Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2008, 21:42   #1
X1l10on88
Senior Member

L'Avatar di X1l10on88

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Siena/Palermo
[Wi-Fi] Penetrazione Nell'Acqua

Ciao ragazzi!
Volevo sapere se qualcuno aveva provato ad effettuare connessi / link stabili attraverso l'acqua e se pensate che la cosa sia relativamente realizzabile. Sono al corrente che l'acqua sia parecchio più densa dell'aria e che una frequenza di 2,4 Ghz ha poca probabilità di passare tranquillamente l'acqua, ma per il mio utilizzo basterebbero 2-3, massimo 4 metri di acqua che dividono i 2 client o l'AP / Client.
Grazie in anticipo!
Old 05-03-2008, 08:20   #2
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Spostato nella sezione dedicata al wireless.

Ciao!
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 08:44   #3
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
ma cosa devi fare? scandagliare il fondo del mare con un sonar o vuoi installare un pc dentro un acquario?

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 08:47   #4
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
per l'acqua lo skin depth è circa 250/sqrt(f)
ciò significa che le onde e.m. penetrerebbero solo fino a 5 mm al di sotto della superficie dell'acqua

ps in realtà il calcolo si riferisce all'acqua marina, ma anche con acqua dolce otterresti un valore solo leggermente maggiore
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 11:09   #5
X1l10on88
Senior Member

L'Avatar di X1l10on88

Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
ma cosa devi fare? scandagliare il fondo del mare con un sonar o vuoi installare un pc dentro un acquario?
Dovrei fare un sottomarino radiocomandato e per le apparecchiature che gli ho monto avrei bisogno di un computer a bordo.

Quote:
Originariamente inviato da d@vid Guarda i messaggi
per l'acqua lo skin depth è circa 250/sqrt(f)
ciò significa che le onde e.m. penetrerebbero solo fino a 5 mm al di sotto della superficie dell'acqua

ps in realtà il calcolo si riferisce all'acqua marina, ma anche con acqua dolce otterresti un valore solo leggermente maggiore
Grazie per la risposta!
5 mm il mio sogno di controllare il computer di bordo tramite VNC e connessione wifi mi sa dovrà rimanere tale . E se lo interfacciassi con una connessione GPRS ad internet e da lì collegarmi tramite VNC al computer di bordo? Sarebbe più fattibile? Vi vengono in mente altri sistemi con onde più corte per creare interfaccia di rete in questa situazione?

Ultima modifica di X1l10on88 : 05-03-2008 alle 11:12.
X1l10on88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 11:13   #6
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

wow... che progetto...

ma come mai?

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 05-03-2008, 11:19   #7
X1l10on88
Senior Member

L'Avatar di X1l10on88

Quote:
wow... che progetto...

ma come mai?
Ogni estate creo un modello radiocomandato ed ogni estate cerco di creare un modello di qualità e tecnologia superiore di quello precedente, ecco anche il perché sono partito con tanto anticipo . Però perfavore non andiamo troppo OT .
Old 05-03-2008, 12:30   #8
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
Originariamente inviato da X1l10on88 Guarda i messaggi
Dovrei fare un sottomarino radiocomandato e per le apparecchiature che gli ho monto avrei bisogno di un computer a bordo.

Grazie per la risposta!
5 mm il mio sogno di controllare il computer di bordo tramite VNC e connessione wifi mi sa dovrà rimanere tale . E se lo interfacciassi con una connessione GPRS ad internet e da lì collegarmi tramite VNC al computer di bordo? Sarebbe più fattibile? Vi vengono in mente altri sistemi con onde più corte per creare interfaccia di rete in questa situazione?
dovresti abbassare la frequenza, non c'è altro modo: se usi un trasmettitore alla frequenza di 10 KHz ad esempio potresti raggiungere i 2.5m (almeno in teoria, perchè poi credo che il risultato del calcolo precedente vada cmq preso con un abbondante margine di sicurezza)
ad ogni modo con le frequenze dei cellulari siamo parecchio lontani

in ambiente subacqueo le onde e.m. non convivono molto serenamente

non c'è di che
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
Old 05-03-2008, 13:01   #9
X1l10on88
Senior Member

