madre con i contatti bruciati a vista 7)cambiato la pasta termoconduttiva della CPU che era ancora l'originale e aveva la morbidità di un sasso 8)rimontato CPU e scheda video per fare un primo test 9)rimontato qualche altra periferica e testato l'avvio corretto 10)rimontato tutto e riacceso Per ora non è saltato ancora, lo sto usando proprio per scrivere ora Oggi vado in fiera e vedo di recuperare un connettore 20pin perchè non è che mi ispiri tanta fiducia avere connettore belli aperti Comunque per le cause direi semplicemente surriscaldamento. La linea 5 volt è quella che porta più potenza sulla scheda madre, soprattutto se si hanno molte periferiche installate come me. Se i contatti dei connettori non sono più che perfetti si ha una piccola dissipazione--->calore--->aumento temperatura--->aumento resistività--->aumento dissipazione---->ancora più calore. Questo finchè fondendosi cambia la situazione spostando di poco il connettore trovando una posizione migliore, ma intanto la plastica si è fusa ed è diventata fragile diventando poco affidabile. Ultima modifica di Angler84 : 19-04-2008 alle 11:16. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
io ho lo stesso forno a microonde
scusa ma ti serve un aiuto o che?! boh... in ogni caso ti do due dritte... se ti interessa preservare la vita del pc, evita di usare lo swiffer duster ( se è quello dietro la mobo )... le cariche elettrostatiche e i circuiti integrati non vanno d'accordo... il discorso sulla potenza e sui fenomeni che citi sono veri solo in parte... se il pc è standard atx 1.xx la maggiore potenza passa dai 5volt.. se il pc è standard atx 2.xx il grosso della potenza passa dai 12 volt.. solitamente quando si forma l'alone nero non si tratta semplicemente di surriscaldamento per effetto joule dovuto ai troppi ampere, ma deriva da un falso contatto che porta a scintillamento, come avviene nelle spine elettriche e ai terminali delle batterie delle auto... per i connettori a 20 pin puoi prenderne uno da una vecchia scheda madre, oppure puoi comprarlo nuovo ( cosa che ti raccomando ) per dissaldarlo, te lo dico nel caso ce ne fosse bisogno, armati di pazienza e trecciola, o pompetta succhiastagno e attento a non sbagliare il verso quando lo saldi. magari segna la posizione del gancio sul pcb con un pennarello indelebile.. sciau... Ultima modifica di hibone : 19-04-2008 alle 15:01. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:15.