Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2008, 11:44   #41
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da Bizkaiko Guarda i messaggi
Mmm, il costo della vita in Svizzera è molto maggiore che in Italia, tieni conto che con 4000 chf (circa 2400-2500 euro) ci sopravvivi.
Tanto per farti qualche esempio, un biglietto del treno Chiasso-Lugano a/r in seconda classe (e saranno 20+20km) ti costa su 13 €. Io con 7 € faccio a/r da Como a Milano (e sono 45+45km), una margherita (solo la pizza, le bevande sono a parte) la paghi intorno ai 7-8 €, se vuoi qualche farcitura arrivi tranquillamente a 12-13 (e non in locali di lusso, eh), il cinema è sui 10 €.
Tieni conto che poi questa è grossomodo la conversione franco-euro attuale, fino ad un anno fa l'euro valeva molto meno, per cui il cambio era molto più sfavorevole per noi italiani.
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
dove sei stato?

Perchè io ho avuto l'impressione che siano molto piu alti...
La situazione è più o meno come l'ho descritta io... un kg di pasta costa il triplo. Però su un automobile si risparmiano centinaia di euro.

Il cinema costa il doppio. Però sulla benzina si risparmiano centinaia di euro all'anno (e lo stesso vale, in misura maggiore, per l'olio da riscaldamento (gasolio)).

Nei ristoranti, tranne alcune cose come ad esempio la Pizza, i prezzi sono quasi allineati.

E quasi tutti i "beni di lusso" costano meno. A cominciare dall'informatica e dai gadget elettronici.
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 11:59   #42
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
]o lavorando 3 ore al giorno dovrei essere più tassato di chi ne prende altrettanti sgobbandone 12.
ti pare che sia così?
Si chiama tassazione proporzionale: piu reddito equivale a piu tasse. E' uno dei principi fondamentali della democrazia.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 12:13   #43
Swisström
Bannato

Quote:
Si chiama tassazione proporzionale: piu reddito equivale a piu tasse. E' uno dei principi fondamentali della democrazia.
cosa piffero centra la tassazione proporzionale al reddito con le democrazia lo sai solo tu.

In alcuni stati è un principo sancito dalla costituzione (che, almeno nei paesi civili, è comunque modificabile) , ma con la democrazia centra come i cavoli a merenda.
Old 11-02-2008, 12:59   #44
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
per piacere, non dar adito a .... imprecisioni.

semmai è aliquota progressiva (proporzionale significa guadagno 10, pago 3; guadagno 100 pago 30).

la nostra costituzione prevede esplicitamente che ciascuno contribuisca e in forma progressiva (articolo 50-e-qualchecosa...); comunque non è che sia prerogativa delle democrazie... per quanto ne so è lo stesso anche in spagna, belgio e regno unito.

non sta scritto tuttavia da nessuna parte che io venga tassato in ragione della mia paga oraria (o, che è lo stesso, in ragione del tempo che impiego a produrre il mio reddito)

rimane comunque un assurdo che, a parità di reddito familiare, questo venga tassato in modo differente a seconda di come è ripartito tra i coniugi.

Ultima modifica di dave4mame : 11-02-2008 alle 13:02.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 13:43   #45
adele97
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Swisström Guarda i messaggi

Falò
Falò:una trasmissione cult

Magari ci fosse una trasmissione così anche da questo altro lato
adele97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 20:19   #46
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da adele97 Guarda i messaggi
Falò:una trasmissione cult

Magari ci fosse una trasmissione così anche da questo altro lato
Falò esiste da molti anni, è loro Report quindi ce l'abbiamo anche noi un programma simile, direi anche meglio per molti aspetti, anche se con meno puntate. A me sembrano abbastanza corretti e imparziali, certamente più versati sul sociale che il particolare, ma quale programa di attualità non dovrebbe esserlo? Le discussioni in studio quando ci sono ospitano anche le parti opposte, secondo i temi trattati e la disponibilità a partecipare degli interessati, come da noi
Va in onda tutti i giovedì alle 21 e lo mettono online i vari servizi dal martedì successivo. Quasi tutte le puntate si trovano online tranne pochi servizi basati su documentari di terze parti (es. bbc).
C'è anche Micromacro come programma sull'economia. Purtroppo non hanno ancora la ricerca per parole chiave, al contrario della pagina dedicata ai TG, che si possono rivedere a partire da quelli di 3 anni prima, con ricerca sia per data che per parole chiave di ciascun servizio.
Col passaggio al digitale non si riesce più a vedere la TSI nel nord italia come prima.
Qui si era parlato anche della possibilità di ritrasmetterla su un canale digitale per renderla accessibile in tutta Italia, o tramite il satellite anche in hdtv, ma senza una forte richiesta del pubblico italiano, che non sa nemmeno di questa possibilità, vedo dura che la politica voglia inserire un canale di lingua italiana indipendente nel nostro panorama dell'informazione...
Un'altra possibilità sarebbe la web tv di www.zattoo.com ma il servizio non è ancora accessibile da noi.
Cmq anche la Rai è migliorata moltissimo negli ultimi tempi come archivio di programmi online di ogni genere.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 11-02-2008 alle 23:50.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 23:29   #47
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Bene, avanti così! Grazie Prodi...