L'Avatar di X1l10on88

Quote:
dovresti abbassare la frequenza, non c'è altro modo: se usi un trasmettitore alla frequenza di 10 KHz ad esempio potresti raggiungere i 2.5m (almeno in teoria, perchè poi credo che il risultato del calcolo precedente vada cmq preso con un abbondante margine di sicurezza)
ad ogni modo con le frequenze dei cellulari siamo parecchio lontani

in ambiente subacqueo le onde e.m. non convivono molto serenamente

non c'è di che
Ma, anche trovando schede di rete che usino tali frequenze, riuscirei ad ottenere abbastanza banda per ricevere anche non troppo fluida, un flusso video a colori 640x480 in streaming?
Old 05-03-2008, 13:15   #10
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

innanzi tutto non troverai schede di rete fatte così... quantomeno dovresti impostare una frequenza di trasmissione e ricezione assolutamente non standard, forse in linux qualcosa puoi fare...
c'è da dire però che cambiando portante, dovresti anche riprogettare le antenne: lunghe 1/4 della lunghezza d'onda relativa alla portante e possibilmente adattate all'impedenza d'uscita della scheda di rete.

credo che sia più facile pilotare il sottomarino via luce... con un trasmettitore laser a 64kb/s seriale che ovviamente non garantisce il flusso video fluido e sopratutto dovresti mirare molto accuratamente il fascio di luce

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 05-03-2008, 13:18   #11
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
Ma, anche trovando schede di rete che usino tali frequenze, riuscirei ad ottenere abbastanza banda per ricevere anche non troppo fluida, un flusso video a colori 640x480 in streaming?
per montare una telecamera sul sottomarino?
non sono sufficientemente informato sull'argomento, sorry (c'entra in gioco la codifica, lo standard di compressione, ecc)

ma poi non sono neanche sicuro che tu possa trovare tutto l'occorrente (voglio dire, frequenze così basse non sono di certo legalizzate neanche avendo una licenza da radioamatore)
Old 05-03-2008, 13:18   #12
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
non sono sufficientemente informato sull'argomento, sorry (c'entra in gioco la codifica, lo standard di compressione, ecc)

ma poi non sono neanche sicuro che tu possa trovare tutto l'occorrente (voglio dire, frequenze così basse non sono di certo legalizzate neanche avendo una licenza da radioamatore)
Old 05-03-2008, 13:21   #13
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

nulla comunque vieta di fare una prova... bisognerebbe stagnare un pc ed immergerlo... capire fin dove giunge la wifi classica...

questo sicuramente è già un problema: la copertura gli farebbe da gabbia di faraday, blindandolo elettostaticamente

oppure, meglio, stagnare il pc, ma riuscire a far uscire l'antenna... ovviamente impermeabile

Microsoft?
MAI-crosoft!

Ultima modifica di BTS : 05-03-2008 alle 13:23.
Old 05-03-2008, 13:36   #14
X1l10on88
Senior Member

L'Avatar di X1l10on88

Quote:
nulla comunque vieta di fare una prova... bisognerebbe stagnare un pc ed immergerlo... capire fin dove giunge la wifi classica...

questo sicuramente è già un problema: la copertura gli farebbe da gabbia di faraday, blindandolo elettostaticamente

oppure, meglio, stagnare il pc, ma riuscire a far uscire l'antenna... ovviamente impermeabile
All'interno del sottomarino ho progettato una camera stagna dove inserire il computer e far uscire l'antenna della scheda fuori tutta bella impermeabilizzata, anche se non è previsto che entri acqua nel sottomarino .
Sarebbe meglio farla uscire dal modello?

Quote:

Ho dato un occhiata qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Onde_radio

Quote:
La banda UHF è a cavallo tra la regione delle onde radio e delle microonde, il confine non è netto.

