Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > Consigli vari, Mercatini informatica, Spedizioni

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2006, 19:16   #41
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Si è smosso qualcosa... Anche se nasce un PROBLEMA...
Il 17 Agosto... Ieri... Mi è arrivata una lettera dalle Poste...
In cui scrivono:

"E' indispensabile inoltre, che il Sig. (XXX), che ci legge per conoscenza, destinatario della spedizione in parola, ci produca copia della denuncia sporta alle Autorità competenti, avendo ella stessa constatato la sottrazione parziale/totale del contenuto, al momento della consegna."

Adesso... E' tardi per fargli fare la denuncia? Come funziona? Io non sono mai stato dai CC...

Scusate se "uppo" 'sto thread dopo tutto 'sto tempo...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 22:08   #42
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2&page=1&pp=20

Non sò se sei ancora in tempo per la denuncia cmq nel link di cui sopra ho avuto il tuo stesso problema..se posso esserti d'aiuto
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 22:38   #43
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Dexther
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2&page=1&pp=20

Non sò se sei ancora in tempo per la denuncia cmq nel link di cui sopra ho avuto il tuo stesso problema..se posso esserti d'aiuto
Intanto grazie mille per la segnalazione...
Ancora non ho letto tutto il thread...
Anche se sono arrivato al punto in cui scrivi di aver sporto denuncia alla Polizia Postale (che non so dove sia)...
Il problema è che, né io, né tantomeno il destinatario (che ho contattato) è pratico di denunce...
E dato il tempo trascorso... Non so se possono fargli problemi... Come si deve comportare etc. ...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 23:01   #44
SWITCH2006
Senior Member

L'Avatar di SWITCH2006

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da shinji_85
Ciao...

Prima di Natale ho spedito un pacco assicurato imballato perfettamente, sigillato con carta da pacchi e scotch marrone...
Il pacco celere 3 è arrivato puntualmente dopo quei 3/4 giorni lavorativi al destinatario, che si è accorto della rottura dei "sigilli" (scotch marrone) e del successivo tentativo di nascondere il tutto tramite l'uso di nastro adesivo trasparente, per riavvicinare i lembi della confezione esterna...

Ha quindi fatto notare la cosa al corriere dell'SDA che ha scritto sul documento di trasporto (o bolla d'accompagnamento, o come diavolo si chiama) che il destinatario "accetta con riserva", senza menzionare il perché (il pacco era stato evidentemente - non per il corriere però - aperto)...

Il giorno stesso (il 23 Dicembre mi sembra) ho compilato e inviato la Lettera di Reclamo tramite il sito delle Poste...

Ora vorrei sapere... Tanto per...
Qualcuno si è trovato nella stessa situazione?
Ha fatto denuncia tramite il loro sito?
Dopo quanto tempo ha ottenuto una risposta???

Io ora ho in mano solo un codice di 7 caratteri che contrassegna la mia Lettera di Reclamo, ma non so che farci...

Insomma alla fine un anno è passato, come è andata a finire?
Old 25-01-2007, 23:12   #45
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

guarda io ho subito un furto 20 giorni prima dell'autore del thread e ancora sto aspettando il contante
mi hanno detto che la pratica è passata dalle poste all'asssicurazione per cui dovrebbe essere solo una questione di tempo
Old 31-01-2007, 11:21   #46
luxo
Senior Member

L'Avatar di luxo

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Ascoli Piceno
Io aspetto ancora il rimborso di un J+1 assicurato che è PERSO a Luglio 2006 . Cioè non devono nemmeno stare a valutare i danni... è SPARITO il pacco
Gli ho fatto 4 raccomandate AR di diffida (2 alla sede legale, 2 all'ufficio rimborsi) ma non rispondono neanche, ora aspetto altri 15 giorni poi denuncio Poste Italiane S.p.a. ai Carabinieri
I termini per la risposta sono di 90 giorni da quando presenti il reclamo.
I termini di rimborso sono 45 giorni da quando ti ripondono (o passano all'ufficio di competenza).
è scritto nella carta della qualità (che fra l'altro aveva tempi troppo lunghi, infatti la stanno riscrivendo, in base alle nuove leggi), o dietro la lettera di reclamo.

