|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
![]() le minaccie, i negozi bruciati, alzano l'attenzione dello stato... non solo gli omici... ho conosciuto una persona, che quando e stato intercettato al telefono disse... la mafia ha sbagliato ad uccidere falcone... la mafia ha bisogno di potere, non di minacce, o forse hai domenticato cosa era palermo negli anni 80
|
|
|
|
|
#282 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Vabbè.. cmq spero che la Borsellino si ripresenti e questa volta venga eletta. Pensate sia possibile, siculi del forum?
|
|
|
#283 | ||
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
|
Quote:
Ma la mafia non è una generica associazione che corrompe politici e si insinua nelle istituzioni (guardate che queste cose quasi si riescono a fare senza commettere reati): il fondamento è anche in queste limitazioni violente della libertà, questo non me lo toglie nessuno dalla testa. Anche perché se mi dite che... Quote:
Invece è fondamentale sottolineare che la mafia soffoca la libertà, il nodo sempre lì va a finire. Il pizzo, per dirne una, è un'estorsione minatoria, e chi la compie materialmente, il picciotto, è un criminale comune, spesso pregiudicato. Anche dalla sua impunità nasce il problema. |
||
|
|
|
|
|
#284 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
spero che cuffaro se ne vada veramente per dare un bel colpo alla mafia. 5 anni di condanna sono troppo pochi.
|
|
|
|
|
|
#285 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#286 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
ecco , tempo addietro avevo scritto na cosa che specifica meglio quanto da te scritto, e chiesto: Quote:
Ultima modifica di dantes76 : 26-01-2008 alle 16:11. |
||
|
|
|
|
|
#287 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Oggi 26 gennaio Cuffaro ha annunciato le sue dimissioni irrevocabili dal ruolo di Presidente della regione Sicilia, ma non per scelta personale e senso di responsabilità, bensì per evitare un provvedimento che lo avrebbe obbligato a rassegnarle.
Cuffaro anticipa una decisione dettata dall’ordinamento vigente, come ho ampiamente argomentato nella lettera che inviai giorni fa al presidente Prodi e ai ministri Lanzillotta e Amato (http://www.antoniodipietro.com/docum...tteraProdi.pdf). Le dimissioni di Cuffaro, quindi, sono ben altro che un atto etico e morale. La grave condanna riportata e le motivazioni della sentenza non lasciano dubbi: le dimissioni erano e sono l’unica strada da prendere. Antonio di Pietro. Ultima modifica di GianoM : 26-01-2008 alle 16:07. |
|
|
|
|
|
#288 | |
|
Senior Member
Città: Agrigento
|
Quote:
Per me questo tuo post è vergognoso. Molto vergognoso oltre che ingeneroso. Non mi esprimo su Palermo (pur essendoci nato non ci sono mai vissuto), ma non ti permetto di parlare così almeno di gran parte della Sicilia. E non offenderti.
|
|
|
|
#289 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
non devo parlare di gran parte della sicilia? dei siciliani? pekkkeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee??? la mafia e' qualcosa di astratto, i mafiosi non sono siciliani, sono svedesi... tie lo riporto pure qui Quote:
la mafia si nutre dal basso... dalla popolazione!!!
Ultima modifica di dantes76 : 26-01-2008 alle 16:16. |
||
|
|
|
|
|
#290 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
qualche anno fa non seguivo attentissimamente questioni plitiche regionali per cui il mio potrebbe essere stato un viaggio onirico ...Cuffaro prima di essere Presidente che faceva? era Ass. all'Agric. e For. ...ma era con un governo di Dx? sì ...ma prima ancora,che faceva? era Ass. all'Agric. e For. ...ma era con un governo di Sx? sì allora il punto non è più chi è il Presidente ma chi lo appoggia! se quelli che hanno appoggiato la Borsellino all'ultima tornata elettorale erano quelli che appoggiavano Cuffaro quando conveniva a loro....dove sta la differenza in termini pratici? e poi... se la sx siciliana cercava un baluardo sicuro perchè scomodare Rita Borsellino (che per quanto ne posso sapere io non ha un vero e proprio background politico) e non chiedere a Rosario Crocetta (attuale sindaco di Gela...che,manco a dirlo vive sotto scorta a causa delle iniziative intraprese) ad esempio? sarà che la notte dormo poco ed ho ricordi confusi....ma non mi sembrava proprio un sogno! per me è anche un problema generazionale....ci vuole gente nuova,gente che possa dire a testa alta " Io non c'ero!! "
SICILIANU SUGNU ![]() Miiii... "marrrranzzanu ", u sientunu comu "marrrranzzanu " ! ( ... erroneamente noto in continente come scacciapensieri Ultima modifica di vbr : 26-01-2008 alle 16:21. |
|
|
|
|
|
|
#291 |
|
Registered User
|
Dantes76, l'esempio che fai è molto verosimile purtroppo.
Ma la mafia non è solo quello, e non è solo su quel campo che si combatte la battaglia. Il disagio sociale dà terreno fertile, ma non è tutto un gioco di favori difficilmente scardinabile... c'è anche la violenza, l'estorsione, lo spaccio di droga alla luce del sole. La repressione dei reati ha una sua importanza, sia negli effetti immediati che culturale. |
|
|
|
|
|
#292 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#293 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perché in Sicilia di gente onesta ce n'è tantissima e merita doppio rispetto proprio perché vive talora in contesti complessi. Perché in Sicilia c'è tanta gente che studia, che si porta avanti, che forma famiglie degnissime e di moralità specchiata. Perché in Sicilia, chi viene da noi, sa quanta gente cordiale e accogliente c'è. Perché in Sicilia... dobbiamo cominciare a parlare di questo, di quanto buono c'è e ce n'è TANTISSIMO. E non venirmi a dire che Palermo è come Agrigento o Siracusa, Ragusa, la stessa Catania o altre zone. Ogni zona è un caso a sè, ci sono zone depresse e altre felici e così via. Come puoi parlare di "sicilian" e sparare così tanti luoghi comuni? Ma dai!
|
|
|
|
#294 | |
|
Registered User
|
Quote:
Non corriamo il rischio di farle sembrare due realtà specchiate. |
|
|
|
|
|
|
#295 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#296 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tu dici che il disagio sociale e dato da un terreno fertile, chi lo rende fertile, a chi conviene rendere quel terreno arido.. a nessuno, a nessuno di quelli che ne traggono potere, e benefici.. ..
|
|
|
|
|
#297 |
|
Senior Member
|
Joe ho argomentato. Detto questo gli italiani hanno votato uno come berlusconi e lo voteranno ancora. Uno come Mastella, lo stesso Prodi, Dell'Utri, Previti, ecc ecc
Che discorso è? E' una questione italiana. E non venitemi a dire che le raccomandazioni esistono solo in sicilia! Ma dai! Io vivo in Giappone da 3 mesiequa esistono peggio della Sicilia! Se sei raccomandato prendono pure gli scemi. Semmai va detto perché nelle alte sfere si vuole mantenere il "bisogno" entro cui coltivare certe situazioni. Ecco chiediamocelo!
|
|
|
#298 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#299 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non dico che la realtà sia unica della sicilia, ma stiamo parlando della sicilia, quindi non possiamo prescindere dalle tare culturali che sta regione si porta dietro da sempre. le alte sfere devono mantenere il bisogno perchè gli è garantita maggiore libertà di movimento, detenendo il potere in maniera continuata. ![]() in Giappone la yakuza governa da centinaia di anni. |
|
|
|
|
|
|
#300 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
hai dimenticato: il sole e il mare... hai dimenticato la pasta cn le sarde e gli arancini... li hai presi tutti i luoghi cuomuni... tranne questi pero' guarda , il massimo e questo Quote:
dico a aprte ste cose.. altro!!! dimmi qualcosa che gia' non si sa'... non si offendono le persone cosidette perbene.. leggendo quello che ho scritto io.. sai avevo un zio, arrestato[2000/2001] perche il suo posto di lavoro era diventato l'ufficio postale di provenzano, perche dentro quei locali andava provenzano, sai cosa diceva? quando sentiva parlare di mafia e sicilia e siciliani? abbiamo il sole, il mare, il cibo., siamo ospitali... ti prego passa avanti, il mio cervello ha una specie di intoilleranza alimentare a certe frasi... si da la risposta sbagliata... si chiede che ore sono e si risponde martedi' si chiede che giorno E' e si dice aprile... pieta'...
Ultima modifica di dantes76 : 26-01-2008 alle 16:36. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:19.

, grazie al suo nome e alla sua immagine ha preso più voti di quelli garantiti dai partiti che l'appoggiavano).
... erroneamente noto in continente come scacciapensieri