Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-02-2008, 16:55   #301
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
La banalità è un concetto relativo.
Per me è "banale" che una frase "se X, allora Y" è vera nel caso in cui le frasi X e Y siano entrambe false. Per te, è "banale"?

Mi sono permesso di sottolineare i passaggi sbagliati del tuo ragionamento.
Non ho intenzione di stare a spiegare perché lo siano, avendo già trattato un caso simile all'inizio del post.
Peraltro, ho come la sensazione che per te "razionale" significhi "che la pensa come me": tale definizione è sbagliata.
Oh no, per razionale intendo una persona che, in modo oggettivo, è in grado di riconoscere quando una patologia renderà un inferno la vita del nascituro, e quando invece la patologia permetterebbe al nascituro una qualità di vita decente.

Chi dice che farebbe vivere un feto a tutti i costi, pur sapendo a priori che avrà davanti una vita impossibile e piena di sofferenze, a causa di gravi patologie conosciute o prevedibili al momento della nascita, NON E' una persona oggettivamente razionale.

Ultima modifica di Senza Fili : 05-02-2008 alle 16:59.
Senza Fili è offline  
Old 05-02-2008, 17:01   #302
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
per razionale intendo una persona che, in modo oggettivo, è in grado di riconoscere quando una patologia renderà un inferno la vita del nascituro, e quando invece la patologia permetterebbe al nascituro una qualità di vita decente.
Secondo questa definizione,
Quote:
Chi dice che farebbe vivere un feto a tutti i costi, pur sapendo a priori che avrà davanti una vita impossibile e piena di sofferenze, a causa di gravi patologie conosciute o prevedibili al momento della nascita, NON E' una persona razionale.
è un non sequitur, perché la definizione di "razionale" (almeno: quella che hai dato tu) non ha niente a che vedere col valore della vita in sé, ma solo con la sua eventuale "qualità"; e non c'è, nella (tua) definizione di "razionale", nessun accenno al fatto che una persona "razionale" debba dare valore piccolo a una vita che ha qualità piccola.
Ziosilvio è offline  
Old 05-02-2008, 17:04   #303
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Secondo questa definizione,

è un non sequitur, perché la definizione di "razionale" (almeno: quella che hai dato tu) non ha niente a che vedere col valore della vita in sé, ma solo con la sua eventuale "qualità"; e non c'è, nella (tua) definizione di "razionale", nessun accenno al fatto che una persona "razionale" debba dare valore piccolo a una vita che ha qualità piccola.
ciao core...
Senza Fili è offline  
Old 05-02-2008, 17:08   #304
exyana
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
C'è da dire che si tratta di un individuo ormai NATO, pur se a seguito di un aborto, se il FETO è NATO VIVO perchè UCCIDERLO?

Credo che sia questo il punto da chiarire, io non mi schiero nè da una parte nè dall'altra, mi pongo solo dei quesiti.

Una volta che è uscito dal corpo della madre, con quale diritto essa può ancora pretendere di decidere in merito alla vita e soprattutto alla morte del feto?????
ma l'aborto dopo il terzo mese non è permesso in virtù dell'utero è mio e me lo gestisco io, se no sarebbe permesso indipendentemente dalle eventuali malformazioni del feto, invece mi sembra che sia permesso in modo che la madre possa decidere di non far patire delle gravi sofferenze al proprio figlio, a questo punto non vedo proprio la differenza tra il figlio nella pancia o il figlio nato.
exyana è offline  
Old 05-02-2008, 17:10   #305
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da exyana Guarda i messaggi
ma l'aborto dopo il terzo mese non è permesso in virtù dell'utero è mio e me lo gestisco io, se no sarebbe permesso indipendentemente dalle eventuali malformazioni del feto, invece mi sembra che sia permesso in modo che la madre possa decidere di non far patire delle gravi sofferenze al proprio figlio, a questo punto non vedo proprio la differenza tra il figlio nella pancia o il figlio nato.
Ai "no aborto" non interessa se l'aborto avviene il 20esimo giorno o l'85esimo, interessa solo che venga legalmente vietato...è prepotenza mascherata dal difendere chissà che cosa...che poi sono anche quelli che si rifiutano di vendere la pillola del giorno dopo, e lì nemmeno ci sono feti da abortire

Ultima modifica di Senza Fili : 05-02-2008 alle 17:13.
Senza Fili è offline  
Old 05-02-2008, 17:17   #306
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Ri-quoto la parte della legge che ne parla....

Quote:
6. L'interruzione volontaria della gravidanza, dopo i primi novanta giorni, puo’ essere praticata: a) quando la gravidanza o il parto comportino un grave pericolo per la vita della donna;
b) quando siano accertati processi patologici, tra cui quelli relativi a rilevanti anomalie o malformazioni del nascituro, che determinino un grave pericolo per la salute fisica o psichica della donna.

A quanto pare la discriminante è LA SALUTE DELLA MADRE per permettere l'interruzione della gravidanza, quindi può essere che il feto sia SANISSIMO, nel caso non vedo perchè non tentare tutto per salvarlo, certo se ha 4 gambe, la testa di un coccodrillo e la coda da topo, non credo sia il caso di farlo crescere.
Old 05-02-2008, 17:22   #307
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Ai "no aborto" non interessa se l'aborto avviene il 20esimo giorno o l'85esimo, interessa solo che venga legalmente vietato...è prepotenza mascherata dal difendere chissà che cosa...che poi sono anche quelli che si rifiutano di vendere la pillola del giorno dopo, e lì nemmeno ci sono feti da abortire
Scusa, ma stai confondendo VOLONTARIAMENTE pere con mele.

SE viene praticato un aborto per salvare la madre e il feto NASCE SANO E VIVO E VITALE perchè NON VORRESTI tentare il tutto per tutto per salvarlo?

Spiegamelo per favore.
Old 05-02-2008, 17:23   #308
exyana
Member

Quote:
Ri-quoto la parte della legge che ne parla....

A quanto pare la discriminante è LA SALUTE DELLA MADRE per permettere l'interruzione della gravidanza, quindi può essere che il feto sia SANISSIMO, nel caso non vedo perchè non tentare tutto per salvarlo, certo se ha 4 gambe, la testa di un coccodrillo e la coda da topo, non credo sia il caso di farlo crescere.
tu prima mi hai risposto "certo che sì" quando ti ho chiesto se la discriminante poteva essere l'elevata probabilità di gravi malformazioni del feto e, da molte esperienze che ho sentito, cioè in pratica e indipendentemente dal testo della legge, non c'entra molto la salute della madre quando si decide un aborto per le possibili malformazioni del feto.
Cioè spiego meglio: nei casi dove viene praticato l'aborto per sindrome di down (non che io sia d'accordo in questi casi), si fa perché la gravidanza sarebbe più pericolosa per la madre?

Ultima modifica di exyana : 05-02-2008 alle 17:26.
exyana è offline  
Old 05-02-2008, 17:34   #309
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
tu prima mi hai risposto certo che si quando ti ho chiesto se la discriminante poteva essere l'elevata probabilità di gravi malformazioni del feto e, da molte esperienze che ho sentito, cioè in pratica e indipendentemente dal testo della legge, non c'entra molto la salute della madre quando si decide un aborto per le possibili malformazioni del feto.
Cioè spiego meglio: nei casi dove viene praticato l'aborto per sindrome di down (non che io sia d'accordo in questi casi), si fa perché la gravidanza sarebbe più pericolosa per la madre?
A questo punto sinceramente non so' più se non leggete o se volontariamente siete in mala-fede nel riproporre sempre i soliti quesiti.

Ri-quoto la legge dove c'è scritto chiaro a quali condizioni è possibile l'aborto dopo 90 giorni, vediamo se si riesce ad uscirne.

Quote:
6. L'interruzione volontaria della gravidanza, dopo i primi novanta giorni, puo’ essere praticata: a) quando la gravidanza o il parto comportino un grave pericolo per la vita della donna;
b) quando siano accertati processi patologici, tra cui quelli relativi a rilevanti anomalie o malformazioni del nascituro, che determinino un grave pericolo per la salute fisica o psichica della donna.
Al punto b parla di processi patologici, rilevanti anomalie o malformazioni del nascituro CHE DETERMININO UN GRAVE PERICOLO PER LA SALUTE FISICA O PSICHICA DELLA DONNA.

Quindi estrapolando i dati, l'aborto può avvenire a seguito di rischio di vita della madre anche se il feto è sano
o
quando il feto presenta anomalie tali da minare la salute anche mentale, quindi non necessariamente la madre deve essere a rischio, ma basta che possa non tollelare il fatto di mettere al mondo un figlio gravemente malformato o malato.

