Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2008, 14:51   #21
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Questo è vero. Tra l'altro ho dimenticato anche il metano.
E l'idroelettrico

Cmq ho trovato anche io articoli che parlano del 17 %
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 14:52   #22
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Le sue fonti sono i suoi amici. Grillo è sempre stato uno dei peggio documentati per quanto riguarda certi campi.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 14:53   #23
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Le sue fonti sono i suoi amici. Grillo è sempre stato uno dei peggio documentati per quanto riguarda certi campi.
Fonte?

Sei certo oppure è un tuo parere?
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 14:55   #24
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
En France, la perception des experts s’oppose nettement à celle du grand public sur l’importance des risques liés au nucléaire. Les retombées de l’accident de Tchernobyl présentent un risque élevé voir très élevé pour 54% du grand public contre 18% des experts interrogés, les déchets radioactifs entrainent un risque élevé pour 57% du grand public et 25% des experts et les centrales nucléaires sont dangereuses pour 47% du grand public et 19% des experts.
# ↑ Synthèse du rapport Perplex sur le site internet de l’IRSN

Tutto il mondo è paese
no hablo francese...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 14:57   #25
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
no hablo francese...
erano i dati su un rapporto sul rischio del nucleare, e dice come i rischi ritenuti moderati dagli esperti sono invece percepiti come gravi dal grande pubblico

per fortuna il governo non si è fatto influenzare dall'umore dell'opinione pubblica
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 14:59   #26
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
ma in francia non c'erano stati problemi proprio poco tempo fa?
Old 12-03-2008, 15:01   #27
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
erano i dati su un rapporto sul rischio del nucleare, e dice come i rischi ritenuti moderati dagli esperti sono invece percepiti come gravi dal grande pubblico

per fortuna il governo non si è fatto influenzare dall'umore dell'opinione pubblica
Credo che la popolazione abbia il diritto di decidere in tal senso.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 15:05   #28
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Credo che la popolazione abbia il diritto di decidere in tal senso.
Io credo che il parere tecnico degli esperti conti di piu delle reazioni emotive di milioni di persone che non ne capiscono un azzo.

Tra questi che non hanno le conoscenze mi metto anche io (e se permettete pure Grillo)
Old 12-03-2008, 15:11   #29
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
E l'idroelettrico

Cmq ho trovato anche io articoli che parlano del 17 %
L'idroelettrico l'ho compreso nelle fonti rinnovabili. Ove è possibile l'idroelettrico viene sfruttato... praticamente ogni fiume in ogni salto d'acqua abbastanza grande ha una centrale o diga
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 15:17   #30
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Per ritornare al tema del 3d, secondo me il problema di Grillo è che prende una sola fonte e la fa passare come verità certa, dando anche dei coglioni a tutti gli altri o peggio (vedere caso Cancronesi)
Old 12-03-2008, 15:17   #31
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da canapa Guarda i messaggi
Fonte?

Sei certo oppure è un tuo parere?
Ma prendete per i fondelli?

Nell'ambito scientifico/tecnologico è una specie di alluvione di imprecisioni ed errori.

Ultima modifica di stbarlet : 12-03-2008 alle 15:24.
Old 12-03-2008, 15:19   #32
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:

Nell'ambito scientifico/tecnologico è una specie di alluvione di imprecisioni ed errori.
Quoto, per smentire Grillo sul tema energia il più delle volte è sufficiente un libro di fisica delle superiori.... Non c'è bisogno di essere ricercatori del cnr.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 12-03-2008 alle 15:29.
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 15:32   #33
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Quote:
Quote:

Primo non ti prendo per i fondelli. Ti ho fatto una semplice domanda.

Secondo. Affermi che le fonti delle sue notizie sono i suoi amici. E' una battuta oppure è vero? Se è vero sai dirmi le fonti?

Terzo. Se Grillo afferma qualcosa gli chiediamo, giustamente, le fonti. Non posso chiederlo quando sono altri ad affermare altre cose?
Old 12-03-2008, 15:38   #34
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Primo non ti prendo per i fondelli. Ti ho fatto una semplice domanda.

Secondo. Affermi che le fonti delle sue notizie sono i suoi amici. E' una battuta oppure è vero? Se è vero sai dirmi le fonti?