Le bande ELF, SLF, ULF, and VLF hanno frequenze uguali a quelle delle onde sonore ma mentre le prime sono onde elettromagnetiche, le seconde sono invece vibrazioni meccaniche dell'aria.

Le frequenze ultrabasse sono usate per la comunicazione con i sottomarini poiché l'acqua attenua le onde elettromagnetiche in ragione proporzionale alla frequenza, con un coefficiente elevato. Soltanto frequenze bassissime riescono a propagarsi per centinaia di chilometri, ma con la necessità di enormi antenne, costituite da fili immersi lunghi diverse decine di chilometri. Con queste onde è possibile inoltre trasportare pochissima informazione, messaggi scanditi lentamente, certamente non la voce.
Una strumentazione non troppo sofisticata che mi è venuta in mente è quella per trasmettere con il codice morse, ma da quel che c'è scritto sulla wiki dubito seriamente di poter far passare video da là .
Tuttavia potrei mandare il video in registrazione sull'hardisk, però così sono costretto a non poter vedere in real time quello che il sottomarino sta registrando e doverlo pilotare guardando il fondale, cosa parecchio scomoda e che ne riduce parecchio le potenzialità .

Aggiungo :

Ho trovato questa robba, può essere utile?
http://www.link-quest.com/html/models1.htm

Ultima modifica di X1l10on88 : 05-03-2008 alle 13:39.
X1l10on88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 14:33   #15
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Quote:
Sarebbe meglio farla uscire dal modello?
sicuramente....

ovvio, devi anche considerare la fattibilità del tutto:

- banda... fondamentale per il video, diciamo che è il punto centrale.
per avere una buona banda (ed i giusti software), attualmente dovresti almeno usare una scheda a 11mbit/s (visto che il throughput reale è meno della metà)

- ad 11 mbit... a che distanza puoi arrivare sottacqua? e qui... si può solo che provare sul posto. o documentarsi, se si trova qualcosa... comunque il top è sempre provare

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 05-03-2008, 18:25   #16
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
Ho trovato questa robba, può essere utile?
http://www.link-quest.com/html/models1.htm
quello è un modulatore/demodulatore che utilizza segnali acustici (gli unici a propagarsi discretamente in acqua) sotto il mare e elettromagnetici su cavo (seriale) per il collegamento con dispositivi posti in superficie

dai progetti in cui è stato impiegato dubito fortemente abbia un costo anche solo avvicinabile...

ad ogni modo con quello realizzi lo schema di principio del "collegamento" subacqueo: il progetto (ammesso che sia supportato dalla banda disponibile, tant'è che ho letto di dati immagazzinati e poi recuperati, il che dovrebbe far pensare...) dell'interfaccia video out (telecamera-sensore sottomarino) e video in (sensore superficiale-pc) è lasciato comunque alla libera creazione dell'acquirente...
Old 05-03-2008, 20:07   #17
X1l10on88
Senior Member

L'Avatar di X1l10on88

Quote:
quello è un modulatore/demodulatore che utilizza segnali acustici (gli unici a propagarsi discretamente in acqua) sotto il mare e elettromagnetici su cavo (seriale) per il collegamento con dispositivi posti in superficie

dai progetti in cui è stato impiegato dubito fortemente abbia un costo anche solo avvicinabile...

ad ogni modo con quello realizzi lo schema di principio del "collegamento" subacqueo: il progetto (ammesso che sia supportato dalla banda disponibile, tant'è che ho letto di dati immagazzinati e poi recuperati, il che dovrebbe far pensare...) dell'interfaccia video out (telecamera-sensore sottomarino) e video in (sensore superficiale-pc) è lasciato comunque alla libera creazione dell'acquirente...

I prezzi di questi prodotti non riesco a trovarli da nessuna parte, però in effetti il fatto di non metterli non fa presagire bene, btw mando un email anche solo per curiosità .

Quote:
12. How much power is required to transmit 1 megabytes of data?

