|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: altamura
|
Per semplificare in una reazione chimica gli elettroni che formano nuovi legami liberano energia è perdono "peso", ma certamente non spariscono.
|
|
|
#102 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Quando si parla di "materia" è meglio parlare di speci atomiche che possono mutare l'una nell'altra tramite reazioni nucleari (fissione / fusione), altrimenti è meglio usare semplicemente il termine "massa". |
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
|
Infatti stbarlet ha affermato che una parte di materia si annichilisce da ciò das ha inteso che una piccola quantità di materia sparisce e produce energia, invece non è cosi se si parte con 1000 atomi di idrogeno e 500 atomi di ossigeno nella combustione resteranno non si avrà distruzione di materia ma una perdita di peso(massa).
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Se diminnuisci la massa, diminuici la quantita' di materia. Sul fatto che il numero degli atomi resti invariato sono daccordo anch'io e non ho mai detto il contrario. Non ho inteso nulla da nessuno, visto che la penso come ieri quando ho inviato il primo msg a proposito. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#106 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
|
Quote:
Ultima modifica di whiles_ : 07-03-2008 alle 22:13. |
|
|
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
La perdita di massa c'è per forza altrimenti l'equazione E=mc^2 non avrebbe senso... non so da dove deriva ma c'è...
|
|
|
#108 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
|
Quote:
![]() EDIT: Ah, sto leggendo adesso il link, prima non mi si apriva :P
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
|
|
|
|
#110 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Ci tenevo solo a dire che "variazione di materia" suona più come "mutamento della specie atomica" (che capita quando ci sono di mezzo i nuclei atomici) che "variazione di massa" (che capita sempre, a volte più a volte meno) dovuta al cosiddetto difetto di massa: è una questione prettamente linguistico-semantica. |
|
|
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Nasce tutto da un equivoco. Massa ed energia sono equivalenti tramite la nota equazione. Se noi vogliamo calcolare la massa totale di un sistema, avremo anche la sua energia totale dalla famosa equazione. Perciò possiamo calcolare l'energia totale. E' la somma delle energie equivalenti alle masse A RIPOSO di tutte le particelle del sistema, più tutte le energie in gioco (cinetiche potenziali, chimiche, di legame, ecc). Se una certa quantità di energia lascia il sistema, pur rimanendo le stesse le particelle, la massa automaticamente diminuisce di E/c^2. Questo perchè massa ed energia sono equivalenti. Ma stiamo parlando di masse piccolissime.
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:35.