|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ma L'intel 848P E' single channel ???
sarei interessato ad acquistare un sistema P4 con FSB800Mhz e avendo già un dimm da 512ddr400 non vorrei comprarne un altro per sfruttare il dual channel.
L'i848P quindi è single channel ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Purtroppo si, è single channel, in quanto nelle intenzioni di mamma Intel dovrebbe essere una sorta di rivisitazione dell' I845PE, con il southbridge rinnovato e il supporto ufficiale al QPB 800 MHz.
Se usi il pc solo per applicativi di tipo Office o per giochi non eccessivamente pesanti, vai pure ( il prezzo delle schede basate su tale chipset è basso ). Se però sei un patito del gaming estremo, della grafica, dell' editing video e del trattamento digitale delle immagini, lascia stare e rivolgiti ad un I865 PE, con dual channel e possibilità di sfruttare timings della memoria ben più spinti. Ciao
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
ok grazie, avendo un modulo di memoria ddr400 da 512mbyte non ho la possibilità economica di prenderne un altro da 512 per poter sfruttare una scheda dual channel.
Ho visto che in giro ci sono le Asus I848P a 120€ e l'accoppiero ad una cpu P4 2.8Ghz 800mhz e ci aggiungo la mia sapphire 9800pro, credo di poter comunque giocare ad alti livelli o no? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
in giro ci sono anche le p4p800 a 130€
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
si ma in quelle schede per farla andare bene devi montarci 2 dimm, io ora non posso comprare cpu-scheda madre e anche un altro dimm da 512, quindi mi sarei accontentato anche di questa soluzione che alla fine non credo di noti molto la differenza, forse una manciata di fps
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Se fossi in te mi accontenterei di un p4c 2.4 e con i soldi risparmiati mi farei un i865pe e un altro banco ddr
Tanto mal che ti vada lo overclocchi a 3 ghz con 1 ghz di fsb |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma scusa : il prezzo delle due mobo è suppergiù uguale, compri due moduli da 256 e hai il doppio di banda passante... allo stesso prezzo. Tra l' altro se prendi Gigabyte hai 4 slot per le Ram, per cui in futuro ( anche fra 6-8 mesi ) puoi metterci altri due banchi da 256 Mbyte e arrivare a 1.024 complessivamente, Non mi sembra cattivo come ragionamento, non ti sembra ? Ciao
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Scusa, non avevo capito che il modulo ce l' avevi già.
Cmq il ragionamento vale lo stesso. Fintanto che ti tieni il tuo modulino vai in single channel, se e quando avrai la possibilità di prenderne un altro andrai in Dual. In ogni caso, in termini di scalabilità, questa soluzione mi sembra migliore ed economicamente praticabile. Ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:47.