Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2008, 21:09   #1
laico79
Senior Member

L'Avatar di laico79

Iscritto dal: Aug 2006
Città: altamura
Servizio sul tg1 su ricercatrice italiana

Sul tg1 delle 20 ho visto un servizio un pò sospetto: Ricercatrice italiana trova gene implicato in una malattia rara nei reni, intervista alla ricercatrice, una tipa di 30 anni, il giornalista dice è vero che ci sono difficoltà per le donne ad entrare nel mondo della ricerca? risponde la ricercatrice No lavoro in un gruppo fatto di molte donne. La seconda domanda molti giovani ricercatori italiani vanno all'estero è vero che si incontra difficoltà a rimanere in italia per i giovani ricercatori? Risposta Io non ho trovato nessuna difficoltà, lavoro in un ambiente di lavoro stimolante, dove siamo in continuo contatto con ricercatori stranieri.
Ora il punto è che mi sembra una visione un pò paradisiaca della ricerca italiana è possibile che un tg nell'ora di punta lanci un messaggio cosi distorto.
La notizia sembrava diretta a dare una visione distorta delle cose, non mi ha dato l'impressione che parlava della ricerca di per se.
Ora vorrei sapere da voi la vostra opinione in merito, se noi italiani ci meritiamo questo tipo di disinformazione?
Old 12-02-2008, 21:33   #2
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Quote:
Originariamente inviato da laico79 Guarda i messaggi
Sul tg1 delle 20 ho visto un servizio un pò sospetto: Ricercatrice italiana trova gene implicato in una malattia rara nei reni, intervista alla ricercatrice, una tipa di 30 anni, il giornalista dice è vero che ci sono difficoltà per le donne ad entrare nel mondo della ricerca? risponde la ricercatrice No lavoro in un gruppo fatto di molte donne. La seconda domanda molti giovani ricercatori italiani vanno all'estero è vero che si incontra difficoltà a rimanere in italia per i giovani ricercatori? Risposta Io non ho trovato nessuna difficoltà, lavoro in un ambiente di lavoro stimolante, dove siamo in continuo contatto con ricercatori stranieri.
Ora il punto è che mi sembra una visione un pò paradisiaca della ricerca italiana è possibile che un tg nell'ora di punta lanci un messaggio cosi distorto.
La notizia sembrava diretta a dare una visione distorta delle cose, non mi ha dato l'impressione che parlava della ricerca di per se.
Ora vorrei sapere da voi la vostra opinione in merito, se noi italiani ci meritiamo questo tipo di disinformazione?
Anche a me ha dato una brutta impressione, e mi ha lasciato moooolto perplesso...lì per lì non credevo alle mie orecchie, mi sembrava tutta una manovra propagandistica...come ricercatore (anche se non nel campo medico) posso dire che a) si, è verissimo che ci sono molte donne ricercatrici b) è vero che spesso siamo stimolati dall'interazione con gli stranieri, specie nei convegni, è vero che ci possono essere stimoli importanti, soprattutto è verissimo che in quanto a competenze e capacità non temiamo il confronto con NESSUNO, anzi... ma la risposta alla domanda del giornalista "molti giovani ricercatori italiani vanno all'estero è vero che si incontra difficoltà a rimanere in italia per i giovani ricercatori" non può che essere ASSOLUTAMENTE SI, e qualsiasi cosa venga detta in contrasto con questa triste realtà denota scarsa informazione, volontà di non guardare in faccia la realtà o, peggio, malafede. E' inutile sottolineare che siamo il paese europeo che investe meno nella ricerca scientifica, che tanti ragazzi validi abbandonano il settore della ricerca per disperazione (per non dire "per fame", e non sto esagerando), tanto nessuno fa niente per noi, nè a sinistra nè (tantomeno) a destra. Per le cronache, ormai siamo stati superati anche da molti paesi considerati del "terzo mondo" come il brasile e il venezuela (lo so per esperienza diretta), dove i ricercatori vengono trattati assai meglio, sia in materia di strutture, che di laboratori, che di retribuzioni, che di agevolazioni di tutti i tipi. Quindi alla tua affermazione "la notizia sembrava diretta a dare una visione distorta delle cose, non mi ha dato l'impressione che parlava della ricerca di per se" non posso che replicare "ho avuto una spiacevole, analoga sensazione", anche perchè si è parlato pochissimo riguardo il tema centrale della scoperta fatta da questa ricercatrice...non si è capito nemmeno se appartenga ad una struttura privata, o pubblica, o cmq pubblica ma finanziata da privati...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 21:47   #3
laico79
Senior Member

L'Avatar di laico79

Infatti sono rimasto perplesso + per la seconda domanda. Da quello che sento in giro essere assunto come ricercatore in italia è un impresa, secondo sono ampiamente sottopagati circa 1200 euro al mese (quelli all'inzio) e da quello che so sono solitamente sotto contratti precari. Loro invece sono andati a travera l'unica ricercatrice che non ha incontrato difficoltà, e francamente non ho capito neanche lo scopo di negare questo problema.
Old 12-02-2008, 22:12   #4
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
cuompagni pravda dice no essere frieddo uoggi ....

è que ieri stato truoppo caldo ...

ormai i mass media sono a livello istituto-lvce ...
Old 12-02-2008, 23:28   #5
Varilion
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Più che un servizio da telegiornale sembrava uno spot del mulino bianco.....quelli con la famigliola felice i prati in piazza e per le strade etc...
Varilion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 23:29   #6
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Il Tg1 è da un pò che fa questi servizi assolutamente fuorvianti: prende un caso eccezzionale per ogni settore e te lo presenta quasi a dirti che l'italia non è la merda che crediamo noi.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 23:43   #7
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Il Tg1 è da un pò che fa questi servizi assolutamente fuorvianti: prende un caso eccezzionale per ogni settore e te lo presenta quasi a dirti che l'italia non è la merda che crediamo noi.
Il nuovo TG1 è la risposta a Studio Aperto.Preparatevi all'invasione di culi e tette!
Old 12-02-2008, 23:45   #8
laico79
Senior Member

L'Avatar di laico79

Quote:
Se la ricercatrice intervistata fosse veramente eccezionale avrebbe detto la verità, non avrebbe dipinto la stato dei ricercatori italiani cosi idiliaco.
Old 12-02-2008, 23:54   #9
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Se la ricercatrice intervistata fosse veramente eccezionale avrebbe detto la verità, non avrebbe dipinto la stato dei ricercatori italiani cosi idiliaco.
Eccezionale nel senso che è un'eccezione, non che ha capacità eccezionali.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 01:20   #10
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Niente risorse stop alla ricerca sul papilloma

Due anni fa scoprì e identificò una nuova variante dell’Hpv82, un virus responsabile del cancro alla cervice uterina. Oggi, all’ospedale Ascalesi, Angela Giannattasio, si ritrova a fare i turni all’accettazione. Non ha una stanza, non ha un laboratorio. Soprattutto, non ha soldi per continuare la ricerca e la diagnostica di un cancro che colpisce e uccide sempre più donne. La sua storia la racconta «Il Giornalista», periodico della Scuola di giornalismo di Salerno, diretto da Biagio Agnes, che sarà in edicola domenica, nell’articolo firmato da Emiliana Avellino. La Giannattasio accusa l’Asl «per la quale ci sono virus di serie A, che destano più attenzione, e altri di serie B che vengono messi da parte», contro i «raccomandati dalla politica» e «contro i privati come il Calcio Napoli al quale avevo chiesto un aiuto economico». Il risultato? «Nessuno, sia ente pubblico che privato si è fatto vivo». E poi, aggiunge, «io ad oggi sono rimasta in silenzio perché temevo anche di perdere il posto dopo venti anni di sacrifici, ma ora voglio parlare». Eppure una scoperta della Giannattasio è registrata alla Banca Genetica Mondiale, con la sigla «Hpv 82-Ba 10». Sigla dove la «B» sta per Bianca, il nome della madre, la «A» come Antuono, il nome del padre, e il 10 è il numero del calciatore Maradona, visto che la Giannattasio ha una passione per il Napoli. Ora, invece, tutto è fermo. «È ferma la diagnostica - dice - se viene una donna all’ospedale Ascalesi che vuole essere sottoposta ad esami per verificare se ha il papilloma virus io non posso fare nulla. Dopo innumerevoli proteste, mi hanno promesso che la diagnostica potrà riprendere, al momento è arrivato un kit solo per venti test ma, nel frattempo, io faccio i turni all’accettazione e quelli di urgenza, e molte donne rischiano di morire». Eppure di appelli la Giannattasio ne ha lanciati, anche al Calcio Napoli. «Mi ero rivolta al dg Pier Paolo Marino per cercare di avere fondi al fine di portare avanti la ricerca e la diagnostica, ma nessuno si è fatto vivo - ribadisce - forse al presidente Aurelio De Laurentiis neanche glielo hanno detto. Vuol dire che lo faccio io ora, presidente mi aiuti lei». «Quello della ricerca è un mondo dove è vero che vanno avanti i figli dei cosiddetti baroni - conclude - io sono figlia della ricerca, di anni di studi, di sacrifici. Sono soprattutto figlia di un obiettivo, fare il massimo per aiutare gli altri. E non dimentichiamo che la ricerca salva davvero la vita».

