Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2008, 18:38   #101
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Assolutamente sì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Veramente, se gli va male, può: essere ingabbiato, morire.
Quella del risarcimento è un'ipotesi piuttosto improbabile a priori.

Il diritto al risarcimento presuppone un danno ingiusto.
Ingiusto è un danno provocato violando la legge.
Chi ha sparato al ladro ha violato la legge e ha provocato un danno.
Dovremmo dargli un premio, secondo te?

Così magari la prossima volta spara al vicino di casa che è entrato per sbaglio nel suo cortile?

La colpa non è sua ma di chi ha violato la proprietà privata derubando ingiustamente una coppia dei propri averi! Questo è sbagliato!!!
che diritto ne aveva?
Old 08-04-2008, 18:39   #102
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
Mi rendo conto che c'è una falla, molto grave, nel sistema giudiziario italiano. Purtroppo è molto difficile ottenere un risarcimento danni! Spesso e volentieri, la parte lesa, rimane beffata per i seguenti motivi:
- non viene risarcita
- il ladro torna libero dopo 48 ore dal furto
Nel mio piccolo, ho assicurato la mia abitazione contro furto, rapina, danneggiamento, incendio, ecc. In caso di furto o rapina, vengo risarcito in toto fino ai massimali indicati dalla mia polizza.

PS: ci vuole la certezza della pena!
La difficoltà di ottenere un risarcimento o la facilità con cui vengono scarcerati i ladri, non hanno nulla a che vedere con le norme che stabiliscono quando hai diritto ad essere risarcito o con la legittima difesa.
Cerchiamo di fare un discorso coerente.
O si parla della legge in astratto (e da questo punto di vista a me va bene così com'è), o si parla dai problemi pratici che spesso determinano l'impossibilità di applicare in concreto queste leggi.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 18:39   #103
WLF
Senior Member

L'Avatar di WLF

Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia
Quote:
Molto semplice: se limiti l'uso della forza allo stretto necessario che serve a fermare il ladro in fuga, anche in caso tu gli provocassi dei danni, questi non saranno considerati ingiusti.
Se invece ti lasci andare con le mazzate vendicative e gli spacchi braccia e gambe, preparati a pagare il giusto risarcimento.
Dal mio punto di vista, non fa una piega.
Prima di tutto come fai a sapere quanto è lo stretto necessario?
Secondo, se tu gli provochi dei danni, lievi o gravi che siano, se il ladro è in fuga, sei dalla parte del torto (cosi come sostiene la legge che hai citato tu).

Ho citato la mazza perchè è la prima cosa che mi è venuta in mente, nel senso che puoi fare del male con qualsiasi cosa il ladro.

Non so, faccio un esempio, se scopro un ladro in casa, questo inizia a scappare e, visto che sono al secondo piano, mentre scappa lo spingo per le scale e si rompe un braccio mi permetterai, se mi chiede i danni, di incazzarmi.
WLF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 18:40   #104
Charonte
Senior Member

L'Avatar di Charonte

Iscritto dal: Jun 2005
anche solo accennare che si possa pensare a 1 legge del genere sarebbe roba da manicomio
roba da benny hill show
invece è pura realta
no comment
viva chi delinque a sto punto
Charonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 18:42   #105
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Molto semplice: se limiti l'uso della forza allo stretto necessario che serve a fermare il ladro in fuga, anche in caso tu gli provocassi dei danni, questi non saranno considerati ingiusti.
Se invece ti lasci andare con le mazzate vendicative e gli spacchi braccia e gambe, preparati a pagare il giusto risarcimento.
Dal mio punto di vista, non fa una piega.

Questo è vero ma se come arma hai una pistola( a detta del rumeno che si è contraddetto 4 volte poi è, mica del supervisore onnipotente) non è che puoi dire al proiettile:" o proiettile mi raccomando fagli poco male mi raccomando sennò quel poveraccio patisce". Tu ti vedi derubato e aggredito in casa tua e espropriato dei propri beni GUADAGNATI! se il ladro non molla passi al contrattacco semplice... qui non si parla di un corpo crivellato di colpi non scordiamolo
Old 08-04-2008, 18:44   #106
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Originariamente inviato da Charonte Guarda i messaggi
anche solo accennare che si possa pensare a 1 legge del genere sarebbe roba da manicomio
roba da benny hill show
invece è pura realta
no comment

In Italia è chi delinque che ha vita facile e non le persone oneste!
Old 08-04-2008, 18:50   #107
WLF
Senior Member

L'Avatar di WLF

Iscritto dal: May 2004
La riflessione che faccio è questa: se una persona delinque (e in genere delinque per propria scelta), nel momento in cui va a delinquere sceglie di non stare alla legge e da quel momento in poi non gli si dovrebbe più garatire il diritto ad appellarcisi, tranne che per il diritto ad un processo equo.
WLF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 18:58   #108
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da Solido Guarda i messaggi
La colpa non è sua ma di chi ha violato la proprietà privata derubando ingiustamente una coppia dei propri averi! Questo è sbagliato!!!
che diritto ne aveva?
La colpa non è sua?
LA COLPA NON E' SUAAA??

Ho preso io il fucile? Ho premuto io il grilletto? E' stato lo spirito santo???

Per favore...
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 08-04-2008, 19:00   #109
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da cercaleo Guarda i messaggi
Certo. Borat però ti tirebbe "ladro è quando tu ruba".
Nel momento che scendi in campo come ladro da tale vieni trattato. Convieni?
In questo caso sei ladro per il furto commesso, e come tale vieni trattato.
Ma sei anche vittima per la ferita riportata, e come tale devi essere trattato.
Una cosa non esclude l'altra.
E mi sono stufato di ripeterlo!
Old 08-04-2008, 19:03   #110
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Smettila di ripeterlo, NON E' VERO!

Tutte le persone hanno gli stessi diritti, nessuno nasce con scritto in fronte "ladro" oppure "onesto".
Te lo spiego io dove sbagli:

Nel mondo sbagliato delle leggi italiane (e nel tuo):
- Se A commette reato grave* a B, e B reagisce, vengono puniti entrambi (nella maggiorparte dei casi viene punito maggiormente B).

Nel mio mondo, e in un mondo CORRETTO:
- Se A commette reato grave e B reagisce, A viene severamente punito e B viene COMPLETAMENTE risarcito.

* = Violazione della proprieta' privata, uno dei piu' gravi, cribbio.
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
phoenixbf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 19:04   #111
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
vabbè obbiettivamente per quanto giusto o sbagliato possa essere se uno mi rubasse qualcosa come minimo cercherei di inseguirlo e non se la passerebbe di certo bene

è curioso il thread: "ladro rumeno"... e se fosse stato "ladro italiano chiede risarcimento dopo una rapina" sarebbe cambiato qualcosa? O è solo per fare scena?
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 19:05   #112
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da Solido Guarda i messaggi
Questo è vero ma se come arma hai una pistola( a detta del rumeno che si è contraddetto 4 volte poi è, mica del supervisore onnipotente) non è che puoi dire al proiettile:" o proiettile mi raccomando fagli poco male mi raccomando sennò quel poveraccio patisce".
Bravo, è proprio per questo che devi scegliere di non sparare, se non vuoi subire le conseguenze giuridiche di ciò che potrebbe accadere.
Ma sei anche liberissimo di fregartene della legge, così come ha fatto il ladro venendo a rubare da te.
La legge ti dice in anticipo quali possono essere le conseguenze delle tue azioni.
Se decidi di infrangerla, sii pronto a pagare il fio.
E questo non vale per il ladro o per il proprietario, vale per tutti.
Old 08-04-2008, 19:11   #113
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da phoenixbf Guarda i messaggi

- Se A commette reato grave* a B, e B reagisce, vengono puniti entrambi (nella maggiorparte dei casi viene punito maggiormente B).

- Se A commette reato grave e B reagisce, A viene severamente punito e B viene COMPLETAMENTE risarcito.

Nel mio mondo, ove vigono le leggi italiane, ci vivi anche tu.
E dovresti sapere che:

Se A commette un reato contro B e B reagisce....

a) A viene condannato alla pena prevista nonchè al risarcimento dei danni eventualmente causati a B;
b) se la reazione di B è giustificata e proporzionata, a B non succede nulla;
c) se B eccede nella reazione, commette un reato chiamato "eccesso di legittima difesa" e viene punito, com'è giusto che sia, oltre a dover risarcire gli eventuali danni causati ad A;
Old 08-04-2008, 19:16   #114
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Charonte Guarda i messaggi
roba da benny hill show
invece è pura realta
no comment
si ma la cosa piu' schifosa e' che come vedi c'è gente che difende tutto questo a spada tratta !
Poi ci stracciamo le vesti davanti a dei delinquenti che fanno quello che vogliono nel nostro paese ... ma signori questo e' il CESSO DI PAESE CHE CI SIAMO COSTRUITI E DI CUI LA GENTE NE VA ORGOGLIOSA ! (per fortuna solo una parte del paese ... )
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 19:27   #115
paulus69
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Quote:

Se A commette un reato contro B e B reagisce....

a) A viene condannato alla pena prevista nonchè al risarcimento dei danni eventualmente causati a B;
b) se la reazione di B è giustificata e proporzionata, a B non succede nulla;
c) se B eccede nella reazione, commette un reato chiamato "eccesso di legittima difesa" e viene punito, com'è giusto che sia, oltre a dover risarcire gli eventuali danni causati ad A;
d)se B eccede nella reazione,commette un reato chiamato "essesso di legittima difesa",ma B facendo sparire il corpo nulla dovrà rendere conto a chichessia.ergo a b non succede nulla.
cmq,auspico che le leggi vengano modificate sul modello statunitense...ed io...non mi aspetto di essere impallinato perchè non ho nessun motivo di introdurmi in modo non autorizzato in proprietà altrui.
Old 08-04-2008, 19:28   #116
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
oh... io capisco bene che le leggi ci sono e vanno rispettate (e alla faccia di chi all'epoca ruppe i cabasisi perchè la riforma della legittima difesa era troppo garantista per il difensore).
però una domanda.
esistono precedenti in tal senso in qualche parte del mondo?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 19:44   #117
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Originariamente inviato da cercaleo Guarda i messaggi
Ma non ho capito: il tipo ha sparato fuori dalla sua proprietà mentre il ladro scappava o lo ha proprio sorpreso?

Il tipo non si sa nemmeno se ha sparato e se lo ha ha fatto è avvenuto nella sua proprietà!

Quote:
La colpa non è sua?
LA COLPA NON E' SUAAA??

Ho preso io il fucile? Ho premuto io il grilletto? E' stato lo spirito santo???

Per favore...

La colpa è di chi delinque che provoca reazioni che poi possono essere sproporzionate ma pur sempre cercate e volute!

Quote:
Bravo, è proprio per questo che devi scegliere di non sparare, se non vuoi subire le conseguenze giuridiche di ciò che potrebbe accadere.
Ma sei anche liberissimo di fregartene della legge, così come ha fatto il ladro venendo a rubare da te.
La legge ti dice in anticipo quali possono essere le conseguenze delle tue azioni.
Se decidi di infrangerla, sii pronto a pagare il fio.
E questo non vale per il ladro o per il proprietario, vale per tutti.
No io sono costretto a reagire ( non a sparare ma se ti capita la pistola punti quella) per evitare che ti venga fatto del male o che ti venga sottartto indebitamente ciò che ti sei guadagnato con fatica... in un paese dove esiste solo giustizia per chi non la rispetta trovo + che lecito un atteggiamento del genere! Il primo ad avere sbagliato è il ladro per appropriazione indebita e violazione di domicilio, l'errore sta a monte ed è questo ciò che va estirpato!
Ovvero punire chi infrange la leggeper primo e il secondo punirlo solo in caso di accanimento
Old 08-04-2008, 19:47   #118
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Originariamente inviato da paulus69 Guarda i messaggi
.non mi aspetto di essere impallinato perchè non ho nessun motivo di introdurmi in modo non autorizzato in proprietà altrui.

E' questo il punto a cui mi riferivo ovvero il male a monte. Il punto è che non devono + esistere ladri e + che le punizioni sono unilaterali + che fanno da deterrente... il polso molliccio di questo cesso di paese non ha insegnato nulla?
quanto dovremo subire ancora perchè qualcuno si svegli?
Old 08-04-2008, 20:11   #119
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Ah sì?
E cosa, di grazia?

Secondo voi chi commette un reato, oltre a subire la condanna prevista e pagare il risarcimento dovuto, dovrebbe perdere il diritto di essere risarcito a sua volta da chi lo ha ingiustamente danneggiato?

Ma chi può anche solo pensare una simile follia?
io. chi commette un furto non deve avere nessun diritto

ingiustamente danneggiato dici? ma ci prendi per il culo?

te sei avvocato nevvero? ora capisco come mai in italia la delinquenza gode. allucinante.

Ultima modifica di fabio80 : 08-04-2008 alle 20:15.
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 20:21   #120
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da phoenixbf Guarda i messaggi

ecco, appunto, perfetto

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il MacBook Pro è sempre più...
Il prezzo della Switch 2 potrebbe divent...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian