|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
|
Quote:
Sotenere quindi che “la sinistra è un'invenzione scaturita dal marxismo” mi sembra alquanto improbabile. Più che precisare, dovresti dimostrare che i principî di quella che tu chiami “ideologia di sinistra” sono nati con le “teorie marxiste” e che prima non esistitevano o erano insignificanti. |
|
|
|
|
|
|
#202 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
Quote:
Per quanto riguarda la tua critica, non è pertintente. L'esempio del bicchiere acqua è chiaramente astratto, come quando si fa l'esempio dell'omino sull'isola deserta, ma serve per capire come funziona il mercato. La teoria marginalista spiega quello che non spiegava la teoria valore lavoro, ovvero la formazione dei prezzi, è impossibile negare questo. E' anche troppo pertinente, altro che matricola Questo ricondurre tutto al lavoro è chiaramente un vizio dei marxisti che sono monofattoriali, come quando parlano di struttura e sovrastruttura e danno troppa importanza al fatto economico.
Hp ELITEBOOK 865 g 11 - r5 8540u - 16gb ram ddr5 5600mhz - 512gb SSD - 16' full hd+ win11 PRO - COPILOT * XBOX series X * Ultima modifica di Wilde : 21-02-2008 alle 16:59. |
|
|
|
|
|
|
#203 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Se rispondi nel merito di ciò che ho scritto e mi dici dove ho sbagliato, mi fai una cortesia.
|
|
|
|
|
|
#204 |
|
Senior Member
|
Molto semplicemente non è solo il lavoro a determinare il valore di una merce. Ovviamente si tiene conto del lavoro anche nella teoria marginalista, ma è uno degli aspetti che viene retribuito di conseguenza. Non c'è sfruttamento o plusvalore, c'è solo la ferrea legge della domanda e dell'offerta.
|
|
|
#205 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Poi hai postato un articolo e io ho fatto i miei commenti. Adesso sarebbe ora che tu postassi i tuoi commenti sui miei commenti. Se ricominci da capo, in gergo forumistico si dice "andare in loop" e solitamente chi opera in questo modo non fa una grande figura. Fai tu... In particolare ti chiedo di ribattere a questo punto: Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#206 |
|
Senior Member
|
Non mi pare pertinente la tua critica, in quanto non spiega la formazione dei prezzi e si ritorna al cortocircuito di marx e dei classici. E' come se riproponessi una teoria smentita 150 anni fa. Solo la legge della domanda e dell'offerta spiega l'andamento dei prezzi, non esistendo un prezzo giusto o equo, come avevano intuito alcuni scolastici.
Ti faccio un esempio. Compro una casa oggi, la pago 100 e la rivendo dopo due anni a 120. Plusvalenza 20, il valore è stato determinato dalla legge della domanda e dell'offerta. Il fattore tempo è fondamentale per stabilire l'andamento dei prezzi, in quanto il capitale non ha bisogno del lavoro per riprodursi. Il valore lavoro non spiega perchè abbia guadagnato 20, la teoria dei marginalisti sì.
|
|
|
#207 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Posto questo esempio, nè per confutare nè per confermare, ma per capire meglio (non sono un economista):
facciamo il caso di 2 pittori che impiegano, nel produrre un quadro, grossomodo lo stesso lavoro. Ma se i quadri del primo sono valutati 1000 e quelli del secondo 10, il valore di mercato nasce esclusivamente da valutazioni soggettive dei compratori (uno mi piace di più dell'altro, penso che uno avrà più successo e investo su quello), completamente slegate dall'intrinseco valore dell'opera (tela+colori+lavoro del pittore). Forse la dimensione artistica, per sua natura, sfugge alle regole economiche e quindi questo è un esempio che non centra con la discussione. Oppure sì? Illuminatemi.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#208 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti faccio un altro esempio. Oggi sono stato in libreria e ho visto il libro di Stoker "Dracula". In quel momento, ho preferito rinunciare allo scambio perchè ho preferito avere in tasca i soldi, piuttosto che il libro. La mia utilità marginale è piu soddisfatta se ho i soldi in tasca, piuttosto che un bene inutile. Nessuno comprerebbe un quadro tanto per fare un piacere al pittore, ma perche acquistandolo soddisfa la sua utilità
|
|
|
|
#209 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Le cose smentite o verificate le stiamo ancora discutendo, quindi evita di mettere il carro davanti ai buoi Quote:
Quote:
Al netto dell'inflazione e al deterioramento del bene (che facciamo finta non esistano), la vendi a 120 se nel frattempo la domanda è aumentata rispetto all'offerta, la svendi a 80 se nel frattempo l'offerta è aumentata rispetto alla domanda. Se nel frattempo uno ha inventato un modo per costruire le case in un terzo del tempo (cioè con un terzo del lavoro) la tua casa si deprezza perché le nuove case verranno offerte a prezzi molto più competitivi rispetto a quelle costruite con il sistema tradizionale e allo stesso tempo ci sarà un aumento dell'offerta (perché nello stesso tempo t si può produrre il triplo delle case, in teoria). Il valore-lavoro non è una quantità sempre presente nella stessa misura in un bene, ma varia in relazione alla variazione della produttività del lavoro nel settore in cui viene prodotto quel bene. Imho tu la teoria del valore-lavoro non l'hai capita proprio bene. Ultima modifica di nomeutente : 22-02-2008 alle 11:55. |
|||
|
|
|
|
|
#210 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(Questo in termini molto astratti, ma per rendere l'idea) |
|
|
|
|
|
|
#211 | ||||||||||||||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
E' curioso il modo di ribattere di Proteus...
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque, ammettendo tutto quello che ti pare, quale sarebbe allora l'ideologia politica che più si adatta all'evoluzione? L'anarchia?! Posso almeno dubitare di questo? Quote:
|
||||||||||||||
|
|
|
|
|
#212 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Bello il discorso degli artisti...
Un pittore fa un quadro(ma va...) che artisticamente non ha eguali, ma che tecnicamente è il frutto di un lavoro semplice: che so, una specie di Pollock. Non esiste al mondo un altro quadro simile, nessuno ha mai utilizzato quella tecnica, ecc... Il pittore vende il quadro ad un tizio che vuole quell'opera unica nel suo genere: il pittore guadagna un milione di euro. Dopo qualche anno, lo stile "Pollock" viene copiato praticamente da tutti. E' come una moda, si vendono guide fai-da-te per farsi il proprio Pollock personale, "come l'originale", i bambini a scuola si divertono a produrre i loro quadretti da appendere in camera. Bastano dieci euro e un'ora di lavoro. Il proprietario del Pollock originale un giorno riceve un ospite. Lo fa accomodare nel suo salotto e gli fa vedere il suo quadro, non dicendogli che è il primo, l'originale. L'ospite lo guarda per qualche minuto, poi sentenzia: "Bello, ma quello di mio figlio mi piace di più." Praticamente il valore dell'oggetto "primo quadro stile Pollock" scende a qualche decina di euro ad una prima osservazione. Che significa che la quasi totalità del genere umano sarebbe disposto a pagare pochi soldi per acquistarlo. Chi invece conosce la storia dietro a quell'esemplare "sa" che il suo valore è alto e "sa" che qualche riccone lo pagherebbe fior di quattrini per averlo. Morale della storia: i manufatti che servono materialmente a qualcosa(una forchetta) e sono fatti solo in funzione di quello mantengono il loro valore legato alle risorse impiegate nella loro produzione, i manufatti che non hanno uno scopo preciso ma che sono frutto del progresso culturale(l'arte) innescato dall'autore hanno un valore legato al lavoro mentale svolto da quest'ultimo. Quando si compra un quadro non si compra un oggetto, bensì si partecipa alle "spese di ricerca" che ha sostenuto l'autore(passano mesi tra un opera e l'altra), materiali o psicologiche, e in un certo senso si finanziano pure le future conquiste che probabilmente l'autore affronterà(un investimento sulla fiducia). Con il passare del tempo, tali conquiste si confermano nell'umanità e diventano assodate, rendendo inutile la produzione di un nuovo identico Pollock, che giustamente rimarrebbe invenduto, perché non porterebbe ulteriore innovazione. La legge della domanda e dell'offerta non è infallibile. Grazie ad essa Van Gogh è praticamente morto di fame... e Maria de Filippi no. L'arte non è inutile. Essa partecipa al miglioramento del modo di pensare degli uomini, ne alimenta la speranza, la fantasia, e queste ultime sono fondamentali, ad esempio, nella ricerca scientifica. Infine, per chi si domanda perché opere vecchissime vengono comprate ancora oggi a prezzi enormi, la risposta è che esse valgono quelle cifre perché dopo tutti quegli anni il mondo ancora si ricorda del lavoro svolto dai loro autori, e quindi ritiene tale lavoro una conquista importante, se non un autentico fondamento, della civiltà umana. Chi compra quelle cose avrà ripagati i suoi soldi, perché molta gente pagherà una piccola cifra per vedere l'oggetto, per ricevere lo stesso "salto" mentale che all'epoca esso provocò al primo acquirente, perciò, in realtà, è la gente che va nei musei che realmente compra le opere d'arte, rimborsando il riccone per il lavoro di divulgazione che compie(o per il lavoro di restauro, di protezione, magari in futuro un altro acquirente porterà in giro l'opera). Una scultura di un autore sconosciuto di 10.000 anni fa che non mostra niente di nuovo vale 0, il quadernetto di scuola del piccolo Dirac vale qualcosina in più... |
|
|
|
|
|
#213 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Scusate ma sinistra e destra risalgono al posto che si occupava nel parlamento francese dopo la Rivoluzione.....lo sanno tutti
|
|
|
|
|
|
#214 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
Quote:
il capitalismo statale invece è: tu costruisci macchine prendi il tuo stipendio e se vuoi un maglione lo compri, solo che la fabrica di macchine e maglioni invece di essere di fiat e D&G, sono entrambe dello stato che guadagna dalla vendita di prodotti e reinveste il capitale accumulato, come vedete le due cose (vero comunismo, e finto comunismo sovietico o capitalismo statale) sono abbastanza diverse
|
|
|
|
#215 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
è già stato scritto che non è certo perchè "c'è dietro tanto lavoro per portare l'acqua nel deserto" che il bicchiere d'acqua nel sahara costa 5000 euri, vero?
|
|
|
|
|
|
#216 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#217 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#218 |
|
Bannato
|
ci vuole un nanosecondo.
la fonte c'è, ma "eroga" goccia a goccia. senza alcuna altra fatica che quella di mettere una bottiglia al di sotto della fonte, ottengo mezzo litro al giorno eppure per quella bottiglia d'acqua, ottenuta senza alcuna fatica, chi sta morendo di sete, sarebbe disposto a pagare fior di quattrini. non è il lavoro a rendere prezioso il bene, ma la sua scarsità. |
|
|
|
|
|
#219 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
Quote:
|
|
|
|
#220 |
|
Bannato
|
non lo metto in dubbio; però volevo fare un caso teorico da "microeconomia 1", non di ingegneria idraulica applicata
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.