Ultima modifica di luxo : 31-01-2007 alle 11:24.
luxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 11:40   #47
luxo
Senior Member

L'Avatar di luxo

Ciao, ho finalmente ricevuto il rimborso dalle Poste tramite assegno Bancario.
Ripeto la trafila:
1)Pacco spedito 27/06/2007
2)Pratica di reclamo cartacea aperta il 02/08/2006
3)Pratica di reclamo chiusa e accettata il 25/09/2006 (hanno 60 giorni per rispondere alle lettere di reclamo)
4)Prima lettera di diffida alla sede legale Poste il 15/12/2006 (avevano 45 giorni per effettuare il rimborso da quando è stata data la risposta)
5)Seconda lettera di diffida il 31/01/2007 richiesti interessi legali a decorrere dal 05/11/2006 più 15,50 euro di raccomandate) più ulteriori indennizzo "a piacere"
6)Il 15/02/2007 ricevo una lettera dalla direttrice dell'ufficio Prodotti Assicurati che mi assicura che verrà emesso "entro pochi giorni" il rimborso.
7)Ricevo il rimborso tramite assegno bancario il 28/02/2007 decurtato del 10% rispetto all'effettivo importo assicurato; niente rimborsi per i soldi spesi in raccomandate e nessun indennizzo aggiuntivo

Tempo totale per ottenere il rimborso dalla data di presentazione della lettera di recalamo: 200 GIORNI

Se qualcuno ha bisogno di dettagli per suoi problemi mi contatti.
Ciao

Ultima modifica di luxo : 05-03-2007 alle 11:54.
Old 05-03-2007, 11:42   #48
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

hai ricevuto il rimborso integrale della somma assicurata o parziale?
Old 05-03-2007, 11:49   #49
luxo
Senior Member

L'Avatar di luxo

Quote:
Originariamente inviato da Dexther Guarda i messaggi
hai ricevuto il rimborso integrale della somma assicurata o parziale?
Era un paccocelere1 assicurato. Il rimboso, anche se il pacco è perso, lo erogano con una franchigia del 10% con minimo di 26,00 euro (se il 10% dell'importo totale assicurato non è superiore di 26,00 euro si prendono comunque 26,00 euro).
Questo perchè loro considerano DANNO come termine legale, quindi non si riferisce al danno fisico sul pacco ma al danno economico subito dal mittente. (mentre io credevo, visto che non ci può essere perizia sui danni se un pacco viene fisicamente perso, che non si applicasse la franchigia nel mio caso).

Quindi il rimborso è stato parziale rispetto alla cifra che avevo assicurato, ma totale rispetto alla cifra massima rimborsabile per diritto (stando al contratto dietro il bollettino di spedizione).

Spero di essermi spiegato
Comunque mi sa che gli faccio una conciliazione... gli chiedo altri soldi se mi gira

p.s.: il massimo rimborso possibile effettivo per le spedizioni Postali con corriere non è quindi 1032,91 ma 929,62 euro.

Ultima modifica di luxo : 05-03-2007 alle 11:52.
Old 30-09-2007, 23:46   #50
Slane
Senior Member

L'Avatar di Slane

a me è successo che il paccocelere 3 è arrivato ma la persona che l'ha ricevuto non si era accorta che il pacco era stato aperto, contenuto rimosso e poi pacco richiuso con scotch. io ho fatto foto prima spedizione e il pacco si vede che all'arrivo era scocciato alla bell'è meglio. Che devo fare ? può essere che il destinatario stia facendo il furbo ? oppure è veramente un mondo di ladri ? che devo fare
Slane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 01:24   #51
numbhead
Senior Member

L'Avatar di numbhead

Iscritto dal: Nov 2006
Ragazzi il ridicolo, qui rasentiamo il ridicolo... fatevi 2 risate:

Antefatto:

in pratica, tutti i postini italiani, se la posta non entra nella cassetta postale, la lasciano tranquillamente sopra, o per terra... qualsiasi cosa essa sia.
Ebbene, questo comporta il fatto che tutti possano prendere la mia posta e farci quel che gli pare... l'ultimo caso mi ha fatto venire in mente di scrivere una bella letterina a [email protected] tanto per curiosità (se rispondessero o meno).
In poche parole, la Nintendo mi ha inviato i gusci protettivi per il telecomando del Wii... ma ho trovato busta (aperta) e gusci, nel cesto presente nell'androne del nostro palazzo... qualcuno ovviamente ha aperto la busta, ha visto solo roba plasticosa e ha pensato di gettare il tutto (W gli italiani ).

Classica mail di reclamo generica... ma oggi (domenica ) mi rispondono così:

Quote:
"> Gentile Cliente,
> La invitiamo a consultare la comunicazione presente nell'allegato.
>
> Cordiali Saluti
> Poste Italiane S.p.A.
>

["
In riferimento alla Sua e-mail del 28/02/2008 con Oggetto: Posta abbandonata senza essere recapitata., Le comunichiamo quanto segue:

Per gli invii voluminosi non a firma (Posta prioritaria, Stampe) non viene emesso il mod. 26 di avviso di giacenza presso l'ufficio di recapito.

Qualora il portalettere non abbia la possibilità di immettere l'invio nella cassetta domiciliare, l'invio medesimo deve essere lasciato nei pressi della medesima, o poggiato su di essa, a disposizione del destinatario.]"
Io rimango così
Poi così

Ma come si fa ad essere così incompetenti, come si fa a pensare di poter prendere così per il culo la gente?

Allora in 2 minuti (giuro 2) mi metto a scrivere di getto (e si vede ) una rispostina con tanto di documentazione:

Quote:
Grazie della "celere" risposta.
Tuttavia completamente insoddisfacente, inesaustiva e priva di fondamento.
Vi credete forse che la gente accetti tutto perchè impegnata in altro da fare? Ah beh forse sì, siamo in Italia.
Però a volte capita di ritrovarsi, purtroppo, se tutti avessimo voglia di lavorare non ce ne sarebbe bisogno, di fronte a persone che pagando un servizio, desiderano riceverlo al 100%, come i soldi spesi sono stati il 100% di quelli richiesti.
Ora Voi mi rispondete che "Qualora il portalettere non abbia la possibilità di immettere l'invio nella cassetta domiciliare, l'invio medesimo deve essere lasciato nei pressi della medesima, o poggiato su di essa, a disposizione del destinatario."

Siete pregati di indicarmi quale regolamento o quale documento confermi ciò. Nel frattempo, semplicemente recandomi sul Vs sito web http://www.poste.it, ho potuto leggere le "Condizioni di trasporto" di un pacco ordinario e precisamente il punto 5:

"5. Consegna: la consegna a domicilio avviene in tutta Italia dal lunedì al venerdì e prevede la firma per accettazione del destinatario
ovvero di persona abilitata con le modalità per gli invii a firma di cui agli artt. 62, 63, 67 delle condizioni generali per l’espletamento
dei servizi postali di cui al D.M. 9 Aprile 2001 (G.U. n. 95 del 24/4/2001). In caso di assenza, è possibile il ritiro della spedizione
presso l’Ufficio Postale indicato sull’avviso. Sono previsti due avvisi consecutivi di mancato recapito."

Nel solito "burocratese" tutto italiano, vado allora alla ricerca di questi famigerati "artt. 62, 63, 67 delle condizioni generali per l’espletamento
dei servizi postali di cui al D.M. 9 Aprile 2001 (G.U. n. 95 del 24/4/2001)" visto che esclusi "questi casi" il Vostro servizio non è stato espletato.

Ebbene, gli articoli citati non citano minimamente ciò da Voi dichiarato nella presente comunicazione.
Ma dirò di più. L'articolo 31 cita:

" Art. 31.
Invii semplici
Gli invii di posta prioritaria, ordinaria e commerciale di cui agli articoli 11, 12 e 13 sono invii semplici. Essi sono recapitati mediante immissione in cassette domiciliari oppure mediante consegna al destinatario o ad altra persona individuata come di seguito specificato."

Non leggo citazioni a fantomatiche manovre di abbandono del pacco "nei pressi della medesima, o poggiato su di essa, a disposizione del destinatario" come da Voi dichiarato.

Ma addirittura l'Articolo 24 conferma che dichiarate il falso laddove "Per gli invii voluminosi non a firma (Posta prioritaria, Stampe) non viene emesso il mod. 26 di avviso di giacenza presso l'ufficio di recapito." perchè leggendolo in esso è scritto:

" Art. 34.
Esecuzione del recapito
Gli invii di posta sono recapitati alla persona fisica o giuridica destinataria, di regola nel luogo corrispondente all'indirizzo indicato.
I1 tentativo di consegna viene effettuato per non più di due volte."

Non specificando appunto tra invii a firma e invii non a firma.

Ma alla fine troviamo conferma alle mie lamente all'Articolo 37 che cita:

" Art. 37.
Distribuzione nell'ufficio postale
Gli invii di posta che non è possibile recapitare all'indirizzo indicato, possono essere ritirati presso l'ufficio postale di distribuzione dal destinatario o dalle persone a ciò, abilitate dallo stesso o dalla normativa vigente, entro i termini di giacenza indicati all'art. 49.
In particolare, la consegna avviene presso I'ufficio postale di distribuzione se:
a) il valore dichiarato dell'invio o I'importo di cui è gravato superano il limite stabilito per la consegna all'indirizzo indicato;
b) sussistono rilevanti difficoltà per il recapito;
c) la cassetta domiciliare manca, non è idonea o conforme alle prescrizioni o agli accordi di cui all'art. 46;
d) l'invio presenta segni visibili di manomissione.
In tutti i predetti casi il destinatario riceve un avviso che gli indica I'ufficio postale ove può effettuare il ritiro.
La consegna può avvenire presso I'ufficio postale di distribuzione, anche in base ad accordi contrattuali con i destinatari."

Di particolare interesse la voce C) non trovate?
Ergo, le Vs disposizioni dichiarano che gli invii non a firma indirizzati alla mia persona che non possono essere lasciati nella cassetta postale, devono essere ritirati all'Ufficio Postale, e non abbandonati "nei pressi della medesima, o poggiato su di essa, a disposizione del destinatario." come da Voi dichiarato.

Ora vediamo se hanno il coraggio/tempo/voglia di rispondermi di nuovo
Old 11-03-2008, 09:29   #52
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
io ho la postina che è efficente sotto questo punto di vista
la mia cassetta della posta è di dimensioni normali-piccole...e ogni volta che c'è qualcosa che non ci sta, mi suona il campanello e mi avvisa che c'è qualcosa fuori dalla buchetta.

una cosa buffa (non per il contenuto, ma per i "modi")
a due amici che si son trasferiti in un paese nuovo...dopo un paio di giorni in cui la posta arrivava normalmente a regime tutta a casa...il postino ha suonato e ha detto: "buongiorno, voi non avete una cassetta delle poste idonea al volume di corrispondenza ricevuta, quindi per evitare problemi reciproci vi consiglio di metterne una più grande" il tutto con fare serissimo, quasi da maggiordomo che son rimasti un pò basiti
Old 11-03-2008, 14:06   #53
numbhead
Senior Member

L'Avatar di numbhead

ma infatti ha ragione... le cassette devono avere una dimensione minima (soprattutto la fessura).

Però quelle del mio condominio sono iper-regolari

Vediamo che altro si inventano
Old 11-03-2008, 18:36   #54
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

Iscritto dal: Feb 2003
Città: LU
shinyu mi son appassionato stile telenovela... com'è andata a finire??

che tragedie greche ragazzi... per mia fortuna non ho mai avuto a che fare con ste umiliazioni!
vi conpatisco... avete la mia comprensione!

anche la mia postina nn è niente male suona sempre o al limite lascia nella buca sporgente.. fortuna è un posto tranquillo il mio, ma capisco che in un condominio o in centro città sarebbe subito "fottuto" il contenuto!
Per i pacchi piu grandi, però, hanno un nuovo stratagemma: siccome non possono portartelo talvolta, ti lasciano l'avviso di giacenza, anche se sei effettivamente in casa (cioè neanche ti suonano!), e tanti saluti... ti tocca andare all ufficio di persona

Ultima modifica di simoTDI : 11-03-2008 alle 18:46.
simoTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 23:15   #55
numbhead
Senior Member

L'Avatar di numbhead

Quote:
Originariamente inviato da simoTDI Guarda i messaggi
Per i pacchi piu grandi, però, hanno un nuovo stratagemma: siccome non possono portartelo talvolta, ti lasciano l'avviso di giacenza, anche se sei effettivamente in casa (cioè neanche ti suonano!), e tanti saluti... ti tocca andare all ufficio di persona

ah ma su questo poi ne avrei da raccontare...

una volta, mi sembra sempre SDA, scrissi una mail alla SDA stessa perchè avevano lasciato il pacco ad un garzone del magazzino del supermercato che abbiamo qui sotto... che fortunatamente conosce mia madre e gli ha consegnato il pacco.
Proteste veementi, scuse di SDA, e dopo 5 minuti l'invio della email (giuro!) mi chiama il corriere, chiedendomi scusa e dicendomi che aveva confuso il civico (eh sì, abitiamo tutti in un magazzino, ma poi dico, ma chi avrà mai firmato? BOH!).
Da quel giorno, i pacchi SDA me li porta un altro che subito c'ha provato (lasciava l'avviso senza citofonare) al che ho direttamente chiamato la sede SDA della mia zona... ma stavolta sono stato indulgente alla risposta della signorina "Strano, questo corriere non mi ha mai creato problemi". Ovviamente io al telefono 5 secondi così e poi "mh sì.. arrivederci..."

Se non ci fossero bisognerebbe inventarli.
Old 12-03-2008, 17:53   #56
ezekiel22
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Ma a voi funziona correttamente la "form" via internet ( dal sito delle Poste ) per compilare la lettera di reclamo ?
Mi riferisco soprattutto al caricamento di una o più immagini allegate.
A me da sempre " hai superato la dimensione massima dell'allegato o il formato dell'immagine non è tra quelli previsti".
Questo ovviamente con immagini ben al di sotto dei 300K previsti e con tutti i formati possibili ed immaginabili.

Voi avete mai provato ?
ezekiel22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 10:57   #57
The Wall76
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Purtroppo anche a me non ha funzionato e dopo aver provato provato provato.. sono andato all'Ufficio Postale e ho portato tutto a mano.
E' un mese che attendo di essere contattato, ogni settimana chiamo il callcenter...
The Wall76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian