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Old 14-04-2008, 16:08   #61
Yoio
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Uso applicativi su base Unix (uno su tutti Blender64) che mi fanno risparmiare un sacco di soldi, mi piacerebbe che ci fosse più supporto per i sistemi alternativi che favoriscano chi non ha grossi budget, se dovressi migrare su XP dovrei scegliere se perdere in prestazioni o spendere una cifra, non è che siccome la maggior parte usa XP dobbiamo farlo tutti..
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Old 14-04-2008, 16:11   #62
zephyr83
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Uso applicativi su base Unix (uno su tutti Blender64) che mi fanno risparmiare un sacco di soldi, mi piacerebbe che ci fosse più supporto per i sistemi alternativi che favoriscano chi non ha grossi budget, se dovressi migrare su XP dovrei scegliere se perdere in prestazioni o spendere una cifra, non è che siccome la maggior parte usa XP dobbiamo farlo tutti..
che sistema operativo usi? e come fai a installare le applicazioni? le devi compilare o c'è un installer?
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"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
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Old 14-04-2008, 16:19   #63
!fazz
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Uso applicativi su base Unix (uno su tutti Blender64) che mi fanno risparmiare un sacco di soldi, mi piacerebbe che ci fosse più supporto per i sistemi alternativi che favoriscano chi non ha grossi budget, se dovressi migrare su XP dovrei scegliere se perdere in prestazioni o spendere una cifra, non è che siccome la maggior parte usa XP dobbiamo farlo tutti..
La mia è la visione in ottica nvidia, un'azienda va a lavorare dove c'è il più ampio mercato possibile e, mi dispiace ammetterlo ma è così, l'uso dell'open source in un contesto lavorativo è troppo limitante, di conseguenza sono pochi chi utilizza opensource in questo campo applicativo (nonostante blender sia un'ottimo software cmq).

ah prima di scatenare qualsiasi flame o os war: io NON sono un fanboy M$ anzi fondamentalmente sono proprio il contrario visto che uso OSX e gentoo stage 2 nel privato
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
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Old 14-04-2008, 16:22   #64
Yoio
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Il ragazzo che se ne occupa lo compila perchè deve aggiungere alcune cose nostre e delle versioni che devono uscire, quindi non saprei dirti a me sembra ci sia... il sistema è una distro debian, anche se io non sono molto ferrato (so solo che se dovessi passare a Max o a Maya farei le stesse cose spendendo 700€ in più all'anno)
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Old 14-04-2008, 16:28   #65
zephyr83
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La mia è la visione in ottica nvidia, un'azienda va a lavorare dove c'è il più ampio mercato possibile e, mi dispiace ammetterlo ma è così, l'uso dell'open source in un contesto lavorativo è troppo limitante, di conseguenza sono pochi chi utilizza opensource in questo campo applicativo (nonostante blender sia un'ottimo software cmq).

ah prima di scatenare qualsiasi flame o os war: io NON sono un fanboy M$ anzi fondamentalmente sono proprio il contrario visto che uso OSX e gentoo stage 2 nel privato
ok ma ti stiamo dicendo che nn è così e i driver esistono anche per linux....ovviamente vanno bene solo per i software che supportano il pinguino (che sn molti di meno rispetto a windows). E iniziano ad esserci anche driver per vista!
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Old 14-04-2008, 16:35   #66
!fazz
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ok ma ti stiamo dicendo che nn è così e i driver esistono anche per linux....ovviamente vanno bene solo per i software che supportano il pinguino (che sn molti di meno rispetto a windows). E iniziano ad esserci anche driver per vista!
e sono contento che c siano tranquillo
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Old 14-04-2008, 17:03   #67
Virgoss
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Originariamente inviato da Eraser|85 Guarda i messaggi
ma lol qui c'è gente che usa programmi di rendering e crede che cambiando la sk video gli si abbassano i tempi di raytracing... chissà che licenza possiedono sti signori..

e non iniziate a dire "che ne sai tu che licenza ho" perché una licenza per quei programmi costa e come minimo uno sa come funzionano, prima di comprali..
A me la licenza non serve perché uso Blender, poi uso lo script blendergelato. Prova a fare un render usando il software Gelato che Nvidia distribuisce gratuitamente, in questo modo viene usata la GPU e vedi che i tempi di rendering si accorciano di un bel pò!!

vedere qui: http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=14227
e qui: http://www.nvidia.com/page/gz_home.html
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Old 14-04-2008, 18:02   #68
frikes
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Originariamente inviato da taz81 Guarda i messaggi
il costo delle QUadro non è proporzionale alla loro potenza purtroppo, al crescere del prezzo. se è vero che una fx370 da 125 dollari va 10 volte di una 8600gt dello stesso prezzo, è anche vero che una fx5600 da 3000 dollari NON va dieci volte più veloce di una 8800GTX da 300 euro!!!!!!!!
su questo sono daccordo. avviene lo stesso meccanismo che si ha per la cpu appena uscita e di fascia high end, e per tutti gli altri prodotti. ma purtoppo in maniera amplificata.
questo perchè la vendita è rivolta ad un mercato di nicchia.


ragazzi però chiariamo una cosa perchè mi pare di aver letto messaggi un po' confusi.

comprare una QaudroFX o una scheda professionale non vuol dire necessariamente avere "prestazioni maggiori"

una scheda pro è in primis sinonimo di stabilità, programmabilità dei driver in base alle proprie applicazioni 3D, modalità di shading avanzato (ad esempio le ombre in tempo reale), NIENTE ARTEFATTI nella visualizzazione, rendering realtime opengl accelerato via hardware e tutta una serie di features che potete trovare nellla prima pagina del thread sulle quadro che ho in firma.

in secondo luogo in opengl apportano maggiori prestazioni rispetto alle schede gaming. ma il discorso no è universale perchè varia in base a molti fattori.
una corretta configurazione dei driver e con l'ausilio di rivatuner si riesce a tirare fuori tutta la potenzialità di una scheda pro. non sono schede "plug and play" ma richiedono una certa "manutenzione"


ciò che no viene detto è che al momento quasi tutti i software di casa autodesk (autoacad dalla versione 2007 e 3dsmax dalla 8 ad esempio ) sono ottimizzati per DIRECT3D.

quasto di sicuro accorcia le distanze tra due schede comparabili come la quadro fx4600 e la geforce 8800gts (prima revisione).

installando i driver specifici maxtreeme e powerdraft si hanno maggiori prestazioni ma il distacco non è enorme.
al contrario invece le stesse due schede utilizzate su software come CAD opengl, e modellatori 3D opengl,CAM e via dicendo, le differenze sono notevoli.

leggete nel thread delle quadro le differenze nei test opengl con i software utilizzati dal bench SPECview Perfect.
questo da un quadro generale degli FPS di ogni scheda con quelle determinate scene 3D.

MA SONO SOLO TEST INDICATIVI.

in effetti potete verificare che cambiando dirver e settaggi e hardware si hanno una serie di risultati differenti e spesso distanti tra loro.

il problema principale è che troppo spesso si sbaglia ad utilizzare i software, non si ottimizza il modello 3D per avere una visualizzazione fluida, si creano troppi poligoni utilizzando un dettaglio di modellazione superfluo.
e poi si pretende dall'hardware, che magari non è stato nemmeno ottimizzato a dovere di eccellere


il mio coinqulino ha appena preso un portatile con 8400gs. apre un modello in rhino e si rende conto che rispetto alla sua vecchia scheda la visualizzazione era più fluida ma comunque fastidiosamente lenta e con qualche artefatto nelle boleane.

"questa scheda video è un pacco", dice.

provo il modello 3D sul mio pc con una quadro fx560. il modello presentava zero artefatti la visualizzazione era piuttosto fluida ma non totalmente.

perche?
il modello conteneva circa 7milioni di poligoni e ne richiedeva al massimo 2
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|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
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Old 14-04-2008, 18:09   #69
frikes
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L'Avatar di frikes
 
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comunque ci vorrebbe una bella recensione approfondita.
le schede video professionali vengono recensite molto raramente e bisogna cercare a fondo in rete per trovare test approfonditi.

sarebbe di grande aiuto conforntare 2 3 esempi di scheda video professionale e i relativi corrispondenti gaming in base alle specifiche hardware delle schede pro.
facendo un test con alcuni software che richiedono accelerazione opengl e direct3D si avrebbe un quadro chiaro delle differenze prestazionali dei vari modelli.
e forse si inizierebbe a dare una risposta più veritiera a "meglio una scheda pro o una scheda gaming?".
la risposta è sempre "dipende", ma almeno con una recensione del genere si avrebbero dei saldi punti di riferimento
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Old 14-04-2008, 18:30   #70
dom&gul
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Messaggi: 30
equivalenze prestazionali

CHI MI SA DIRE A QUALE GE FORCE SONO PARAGONABILI LE QUADRO fx (IN AMBITO VIDEOLUDICO)
FX 3500
FX 4500
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Old 14-04-2008, 19:02   #71
phil anselmo
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L'Avatar di phil anselmo
 
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Città: Avezzano (AZ)
Messaggi: 6135
Quote:
Originariamente inviato da Lelevt Guarda i messaggi
Si ma il costo delle schede Quadro è a mio parere vergognoso, assolutamente allucinante, ed ho l'impressione che le facciano pagare il triplo solo perchè si chiamano "Quadro".
Ad esempio una FX1700 monta lo stesso chip della 8600GT, ma prima costa 400 Euro, la seconda 110.
no, le fanno pagare il triplo per lo stesso motivo in cui Telecom fa pagare di più una linea adsl "business" che una domestica, pur avendo la stessa identica velocità di connessione:
perché è noto che sul mondo del lavoro si speculi in modo indecente!
con le quadro ci si lavora, con le geforce ci si gioca.
le quadro sono acquistate da aziende, da professionisti da pelare, le geforce sono acquistate da "ragazzini" che giocano col pc, a cui non puoi di certo chiedere 3000 Euro per una vga.
è questo l'unico motivo, mercato, solo e soltanto mercato.

Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite Guarda i messaggi
...Provate a renderizzare una cosa con una serie 6 o con una 8800 poi ditemi voi. Alla fine della fiera mi risulta decisamente più veloce una 8800 a parità di configurazione.
ma il rendering non dipende dal processore?
in Cinema4D è espressamente dichiarato che la velocità del rendering dipende (almeno in Cinema4D) esclusivamente dalla sezione CPU/RAM.
__________________
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NTASUS P6X58D-E • 3*4GB CORSAIR Vengeance PC12800 CAS9 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII + SSD Crucial 1700GB totaliLG W2286L Led 22" HP + 2229h 22" + HP 24f 24"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500 • Tastiera ROCCAT IskuCoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA

Ultima modifica di phil anselmo : 14-04-2008 alle 19:04.
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Old 14-04-2008, 20:03   #72
bio82
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Quote:
Originariamente inviato da phil anselmo Guarda i messaggi
le quadro sono acquistate da aziende, da professionisti da pelare, le geforce sono acquistate da "ragazzini" che giocano col pc, a cui non puoi di certo chiedere 3000 Euro per una vga.
è questo l'unico motivo, mercato, solo e soltanto mercato.


ma il rendering non dipende dal processore?
in Cinema4D è espressamente dichiarato che la velocità del rendering dipende (almeno in Cinema4D) esclusivamente dalla sezione CPU/RAM.
mi sa che ti sei perso il post di frikes che è decisamente esauriente...

poi non esistono solo i render...

bio
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Old 14-04-2008, 20:17   #73
MiKeLezZ
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L'Avatar di MiKeLezZ
 
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Questa news è davvero scadente! Ma che razza di titolo è...

Comunque è abbastanza chiaro che le Quadro costano di più unicamente perchè rivolte a professionisti.

I professionisti:
a- possono scaricarvi l'iva o comunque dispongono di budget meno limitati
b- devono fornire conti spesa con voci coerenti, un "200x Quadro FX professional" suona meglio di "200x 8800GT zotac turbo edition XXX OC + Call of Duty 4"
b- vogliono un'assistenza celere (e bisogna sempre rispondere, pure alle loro scemate), e una garanzia più lunga (anche se mai la useranno)
c- usano questi oggetti per trarne profitto
d- preferiscono brand famosi e costosi perchè "significa che sono migliori" (anzi una 8800GT a 180 euro o una Quadro a 2000 euro? il professionista direbbe la seconda senza pensarci un attimo: costa di più)

D'altronde, sono anche parzialmente costretti. Non è che possono smazzarsi con i driver moddati, questo lo può giusto fare l'utente smaliziato a casa sua...
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Old 14-04-2008, 20:33   #74
ziorocco
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Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 35
il mio caso...

