Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2008, 22:20   #161
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
avere le proprie idee è un diritto, saltare addosso agli altri un po' meno
Non salto addosso a nessuno, tanto meno a te... non ho nemmeno interesse a farlo.

Quote:
può darsi. Sta di fatto che ci sono acque che digerisco, altre che mi otrnano letteralmente su.
Se vuoi provare a dire al mio esofago che si sta sbagliando, accomodati.
Un'assunzione che fai tu non è detto che corrisponda al vero... e comunque se l'acqua ti esce dal rubinetto come hai descritto vuol dire che c'è davvero qualcosa che non va per cui la farei analizzare dall'asl o da chi è di competenza.

Quote:
se anche rispettasse i limiti di legge ma mi provoca un danno fisico, anche temporaneo, al solo contatto io NON LA BEVO. Punto.
Tutto ciò che non si può dimostrare è solo una supposizione: comunque se l'acqua rispetta i parametri di legge non deve uscirti dal rubinetto marrone...
Ripeto: se sei convinta che l'acqua che ti esce dal rubinetto ti faccia così male falla analizzare se vuoi avere certezze, altrimenti non non ne sei poi così sicura...

Quote:
sono in affitto. non ho intenzione di spendere per un impianto di depurazione in casa d'altri.
Io mi sono solo limitato ad indicare una soluzione generalmente usata, poi ognuno si fa i conti nella propria tasca e prende le decisioni che ritiene opportune e ci mancherebbe anche che non fosse così. Spesso comunque i filtri domestici troppo economici peggiorano addirittura la qualità dell'acqua del rubinetto: per avere effetti soddisfacenti bisogna spendere davvero tanto e spesso senza che ne valga la pena.

Quote:
no, sto affermando ESPLICITAMENTE che ci sono zone in cui l'acqua del rubinetto è senz'altro peggio dell'acqua in bottiglia.
Ti sfido a smentirmi, bicchiere alla mano.
L'acqua definita potabile non è peggiore in nessun caso a quella della bottiglia: può avere gusti diversi o durezza diversa, ma è sempre e comunque ingeribile senza alcun problema.

Quote:
E poi quando, dopo qualche anno, ti ritrovi coi calcoli, ti vengo a trovare in ospedale.
Ah, tanto per dire: quando mi capita di essere a Roma bevo sempre l'acqua del rubinetto.
Questa è la prova provata che parli per pregiudizi e non documentandoti:
Quote:
”Comunemente si crede che l’acqua con elevate quantità di calcio e magnesio, di alta durezza, abbia un effetto negativo sulla salute: i più pensano immediatamente che possa favorire la calcolosi. In realtà - e studi scientifici lo dimostrano - la durezza dell’acqua protegge da malattie cardiovascolari”.
http://www.ecoblog.it/post/1696/acqu...-del-rubinetto

Quote:
Come ha giustamente fatto notare qualcuno,viene controllata PRIMA di farsi tutto il giro delle tubature...
Come sopra... ma ci ha già pensato xenom a smentirti.

Quote:
pregiudizio e ignoranza saranno tuoi, che spari giudizi a priori senza nemmeno concedere il beneficio del dubbio.
Un'acqua definita potabile deve rispettare una serie ben precisa di parametri fisico-chimici che garantiscano la non tossicità per l'organismo. Non è una specie di definizione mistica su cui avere dubbi.

Quote:
Io non ho intenzione di pagare una sovrattassa perchè l'acqua che il comune mi fornisce è imbevibile.
Come sopra: se è così imbevibile fai fare delle analisi per avere certezze e non dubbi...

Quote:
Non diciamo cazzate, per favore.
Anzitutto i vuoti tornerebbero con lo stesso camion che, diversamente, rientrerebbe scarico.
E poi basterebbe imporre un tragitto massimo per le acque in bottiglia.
Ma certo credo che nessuno possa metter becco nel giro di affari delle acque minerali, giusto?
A parte che non è assolutamente detto che venga usato lo stesso camion, ma comunque un camion carico consuma più di uno scarico...

Quote:
Originariamente inviato da plutus Guarda i messaggi
mi piace l'acqua gassata.
Mi dovete rompere i maroni anche su questo?
Sì perché chi consuma acqua gassata in bottiglia produce un sacco di inquinamento aggiuntivo rispetto a chi la beve dal rubinetto quindi è sacrosanto imporre una tassa su questo lusso.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 22:24   #162
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Gemma io mi preoccuperei dell'impianto idrico della tua casa a sto punto
Le cose da te descritte sono troppo esagerate per un'acqua potabile IMHO, il che vuol dire che c'è qualche problema secondo me... Se ti riempi di chiazze è possibile che sei allergica a qualcosa contenuto nell'acqua.
Se esce marroncina spesso vuol dire che entra qualcosa nel sistema... Perché la ruggine non si forma se utilizzi spesso l'acqua... potrebbe essere terra.

L'acqua potabile DEVE essere limpida, trasparente, incolore e inodore...

Ah, l'acqua è controllata dai vari enti fino al punto di distribuzione urbana, cioè dove si ramifica il condotto primario per portare l'acqua alle singole case.. o quartieri.. non ricordo francamente dovrei saperlo in quanto è uno dei miei settori :|
comunque.. il concetto è che se si danneggia una tubatura in strada, finché qualcuno non si accorge, nessuno la ripara e può entrare di tutto.
Quoto...
Gemma, se le cose stan così, lì devi o controllare il tuo impianto, o segnalare la cosa all'acquedotto o non so a chi, perchè c'è palesemente qualcosa che non va.
Old 03-04-2008, 08:40   #163
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Quoto...
Gemma, se le cose stan così, lì devi o controllare il tuo impianto, o segnalare la cosa all'acquedotto o non so a chi, perchè c'è palesemente qualcosa che non va.
onestamente di spendere soldi per controllare l'impianto di una casa che lascerò, si spera, fra pochi mesi non mi va.
Mi ci faccio la doccia, ci cucino e stop.

Quote:
Tutto ciò che non si può dimostrare è solo una supposizione: comunque se l'acqua rispetta i parametri di legge non deve uscirti dal rubinetto marrone...
Ripeto: se sei convinta che l'acqua che ti esce dal rubinetto ti faccia così male falla analizzare se vuoi avere certezze, altrimenti non non ne sei poi così sicura...
le chiazze sulla pelle che mi vengono QUI e NON altrove non sono una supposizione
Ripeto: a Roma l'acqua è buona, ci sono stata una settimana, ci ho fatto la doccia e l'ho bevuta. Niente chiazze e buon sapore. Ma puoi sempre dire che sia frutto di un mio condizionamento mentale, suppongo...

Il cloro è una sostanza TOSSICA.
E più ne mettono e più ho l'impressione che l'acqua necessititi disinfezione (chissà da cosa... non oso nemmeno immaginare).
Facciamo partire la campagna "più amuchina per tutti"?

Un bene primario come l'acqua DEVE essere di buona qualità, e la potabilità non è l'unico valore. Bene di lusso sto paio di balle. La mia salute non è un bene di lusso.

Quote:
”Comunemente si crede che l’acqua con elevate quantità di calcio e magnesio, di alta durezza, abbia un effetto negativo sulla salute: i più pensano immediatamente che possa favorire la calcolosi. In realtà - e studi scientifici lo dimostrano - la durezza dell’acqua protegge da malattie cardiovascolari”.

http://www.ecoblog.it/post/1696/acqu...-del-rubinetto
eh sì, una fonte davvero scientifica...
Ho vissuto per sei anni in un posto in cui avevo una fonte di acqua a 50 mt. da casa.

Con un piccolissimo problema: il residuo fisso era pari a 1800 e rotti
Quasi il 90% di quelli che l'hanno bevuta per almeno due anni hanno riportato calcoli renali.

E chissà perchè i medici ai pazienti con insufficienza renale consigliano acque a basso residuo fisso...
http://www.renalgate.it/dietaIRC_acqua.htm
si saranno fatti dare le mazzette?
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 09:10   #164
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da plutus Guarda i messaggi
mi piace l'acqua gassata.
Mi dovete rompere i maroni anche su questo?
Old 03-04-2008, 09:12   #165
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
E chissà perchè i medici ai pazienti con insufficienza renale consigliano acque a basso residuo fisso...
Beh vabbè, ma questo è un altro discorso.
Anche a mio nonno, che è rimasto con un rene solo, gli hanno detto di evitare di bere acqua di rubinetto, ma questo non toglie che l'abbia sempre bevuta.
Il discorso è, per una persona che non abbia particolari necessità dovute a condizioni mediche particolari e con un impianto dell'acqua funzionante, non c'è nulla che vieti di usare l'acqua di rubinetto.
Old 03-04-2008, 09:29   #166
drakend
Senior Member

Quote:
eh sì, una fonte davvero scientifica...
Ho vissuto per sei anni in un posto in cui avevo una fonte di acqua a 50 mt. da casa.
Il fatto che il calcare nell'acqua faccia male è uno di quei miti metropolitani che ormai sono ben noti... io mi sono persino preso il disturbo di postarti un link che ribadiva quanto dicevo ed all'interno di quell'articolo ci sono altri riferimenti più "ufficiali". Io ho documentato quanto ho detto: che poi tu ci voglia credere o meno è un problema tuo.
Old 03-04-2008, 10:46   #167
ennys
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Il fatto che il calcare nell'acqua faccia male è uno di quei miti metropolitani che ormai sono ben noti...
Ed infatti, se non ricordo male, l'acqua Sangemini, indicata specificatamente per i bambini piccoli, è ricca di calcare...
ennys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 10:53   #168
ennys
Member

Quote:
E più ne mettono e più ho l'impressione che l'acqua necessititi disinfezione (chissà da cosa... non oso nemmeno immaginare).
Mi sembra che l'acqua potabile immessa negli acquedotti debba, per legge, essere disinfettata (attenzione: disinfettatata e non depurata).
E questo è uno dei motivi, oltre agli altri, per cui offre maggiori garanzie di sanità e sicurezza rispetto all'acqua in bottiglia.

L'ipoclorito con cui viene disinfettata è aggiunto ovviamente in quantità minime e si disperde nell'aria dopo pochi minuti non rimanendone traccia alcuna nell'acqua stessa.

Esistono poi altre forme di disinfezione oltre all'aggiunta di ipoclorito.

Ultima modifica di ennys : 03-04-2008 alle 11:05.
Old 03-04-2008, 11:17   #169
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ennys Guarda i messaggi
Mi sembra che l'acqua potabile immessa negli acquedotti debba, per legge, essere disinfettata (attenzione: disinfettatata e non depurata).
E questo è uno dei motivi, oltre agli altri, per cui offre maggiori garanzie di sanità e sicurezza rispetto all'acqua in bottiglia.

L'ipoclorito con cui viene disinfettata è aggiunto ovviamente in quantità minime e si disperde nell'aria dopo pochi minuti non rimanendone traccia alcuna nell'acqua stessa.

Eh ma cosa vuoi il cloro è una sostanza tossica, il calcare fa venire i calcoli ecc ecc...
Old 03-04-2008, 11:45   #170
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
mm mieri sera volevo provare la caraffa brita.. mi sono un attimo scoraggiato (avevo già la cena in tavola quindi non avevo voglia e tempo per leggere cosa fare col filtro :P )

Basta togliere il filtro dalla confezione, infilarlo dentro, riempire la caraffa 2 volte e dopo la si può utilizzare normalmente?
il filtro va rimosso solo quando esaurito?
Old 03-04-2008, 12:08   #171
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Ti faccio chiarezza, perché stai generalizzando all'inverosimile su questo punto:
intanto il cloro, per essere pignoli, è un elemento che è tossico solo in forma molecolare o in certi composti. Altri suo composti, come il sale da cucina che usi tutti i giorni, sono perfettamente compatibili con l'organismo umano.
Il cloro usato per la disinfezione o viene usato in forma gassosa, o, più spesso, sotto forma di ipoclorito (maggior parte dei casi) o biossido di cloro.
Il fatto che l'acqua abbia il classico odore da cloro non significa che contiene elevate concentrazioni di quest'ultimo... E' una caratteristica del cloro gassoso, ipoclorito e altri composti simili del Cl: l'odore si riesce a percepire anche a concentrazioni bassissime.

E' palese che l'ipoclorito aggiunto all'acqua potabile per disinfettarla è in concentrazioni ESTREMAMENTE BASSE. Non è assolutamente tossico in queste concentrazioni. La sua azione è mirata per DISINFETTARE (nota: non sterilizzare) l'acqua dai microrganismi più facili da distruggere (batteri fecali, salmonelle, virus e compagnia...)...
Premesso comunque che l'acqua da potabilizzare per poter subire il processo di potabilizzazione deve avere una carica batterica non troppo elevata.

Tutto questo per farti capire che il cloro nell'acqua potabile non rappresenta alcun problema per l'organismo umano, è in concentrazioni troppo basse per recare danno...

Quote:
Un bene primario come l'acqua DEVE essere di buona qualità, e la potabilità non è l'unico valore. Bene di lusso sto paio di balle. La mia salute non è un bene di lusso.

E ci mancherebbe. Hai perfettamente ragione... infatti se non è così DEVI farlo presente all'ASL o di chi se ne occupa.... E' inammissibile che l'acqua che ti esce dai rubinetti sia in quelle condizioni.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 12:11   #172
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:

Mi hai preceduto
Confermo tutto... Qualsiasi forma di acqua potabile deve essere ALMENO filtrata e disinfettata (ci sono vari metodi anche fisici tra i quali gli UVC)
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 14:29   #173
ennys
Member

Quote:
Originariamente inviato da Tefnut Guarda i messaggi
Basta togliere il filtro dalla confezione, infilarlo dentro, riempire la caraffa 2 volte e dopo la si può utilizzare normalmente?
il filtro va rimosso solo quando esaurito?
Il filtro come mostrano le figure, va prima immerso nell'acqua e agitato in modo che ne fuoriesca l'aria contenuta.
Poi, come hai detto, riempi la caraffa 2 volte, meglio 3, e la successiva la puoi bere.

Il filtro va rimosso solo quando si è completato il ciclo di utilizzo.

Semplicissimo.
Old 03-04-2008, 14:38   #174
ennys
Member

Quote:
Non riesco a notare in quel sito nessuna evidenza contraria all'acqua del rubinetto, che, se non fosse chiaro, è un'acqua oligominerale come tutte quelle in bottiglia comunemente in commercio.

Il sito linkato tuttavia mi pare notevolmente orientato a parlare di acque in bottiglia...
Old 04-04-2008, 10:33   #175
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
Il filtro come mostrano le figure, va prima immerso nell'acqua e agitato in modo che ne fuoriesca l'aria contenuta.
Poi, come hai detto, riempi la caraffa 2 volte, meglio 3, e la successiva la puoi bere.

Il filtro va rimosso solo quando si è completato il ciclo di utilizzo.

Semplicissimo.
ieri sera ho cenato con la brita
sono rimasto piacevolmente sorpreso
Old 06-04-2008, 23:59   #176
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

ed ecco a voi qualche immagine esemplificativa.
Ecco la pentola dell'acqua per la pasta quando bolle:

ecco cosa raccolgo con il mestolo:

(spero si veda bene nel mestolo la parte che sta sul fondo)

Se volete gradirne un bicchiere accomodatevi.
Io non ci credo che a bere sta roba non mi vengono i calcoli.
Nel dubbio evito.
Old 07-04-2008, 00:19   #177
drakend
Senior Member

Quote:
Nel dubbio evito.
Va bene adesso che il calcare faccia venire i calcoli o meno è una questione di fede e non un'evidenza scientifica.
Old 07-04-2008, 00:25   #178
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Va bene adesso che il calcare faccia venire i calcoli o meno è una questione di fede e non un'evidenza scientifica.
fede?
cioè, scusa, ma allora secondo te il calcare che io bevo dove andrebbe a finire?
I medici che consigliano di bere acqua oligominerale (a basso residuo fisso) ai pazienti sofferenti di patologie renali cosa sono, tutti appartenenti ad una setta religiosa?
Old 07-04-2008, 00:29   #179
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
ed ecco a voi qualche immagine esemplificativa.
Ecco la pentola dell'acqua per la pasta quando bolle:

(spero si veda bene nel mestolo la parte che sta sul fondo)

Nel dubbio evito.
Hai provato a fare la stessa prova con dell'acqua in bottiglia?
comunque tempo fa avevo letto i risultati di una ricerca che smentivano la leggenda secondo cui un'acqua molto calcarea contribuisce alla formazione di calcoli renali. Se non ricordo male era dell'Università di Parma.
Prendetela con le pinze, perché non la ricorda bene.

Appena la ritrovo la pubblico.
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 00:53   #180
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
fede?
cioè, scusa, ma allora secondo te il calcare che io bevo dove andrebbe a finire?
I medici che consigliano di bere acqua oligominerale (a basso residuo fisso) ai pazienti sofferenti di patologie renali cosa sono, tutti appartenenti ad una setta religiosa?
Ma per me quello non è calcare... il calcare ti resta quando l'acqua è tutta evaporata, non sul fondo della pentola con l'acqua che bolle
Per me c'è qualcosa che non va nell'impianto...
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian