|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Il 95% dei giovani copia musica illegalmente
http://www.pcworld.it/showPage.php?t..._sezione_x.htm
Il 95% dei giovani copia musica illegalmente Uno studio dal Regno Unito ha verificato il rapporto tra giovani e musica, scoprendo un quadro sconfortante per i discografici di Piersandro Guerrera Il quotidiano britannico The Guardian ha pubblicato un articolo riguardo uno studio effettuato dall'Università del Hertfordshire riguardo le abitudini musicali dei giovani tra i 18 e i 24 anni. Il quadro ottenuto prendendo un campione di circa 1.200 ragazzi ha mostrato la poca conoscenza riguardo la salvaguardia del diritto d'autore e la diffusione attraverso mezzi "illegali" della musica. Secondo i dati forniti dall'università, infatti, il 95% dei partecipanti allo studio copia CD, effettua conversioni di brani in formato MP3 e scambia questi ultimi con i propri amici. Senza appoggiarsi a Internet, quindi, i giovani utilizzano metodi di "music sharing" che ricordano molto da vicino quelli adoperati negli anni passati quando si utilizzavano le semplici cassette con i tradizionali impianti Hi-Fi. Cambiano le tecnologie ma restano invariati i metodi con cui i ragazzi ottengono la loro musica preferita, il 56% utilizza ancora le radio (magari online) per registrare sul proprio computer le canzoni degli artisti più famosi, ottenendo gradualmente la versione più adatta alle loro esigenze magari ripulita dalla voce dello speaker radiofonico o da eventuali interruzioni pubblicitarie. La fetta più grossa utilizza comunque lettori MP3, hard disk o CD masterizzati per condividere con gli amici la propria collezione di brani musicali. Attualmente, secondo quanto indicato dalle case discografiche, trasformare un CD originale in file musicali MP3 è una pratica illegale, l'aggiunta dello scambio tra gruppi di amici di questi brani acquisiti in modo illecito moltiplica ulteriormente i rischi legali in cui i ragazzi possono incorrere. Non utilizzando piattaforme di File Sharing come eMule o BitTorrent è naturalmente più difficile riuscire a monitorare questo tipo di operazioni. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Maggior sicurezza e qualità decisamente superiore, i vecchi metodi sono sempre i migliori, e poi emule è una schifezza.
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
oh....che indefinibile gaudio:
meno male che ci sei tu e easyend a rinfrescarci lo spirito...un thread apolitico..che rarità. c mq,entrando it: normale che i giovani aggirino le varie leggi sul copyright...specialmente se utilizzano un mezzo irrinntracciabile quale lo scambio di cd/dvd di mp3. perchè rischiare di farsi beccare,lasciando tracce,scaricando con il mulo?
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
lungi da me giustificare la pirateria, ma se i cd non costassero una barbarità.. la musica non può diventare un bene di lusso...chi è causa del suo mal pianga se stesso...
Quote:
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
neanch'io giustifico...ma concordo.
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
L'ultima volta che volevo acquistare un CD (the best of nightwish) mi hanno sparato 20 euro... Indubbiamente la qualità di un CD audio è superiore, ma finché tengono sti prezzi e finché esiste la SIAE, possono anche fottersi allegramente.
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
io compro all'estero, purtroppo ho le orecchie delicate
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ditelo a Urbani
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Sparta (Grecia)
|
case discografiche= ladri sono loro
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Si ma appunto là costano molto meno e questo mi fa incazzare.
Comunque con le spese di spedizione il bilancio diventa uguale e c'è rischio che non arrivi Ad ogni modo a me da proprio fastidio il principio etico, le case discografiche prendono un FOTTIO di soldi, io sono convinto che è un ladrocinio legalizzato. Lo stesso vale per la SIAE. Quanto guadagnano gli autori dalla vendita del CD? Avevo letto che più della metà del costo di un CD musicale va alla casa discografica.. Non so se sia vero ma sono pronto a scommetterci |
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ci sono di mezzo le dogane. su play. com puoi trovare cd a przzi sracciati e con le ss incluse.
e fanculo ai ns importatori, per me possono morire
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
e pensare che pacciani per lo stupro delle figlie e della moglie, prese poco piu' di quanto e' previsto per chi scarica mp3....
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Effettivamente da quando ho iniziato a fare acquisti in internet ho risparmiato un sacco di soldi e una scelta molto maggiore. Con un pò di attenzione non si prendono neanche fregature, con buona pace dei nostri rivenditori che tirano troppo la corda
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per il resto concordo
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Vabbeh, per fortuna che di fatto i consumatori rispondono con un bel "chissenefrega!!!" ed i loro cd originali li rippano ugualmente per portarsi la musica in giro, sta di fatto che una cosa simile ti fa quasi passare la voglia di essere un consumatore onesto! |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fammi capire, un CD a 10 euro SS incluse? No comment... Questo conferma quanto ho detto. Rendiamoci conto che c'è una differenza di più del 50%. In italia i CD costano 20 euro o più, all'estero costano meno di 10 euro.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Esatto:8$+7,50$ di spedizione assicurata al tasso di conversione attuale viene 9,80€.e parlo di un cd+dvd.Molti che ho comprato costavano 5$
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:51.