|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Madrid
|
sono d'accordo
sembra sia proprio un ministerling |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
|
ma se facessero un pistone del genere in scala, da appoggiare sul tetto invece che sulla cpu, non si potrebbe produrre un po di corrente a buon mercato per tutta l'estate ?
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
|
bello!
non raffrederà quasi nulla, ma bello e come rumorosità? |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
non vedo dove sia l'utilità di tale prodotto in un desktop, nei potatili avrebbe più senso. Ma sul pc fisso a chi importa di risparmiare sul consumo di una ventola?
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk V3 PRO HANDLED Steam Deck Odio Yuffie | Thread [Aspettando] Final Fantasy VII Revelation
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Quote:
Ovviamente ci saranno delle oscillazioni intorno al punto di equilibrio, ma se non sono eccessive (diciamo +/- 20%) non dovrebbero essere fastidiose
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Idea di concetto, su non mi farete la solita figura da provinciali!
Pero' bisognerebbe vedere dopo i test, adesso è un po' prestino per affondare il tutto. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Implementare il motore di stirling per risparmiare 1-2W è da tamarri...
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
tutta sta cosa per risparmiare 1w...
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ma sono matti? 70% rendimento
Con temperature così vicine poi... Semplicemente impossibile. Forse il 70% di un ciclo di Carnot operante tra le stesse temperature. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
ragazzi è un dissipatore da chipset, non uno da cpu, quindi idea carina per un risparmio e per un accessorio da mettere su un dissi passivo che in + all'occorrenza diventa attivo se il calore supera una cera soglia e permette al pistoncino di far ruotare la ventola
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Infatti la news originale cita 70% di efficienza nel trasferimento di calore, non calore -> energia cinetica.
Una turbina a vapore con condensatore a 0.05 bar di una centrale termoelettrica arriva forse al 35-40%, mi sembrava strano... |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Mah.. son piuttosto dubbioso, mi pare una soluzione che fa molto "archimede" (quello di paperopoli intendo)
Di sicuro il rendimento del dissipatore sarà parecchio scarso e poi credo che la longevità del meccanismo non sia granchè.. A conti fatti credo che lo sputo di corrente che serve ad una ventolina per girare sia vantaggioso Comunque bell'esercizio di stile! |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
|
non ha mercato, dato che solitamente il chipset è passivo...
qualcuno non ha capito che per ora non raffredda il procio ma il chipset... |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
tutto bello ma alla fine una ventola da cpu non è che ha sti gran consumi.. io applicherei questo principio per le GPU e sgravare il carico dell'alimentatore ma credo che sia pure utopia
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
si ma se la ventola dissipa, con il radiatore, il calore dalla cpu il calore rimasto non sarà più sufficente a far muovere il pistoncino quindi mi chiedo come cavolo fà?
oppure c'è un equilibrio e qui sta voi spiegare
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#38 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
|
in altre parole il principio di funzionamento della macchina a vapore!
forza ragazzi un po di fisica tecnica spicciola! non cè niente di cui meravigliarsi! |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
|
Quote:
se non sono costanti sono dei transitori
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
idea favolosa
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.