Terzo. Se Grillo afferma qualcosa gli chiediamo, giustamente, le fonti. Non posso chiederlo quando sono altri ad affermare altre cose?
Non è una battuta. Si capisce benissimo che molte delle cose che dice, o gli sono state riferite o le ha lette su internet in un sito stile energierinnovabili.. la fonte di cosa? secondo te l'ansa, se ne esce con una agenzia sulle fonti di grillo

No ma chiedi pure.. ma come ha già sottolineato Fastfreddy, per capire quante inesattezze spaccia per verità assolute basta un libro di fisica delle superiori..
Old 12-03-2008, 15:41   #35
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Nuclear power plants produce about 7% of the world's overall energy and 16% of the electricity. Without the nuclear contribution, the increase in carbon-dioxide emissions over the past few decades would have been much
greater. However, carbon-dioxide emissions are still increasing as our economies grow, and urgent action is required
if carbon-dioxide emissions are to be reduced.

http://www.ans.org/pi/ps/docs/ps44.pdf

(american nuclear society)

per quanto riguarda il fosforo:

ma che vor di' fosforo alimentare (pronunciato con tono minaccioso)?
stiamo parlando del comunissimo acido fosforico! utilizzato principalmente nei fertilizzanti e in piccola percentuale come conservante negli alimentari

come si produce?

si estrae la fluoroapatite (che e' il minerale piu' utilizzato....sarebbe un fluorofosfato di calcio) e da essa si ottiene il fosforo elementare con il metodo elettrotermico (forno ad arco...potenze di 100MW... in cui si fonde il minerale che si riduce con grafite)

il fosforo ottenuto come gas viene raffreddato e con moooooooooolti accorgimenti viene liquefatto e conservato con "cura"

in seguito il fosforo viene ossidato ottenendo l'anidride fosforica la quale assorbita in acqua dà l'acido fosforico

l'unico legame che posso pensare tra fosforo e torio e' la monazite (che e' un fosfato di torio e terre rare) che e' la principale fonte di torio mondiale....

ma non credo che la monazite c'entri con i minerali utilizzati per la produzone di fosforo
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 16:01   #36
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Quote:
Non è una battuta. Si capisce benissimo che molte delle cose che dice, o gli sono state riferite o le ha lette su internet in un sito stile energierinnovabili.. la fonte di cosa? secondo te l'ansa, se ne esce con una agenzia sulle fonti di grillo

No ma chiedi pure.. ma come ha già sottolineato Fastfreddy, per capire quante inesattezze spaccia per verità assolute basta un libro di fisica delle superiori..
Cosa "c'azzecca" l'ansa?
Siccome sono ignorante in materia voglio capire.
Te dici che Grillo con le affermazioni sulla energia stà dicendo cose sbagliate.
Lo affermi tu? In caso con quale titolo?
Lo hai letto su un testo scolastico? vabbè...
Lo hai letto in quà ed in là su internet e lo riporti qui? (chiunque è in grado di farlo).

Precisiamo.
Non voglio difendere Grillo ne chicchessia. Ma arrivare su un forum / blog / etc e scrivere "ca##te" tutti sono capaci. Provare quello che si scrive è più difficile. E vale sia per Grillo sia per tutti gli altri.
Se una cosa non si può provare allora rimanere un parere che posso o meno condividere.

Tornando indietro.... allora le fonti delle notizie che scrive Grillo sono i suoi amici? E chi sarebbero?
Oppure era una frase buttata lì solo per screditare?
Old 12-03-2008, 17:26   #37
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
Nuclear power plants produce about 7% of the world's overall energy and 16% of the electricity. Without the nuclear contribution, the increase in carbon-dioxide emissions over the past few decades would have been much
greater. However, carbon-dioxide emissions are still increasing as our economies grow, and urgent action is required
if carbon-dioxide emissions are to be reduced.

http://www.ans.org/pi/ps/docs/ps44.pdf

(american nuclear society)

per quanto riguarda il fosforo:

ma che vor di' fosforo alimentare (pronunciato con tono minaccioso)?
stiamo parlando del comunissimo acido fosforico! utilizzato principalmente nei fertilizzanti e in piccola percentuale come conservante negli alimentari

come si produce?

si estrae la fluoroapatite (che e' il minerale piu' utilizzato....sarebbe un fluorofosfato di calcio) e da essa si ottiene il fosforo elementare con il metodo elettrotermico (forno ad arco...potenze di 100MW... in cui si fonde il minerale che si riduce con grafite)

il fosforo ottenuto come gas viene raffreddato e con moooooooooolti accorgimenti viene liquefatto e conservato con "cura"

in seguito il fosforo viene ossidato ottenendo l'anidride fosforica la quale assorbita in acqua dà l'acido fosforico

l'unico legame che posso pensare tra fosforo e torio e' la monazite (che e' un fosfato di torio e terre rare) che e' la principale fonte di torio mondiale....

ma non credo che la monazite c'entri con i minerali utilizzati per la produzone di fosforo
Ecco infatti.
Il "fosforo alimentare"
A parte il fatto che l'acido fosforico e relativi fosfati ovviamente non vengono prodotti solo per fare la cocacola ma per il campo chimico, per cui anche se la produzione di fosfati producesse torio, non si potrebbe farne a meno. In ogni caso come hai detto tu il minerale di maggiore importanza per l'estrazione dei fosfati è la fluoroapatite o apatiti in generale (wiki conferma).

PS: ricordavo bene allora, ho confuso l'energia con l'elettricità. IL nucleare produce quindi circa il 15% dell'elettricità mondiale e il 7% dell'energia mondiale, effettivamente c'è una discreta differenza tra le due cose
Però da come l'ha Detta Grillo, sembrava la prima...

Ultima modifica di xenom : 12-03-2008 alle 17:30.
Old 12-03-2008, 17:32   #38
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Cosa "c'azzecca" l'ansa?
Te dici che Grillo con le affermazioni sulla energia stà dicendo cose sbagliate.
Lo hai letto in quà ed in là su internet e lo riporti qui? (chiunque è in grado di farlo).

Precisiamo.
Non voglio difendere Grillo ne chicchessia. Ma arrivare su un forum / blog / etc e scrivere "ca##te" tutti sono capaci. Provare quello che si scrive è più difficile. E vale sia per Grillo sia per tutti gli altri.
Se una cosa non si può provare allora rimanere un parere che posso o meno condividere.

Tornando indietro.... allora le fonti delle notizie che scrive Grillo sono i suoi amici? E chi sarebbero?
Beh come vedi sul fosforo alimentare ci ho azzeccato, lì ha sparato qualche panzanata
o meglio: ha detto cose abbastanza corrette ma costruite in un contesto errato.
Sarebbe interessante analizzare tutti i discorsi di Grillo
Old 12-03-2008, 18:03   #39
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Ecco infatti.
Il "fosforo alimentare"
A parte il fatto che l'acido fosforico e relativi fosfati ovviamente non vengono prodotti solo per fare la cocacola ma per il campo chimico, per cui anche se la produzione di fosfati producesse torio, non si potrebbe farne a meno. In ogni caso come hai detto tu il minerale di maggiore importanza per l'estrazione dei fosfati è la fluoroapatite o apatiti in generale (wiki conferma).
.
meno male che wiki conferma...............................
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 18:18   #40
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Cosa "c'azzecca" l'ansa?

Precisiamo.

Non l'ho letto da qualche parte per venirlo a riportare qui. E non è nemmeno una mia opinione ( che in campo scientifico varrebbe meno di una fava). Sono dati oggettivi.. Con quale titolo? Non che valga molto, ma sono al secondo anno di chimica, qualcosa mi capita di studiarla ogni tanto. Io non devo dimostrare proprio nulla..
I testi scolastici (tantomeno quelli accademici) non smentiscono grillo perchè è grillo. lo smentiscono perchè dice delle inesattezze macroscopiche. Sui testi ci sono i fatti, anni di ricerche, di studi e di dimostrazioni..

Ma come faccio a darti le fonti.. una volta in uno dei suoi video periodici ha affermato che un suo amico gli aveva riferito di una vicenda legata all'energia, o alla produzione dell'alluminio , o di qualcosa di simile.. Non chiedermi di ritrovarla, perchè non ne ho il tempo, la voglia e ho cose migliori da fare. Non era una sparata.. Grillo cavalca le nuove tendenze, e su internet questo viene molto bene. Dovrebbe , alla pari dei politici che lui addita come ignoranti, informarsi prima di sparare cazzate allucinanti.. Come è stato per l'idrogeno, come per l'alluminio etc.. etc..
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Scrapling, l'arma segreta di OpenClaw: 2...
iPhone 16e si abbassa ancora di prezzo: ...
Google Nano Banana 2: più veloce,...
Via libera della NATO a iPhone e iPad co...
Ennesimo cambio ai vertici di Intel Foun...
Anche Apple deve fare i conti con la cri...
Redmi Note 15 al miglior prezzo: la fasc...
Il mini supercomputer di NVIDIA costa di...
L'Unione Europea vuole estendere il Roam...
Galaxy S26, iPhone 17, robot e molto alt...
Oggi Samsung e Amazon mettono a disposiz...
C'è un coupon nascosto per rispar...
Crisi di DRAM e NAND: il mercato globale...
Burger King: un chatbot AI nei ristorant...
Anthropic rifiuta l'ultimatum del Pentag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian