|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 | |||||||
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
non dico nulla perchè mi sospendono. Però lo sappiamo tutti e due cosa vorrei dire. Quote:
Quote:
Quote:
Foss'anche illegale, io presterò la mia cura a chiunque ne avesse bisogno. Sia un drogato, una abortente o un criminale. Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||||
|
|
|
|
#282 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quoto dijo.
|
|
#283 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
![]() ma magari invece no. Quote:
Quote:
![]() cvd e quindi anche al bambino appena nato. non fai che smentirti da solo Quote:
Quote:
L'ultima volta è stata la notte del 10 novembre 2007.
|
|
|
#284 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Peggio: ho la sensazione che, dietro parecchi discorsi sul "condannare a vivere tra terribili sofferenze", ci sia proprio questa forma di egoismo qui...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#285 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Ma perchè no????
1) Diritto di recesso, se il figlio/a nonostante gli esami pre-natali e tutto il resto, nasce "difettato" c'è la possibilità entro i primi x anni di vita di rottamarlo
2) Nel caso che un individuo si ammali di grave malattia può essere soppresso anche contro il suo consenso quando la sua condizione possa essere di disturbo o vada contro la convenienza economica della famiglia/società 3) I vecchi fino a quando siano autosufficienti hanno il pieno diritto a vivere, ma dal momento in cui hanno bisogno dell'aiuto altrui, si rientra nel caso 2 e comunque oltre una certa età da stabilirsi, il corso della vita non ha più senso per cui gli individui che raggiungessero questo limite dovranno essere terminati. Alla fine sarebbe un modo come un altro per avere un mondo migliore.
|
|
#286 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Se sì, cosa cambia il fatto che sia nato o meno? (non dico dal punto di vista legislativo ma del buon senso) |
|
|
|
|
|
#287 |
|
Moderatore
|
Quello che non riesce a me di capire, invece, è: ha senso, per evitare possibili dolori, togliere anche la possibilità delle gioie?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
#288 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
giusto per capire: se tu sapessi con certezza che tuo figlio verrà al mondo con gravie patologie, malformazioni, o malformazioni genetiche tu lo faresti venire al mondo lo stesso? |
|
|
|
|
|
#289 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Fatto salvo sempre che LA MADRE PUO' abbandonare il figlio alla nascita SEMPRE E COMUNQUE, quindi non c'è motivo di volerlo vedere morto a tutti i costi.
|
|
|
#290 | |
|
Member
|
Quote:
Per il resto, non ti so rispondere perché non ho conoscenze mediche, ad esempio vorrei sapere se a 22 settimane il feto ha già delle sensazioni di qualche tipo, quanto è sviluppato il sistema nervoso, se fosse abbastanza sviluppato si potrebbero fare esattamente le stesse identiche valutazioni che si fanno sull'eutanasia, ma questo sia che il feto sia nato, sia che sia ancora nell'utero materno. |
|
|
|
|
|
#291 |
|
Senior Member
|
*
|
|
#292 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Per cui sappi che, qualora tale mio sospetto trovasse conferma, finirai immediatamente nella mia ignore list. Detto ciò: È ovvio che non mi sono mai trovato in una situazione del genere, e che dovrei sentire anche la madre. (Sorvoliamo anche sull'entità delle malformazioni, visto che la tua domanda è fatta a bella posta per spaventare l'interlocutore, e "la paura uccide la mente".) Però, adesso come adesso, penso che: sì, una possibilità gliela darei, e poi deciderà mio figlio se ho fatto bene o ho fatto male.
|
|
|
|
|
#293 | |
|
Member
|
Quote:
mettiamo che questo nasca vivo e vitale, ci sarà sempre il problema di non voler condannare il figlio ad una vita di sofferenze. Se invece mi dite che un feto vivo e vitale di 22 settimane avrà con tutta probabilità una vita normale ritiro quello che ho detto. |
|
|
|
|
|
#294 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#295 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
E' già difficile crescere un figlio normale e, credimi, chi ha figli con handicap vive una vita di inferno: non è un discorso ipocrita il mio ma assolutamente sincero. Visto che al giorno d'oggi ci sono i mezzi, c'è la scienza che ci da molte opportunità credo che la vera libertà sia anche decidere di abortire in caso ci sia la certezza che il nascituro non avrà mai una vita normale. |
|
|
|
|
|
#296 |
|
Moderatore
|
Allora quantifichiamole... cosa che né tu né Sp4rr0W avete fatto.
|
|
|
|
#297 | |
|
Moderatore
|
Per carità, nessuno può chiederti di condividere una scelta altrui.
Quote:
Mi permetto però di far notare che non c'è scritto da nessuna parte che la vita debba essere un paradiso: nemmeno nella Dichiarazione dei diritti dell'uomo. "Posso rispettare la tua scelta, ma non la condivido." (cit.)
|
|
|
|
|
#298 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bene, mettiamoli. Se gli handicap saranno gravissimi, tali da rendere la vita del nascituro un inferno, la scelta cadrà ovviamente (almeno per le persone razionali) verso il non cercare a tutti i costi di far vivere il feto, mentre se le patologie saranno abbastanza lievi, e quindi tali da poter garantire una qualità decente di vita al nascituro (sempre per le persone razionali) sarà ovviamente il caso di tentare il tutto per tutto. Fine dei sottotitoli.
|
|
|
#299 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Credo che sia questo il punto da chiarire, io non mi schiero nè da una parte nè dall'altra, mi pongo solo dei quesiti. Una volta che è uscito dal corpo della madre, con quale diritto essa può ancora pretendere di decidere in merito alla vita e soprattutto alla morte del feto?????
|
|
|
#300 | |
|
Moderatore
|
La banalità è un concetto relativo.
Per me è "banale" che una frase "se X, allora Y" è vera nel caso in cui le frasi X e Y siano entrambe false. Per te, è "banale"? Quote:
Non ho intenzione di stare a spiegare perché lo siano, avendo già trattato un caso simile all'inizio del post. Peraltro, ho come la sensazione che per te "razionale" significhi "che la pensa come me": tale definizione è sbagliata.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.