|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ripeto: se sei convinta che l'acqua che ti esce dal rubinetto ti faccia così male falla analizzare se vuoi avere certezze, altrimenti non non ne sei poi così sicura... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Sì perché chi consuma acqua gassata in bottiglia produce un sacco di inquinamento aggiuntivo rispetto a chi la beve dal rubinetto quindi è sacrosanto imporre una tassa su questo lusso. |
|||||||||||
|
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Gemma, se le cose stan così, lì devi o controllare il tuo impianto, o segnalare la cosa all'acquedotto o non so a chi, perchè c'è palesemente qualcosa che non va.
|
|
|
|
#163 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Mi ci faccio la doccia, ci cucino e stop. Quote:
Ripeto: a Roma l'acqua è buona, ci sono stata una settimana, ci ho fatto la doccia e l'ho bevuta. Niente chiazze e buon sapore. Ma puoi sempre dire che sia frutto di un mio condizionamento mentale, suppongo... Il cloro è una sostanza TOSSICA. E più ne mettono e più ho l'impressione che l'acqua necessititi disinfezione (chissà da cosa... non oso nemmeno immaginare). Facciamo partire la campagna "più amuchina per tutti"? Un bene primario come l'acqua DEVE essere di buona qualità, e la potabilità non è l'unico valore. Bene di lusso sto paio di balle. La mia salute non è un bene di lusso. Quote:
Ho vissuto per sei anni in un posto in cui avevo una fonte di acqua a 50 mt. da casa. ![]() Con un piccolissimo problema: il residuo fisso era pari a 1800 e rotti Quasi il 90% di quelli che l'hanno bevuta per almeno due anni hanno riportato calcoli renali. E chissà perchè i medici ai pazienti con insufficienza renale consigliano acque a basso residuo fisso... http://www.renalgate.it/dietaIRC_acqua.htm si saranno fatti dare le mazzette? |
|||
|
|
|
|
|
#164 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#165 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche a mio nonno, che è rimasto con un rene solo, gli hanno detto di evitare di bere acqua di rubinetto, ma questo non toglie che l'abbia sempre bevuta. Il discorso è, per una persona che non abbia particolari necessità dovute a condizioni mediche particolari e con un impianto dell'acqua funzionante, non c'è nulla che vieti di usare l'acqua di rubinetto.
|
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#167 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
|
|
|
|
|
|
#168 | |
|
Member
|
Quote:
E questo è uno dei motivi, oltre agli altri, per cui offre maggiori garanzie di sanità e sicurezza rispetto all'acqua in bottiglia. L'ipoclorito con cui viene disinfettata è aggiunto ovviamente in quantità minime e si disperde nell'aria dopo pochi minuti non rimanendone traccia alcuna nell'acqua stessa. Esistono poi altre forme di disinfezione oltre all'aggiunta di ipoclorito. Ultima modifica di ennys : 03-04-2008 alle 11:05. |
|
|
|
|
|
|
#169 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#170 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
mm mieri sera volevo provare la caraffa brita.. mi sono un attimo scoraggiato
(avevo già la cena in tavola quindi non avevo voglia e tempo per leggere cosa fare col filtro :P ) Basta togliere il filtro dalla confezione, infilarlo dentro, riempire la caraffa 2 volte e dopo la si può utilizzare normalmente? il filtro va rimosso solo quando esaurito?
|
|
|
#171 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
intanto il cloro, per essere pignoli, è un elemento che è tossico solo in forma molecolare o in certi composti. Altri suo composti, come il sale da cucina che usi tutti i giorni, sono perfettamente compatibili con l'organismo umano. Il cloro usato per la disinfezione o viene usato in forma gassosa, o, più spesso, sotto forma di ipoclorito (maggior parte dei casi) o biossido di cloro. Il fatto che l'acqua abbia il classico odore da cloro non significa che contiene elevate concentrazioni di quest'ultimo... E' una caratteristica del cloro gassoso, ipoclorito e altri composti simili del Cl: l'odore si riesce a percepire anche a concentrazioni bassissime. E' palese che l'ipoclorito aggiunto all'acqua potabile per disinfettarla è in concentrazioni ESTREMAMENTE BASSE. Non è assolutamente tossico in queste concentrazioni. La sua azione è mirata per DISINFETTARE (nota: non sterilizzare) l'acqua dai microrganismi più facili da distruggere (batteri fecali, salmonelle, virus e compagnia...)... Premesso comunque che l'acqua da potabilizzare per poter subire il processo di potabilizzazione deve avere una carica batterica non troppo elevata. Tutto questo per farti capire che il cloro nell'acqua potabile non rappresenta alcun problema per l'organismo umano, è in concentrazioni troppo basse per recare danno... Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Confermo tutto... Qualsiasi forma di acqua potabile deve essere ALMENO filtrata e disinfettata (ci sono vari metodi anche fisici tra i quali gli UVC) |
|
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Member
|
Quote:
Poi, come hai detto, riempi la caraffa 2 volte, meglio 3, e la successiva la puoi bere. Il filtro va rimosso solo quando si è completato il ciclo di utilizzo. Semplicissimo. |
|
|
|
|
|
|
#174 | |
|
Member
|
Quote:
Il sito linkato tuttavia mi pare notevolmente orientato a parlare di acque in bottiglia... |
|
|
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
Quote:
sono rimasto piacevolmente sorpreso
|
|
|
|
#176 |
|
Bannato
|
ed ecco a voi qualche immagine esemplificativa.
Ecco la pentola dell'acqua per la pasta quando bolle: ![]() ![]() ecco cosa raccolgo con il mestolo: ![]() ![]() (spero si veda bene nel mestolo la parte che sta sul fondo) Se volete gradirne un bicchiere accomodatevi. Io non ci credo che a bere sta roba non mi vengono i calcoli. Nel dubbio evito. |
|
|
|
|
|
#177 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#178 | |
|
Bannato
|
Quote:
cioè, scusa, ma allora secondo te il calcare che io bevo dove andrebbe a finire? I medici che consigliano di bere acqua oligominerale (a basso residuo fisso) ai pazienti sofferenti di patologie renali cosa sono, tutti appartenenti ad una setta religiosa? |
|
|
|
|
|
|
#179 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
comunque tempo fa avevo letto i risultati di una ricerca che smentivano la leggenda secondo cui un'acqua molto calcarea contribuisce alla formazione di calcoli renali. Se non ricordo male era dell'Università di Parma. Prendetela con le pinze, perché non la ricorda bene. Appena la ritrovo la pubblico. |
|
|
|
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per me c'è qualcosa che non va nell'impianto...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.