|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
se io sento parlare di controlli mi sento gia' di base rassicurato...ripeto...il problema si porrebbe se i controlli non ci fossero....e qui vengo al tuo parmigiano.... perche' lo mangi? perche' sei sicuro che sia puro? e perche' sei sicuro che sia cosi'? |
|
|
|
|
|
|
#282 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
E se l'hai visto, cosa ne pensi? Cosa c'è di vero e cosa di falso?
|
|
|
|
#283 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Quote:
Cosa ti aspetti? Che il consumatore si metta a consumare in tranquillità (a prescindere dai dati oggettivi) un prodotto che viene da un territorio devastato? Quello che io propongo non avrebbe alcun senso se applicato al parmigiano, lo avrebbe se applicato alla mozzarella..poi non preoccuparti, la cosa non verrà fatta.. Ultima modifica di zerothehero : 27-03-2008 alle 16:59. |
||
|
|
|
|
|
#284 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
I produttori ai Nas «Salvateci dal crollo qui siamo in regola»
DALL’INVIATO PIETRO TRECCAGNOLI Cardito. La linea del Piave della mozzarella passa per la provincia di Napoli, sull’asse Frattamaggiore-Afragola. Le cifre della Caporetto sono un bollettino di guerra. Dove a perdere è il buonsenso e a vincere è la psicosi. Salvatore Corso che nel 1975 ha aperto il caseificio «Delle Rose» e manda l’oro bianco in mezzo mondo ha una faccia da generale Cadorna. Alle sue spalle c’è un’immagine di Padre Pio e una cartina dell’Italia e di fronte una del mondo intero. Gran parte della mozzarella ferma in Giappone è sua. Lavora con Tokyo e con Osaka. E con gli Stati Uniti. Le spedizioni a New York sono calate da 20 quintali a 14. Quelle a Chicago da 7 a 2,95. Da Milano chiedevano 10 quintali, ora hanno voluto cinque chili. «E da Udine hanno detto di non mandare nulla» conclude disperato e arrabbiato. Le scatole di polistirolo sono accatastate vuote. Riempiono una parete intera. «Dovevano partire per il Giappone». Stanno qua. «In questi giorni produciamo 4 quintali di mozzarella, normalmente erano 20». A soffrire in questa sindrome della bufala pazza sono tutti. Grandi e piccoli. «Ma soprattutto noi che abbiamo sempre lavorato pulito» si sfoga Corso, mentre i suoi occhi azzurri vagano nell’enorme laboratorio con le attrezzatture sconsolatamente ferme. Il latte che arriva da Santa Maria La Fossa, da Cancello Arnone e Lago Patria viene congelato. «Ma fino a quando potremo andare avanti così?» si chiede e si risponde: «Poco, perché se proprio devo quantificare da Capodanno abbiamo perso il 50-55 per cento delle vendite». Licenziamenti? «Mai, a costo di trasformarli in muratori e uomini delle pulizie». Imputato numero uno? «La monnezza che ha fatto il giro del mondo e ci sta distruggendo. I miei distributori dal Giappone mi hanno detto che per sbloccare tutto ci vuole un via libera del governo. Che lo dessero». Nella stanza accanto ci sono Nas e carabinieri: stanno verificando forniture, certificati, acquisti, filiere, produzione. Un lavoro di routine che da gennaio s’è intensificato. Controlli a nastro, si dice in gergo, per indicare una pressione costante. Una giornata con gli 007 della salute sfata molti luoghi comuni. Se un tempo erano visti come seccatori, ora sono accolti a braccia aperte. Arrivano i nostri. Ai Nas basta una prima occhiata per rendersi contro se qualcosa non va. Uno sguardo d’insieme per capire se ci sono rischi per l’igiene. Poi controlli che durano anche due o tre ore. Minuziosi, pignoli, interminabili per il bene dei consumatori, innanzitutto. Se qualcosa non va, se compare lo spettro della maledetta diossina, scattano sequestri e sigilli e intervengono le autorità sanitarie. Ma qui a Cardito è tutto in regola, pulito. «Non è giusto che per colpa di pochi devono pagare tutti, compresa la stragrande maggioranza di chi lavora seriamente» commenta il comandante provinciale Gaetano Maruccia. «I nostri controlli continueranno ad essere costanti per la tutela del prodotto e dei consumatori. Chi sbaglia pagherà e pagherà fino in fondo». E mentre i Noe setacciano la Pignasecca, i Nas puntano su Ponticelli, periferia di Napoli. Tra palazzoni grigi, Lotti come Vele, e vecchie case rimesse a nuovo, a via Bartolo Longo, c’è la palazzina verde