"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 17:43   #48
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
per piacere, non dar adito a .... imprecisioni.

semmai è aliquota progressiva (proporzionale significa guadagno 10, pago 3; guadagno 100 pago 30).
No, sbagliato, è proprio proporzionale.

Prendendo il tuo esempio, immaginiamo di avere A e B, entrambi guadagnano 28.880 euro l'anno.

Secondo il tuo esempio A guadagna 10 euro l'ora, B guadagna 40 euro l'ora.

Vuoi dirmi che dovrebbero essere tassati uguali? chennesò 3 euro l'ora per A, e 3 euro l'ora per B?

Ma stiamo impazzendo?
Old 14-02-2008, 17:45   #49
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
cosa piffero centra la tassazione proporzionale al reddito con le democrazia lo sai solo tu.

In alcuni stati è un principo sancito dalla costituzione (che, almeno nei paesi civili, è comunque modificabile) , ma con la democrazia centra come i cavoli a merenda.
Ti consiglio di dare una ripassata alla rivoluzione francese e alla nascita di quella che si potrebbe chiamare la "Repubblica borghese".

Sai, certe volte mi verrebbe quasi quasi da dire che tu non abbia fatto un liceo.
MA SONO SICURO DI SBAGLIARMI EH!
Old 14-02-2008, 18:45   #50
winnertaco
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
eccicredo se a zurigo fanno pagare 25 franchi un hot dog alla love parade!

Certi prezzi proprio...

Non era la Love Parade bensì la Street Parade
Io nel 2004 presi un hotdog e lo pagai mi sembra 8 CHF

Ultima modifica di winnertaco : 14-02-2008 alle 18:58.
winnertaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 18:52   #51
Swisström
Bannato

Quote:
Ti consiglio di dare una ripassata alla rivoluzione francese e alla nascita di quella che si potrebbe chiamare la "Repubblica borghese".
E io ti direi di dare una ripassata al dizionario. In particolare al lemma "democrazia".
Old 14-02-2008, 18:52   #52
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da winnertaco Guarda i messaggi
Non era la Love Parade bensì la Street Parade
Io nel 2004 presi un hotdog e lo pagati mi sembra 8 CHF
Si si era la street

Ma dove ho la testa??? Forse è rimasta la

Comunque non so, Street 2007, sabato pomeriggio, 25 CHF per un hot dog e 240 franchi per una doppia in un albergo a 4 stelle.
Old 14-02-2008, 18:53   #53
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
E io ti direi di dare una ripassata al dizionario. In particolare al lemma "democrazia".

Ecco:

Quote:
de|mo|cra|zì|a
s.f.
AU
1 dottrina politico–sociale che si fonda sul principio della sovranità popolare
2 forma di governo in cui il potere è retto dal popolo
3 paese ordinato e retto da un governo democratico: l’Italia è una d. fondata sul lavoro
4 insieme delle forze politiche che sono in opposizione con ogni forma di governo dittatoriale: alle ultime elezioni c’è stato un trionfo della d.
5 estens., atteggiamento di chi è aperto alla discussione e disponibile nei confronti dei propri subordinati, democraticità

Fatto. E ora?

Forse, dall'alto della tua ironia, intendevi dire enciclopedia e non dizionario?
Old 14-02-2008, 19:02   #54
Swisström
Bannato

Quote:
Ecco:

Fatto. E ora?

Forse, dall'alto della tua ironia, intendevi dire enciclopedia e non dizionario?
un dizionario basta e avanza.

"Forma di governo in cui il potere è retto dal popolo".

Ora spiegami (a me, povero ignorante che da l'impressione di non aver fatto il liceo ) secondo quale definizione di democrazia la "tassazione proporzionale al reddito" (che poi, come giustamente scriveva un utente, nella maggior parte degli stati è progressiva) o altri principi (magari acquisiti con la rivoluzione francese, per farti contento) sono superiori al volere del popolo.
Old 14-02-2008, 19:03   #55
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
un dizionario basta e avanza.

"Forma di governo in cui il potere è retto dal popolo".

Ora spiegami (a me, povero ignorante che da l'impressione di non aver fatto il liceo ) secondo quale definizione di democrazia la "tassazione proporzionale al reddito" (che poi, come giustamente scriveva un utente, nella maggior parte degli stati è progressiva) o altri principi (magari acquisiti con la rivoluzione francese, per farti contento) sono superiori al volere del popolo.
Spiegami anche dove sta scritto della divisione dei poteri, del reciproco controllo, dei diritti civili e della persona.

Oppure sono tutti fronzelli di alcune democrazie COMUNISTE?
Old 14-02-2008, 19:16   #56
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Swiss dato che mi sembri preparato...

ma oggigiorno la Svizzera su cosa basa la propria economia? Servizi (bancari? assicurazioni? )produzione...?

Ogni tanto mi viene il dubbio che si regga ancora principalmente sugli istituti di credito...
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 19:39   #57
Swisström
Bannato

Quote:
Spiegami anche dove sta scritto della divisione dei poteri, del reciproco controllo, dei diritti civili e della persona.

Oppure sono tutti fronzelli di alcune democrazie COMUNISTE?
fermo restando che paragonare le imposte proporzionali al reddito con la suddivisione dei poteri e i diritti fondamentali è semplicemente ridicolo, io sono convinto che nulla di tutto ciò debba essere "stabilito a priori". E una democrazia è tale non certo per via dei diritti civili, della suddivisione dei poteri o del modo di pagare le imposte.

Secondo me fai l'errore che fanno molti (specialmente di una certa parte politica), di voler considerare la democrazia come qualcosa di sempre e comunque positivo e buono. Uno stato democratico può commettere atrocità, approvare leggi terribili e ingiuste e avere tutti i difetti possibili tanto quanto una dittatura.
Old 14-02-2008, 21:07   #58
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
ma è così obbligatoria la vacanza fuori?
Old 14-02-2008, 21:48   #59
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Quote:
fermo restando che paragonare le imposte proporzionali al reddito con la suddivisione dei poteri e i diritti fondamentali è semplicemente ridicolo.
L'unica cosa ridicola è la vaccata che hai detto.

Se avessi studiato la storia, o avessi letto Marx, sapresti che la rivoluzione francese è esplosa perchè il terzo stato (borghesia) e il quarto stato (contadini) mal sopportavano la tassazione non proporzionale ma fissa del primo e secondo stato.

Non solo la tassazione è un argomento importante, ma è l'argomento PRINCIPE della democrazia.

D'altronde un vecchio ubriacone tedesco (e pure ebreo!!!) disse una volta:

Quote:
In the social production of their existence, men inevitably enter into definite relations, which are independent of their will, namely relations of production appropriate to a given stage in the development of their material forces of production. The totality of these relations of production constitutes the economic structure of society, the real foundation, on which arises a legal and political superstructure and to which correspond definite forms of social consciousness.
Old 14-02-2008, 22:54   #60
Swisström
Bannato

Quote:
L'unica cosa ridicola è la vaccata che hai detto.

Se avessi studiato la storia, o avessi letto Marx, sapresti che la rivoluzione francese è esplosa perchè il terzo stato (borghesia) e il quarto stato (contadini) mal sopportavano la tassazione non proporzionale ma fissa del primo e secondo stato.
E con ciò?
Tra l'altro le differenze di tassazione non stavano solamente nella non proporzionalità. Il terzo stato era soggetto ad un forte carico fiscale mentre il primo e il secondo potevano anche non pagare nulla.

Ma che io ricordi l'ancien régime non era proprio un sistema democratico... e anche se lo fosse stato continuo a non vedere il nesso.
Un sistema democratico è un sistema democratico indipendentemente dal sistema di tassazione, e non ho ancora sentito una e dico UNA argomentazione (seria) da parte tua.

Se poi vuoi continuare con gli attacchi personali sfoggiando la tua cultura superiore (ormai abbiamo ampiamente assodato che chiunque non sia dalla "vostra" parte è ignorante e pilotato dai media, non c'è bisogno che tu ce lo ripeta).

Quote:
Non solo la tassazione è un argomento importante, ma è l'argomento PRINCIPE della democrazia.
Stai quindi dicendo che senza tassazione proporzionale (o progressiva, aggiungo io, visto che quella proporzionale viene applicata in pochi stati) non si può parlare di democrazia?

I cittadini di qualche cantone Svizzero, che ha brevemente ( ... lasciamo perdere il perchè brevemente ) assaporato la tassazione REGRESSIVA penso avrebbero qualcosa da ridire...
Visto che la democrazia, specialmente in forma diretta, in Svizzera è ben più forte che da voi.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian