|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
o forse è semplicemente un ex-universitario che non vuole farsi aiutare dai suoi genitori per prendere casa e ha semplicemente scelto di non buttare soldi in affitti allucinanti e di tenerseli per aprire un mutuo.
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Per andarsene da casa, il giovane "bamboccione", vuole la magione decorosa, almeno al livello di quella di famiglia... Una volta (penso ai miei genitori) pur di vivere in modo autonomo ci si faceva andar bene qualsiasi cosa, anche il famoso "due cuori e una capanna". T.P.S. non ha solo ragione: ha detto una cosa sacrosanta!
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
no, forse non hai ben capito una cosa...
con mille euro al mese non ci si può permettere neanche il monolocale... non è che i giovani vogliono una casa con tre stanze e doppi servizi, ma anche un semplice monolocale, un sogno per molti, è proibitivo visto che costa 700 euro al mese... i 25 euro al mese sono una presa per i fondelli assurda. una persona seria, e consapevole della realtà dei fatti, non l'avrebbe neanche proposta... |
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
personalmente mi accontenterei di 65mq (i miei genitorni ne hanno 200). se devo comprare casa, tra un monolocale da 100.000 e un trilocale da 150.000, preferisco aspettare un paio d'anni e prendermi il trilocale. si chiama oculatezza. una volta il potere di acquisto era molto piu' elevato e la prospettiva lavorativa era decisamente migliore rispetto ad oggi. fare paragoni con la generazione precedente e' quanto di piu' sbagliato ci possa essere. E quando mio padre arriva a dirmi: "con le prospettive economico-lavorative attuali, non ti invidio per niente" credo si sia detto tutto...
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Peccato che il monolocale da due cuori e una capanna, che ai tempi dei nostri genitori era accessibile come prezzo,e di cui io mi acocntenterei alla grande, oggi in estrema periferia costi minimo 150.000 (45 mq), o, in affitto, 700-800 euro. Tu dimmi una persona che guadagna 1000 euro al mese come fa ad andare a vivere da sola, di certo i 25 euro al mese di Padoa Schioppa sono una presa in giro.
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vivo fuori casa da un po' di tempo, ma se potessi tornerei a stare per un po' di tempo con i miei genitori in modo da mettermi un po' di soldi da parte, dato che non vedo perche' debba letteralmente regalare i soldi dell'affitto... a conti fatti risparmierei circa 700€ al mese (e non sono uno che va a cena fuori tutte le sere o ha chissa' quali stravizi), con buona pace di chi dice che si deve mangiare per forza pane e cipolla e stare senza una lira in tasca per essere considerati "adulti", salvo magari tornare a battere cassa a casa di mamma' non appena capita qualche imprevisto o si renda necessario disporre di una cifra di denaro piu' consistente. Questa e' indipendenza? nello stile di vita forse si, dal punto di vista economico non mi pare proprio... probabilmente e' piu' bambino chi vuol far vedere di essere a tutti i costi adulto senza valutare tutte le difficolta' economiche che l'andare a vivere da soli comporta...
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
Quote:
ma il regolamento non lo consente.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
a meno che uno non sia disperato, andare fuori di casa a certe condizioni vuol dire buttare soldi e anche essere parecchio coglioni, non maturi, perchè vivere nella beata speranza che tutto vada bene pena la bancarotta è tutto fuorchè da persone mature. è maturità sfidare la sorte? maturità vuol dire anche soppesare le proprie reali possibilità e fare la scelta più sensata, non lavarsi le mutande. e visto che oggi farsi una casa è un problema serissimo (anche rispetto alla generazione dei nostri genitori, ante euro e ante bolla speculativa) TPS potrebbe almeno tacere per rispetto di chi sta situazione la vive sulla sua pelle.
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
anche noi, volendo, ma lui vincerebbe noi no.
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Se i loculi avessero un affitto adeguato, quindi nell'ordine di massimo 100€, potrebbe avere anche un senso...ma farsi spennare solo perchè "restare in famiglia è da bamboccioni" non ha senso. In passato si rimaneva in famiglia finchè non ci si sposava, oggi è ancora così nella maggior parte delle volte. L'unica variabile è che un tempo ci si sposava anche a 18anni oggi prima dei 30 ne vedo assai pochi che possono permettersi di sposarsi....molti neppure a 30. La differenza è tutta qui...non è questione di mentalità.
<<La Verità non richiede fede.>> Ultima modifica di Nevermind : 09-10-2007 alle 09:40. |
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Quote:
poi non è solo un discorso economico, secondo me dipende molto dal rapporto che si ha con i genitori e dall'autonomia che si ha a casa propria; io ad esempio ho un rapporto pessimo e autonomia prossima allo 0, quindi andarmene di casa il prima possibile è il mio obiettivo primario... per uno che sta bene a casa propria, magari non ha ancora trovato una compagna o fatto degli altri progetti di vita che rendano utile lo spostarsi da casa... non ci vedo nulla di male se rimane a casa propria. quello che irrita di tutta questa cosa è che un politico, con la sua bella poltrona sotto il culo e stipendio di qualche decina di mila euro al mese se ne esca dando dei "bamboccioni" a chi magari sta a casa perchè lavora con un contratto a progetto a 500 € al mese e non può permettersi nulla di meglio |
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Beh intendevo non in città, qui a padova per uno sgabuzzino stile Pozzetto (non sto scherzando) volevano 300€. Figuriamoci se si passa ad un monolocale....mica per niente si trovano appartamenti universitari da 4 persone a 250€ + spese (per una mezza camera o poco +).
|
|
#95 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Beh sto TPS parla come se campiamo sulle sue spalle. Come se avesse lui la casa piena di ultra 30enni
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
Almeno avessero il pudore di stare zitti, ma neanche quello....
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Eccomi anche io tra i bambacioni
Ma che caspita me ne frega di lavorare 12 ore al giorno, fare una marea di sacrifici solo per poter dire che vivo da solo. Ultima modifica di paditora : 10-10-2007 alle 16:57. |
|
|
|
|
#98 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pesaro
|
Io nn commento anche perchè penso che sarei bannato a vita...
Cmq sia io nn riesco a capire le persone che dicono che ha fatto un buon ragionamento il nostro bellissimo ministro.... O loro guadagnano 30000€ al mese e nn gli frega un cxxxx di quanto spendono nell'affitto o mutuo che sia... oppure nn hanno idea di quanto costino le case in giro.... Ma perchè i nostri politici allora nn diminuiscono il loro di stipendio?? Oppure se vogliono comprarmi una casa sarò felice di andarci ad abitare da solo...MA DI CERTO CON 1000€ ALL'ANNO CI FACCIO IL BRODO!!!!!!!!!!! |
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
vi chiedo conferma riguardo le detrazioni, ma è vero che sono di 500€ in 3 anni
ovvero ((500/3)/12)= 14€/mese quindi se pago 300€/mese (mettiamo che sia in condivisione con altri) grazie alla detrazione pagherò 286€? è così? |
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
schioppa .. un bamboccione che paga le tasse al 9% .. e prende 33.000€al mese x scaldare la sedia ...
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.