http://www.ilmattino.it/mattino/view...&type=STANDARD
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 01:43   #11
laico79
Senior Member

L'Avatar di laico79

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
Niente risorse stop alla ricerca sul papilloma

Due anni fa scoprì e identificò una nuova variante dell’Hpv82, un virus responsabile del cancro alla cervice uterina. Oggi, all’ospedale Ascalesi, Angela Giannattasio, si ritrova a fare i turni all’accettazione. Non ha una stanza, non ha un laboratorio. Soprattutto, non ha soldi per continuare la ricerca e la diagnostica di un cancro che colpisce e uccide sempre più donne. La sua storia la racconta «Il Giornalista», periodico della Scuola di giornalismo di Salerno, diretto da Biagio Agnes, che sarà in edicola domenica, nell’articolo firmato da Emiliana Avellino. La Giannattasio accusa l’Asl «per la quale ci sono virus di serie A, che destano più attenzione, e altri di serie B che vengono messi da parte», contro i «raccomandati dalla politica» e «contro i privati come il Calcio Napoli al quale avevo chiesto un aiuto economico». Il risultato? «Nessuno, sia ente pubblico che privato si è fatto vivo». E poi, aggiunge, «io ad oggi sono rimasta in silenzio perché temevo anche di perdere il posto dopo venti anni di sacrifici, ma ora voglio parlare». Eppure una scoperta della Giannattasio è registrata alla Banca Genetica Mondiale, con la sigla «Hpv 82-Ba 10». Sigla dove la «B» sta per Bianca, il nome della madre, la «A» come Antuono, il nome del padre, e il 10 è il numero del calciatore Maradona, visto che la Giannattasio ha una passione per il Napoli. Ora, invece, tutto è fermo. «È ferma la diagnostica - dice - se viene una donna all’ospedale Ascalesi che vuole essere sottoposta ad esami per verificare se ha il papilloma virus io non posso fare nulla. Dopo innumerevoli proteste, mi hanno promesso che la diagnostica potrà riprendere, al momento è arrivato un kit solo per venti test ma, nel frattempo, io faccio i turni all’accettazione e quelli di urgenza, e molte donne rischiano di morire». Eppure di appelli la Giannattasio ne ha lanciati, anche al Calcio Napoli. «Mi ero rivolta al dg Pier Paolo Marino per cercare di avere fondi al fine di portare avanti la ricerca e la diagnostica, ma nessuno si è fatto vivo - ribadisce - forse al presidente Aurelio De Laurentiis neanche glielo hanno detto. Vuol dire che lo faccio io ora, presidente mi aiuti lei». «Quello della ricerca è un mondo dove è vero che vanno avanti i figli dei cosiddetti baroni - conclude - io sono figlia della ricerca, di anni di studi, di sacrifici. Sono soprattutto figlia di un obiettivo, fare il massimo per aiutare gli altri. E non dimentichiamo che la ricerca salva davvero la vita».

http://www.ilmattino.it/mattino/view...&type=STANDARD
Questo è il vero stato della ricerca in italia, ecco perchè fa ancora + ribrezzo l'operazione fatta dal Tg1.
Old 13-02-2008, 04:14   #12
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Quote:
Hai perfettamente ragione. Hai colto benissimo il significato di quel servizio. Peccato che molti non capiscano queste cose così palesi..
Old 13-02-2008, 09:22   #13
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Io sono figlio di nessuno. Mio padre è un operaio in pensione. Mia madre una casalinga. Un mio professore mi ha proposto di fare la tesi per un istituto del CNR. Il mio attuale capo ha visto quanto valgo. Ma poichè le assunzioni erano e sono bloccate, sono andato avanti ad assegni di ricerca. Ora ho un contratto a TD di ricerca che mi da gli stessi diritti di un ricercatore normale, a parte il TI (ma sembra che nessuno sia mai stato licenzioato con questo contratto e prima o poi dovrei essere assunto a TI). Niente mi è stato regalato. Concorsi per l'assegno di ricerca e per il contratto. Si è presentata altra gente, meno titolata di me (dei fisici o matematici per un compito prettamente informatico) ed ho vinto io. Nel mio istituto è anche capitato che ha vinto qualcuno che non era previsto. Perchè il massimo che fanno è ritagliare il concorso attorno al probabile candidato. Ma di più non possono fare. Anche perchè se prendono un incompetente ci rimettono: con i fondi statali il CNR ci paga a stento l'ordinaria amministrazione. Macchinari, computer, assegni e borse e addirittura stipendi dei ricercatori ordinari devono essere caricati su qualche commessa (pagata da privati) o progetto europeo. Se non produci nulla di interessante non hai commesse. Senza commesse, non hai soldi. Senza soldi... Beh... L'istituto chiude e i ricercatori vengono assorbiti da quanche altro istituto... E i precari si fregano, ovviamente... L'ultimo concorso per ricercatori a TI è stato nel 2004. Ed hanno preso servizio ora a gennaio 2008...

