|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Voglio solo uno strumento un pò migliore di un semplice limite d'età a 18 e a 25 anni. Soprattutto non mi va proprio a genio tale distinzione duplice. Che vuol dire che i 25enni sono + degni dei 18enni? In generale non è assolutamente vero. Meglio quindi uno strumento che, per quanto inerentemente inaccurato, sia comunque + preciso dello "sparare nel mucchio" che fa la legge attuale. tutto qui
|
|
|
#242 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con la differenza imho importantissima che in quel modo si fa un "oligarchia" di "anziani" senza badare al fatto che siano effettivamente in grado o no di scegliere consapevolmente, mentre con un test molto probabilmente si otterrebbe una scrematura + fedele alla realtà.
|
|
|
#243 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#244 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
Vabbè ciao, come le altre volte concludo che non riesco a fare una discussione con te. Non posso passare il pomeriggio a correggere convinzioni sbagliate e voli pindarici che tu partorisci su quello che IO ho detto. Buona continuazione |
|||
|
|
|
|
#245 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
Quote:
Stai facendo un giro di parole mostruoso. Mi domando di che cosa stiamo parlando. Capire la realtà ? Di quale realtà parli ? Stai esprimendo un concetto assai vago e totalmente soggettivo per cui tu puoi dire che la realta è A e io dire che è B ed entrambi avere ragione e torto. La realtà del medico sono i suoi pazienti, quella del contadino è la terra, il raccolto, la potatura. Se ad un politico, per quanto sia esperto di legge, domandi come bisogna intervenire per migliorare i sistemi di irrigazione del territorio dubito che ti saprà rispondere. Anche lui dovrà delegare compiti tecnici a qualcuno più competente nel settore, magari proprio allo stesso contadino. Quote:
Quote:
Il voto è un atto di delega non un ruolo, non esiste mica la professione dell'elettore.
|
|
|
#246 | |
|
Bannato
|
Stai facendo il finto tonto ora, ragione ulteriore (TE NE PREGO) di interrompere la nostra discussione.
Quote:
Ultima modifica di gianly1985 : 12-04-2008 alle 15:03. |
|
|
|
|
|
#247 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
|
Quote:
il diritto di votare chiaramente.. questo test glielo potrebbe far perdere e innegabile questo... e cmq il diritto lo esercitano anche se ne seggio tirano una monetina per decidere.. cmq non mi interessa se qualche partito scompoare. fa parte della storia ed è intrinseco al sistema la possibilità che scompaia o che si riduca drasticamente nei consensi il problema è che se deve accadere lo devono decidere tutti quelli che sono coinvolti nel paese non solo pochi che hanno passato il test... si parla di res publica non di res publica di nome |
|
|
|
|
|
#248 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mentre un test rende tutto molto più aleatorio: lo si acquisice, lo si perde, seconda di come vanno i risultati. Vi è anche da dire che i poveri minorenni, così come non hanno diritti, nemmeno possono incorrere nelle stesse responsabilità dei grandi: un minorenne non può contrarre debiti. E' chiaro che da un punto bisogna partire e quello anagrafico è certamente il migliore. Altrimenti che facciamo, rivediamo diritti e doveri sulla base di uno stupido test ? Ve lo immaginate il tizio che libero da responsabilità perchè non capisce la realtà che lo circonda, è finalmente autorizzato a rubare e a uccidere ? Tanto non è capace di capire...
|
|
|
#249 |
|
Senior Member
|
un quindicenne è in grado di capire la realtà che lo circonda?
|
|
#250 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di gianly1985 : 12-04-2008 alle 15:08. |
|
|
|
|
|
#251 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' la seconda volta che affermi che io capisco male, ti è passato per la testa che è possibile che sia tu ad esserti spiegato male ? Attento perchè questa tua non comprensione della realtà potrebbe farti fallire il test
|
|
|
#252 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
solo perchè qualcuno si è alzato una mattina e ha deciso che ci dovrebbe essere o perchè è per convenzione ritenuto che i minorenni non sono abbastanza maturi da avere accesso al diritto di voto? Quote:
Quanti 20enni credi che non siano meritevoli di votare al senato? E perchè non sarebbero meritevoli? QUESTA attuale per me è la vera discriminazione. Quote:
Mi pare che un ventenne sia maggiorenne a tutti gli effetti. Bene, allora per quale assurdo motivo non può votare al senato? non è una discriminazione bella e buona questa? Quote:
Quote:
Ed avere 15 anni o 18 non implica certamente una consapevolezza. Quote:
E' un concetto che ti suona talmente strano? ![]() Eppure credo che anche questo dovrebbe rientrare in quelli che voi chiamate "diritti naturali inalienabili", ma che per me, forse + correttamente, sono delle semplici convenzioni sociali, e che, come tali, dovrebbero essere migliorate ogni qual volta la società si accorge che sono troppo limitative o vengono viste come errate.
