|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Non si risolve nulla con la rigidità delle regole, se è la cultura civica a mancare..all'estero gli esponenti politici travolti dagli scandali si dimettono e i leader di partito che perdono alle elezioni non si ripresentano alle successive, senza bisogno che siano fissate delle regole rigide. |
|
|
|
|
|
#142 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Quote:
Per quanto mi riguarda, sono perfettamente consapevole che non sarebbe un sistema democratico. Ma non ne faccio un dramma. Non si tratta di distinguere un laureato da uno con la licenza media, ma di fare un test di base sul funzionamento dello Stato e del suo corpo legislativo. Niente storia o matematica (anche se mi piacerebbe!), quindi. Quote:
Ma so bene che in realtà è un progetto irrealizzabile, i motivi li ho già detti nel mio post nella quarta pagina, per qui questa discussione è più una speculazione che altro. Interessante, ma purtroppo non attuabile.
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
|
Quote:
il classismo sarebbe una derivazione del test..portebbe ai "votanti" e ai "non in grado" se i non in grado fossero molto pochi (gravi malati, pazzi,bambini piccoli) non vedo perchè faro dato che si avrebbe la situazione di prima se fossero pochi preparate delle fortezze che la gene si stanca prima o poi di essere controllata... per la carta quello che dici è certamente vero.. ma devi considerare che a quel punto quando in iran impiccano gay, lapidano donne di facili costumi, quando decapitano un ladro di angurie in arabia saudita, quando arrivano i reportage di una qualsiasi associazione che fà vedere le "brutalità" di guantanamo hai le mani legate.. l'esame di diritto pubblico lo sarebbe per una novantenne con solo la terza elementare che però pensa con la sua testa sa usare bene i suoi soldi conosce bene la vita e dispensa con amore tutti i consigli che può? io credo che passerei senza problemi un test del genere ma non vedo perchè mio nonno o la mia bisnonna che ha vissuto le due guerre e periodi molto più difficili di questo non possano votare.... il farsi convincere ciecamente per una ideologia una videa che gli altri reputano sbagliata può benissimo capitare agli illuminati come ai deficienti (latino)... e allora cosa cambierebbe? a questo aggiungi la corruzione e soprattutto il fattore k di correzione, fisiologico ormai in italia.. fare il test direttamnte in cabina sarebbe un macello poi... già ci sono i brogli per solo delle croci figuriamoci per riempire pallini..e se i voti esclusi dessero la maggioranza alla parte ingiusta? o a quella giusta mentre quelli corretti alla ingiusta? |
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Si tratterebbe solo di modificare i requisiti che identificano il gruppo degli "aventi diritto".
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
|
Se il voto consapevole e quello "ignorante" coincidessero, non si sentirebbe il bisogno di proposte del genere.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#148 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
|
D'accordissimo, Berlusconi prenderebbe il 10%
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) |
|
|
|
|
#149 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Questa sembra essere una situazione assai più favorevole, all'umanità nonché allo stesso libero pensiero umano, che non quella attuale in cui troppe volte la libertà di pensiero viene adoperata solo come scusa per sparare vaccate a ruota libera.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
E la storia di esempi, in tal senso, ce ne offre a sufficienza... |
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che nessuno ancora concedesse il diritto di voto alle donne avrebbe dovuto far desistere chi lo ha chiesto per primo?
|
|
|
|
|
#152 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
stamattina ho fatto questa proposta ad una colelga e per poco non ci litigavo... lei mi ha detto " e allora mia madre 70enne che e´ignorante non ha diritto di votare?" e io le ho detto "se tua madre non conosce il mondo che le sta attorno e vota solo per sentito dire, si"
e lei contrattaccava dicendo che e´ingiusto e basta.. mah... |
|
|
|
|
#153 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
che è una cazzata.
Approfondisci cosa significa democrazia e poi riformuli la proposta.
|
|
#154 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di zerothehero : 11-04-2008 alle 13:04. |
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In questo caso è una restrizione, quindi un passo verso la dittatura. Trovo un non senso in tutto questo: il diritto di voto è e deve restare un espressione libera della fiducia accordata dai cittadini ai loro rappresentanti. Non si possono creare dei requisiti di idoneità al voto, anche perchè questi rischiano di diventare discriminanti soggettive. Un test può essere falsato, può essere ambiguo, nè si vede cosa abbia a che fare la cultura generale col singolo candidato (magari vicino di casa) che uno si appresta a votare. Un siffatto test è semplicemente un esperimento di dittatura. Nel caso di B., perchè con questa finalità è stato pensato, lui avrà pure governato male, quindi tutti quelli che rispondono che invece, secondo loro, lui ha governato bene, perdono il diritto di votare ? Suvvia...non abbiamo bisogno di altri Mussolini che ci dicano per chi dobbiamo votare.
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E dipenderebbe, comunque, dalla scelta del singolo individuo.
|
|
|
|
|
#158 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Più ignoranti ci sono, meno controllo c'è sull'operato dei politici. In che modo pensi si sia formata e mantenuta l'attuale casta tanto criticata? Di sicuro non saranno loro a stimolare un'aumento di coscienza civica tra i cittadini (avrebbero solo da perderci). Altrettanto indubbiamente, il paese non potrebbe che trarne giovamento.
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre questi test ci li dovrebbe redarre, correggere, ma soprattutto pagare ?
|
|
|
#160 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Beh, guarda, chi è che dovrebbe redigere quei test, non lo so nemmeno io.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.

HWU Rugby Group