Ultima modifica di bjt2 : 13-02-2008 alle 09:24.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 10:10   #14
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Beh io conosco ricercatori e ricercatrici italiane in posti di eccellenza QUI in Italia (ST Microelectronics e Brembo).

Certo non bisogna essere bravi.....bisogna essere i migliori.....e anche di più

(mi tocca citare il Pelatone )
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 10:18   #15
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Beh io conosco ricercatori e ricercatrici italiane in posti di eccellenza QUI in Italia (ST Microelectronics e Brembo).

Certo non bisogna essere bravi.....bisogna essere i migliori.....e anche di più

(mi tocca citare il Pelatone )
Le aziende sono un caso a parte...e delle cattedrali nel deserto. All'estero si fa molta più ricerca, sia a livello di aziende, che di istituti di ricerca privati, per non parlare poi di quelli pubblici. E' qui il problema.
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Old 13-02-2008, 10:25   #16
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Blue Spirit Guarda i messaggi
Le aziende sono un caso a parte...e delle cattedrali nel deserto. All'estero si fa molta più ricerca, sia a livello di aziende, che di istituti di ricerca privati, per non parlare poi di quelli pubblici. E' qui il problema.
Beh io posso dirti che al PoliMI di ricerca se ne fa, e pure in ambiti molto molto interessanti (almeno per il sottoscritto, ambito audio-informatico).....imho è il settore medico (e indotto) intasato.
Old 13-02-2008, 13:25   #17
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Beh io posso dirti che al PoliMI di ricerca se ne fa, e pure in ambiti molto molto interessanti (almeno per il sottoscritto, ambito audio-informatico).....imho è il settore medico (e indotto) intasato.
ovvio che si faccia ai politecnici di milano e torino... se ne fa tanta anche da noi, pur avendo una quasi totale assenza di finanziamenti priivati (quelli pubblici fanno ridere, ma è un problema generalizzato), figurati lì...ma se facciamo un discorso su scala nazionale, la situazione è comunque tragica...soprattutto per la tutela (nulla) nei confronti dei ricercatori (e questo vale ovunque, anche a milano, sebbene in misura leggermente minore per via dei finanziamenti privati largamente superiori alla media), e la carenza di strutture ed apparecchiature...il filo conduttore è da cercarsi anzitutto nella carenza cronica di finanziamenti pubblici di base...proprio il punto in cui siamo ultimi nella comunità europea, e non solo...
Old 13-02-2008, 13:41   #18
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Blue Spirit Guarda i messaggi
ovvio che si faccia ai politecnici di milano e torino... se ne fa tanta anche da noi, pur avendo una quasi totale assenza di finanziamenti priivati (quelli pubblici fanno ridere, ma è un problema generalizzato), figurati lì...ma se facciamo un discorso su scala nazionale, la situazione è comunque tragica...soprattutto per la tutela (nulla) nei confronti dei ricercatori (e questo vale ovunque, anche a milano, sebbene in misura leggermente minore per via dei finanziamenti privati largamente superiori alla media), e la carenza di strutture ed apparecchiature...il filo conduttore è da cercarsi anzitutto nella carenza cronica di finanziamenti pubblici di base...proprio il punto in cui siamo ultimi nella comunità europea, e non solo...
Beh su questo ti invito a chiedere il parere di GPC che ha ben esposto la sua esperienza qui sul forum, non si tratta solo di un problema di finanziamenti ma di motivazione
Old 13-02-2008, 14:56   #19
laico79
Senior Member

L'Avatar di laico79

Il problema forse si sente meno nell'area dell'informatica, anche perchè molti trovano uno sblocco occupazionale, ma se chiedi a biologi, chimici e matematici il problema è molto più vasto c'è una conconcorrenza spietata, ora mi chiedo è possibile che in altri paesi queste categorie sono ricercate e ben pagate mentre qui in italia devono fare letterlmente la fame?
Da quello che ho visto l'unica buona opportunità di lavoro per un biologo (sono direttamente interessato) è andare all'estero.
Poi volevo chiedere a bjt2 se le strutture messe a disposizione sono adeguate, tutti i biologi che ho sentito dicono che siamo abbastanza indietro anche sotto questo punto di vista.
Old 13-02-2008, 15:06   #20
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
lodevole no ? almeno diffonde un pò di sano ottimismo

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian