|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Siena/Palermo
|
[Wi-Fi] Penetrazione Nell'Acqua
Ciao ragazzi!
Volevo sapere se qualcuno aveva provato ad effettuare connessi / link stabili attraverso l'acqua e se pensate che la cosa sia relativamente realizzabile. Sono al corrente che l'acqua sia parecchio più densa dell'aria e che una frequenza di 2,4 Ghz ha poca probabilità di passare tranquillamente l'acqua, ma per il mio utilizzo basterebbero 2-3, massimo 4 metri di acqua che dividono i 2 client o l'AP / Client. Grazie in anticipo!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Spostato nella sezione dedicata al wireless.
Ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
ma cosa devi fare? scandagliare il fondo del mare con un sonar o vuoi installare un pc dentro un acquario?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
per l'acqua lo skin depth è circa 250/sqrt(f)
ciò significa che le onde e.m. penetrerebbero solo fino a 5 mm al di sotto della superficie dell'acqua ![]() ps in realtà il calcolo si riferisce all'acqua marina, ma anche con acqua dolce otterresti un valore solo leggermente maggiore
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
5 mm . E se lo interfacciassi con una connessione GPRS ad internet e da lì collegarmi tramite VNC al computer di bordo? Sarebbe più fattibile? Vi vengono in mente altri sistemi con onde più corte per creare interfaccia di rete in questa situazione?
Ex Moderatore Database di HardwareUpgrade / Sezione 3DMark06, database chiuso dal 2008 Ultima modifica di X1l10on88 : 05-03-2008 alle 11:12. |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
wow... che progetto...
ma come mai?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ogni estate creo un modello radiocomandato ed ogni estate cerco di creare un modello di qualità e tecnologia superiore di quello precedente, ecco anche il perché sono partito con tanto anticipo
. Però perfavore non andiamo troppo OT
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ad ogni modo con le frequenze dei cellulari siamo parecchio lontani in ambiente subacqueo le onde e.m. non convivono molto serenamente non c'è di che
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
innanzi tutto non troverai schede di rete fatte così... quantomeno dovresti impostare una frequenza di trasmissione e ricezione assolutamente non standard, forse in linux qualcosa puoi fare...
c'è da dire però che cambiando portante, dovresti anche riprogettare le antenne: lunghe 1/4 della lunghezza d'onda relativa alla portante e possibilmente adattate all'impedenza d'uscita della scheda di rete. credo che sia più facile pilotare il sottomarino via luce... con un trasmettitore laser a 64kb/s seriale che ovviamente non garantisce il flusso video fluido e sopratutto dovresti mirare molto accuratamente il fascio di luce
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non sono sufficientemente informato sull'argomento, sorry (c'entra in gioco la codifica, lo standard di compressione, ecc) ma poi non sono neanche sicuro che tu possa trovare tutto l'occorrente (voglio dire, frequenze così basse non sono di certo legalizzate neanche avendo una licenza da radioamatore)
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non sono sufficientemente informato sull'argomento, sorry (c'entra in gioco la codifica, lo standard di compressione, ecc) ma poi non sono neanche sicuro che tu possa trovare tutto l'occorrente (voglio dire, frequenze così basse non sono di certo legalizzate neanche avendo una licenza da radioamatore)
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
nulla comunque vieta di fare una prova... bisognerebbe stagnare un pc ed immergerlo... capire fin dove giunge la wifi classica...
questo sicuramente è già un problema: la copertura gli farebbe da gabbia di faraday, blindandolo elettostaticamente oppure, meglio, stagnare il pc, ma riuscire a far uscire l'antenna... ovviamente impermeabile
MAI-crosoft! Ultima modifica di BTS : 05-03-2008 alle 13:23. |
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
.Sarebbe meglio farla uscire dal modello? Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Onde_radio Quote:
Tuttavia potrei mandare il video in registrazione sull'hardisk, però così sono costretto a non poter vedere in real time quello che il sottomarino sta registrando e doverlo pilotare guardando il fondale, cosa parecchio scomoda e che ne riduce parecchio le potenzialità Aggiungo : Ho trovato questa robba, può essere utile? http://www.link-quest.com/html/models1.htm
Ex Moderatore Database di HardwareUpgrade / Sezione 3DMark06, database chiuso dal 2008 Ultima modifica di X1l10on88 : 05-03-2008 alle 13:39. |
|||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
sicuramente....
ovvio, devi anche considerare la fattibilità del tutto: - banda... fondamentale per il video, diciamo che è il punto centrale. per avere una buona banda (ed i giusti software), attualmente dovresti almeno usare una scheda a 11mbit/s (visto che il throughput reale è meno della metà) - ad 11 mbit... a che distanza puoi arrivare sottacqua? e qui... si può solo che provare sul posto. o documentarsi, se si trova qualcosa... comunque il top è sempre provare
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dai progetti in cui è stato impiegato dubito fortemente abbia un costo anche solo avvicinabile... ad ogni modo con quello realizzi lo schema di principio del "collegamento" subacqueo: il progetto (ammesso che sia supportato dalla banda disponibile, tant'è che ho letto di dati immagazzinati e poi recuperati, il che dovrebbe far pensare...) dell'interfaccia video out (telecamera-sensore sottomarino) e video in (sensore superficiale-pc) è lasciato comunque alla libera creazione dell'acquirente...
|
|
|
|
|
|
#17 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
I prezzi di questi prodotti non riesco a trovarli da nessuna parte, però in effetti il fatto di non metterli non fa presagire bene, btw mando un email anche solo per curiosità Quote:
. Però il modem più piccolo e meno potente arriva a 666 mb. Mi rivolgerò a dei radiamatori per vedere se esiste ed è attuabile una soluzione di minore portata e conseguentemente con onde di maggiori frequenza e capacità di trasmissione dati.Quote:
(rispetto al resto ). Manderò in registrazione continua i video delle 3 webcam e mi divertirò a giocare al recupero del segnale quando il sottomarino emerge Grazie raga mi sono abbastanza chiarito le idee .
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
così non dovresti aver problemi
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
per curiosità, a quanto si aggira il costo medio del progetto completo?
ps in bocca al lupo (anche per la parte "radioelettrica" (per dirla all'antica e vogliamo una bella fotina del gioiellino quando questo sarà ultimato (sempre che non sia coperto da segreto militare!
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc Ultima modifica di d@vid : 06-03-2008 alle 08:25. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
E portare a galla l'antenna, non sarebbe possibile ?
Intendo tutta l'elettronica immersa, ma collegata via cavo ad una antenna resa galleggiante, trascinata dal sottomarino. In questo modo puoi utilizzare una normale tecnologia wi-fi, in campo aperto dovresti poter lavorare entro 100 metri. Se non utilizzi un coassiale per rendere remota l'antenna, potresti usare un cavo USB, più flessibile, portando in superfice una chiavetta USB wireless. Certo che non è particolarmente elegante come soluzione, perchè la posizione del sottomarino non è più nascosta dovendosi tirare dietro l'antenna, e a seconda delle profondità in gioco il cavo diventa un problema, vedi tu... Ciao, alpiliguri. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:28.

. Però perfavore non andiamo troppo OT
.
. Però il modem più piccolo e meno potente arriva a 666 mb. Mi rivolgerò a dei radiamatori per vedere se esiste ed è attuabile una soluzione di minore portata e conseguentemente con onde di maggiori frequenza e capacità di trasmissione dati.
(rispetto al resto ). Manderò in registrazione continua i video delle 3 webcam e mi divertirò a giocare al recupero del segnale quando il sottomarino emerge
.