|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
massì, un po' di elitarismo ogni tanto non fa male.
io mi autodichiaro culturalmente inferiore, quindi mi asterrò dal voto, confidando che l'elite saprà decidere per il mio meglio. poi mi asterrò anche dal lavoro, confidando che l'elite provveda ai miei bisogni. poi mi asterrò anche dall'educazione dei miei figli, sempre confidando ... magari mi asterrò anche dai miei doveri coniugali, si sa mai meno male che in italia abbiamo le elite |
|
|
|
|
#83 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
e poi, come ha giustamente detto redux Quote:
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
#85 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Barletta (BT)
|
paradossalmente per migliorare la base elettorale basterebbe offrire 100€ per non andare a votare...
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
la democrazia non e' FACCIAMO FARE A TUTTI LE STESSE COSE ... quello e' ben altro ... La democrazia dovrebbe essere : ' tutti avete la possibilita' di ottenere il diritto di voto ' o ' tutti avete la possibilita' di ottenere la candidatura '. La democrazia deve essere intelligente non una democrazia stupida. |
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#88 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
||
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Vabbè
Alla fine poi cosa cambierebbe? Persone acculturate ci sono sia di qua che di la Persone ignoranti idem Il grande fratello lo guardano in tanti e non tutti sono di una parte politica ANZI A quando un test giornaliero per poter postare nei forum? Tipo appena accedi ti fanno un paio di domande, se rispondi giusto puoi postare, altrimenti sei sospeso per un giorno....
|
|
#90 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
pur sapendo che sarei uno dei primi a perdere il diritto di voto |
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
|
Ma invece di perdersi dietro a chi dovrebbe o non dovrebbe avere il diritto di votare, perchè non fare invece in modo di migliorare la classe POLITICA mettendo regole diverse in merito a chi può o non può candidarsi, al numero di volte che un candidato può presentarsi alle elezioni ecc. ecc.
|
|
#92 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
storia, economia, finanza, fisco, cultura generale ecc ecc, in fin dei conti devono governare il paese, sono loro che devono dimostrare di essere validi.
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#94 | ||
|
Senior Member
Città: Livorno
|
Quote:
Dunque, cos'è che davvero ci limita? Quote:
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono circoscrizioni dove una parte politica potrebbe candidare anche topolino o gatto silvestro che automaticamente topolino o gatto silvestro verrebbero eletti........e parimenti ci sono sempre le stesse facce da 50 anni, se ci fosse per legge un massimo di numero di volte che un candidato si può presentare, le cose cambierebbero PER FORZA.
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
|
Anzi, meglio anc'ora, la domanda da fare prima di tutte le altre per poter accedere al test dovrebbe essere
NELLE ULTIME 5 VOLTE HAI SEMPRE VOTATO PER LA STESSA PARTE POLITICA? Se la risposta fosse SI, automaticamente si dovrebbe perdere il diritto di voto.
|
|
#97 |
|
Senior Member
Città: Livorno
|
Ovviamente no, sarebbe meglio un sistema che permetta le preferenze personali. Non è quello il punto, quindi.
Vabbé, non buttiamola nel sarcasmo.
|
|
|
#98 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
|
Bene, bel post, non ho letto tutte le pagine perchè non ho tempo.
Ritengo anc'io necessario cambiare le regole della democrazia, per me non è pensabile che la casalinga o il pensionato (due categorie a caso) che non conosce minimamente i candidati o la loro storia possa aver diritto al voto!! In italia siamo un caso limite visto la scarsa istruzione della gente ed è per questo che i nostri politici dx e sx fanno abbuffatta di voti, se i votanti fossero persone con elevato senso civico e conoscitori della storia recente col piffero che raccatano tutti quei voti!! Anche nell'antica Gracia dove la democrazia è nata non votavano mica tutti ma solo poche persone illuminate!!
|
|
#99 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Eh sì, sarebbe una gran cosa.
Ma quale politico accetterebbe di rinunciare al "voto ignorante", quello che riesci a guadagnarti con la sparata giusta al momento giusto, senza doverti preoccupare di essere coerente con quello che hai detto ieri o dirai domani? Pura utopia. Entrando nel merito, per evitare problemi organizzativi e spese esagerate, più che un test annuale, introdurrei una serie di domande (non più di 5, estratte a caso da un totale di 1.000 o 2.000 che verrebbero pubblicate in anticipo, un po' come si fa nella preselezione per i concorsi pubblici) direttamente sulla scheda elettorale. Se rispondi bene ad almeno 3 domande su 5, il voto è valido. Altrimenti no.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:21.

HWU Rugby Group