e gialla del caseificio «Ambrosio». I controlli dei Nas qui sono più rapidi. Il laboratorio è fermo, a quest’ora. Il lavoro è poco. Gli operai sono a braccia incrociate. Fumano una sigaretta sul marciapiede, chiacchierano. Per gli 007 ci sono solo carte da controllare. E Giuseppe Ambrosio insieme al padre Eugenio le tirano fuori dalle cartelline. «Una, due, tre, quattro, cinque» contano. «Da gennaio abbiamo avuto almeno un controllo a settimana. Sempre tutto in regola». Ma serve a poco. Anche qui un crollo del 60 per cento. Per far risalire le vendite, perché accanto al piccolo caseificio c’è anche una salumeria, hanno provato ad abbassare i prezzi. Ma a poco è servito, persino la clientela più affezionata è impaurita. Da «Ambrosio» vengono da San Sebastiano al Vesuvio, da San Giorgio a Cremano, da Cercola. «Pure molti emigrati che ogni anno passano a Ponticelli le vacanze di Pasqua» racconta Eugenio. «Prima di ritornare al Nord facevano rifornimento di latticini. Quest’anno non s’è visto nessuno». Il pasticcio è fatto e qui, come in molti altri stabilimenti caseari, stanno valutando se licenziare un po’ di personale. «Ma come si fa? Lavorano con noi da anni e anni. Sono di famiglia». http://www.ilmattino.it/mattino/page...umber=34&vis=G un sonoro VAFFA a tutta la politica! nel frattempo mancano 44 giorni alla fine del supercommissariato e supersanDEGENNARO non ha risolto un BIP |
|
|
|
|
|
#285 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#286 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
sapete di chi è la colpa?
1. lo stato assente , e quando presente è debole 2. il delinquente che spadroneggia con in mano una pistola (camorrista) o una penna (giudice, avvocato, politico e colletti bianchi in genere..) 3. il cittadino che pensa a farsi sempre e comunque i fatti suoi.
|
|
|
#287 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Chiaramente se mangi una mozzarella contaminata non succede nulla, ma se continui a mangiare mozzarelle cancerogene per qualche anno io penso che possa dare qualche problema
|
|
|
|
|
|
|
#288 |
|
Senior Member
|
Diossina: Tossicità e cancerogenicità Le diossine, nel loro insieme sono molecole molto varie a cui appartengono composti cancerogeni. Ad esse vengono ascritti composti estremamente tossici per l'uomo e gli animali, arrivando a livelli di tossicità valutabili in ng/kg, sono tra i più potenti veleni conosciuti. Viene classificata come sicuramente cancerogena e inserita nel gruppo 1, Cancerogeni per l'uomo dalla IARC, dal 1997 la TCDD. Anche secondo le norme giuridiche di molti paesi molte diossine sono ormai agenti cancerogeni riconosciuti. Sono poco volatili per via del loro elevato peso molecolare, poco o nulla solubili in acqua (circa 10-4 ppm), ma sono più solubili nei grassi (circa 500 ppm), dove tendono ad accumularsi. Proprio per la loro tendenza ad accumularsi nei tessuti viventi, anche un'esposizione prolungata a livelli minimi può recare danni. Le diossine causano una forma persistente di acne, nota come cloracne; sugli animali hanno effetti cancerogeni ed interferiscono con il normale sviluppo fisico. È stato inoltre dimostrato che l'esposizione alla diossina può provocare l'endometriosi. Mediamente il 90% dell'esposizione umana alla diossina avviene attraverso gli alimenti (in particolare dal grasso di animali a loro volta esposti a diossina) e non direttamente per via aerea: il fenomeno del bioaccumulo fa sì che la diossina risalga la catena alimentare umana concentrandosi sempre più, a partire dai vegetali, passando agli animali erbivori, ai carnivori ed infine all'uomo. L'emivita della TCDD nell'uomo varia da 5,8 a 11,3 anni (Olson 1994) principalmente in funzione di livello metabolico e percentuale di massa grassa; varia tra 10 e 30 giorni nei roditori (dati IARC [6]). La tossicità, espressa come LD50 è sensibilmente specie specifica (esempio LD50 somministrazione per via orale nella cavia è di 500.0 ng/kg nel caso di TCDD). *************************************************** ricordavo male... in 10 anni non sparisce ma si dimezza soltanto
|
|
|
#290 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Stasera mi faccio la marghetira con bufala campana..se entro domani sera non mi vedete sul forum , sapete che è successo...