Our UWM1000 modem takes only 20 minutes and as little as 0.3 watt-hour (3% of a "D" cell battery) to collect 1 megabytes of data. Our UWM2000 modem takes 20 minutes and 1.2 watt-hour (12% of a "D" cell battery) to collect the same amount of data. In other words, a "D" cell battery is capable of transmitting 10 to 40 megabytes of data.
Si certo certo 20 minuti per trasferire un mb , lo ho letto solo ora e la batteria permette di trasmettere massimo 40 mb . Però il modem più piccolo e meno potente arriva a 666 mb. Mi rivolgerò a dei radiamatori per vedere se esiste ed è attuabile una soluzione di minore portata e conseguentemente con onde di maggiori frequenza e capacità di trasmissione dati.

Quote:
sicuramente....

ovvio, devi anche considerare la fattibilità del tutto:

- banda... fondamentale per il video, diciamo che è il punto centrale.
per avere una buona banda (ed i giusti software), attualmente dovresti almeno usare una scheda a 11mbit/s (visto che il throughput reale è meno della metà)

- ad 11 mbit... a che distanza puoi arrivare sottacqua? e qui... si può solo che provare sul posto. o documentarsi, se si trova qualcosa... comunque il top è sempre provare
Monterò lo stesso un modulo wireless sul pc di bordo, tanto per quello che costa (rispetto al resto ). Manderò in registrazione continua i video delle 3 webcam e mi divertirò a giocare al recupero del segnale quando il sottomarino emerge .

Grazie raga mi sono abbastanza chiarito le idee .
Old 06-03-2008, 08:14   #18
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Quote:
Manderò in registrazione continua i video delle 3 webcam e mi divertirò a giocare al recupero del segnale quando il sottomarino emerge .
così non dovresti aver problemi

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 06-03-2008, 08:23   #19
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
tanto per quello che costa (rispetto al resto )
per curiosità, a quanto si aggira il costo medio del progetto completo?
ps in bocca al lupo (anche per la parte "radioelettrica" (per dirla all'antica )

e vogliamo una bella fotina del gioiellino quando questo sarà ultimato (sempre che non sia coperto da segreto militare! )

Ultima modifica di d@vid : 06-03-2008 alle 08:25.
Old 06-03-2008, 12:35   #20
alpiliguri
Member

Iscritto dal: Aug 2006
E portare a galla l'antenna, non sarebbe possibile ?
Intendo tutta l'elettronica immersa, ma collegata via cavo ad una antenna resa galleggiante, trascinata dal sottomarino. In questo modo puoi utilizzare una normale tecnologia wi-fi, in campo aperto dovresti poter lavorare entro 100 metri.
Se non utilizzi un coassiale per rendere remota l'antenna, potresti usare un cavo USB, più flessibile, portando in superfice una chiavetta USB wireless.
Certo che non è particolarmente elegante come soluzione, perchè la posizione del sottomarino non è più nascosta dovendosi tirare dietro l'antenna, e a seconda delle profondità in gioco il cavo diventa un problema, vedi tu...
Ciao, alpiliguri.
alpiliguri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Alienware presenta i nuovi desktop Area-...
Fiat 600 benzina senza ibrido: 101 CV, c...
DJI Mini 4K Combo a 269€ o DJI Neo da 14...
Addio agli sprechi nel riciclo: il Fraun...
Stoccata a Nintendo: il tribunale USA re...
LG TV 2026: il W6 da 9,9 mm è sen...
Slackbot evolve: l'IA integrata in Slack...
Allarme dagli esperti: i modelli IA ment...
Saros è entrato in fase gold: il nuovo s...
Iliad lancia la TOP 170 PLUS: tutti i de...
Crimson Desert potrebbe aver superato i ...
Sony annuncia i giochi gratis PlayStatio...
Google AI Pro: lo storage passa a 5 TB s...
Apple aggiorna iPhone vecchissimi per Da...
Hormuz si paga in crypto: l'Iran accetta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian