|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Secondo alcuni nella "vera" fiorentina ci andrebbe anche un pochetto di burro (da mettersi sopra a fine cottura...)
|
|
|
|
#262 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
Quote:
Lo ricordo il thread, ci abbiamo partecipato con passione genuina
Cristian ,il nOUS che invoglia i5-2500 (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz - Asus P8Z68-V PRO / GEN3 - 2x4GB DDR3 - GeForce GTX 550 Ti Pci-E 4 Gb ddr3 - Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |
|
|
|
|
|
|
#263 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
|
Quote:
Li si che si dette il meglio.... Io però...ero, sono e resterò del partito no-burro-sopra nOUS viene anche te a Pistoia se si va?
|
|
|
|
#264 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
|
|
|
|
|
|
#265 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
cattura schermata --> stampa --> preparare busta per la moglie di shadow Quote:
perché, per il resto del mondo è gratis? Quote:
mi sarebbe stato anche utile avetti visto, ci s'avea da comprà la legna e 'un si sapea da chi andà a compralla, siamo venuti anche a Soci a cercalla
|
|
|
|
|
#266 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io intanto stasera...ristorante di cucina tipica casentinese...ed una bella tagliata al sangue....
|
|
|
|
#267 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
1) Non è mia moglie...ha solo 20 anni e io come puoi ben vedere son dell'84..quindi... al massimo fidanzata...ma solo se mi paga 2) Ehm...troppo tardi...ha già letto!!! ...ed ovviamente è già partita la minaccia di castrazione... Quindi...meglio che mi cheto right now Quote:
Se ricapita, la prossima volta avverti
|
|
|
|
#268 | ||
|
Senior Member
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
Quote:
Quote:
![]() no solo per te |
||
|
|
|
|
|
#269 |
|
Senior Member
|
Thò...sudassi....eh???
|
|
|
#270 |
|
Senior Member
|
Il burro da moltissimi (me per primo) non viene messo, PERO' secondo una scuola di pensiero nella originale bistecca alla fiorentina ci veniva messo a fine cotture cotale ricciolo di burro.... quindi definirlo eresia è sbagliato.... in quanto per alcuni non è ipotesi peregrina.
Influssi anglossassoni sia sul nome che su questo burro (beef-steak, ecc, ecc) per tale scuola di pensiero (più che di pensiero di scuola di storia gastronomica, direi...) Naturalmente a me piace pensare che (anche se non si chiamava bistecca) la bistecca alla fiorentina originaria sia di molto precedente, (prima ancora dei Medici....).
|
|
|
#271 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#272 |
|
Senior Member
|
Tra parentesi nella ricetta originale della bistecca alla fiorentina secondo altri, lo stesso OLIO non ci andrebbe, ma solo e solamente sale e pepe....
|
|
|
#273 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() In casa mia la bostecca si fa: sale e pepe ...(il sale serve per fare la crosticina) poi la mettiamo sul fuoco : due tre minuti da una parte, idem dall'altra e 10 minuti ritta sopra l'osso |
|
|
|
|
|
|
#274 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Che io sappia il sale va messo dopo...altrimenti porta via tutta l'umidità da dentro al carne
|
|
|
|
|
|
#275 |
|
Senior Member
|
Io la bistecca alla fiorentina "vera" quando la faccio, la faccio così:
- reperimento della carne, rigorosamente chianina, bistecche del peso tra 800gr/1kg circa alte due dita. - una bella brace - cottura prima da una parte, poi dall'altra, alla bisogna anche in verticale - sale e pepe ( a volte poco olio rigorosamente extra vergine di oliva ) - Io in genere accompagno con Brunello di Montalcino ( Barbi o Biondi-Santi mi piacciono particolarmente...) - contorno patate arrosto o insalata ( a seconda dei gusti )
|
|
|
#276 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#277 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#278 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Chiariamo subito alcune cose:
- burro - sale mai prima o durante la cottura (nonostante l'abitudine sia radicata, il sale disidrata la carne e la rende più dura), va messo dopo, se si vuole (io di solito non lo metto); per il pepe non ne vedo la necessità prima della cottura - olio prima e durante la cottura men che meno Personalmente preferisco la carne "al naturale" per gustarne il vero sapore, ma nulla vieta che sia condita con olio sale e pepe, ma DOPO e non prima (*) per tutti coloro che non sanno cosa significa moccolaia, il termine si riferisce all'odore che si sprigiona dallo stoppino (moccolo) quando si spegne una candela E' bene tenere presente che l'odore "di moccolaia" in realtà faceva riferimento a quell'odore (diverso da quello attuale) che emanavano la candele "povere" di un tempo, che erano composte non da cera (troppo lusso) ma materiali più scadenti ivi compresi sottoprodotti della lavorazione di grassi animali |
|
|
|
|
|
#279 |
|
Senior Member
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
L'importante è mettere il sale dopo che la carne è stata cauterizzata dal fuoco, dopo questo evento i succhi non hanno praticamente più modo di uscire.
Quindi fondamentale è non salare prima di metterla sul fuoco, ma a fine cottura Inoltre mai fredda di frigo, toglierla almeno un ora prima altrimenti dentro rimane fredda |
|
|
|
|
|
#280 |
|
Senior Member
Città: Pistoia
|
Bene, vedo che siamo tutti piuttosto esperti in materia, per cui saremo anche pronti per una grigliata come si deve, tutti insieme, da organizzare verso giugno magari... con il tempo buono...... magari anche nelle colline del Casentino
...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.

,il nOUS che invoglia
Ovviamente bisogna pulire il piatto con il classico coppione toscano cotto a legna 

Quindi...meglio che mi cheto right now

...