Ho utilizzato per quattro anni Autocad Architecture (prima ADT) su un portatile con una vecchia scheda ATI M9700 per modelli architettonici e strutturali.
Qualche mese fa un mio collega ha preso una workstation portatile con una quadro FX 3600M: pensavo fosse un mostro di potenza, ma non ho notato notevoli differenze nel far "girare" i miei modelli.
Immagino che il motivo sia dovuto ad Autocad che non è ottimizzato per la grafica 3D opengl; anzi nelle versioni 2008 e 2009 c'è il pieno supporto a DirectX: mi sorprende che per questo spot Nvidia abbia usato proprio Autocad...
Comunque il mio nuovo PC ha una Geforce 8800GT e si comporta bene, anche se non ho avuto modo di testarlo ancora a fondo!
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Old 14-04-2008, 20:37   #75
aleco
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ma tra tutti quelli che scrivono che entrambe le schede sono identiche e cambiano solo i driver, qualcuno le ha provate tutte e due di persona?
perchè io le ho provate tutte e due: una 8600M GT ed una quadro FX1600 sempre mobile; vi posso assicurare che le differenze si notano e la differenza di prezzo è giustificata.
Sia per la differenza di prestazioni sia per la qualità dei componenti, i chip delle quadro vengono prodotti insieme alle geforce, solo che vengono selezionati i chip migliori e privi di difetti. Un pò come paragonare il pesce fresco a quello surgelato e dire che sempre di pesce si tratta.
aleco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 20:46   #76
MiKeLezZ
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Originariamente inviato da aleco Guarda i messaggi
solo che vengono selezionati i chip migliori e privi di difetti. Un pò come paragonare il pesce fresco a quello surgelato e dire che sempre di pesce si tratta.
L'esempio giusto è con due orate al banco frigo della stessa pescata, una in primo piano sopra ai cubetti di ghiaccio, l'altra in mezzo ai calamari sporca di nero.
Il "professionista" di cucina sceglie la prima, "questa sì che è fresca, guarda come brilla!".
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Old 14-04-2008, 20:55   #77
aleco
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Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
L'esempio giusto è con due orate al banco frigo della stessa pescata, una in primo piano sopra ai cubetti di ghiaccio, l'altra in mezzo ai calamari sporca di nero.
Il "professionista" di cucina sceglie la prima, "questa sì che è fresca, guarda come brilla!".
prova tutte e due le schede e poi mi ridai la risposta.
e ti assicuro che il cuoco che se ne intendi non ha bisogno di vedere il pesce luccicare per capire qual'è il migliore.
poi se sei uno di quelli che fa la spesa al discount e ti vesti griffato forse è meglio se continui a bruciarti i neuroni davanti alla televisione.
Spero non ti offenda per quello che ho scritto solo che forse è meglio che ti informi prima di criticare perchè magari tra chi legge e scrive su questo forum ci sono un sacco di professionisti che si meritano di essere chiamati tali.
aleco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 21:53   #78
MiKeLezZ
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professionista, sì, "delle offese"!

in effetti il mio "professionista" (di cucina, e non) non aveva le virgolette per nulla

c'è poco da informarsi, i chip sono gli stessi, e se usi i driver moddati hai le stesse prestazioni

buon lavoro
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Old 14-04-2008, 22:11   #79
aleco
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professionista, sì, "delle offese"!

in effetti il mio "professionista" (di cucina, e non) non aveva le virgolette per nulla

c'è poco da informarsi, i chip sono gli stessi, e se usi i driver moddati hai le stesse prestazioni

buon lavoro
forse rileggendo meglio quello che ho scritto ho effettivamente un pò esagerato e me ne scuso, quando ho iniziato a scrivere ero uscito da poco da tre giorni dentro ad un seggio. però resta il fatto che i chip della fascia professionale sono selezionati e più affidabili, e quando una macchina ti serve per lavoro non ti affidi solo alla qualità dei drivers ma cerchi qualcosa che ti duri nel tempo e non si pianti a 5 minuti da una consegna perchè magari si brucia qualcosa.
aleco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 22:20   #80
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professionista, sì, "delle offese"!

in effetti il mio "professionista" (di cucina, e non) non aveva le virgolette per nulla

c'è poco da informarsi, i chip sono gli stessi, e se usi i driver moddati hai le stesse prestazioni

buon lavoro
questo lo dici tu...

i driver moddati manco vengono supportati dai software...quando solidwork, nx, proe, catia crashano 2 volte (in +) al giorno, la scheda moddata puoi mettertela solo in un posto...specialmente se vuoi che i clienti ti paghino..

bio
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