Còl,aò,zò,a
|
|
|
|
#291 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
della politica e dei mass media servi, ma la realtà è sotto gli occhi di tutti e io non mi fido di nessun prodotto campano, da quelli agricoli a quelli di allevamento passando per quelli caseari. Che continuino pure a fare scenate contro discariche ed inceneritori, intanto nel resto del mondo bloccano tutto l'export campano distruggendo anche quel poco di lavoro legale che c'è. Mi dispiace solo che ci vada di mezzo tutto il made in italy.
|
|
|
|
|
|
|
#292 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
io non sono rassicurato per niente, viste le infiltrazioni di camorra ad ogni livello non so chi li fa questi benedetti controlli.
|
|
|
|
|
|
#293 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
le mozzarelle alla diossina le mangeranno solo gli italiani ...
noi possiamo scegliere come morire .. we can Quote:
|
|
|
|
#294 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Questa è bella; voi come interpretate le ultime 3 righe di questa pagina del televideo di C5 ?
cioè la diossina c'è ma ce ne è in piccole quantità, un po di diossina al giorno toglie il medico di torno. . . . In particolare però fate attenzione su questa frase : "Le mozzarelle con diossina piu del consentito non sono per l'export. " cioè se non sono per l'export per logica sono per il mercato interno ! che bel governo delle banane che abbiamo ! per forza che il mercato crolla . . . . e chi si fida piu di coloro che dicono questo, chi si fida dei controlli ! io di certo NO. |
|
|
|
|
|
#295 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Fra qualche tempo saranno in commercio le mozzarelle "light" che invece di poco grasso vanteranno solo " lo 0.1 % di diossina"
![]() Cò,aò,z,òa
|
|
|
|
#296 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
a me la diossina sta simpatica.
ciaaopaafadsfasa |
|
|
|
|
|
#297 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#298 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
|
Quote:
d'ora in poi ti invito a casa mia tutti i giorni in pausa pranzo e ti offro un caffè... ogni giorno CONTROLLERO' che nel tuo caffè ci sia un quantitativo minimo di VELENO PER TOPI, ma non ti preoccupare, ti fornirò dati che confermano che, agli studi attuali, quella quantità di veleno per topi non è letale per te, e che, stando agli studi attuali, la quantità giornaliera massima di VELENO PER TOPI assimilabile non è stata superata... verresti comunque ??? ti aspetto domani ???
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini. Ultima modifica di Marlex : 28-03-2008 alle 01:18. |
|
|
|
|
|
|
#299 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#300 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Torino
|
ah, beh... in questo caso... si aumentano le dosi !!! non vorrei mai che i miei "controlli" fossero troppo "restrittivi" ...
“Oggi ci vogliono due qualità: l’onestà e il coraggio. Quindi l’appello che faccio ai giovani è questo: cercate di essere onesti prima di tutto. La politica dev’essere fatta con le mani pulite! Se c’è qualche scandalo, se c’è qualcuno che dà scandalo, se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato” ... Sandro Pertini. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
della politica e dei mass media servi, ma la realtà è sotto gli occhi di tutti e io non mi fido di nessun prodotto campano, da quelli agricoli a quelli di allevamento passando per quelli caseari. Che continuino pure a fare scenate contro discariche ed inceneritori, intanto nel resto del mondo bloccano tutto l'export campano distruggendo anche quel poco di lavoro legale che c'è. Mi dispiace solo che ci vada di mezzo tutto il made in italy.