|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1101 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
|
|
|
|
|
|
#1102 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Non sei ateo, semplicemente non sei un teista (non credi in un dio personale). |
|
|
|
|
|
|
#1103 | |
|
Bannato
|
Quote:
potenti questi uomini creatori di mondi e di dei! |
|
|
|
|
|
|
#1104 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#1105 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#1106 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
|
Ah, al redattore del Vangelo Ateo - se qualcuno lo conosce - volevo suggerire di modificare l'apertura dello stesso, soprattutto dove dice...
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Questa è chiaramente una TUA visione della vita, non deriva affatto da una teoria scientifica dimostrata e falsificabile. Fattene una ragione.
|
|
|
|
#1108 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#1109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
oserei dire che la religione cristiana abbia usufruito di un fertile terreno all'epoca della sua diffusione in epoca romana...terreno già sapientemente fertilizzato dai filosofi della grecia classica...di cui gli antichi romani ne abbracciarono le dottrine con l'ardore dei neofiti.
|
|
|
|
#1110 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1111 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
|
Quote:
Le discussioni nei salotti cambiano ben poco perfino oggi nella società dell'informazione. Io trovo privo di senso dire "mannaggia, se non c'erano le religioni a quest'ora eravamo molto più avanti". Credo che delle religioni la società ne abbia potuto fare a meno quando ha potuto, il resto del cammino lo ha percorso insieme e non è che possiamo ripetere qui l'esperimento. Se torniamo all'epoca in cui il feudatario ha diritto di vita e di morte sul poveraccio che lavora per lui e da questa togliamo con le pinze la religione non so proprio cosa succede da quel punto in poi. |
|
|
|
|
|
|
#1112 |
|
Senior Member
|
Sei tu che devi dimostrare il fatto che la vita nel nostro universo è un mero accidente senza senso.
Io ho solo detto che quello che tu hai affermato è una tua legittima credenza, che tu hai inopinatamente cercato di trasformare in un dato di fatto scientifico. E no, caro...nun ce provà. Consiglio più umiltà.
|
|
|
#1113 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1114 |
|
Senior Member
|
Allo stato attuale sono indeciso tra il multiverso e l'universo necessario e non ho la benchè minima idea se la vita, la coscienza e l'intelligenza siano solo delle bizzarrie della natura o il prodotto necessario dei parametri e delle leggi universali del nostro universo.
Sono un tantinello più dubbioso di te. Adesso ho crysis, cmq..su questo sono più convinto
|
|
|
#1115 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1116 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Panteista non saprei, in quanto non identifico dio con il tutto, ma anzi, ritengo che tutto sia solo un illusione. Forse la cosa più vicina a Dio nel buddhismo e il Nirvana, ma non è un entità personale, ma uno stato trascendente questo mondo mondo e le categorie di bene e di male. Vabbhè, comunque in un dio creatore non ci credo, o almeno, se esiste di sicuro non è compassionevole, altrimenti non avrebbe creato un mondo cosi pieno di dolore
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#1117 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Sto provando a discutere, e semplicemente mi risulta che la scienza si preoccupi più del "come" che del "perchè"... ma non sono molto competente in ambito, accettasi contributi da chiunque. Possiamo magari provare a definire il significato del concetto di "senso delle cose", per capire se stiamo magari considerando piani diversi: che ne dici? PS: serve che modifichi la mia firma, per venire considerato un po' più "tranquillamente" da te?
|
|
|
|
#1118 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1119 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
E' chi afferma che deve dimostrare. Finchè non viene dimostrato che un senso c'è, è logico pensare che non ce ne sia alcuno. Quote:
Chi lo sente, solitamente parte dal presupposto (arbitrario) che ce ne sia uno e si fa carico della missione di individuarlo (tramite la religione più diffusa nella propria area geografica, se non ha voglia di sbattersi più di tanto). Chi non lo sente (il bisogno di trovare un "perchè"), semplicemente non perde tempo a considerare un "non problema".
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
||
|
|
|
|
|
#1120 |
|
Bannato
|
...
Ultima modifica di nathanx : 02-07-2009 alle 09:54. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:02.