|
|
|
#253 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao e buon w.e., alla prossima... |
|||
|
|
|
|
#254 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E dubito che un 15enne possa farlo, tanto più che negli adolescenti il mondo è per lo più ancora in bianco e nero, dove i buoni sono buoni e stanno da una parte e i cattivi sono quelli brutti che stanno dall'altra. Detto questo in questo momento stiamo parlando di che cosa ? Di quale realtà ? Della realtà della moralità di un politico ? Perchè la realtà che ci circonda è molto più ampia e pensarla in senso così ristretto è superficiale. La realtà è quella del contadino, del medico, dell'elettricista, dell'idraulico,ecc. Qualcuno degli interlocutori sa quali sono le loro problematiche, le loro aspettative ? Parlare di qualcosa di così indefinito come la realtà mi pare come metro di giudizio mi pare assurdo. Dalle reminiscenze scolastiche mi pare fosse kant che diceva che la realtà non è conoscibile direttamente. Lui, e tutti quelli sulle sue posizioni, non votano ?
|
|
|
#255 | |
|
Bannato
|
Le "specialità base" che ragionevolmente sarebbero utili per saggiare la capacità di comprendere la realtà minima indispensabile al voto:
Quote:
|
|
|
|
|
|
#256 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#257 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Però mettici che in certi altri stati si diventa maggiorenni a 21 anni, i ragazzi cosa dovrebbero dire ? Il criterio anagrafico non sarà perfetto ma di sicuro è il più oggettivo e indiscriminante tra quelli inventati fin'ora, in quanto anzichè affidarsi a test di verifica che possono essere falsati l'età per il voto arriva per tutti (o quasi). Quote:
Per questo si è cercato di trovare un'età in cui la probabilità di essere pronti è sufficientemente alta. Dici che bisogna salire a 21? Quote:
L'infermità mentale può essere stabilità attraverso misurazioni univoche e modificazioni della struttura celebrale, quindi con criteri altamente oggettivi. Inculcare il pensiero che un politico non è votabile causa alienazione del diritto di voto (che nella fattispecie cessa di essere diritto e diventa privilegio) è un'altra cosa. Ah dimenticavo, in francese la patente si chiama permis de conduire (permesso di guidare), non è un diritto appunto.
|
|
|
#258 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
sono tutti delle specie di "minorati mentali" che come per magia diventano senzienti allo scoccare della mezzanotte del compimento del loro 18esimo anno? beh... opinione alquanto originale, lo devo ammettere a questo punto allora gradirei capire perchè anche dai 18 anni ai 25 sono considerati "cittadini di serie B". Io non mi sentivo tale nè a 24 anni nè a 17. Anzi, mi sentivo piuttosto "maturo". Tanto per usare le convenzioni sociali a voi tanto care a 17 anni avevo già conseguito il "diploma di maturità". Non è un controsenso che un diploma attesti che sono "maturo" (qualunque cosa voglia dire questa parola) e una legge dello stesso stato neghi la mia maturità impendendomi di esercitare il mio "diritto inalienabile di voto"? E come mai fino ai 25 anni non ho potuto votare per il senato? Cos'è, ero una specie di sottosviluppato rispetto ad un 26enne? Per me questo è il punto centrale. L'inerente grossolanità e poca precisione del criterio di scelta per l'attuale LIMITAZIONE del diritto di voto che, a quanto dite, dovrebbe essere invece UNIVERSALE. Quote:
|
|
|
#259 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
"Tutti quelli sopra i 18 anni sono maturi". "Tutti quelli sopra i 25 lo sono ancora di +" Non la vedo tanto diversa dall'affermare: "Tutti quelli sopra il po sono intelligenti" "Tutti quelli in valle d'aosta lo sono di +" Si basano ESATTAMENTE sullo stesso principio. Un assegnare meriti o demeriti a tutti indiscriminatamente sparando nel mucchio. Quote:
Mi pare lapalissiano. esattamente come constatare che ci sono persone che nonostante l'età non maturano mai. Quote:
Quote:
e comunque, come dicevo prima, l'oggettività non esiste, esistono solo metodi + o - precisi per valutare qualcosa, ma non certo + oggettivi in senso assoluto. Potrebbero essere + oggettivi solo nell'ambito di un'aderenza ad una determinata convenzione sociale. Quote:
|
|
|
#260 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.

Poi io non sono un matematico, forse ho fatto male i conti
Forse è meglio vederla così: se l'elettorato si evolve e si sveglia (o se, in attesa che questo si verifichi, selezioniamo con un test la parte sveglia), vuoi o non vuoi TUTTI i partiti saranno costretti a prensentare gente PRESENTABILE!".