Detto questo ripeto, non vedo perchè la madre possa ancora avere diritto di vita e di morte sul feto una volta che esso sia all'esterno del suo corpo.

Secondo me la questione è da valutare con attenzione, un po' come permettere ad una madre che non vuole il figlio di ucciderlo appena nato......

PS - per fare chiarezza NON sono contrario all'aborto.
Old 05-02-2008, 17:59   #310
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Allora quantifichiamole... cosa che né tu né Sp4rr0W avete fatto.
no io ne ho già parlato.

Di patologie ce ne sono una marea: sindrome di down, traslocazioni cromosomiche, malattie genetiche ereditarie eccc... ecc...

In tutti questi casi credo che qualunque genitore preferirebbe abortire...

Credo che si dimentichi sempre che di vite in ballo non c'è solo quella del nascituro ma anche dei genitori e di molte altre persone...

In fin dei conti il tuo ragionamento non è molto distante da quello del Papa...
Sp4rr0W è offline  
Old 05-02-2008, 18:09   #311
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
no io ne ho già parlato.

Di patologie ce ne sono una marea: sindrome di down, traslocazioni cromosomiche, malattie genetiche ereditarie eccc... ecc...

Credo che si dimentichi sempre che di vite in ballo non c'è solo quella del nascituro ma anche dei genitori e di molte altre persone...

Quasi qualunque genitore, purtroppo ci sono fanatici religiosi che, schiavi dei dogmi e incapaci di ragionare secondo il caso e secondo la propia testa, metterebbero a tutti i costi al Mondo figli in qualsiasi condizioni, anche gravissime.
Senza Fili è offline  
Old 05-02-2008, 18:12   #312
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Quasi qualunque genitore, purtroppo ci sono fanatici religiosi che, schiavi dei dogmi e incapaci di ragionare secondo il caso e secondo la propia testa, metterebbero a tutti i costi al Mondo figli in qualsiasi condizioni, anche gravissime.
si e poi il bello è che bollano me e te come "egoisti"...
Sp4rr0W è offline  
Old 05-02-2008, 18:15   #313
exyana
Member

Quote:
A questo punto sinceramente non so' più se non leggete o se volontariamente siete in mala-fede nel riproporre sempre i soliti quesiti.

Ri-quoto la legge dove c'è scritto chiaro a quali condizioni è possibile l'aborto dopo 90 giorni, vediamo se si riesce ad uscirne.

Al punto b parla di processi patologici, rilevanti anomalie o malformazioni del nascituro CHE DETERMININO UN GRAVE PERICOLO PER LA SALUTE FISICA O PSICHICA DELLA DONNA.

Quindi estrapolando i dati, l'aborto può avvenire a seguito di rischio di vita della madre anche se il feto è sano
o
quando il feto presenta anomalie tali da minare la salute anche mentale, quindi non necessariamente la madre deve essere a rischio, ma basta che possa non tollelare il fatto di mettere al mondo un figlio gravemente malformato o malato.

Detto questo ripeto, non vedo perchè la madre possa ancora avere diritto di vita e di morte sul feto una volta che esso sia all'esterno del suo corpo.

Secondo me la questione è da valutare con attenzione, un po' come permettere ad una madre che non vuole il figlio di ucciderlo appena nato......

PS - per fare chiarezza NON sono contrario all'aborto.
Veramente prendendo alla lettera la legge direbbe anche:
Quando sussiste la possibilità di vita autonoma del feto, l'interruzione della gravidanza può essere praticata solo nel caso di cui alla lettera a) dell'articolo 6 e il medico che esegue l'intervento deve adottare ogni misura idonea a salvaguardare la vita del feto.
quindi seguendo alla lettera la legge alla 22esima settimana non si può abortire x sospette malformazioni.
exyana è offline  
Old 05-02-2008, 18:16   #314
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
giusto per capire: se tu sapessi con certezza che tuo figlio verrà al mondo con gravie patologie, malformazioni, o malformazioni genetiche tu lo faresti venire al mondo lo stesso?
se per ipotesi dovesse venire senza una gamba o un braccio ?

Lo accetterei cmq perchè la dignità, l'umanità e l'amore vanno oltre i limiti fisici.

Perchè vorrei cmq conoscere quella persona, dargli il mio amore e insegnargli che la vita non è perfetta ma si può vivere pienamente soddisfacendo le proprie aspirazioni.

Allora dovremmo elinimare tutti quelli che nascono o diventano nel corso della loro vita limitati fisicamente.

Uno spartanismo moderno.
Old 05-02-2008, 18:21   #315
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
no io ne ho già parlato.
Allora chiedo scusa.
Quote:

In tutti questi casi credo che qualunque genitore preferirebbe abortire
Sicuro di non essere un po' presuntuoso?
Ziosilvio è offline  
Old 05-02-2008, 18:22   #316
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
no io ne ho già parlato.

Ah quindi quelli che hanno la sindrome di down non dovrebbero nascere ?
E perchè di grazia ?
Solo perchè sono per così dire difettosi ?
Non solo sei abbastanza egoista ma nemmeno sei lungimirante.
Cosa ne sai del contributo che quella persona può dare al mondo.
E tu vuoi privare entrambi a causa di limitazioni fisiche ?

Conosco gente sulla sedia a rotelle che ha dato felicità e ne ha ricevuta in cambio.

Conosco anche gente inabile che ha fatto la differenza giusto per ricordartene uno:

http://it.wikipedia.org/wiki/Stephen_Hawking

Ti direi saggiamente che bisogna lasciare che la vita scelga per noi, attraverso la vita e la morte e non noi a stabilire i canoni.

Altrimenti il nazismo è un errore che non ha insegnato nulla.
Old 05-02-2008, 18:28   #317
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
Ah quindi quelli che hanno la sindrome di down non dovrebbero nascere ?
E perchè di grazia ?
Solo perchè sono per così dire difettosi ?
Non solo sei abbastanza egoista ma nemmeno sei lungimirante.
Cosa ne sai del contributo che quella persona può dare al mondo.
E tu vuoi privare entrambi a causa di limitazioni fisiche ?

Conosco gente sulla sedia a rotelle che ha dato felicità e ne ha ricevuta in cambio.

Conosco anche gente inabile che ha fatto la differenza giusto per ricordartene uno:

http://it.wikipedia.org/wiki/Stephen_Hawking

Ti direi saggiamente che bisogna lasciare che la vita scelga per noi, attraverso la vita e la morte e non noi a stabilire i canoni.

Altrimenti il nazismo è un errore che non ha insegnato nulla.
Senti, smettiamola di tirare fuori sta storia del nazismo.

Diglielo a quelle migliaia di famiglie che ci convivono con queste patologie. Ti farebbe bene passarci un po' di tempo forse apriresti gli occhi...

Se per te una donna che abortisce a 3 mesi perchè il nascituro avrà gravi patologie è un mostro non so cosa dirti.

E poi ci si chiede perchè sto paese va a remengo...
Sp4rr0W è offline  
Old 05-02-2008, 18:29   #318
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:

Lo accetterei cmq perchè la dignità, l'umanità e l'amore vanno oltre i limiti fisici.

Perchè vorrei cmq conoscere quella persona, dargli il mio amore e insegnargli che la vita non è perfetta ma si può vivere pienamente soddisfacendo le proprie aspirazioni.

Allora dovremmo elinimare tutti quelli che nascono o diventano nel corso della loro vita limitati fisicamente.

Uno spartanismo moderno.
No questo lo stai dicendo tu, e stai assolutamente travisando il discorso.
Sp4rr0W è offline  
Old 05-02-2008, 18:40   #319
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Perchè banalizzi?
Sappiamo tutti benissimo, e lo sai anche tu, che senza un arto oggi si vive comunque una vita normale, idem se parliamo di persone down, mentre soffermiamoci a pensare quale sarebbe la qualità di vita di un eventuale nascituro malato di adrenoleucodistrofia o di talassemia major, tanto per fare esempi CALZANTI
Senza Fili è offline  
Old 05-02-2008, 19:02   #320
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
SE viene praticato un aborto per salvare la madre e il feto NASCE SANO E VIVO E VITALE perchè NON VORRESTI tentare il tutto per tutto per salvarlo?
ma questo viene comunque fatto anche adesso, mi sembra lo dica anche il medico del Meyer la questione che pongono quei professori di Roma è: se il feto abortito non ha sviluppato uno o più organi vitali al punto di poter sopravvivere una volta staccato il cordone ombelicale, si deve comunque intubarlo e metterlo in una incubatrice che sostituisce l'utero materno (con il rischio che sviluppi malformazioni o che muoia comunque dopo pochi giorni) o no? Secondo me no, mi suonerebbe tanto come una sperimentazione scientifica su una cavia umana non conseziente...

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian