|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
Quote:
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@[email protected]@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
|
|
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Ma pevbacco..sei un riduzionista.. La scienza empirica limita il suo campo di azione solo a quello che è misurabile..il tuo errore (a mio avviso) è considerare che esiste solo ciò che è empiricamente misurabile e/o falsificabile. Insomma tu accosti arbitrariamente il fatto che "non appartiene alla scienza" al "allora per forza non esiste"...il che è una palese assurdità, al pari delle teorie comportamentiste (s-o-r) applicate alla politica e alla psicologia.
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#144 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Tutto ciò che non è scienza è fantasia..e si..
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
|
Domandine x Xilema.....
ma se per te Dio non esiste.... perchè te ne occupi con tanto fervore??? Perchè sprecare tanta energia per qualcosa che non ti tocca??? C'è qualcosa che ti dà fastidio nel fatto che qualcuno possa credere in qualcosa che per te non esiste??? Ti dà fastidio non riuscire a crederci pure tu??? Non so perchè a volte chi si occupa di più di Dio sono quelli che dicono di non crederci....... O la tua è tutta una provocazione...
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X # |
|
|
|
|
|
#146 |
|
Senior Member
|
Fantasia soprannaturale, immaginazione metafisica.. chiamala come ti pare, quello è.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#147 |
|
Senior Member
|
E non capisco tutta questa contrarietà verso i preti...
sono uomini come tutti (o no...???) e sbagliano anche loro... Non diventano perfetti e immuni alle tentazioni in quanto preti...
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X # |
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
Quote:
perchè ci sono persone che "nel nome di Dio" fanno leggi, guerre, etc che coinvolgono anche le persone che non ci credono.
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io sento il dovere morale di occuparmi dell'argomento. Lo sento perchè, purtroppo, il potere di varie religioni mantiene viva un'irrazionalità che si ripercuote sulla società intera, me compreso. Finchè vedrò persone che negano una trasfusione di sangue o negano il diritto di terminare volontariamente la propria vita, o si fanno esplodere in luoghi pubblici in nome del loro dio, o godono di privilegi economici di cui la società intera è costretta a farsi carico (e l'elenco potrebbe continuare a lungo)... continuerò ad occuparmi dell'argomento con tutto il fervore possibile.
|
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Quote:
Se la religione fosse solo una cosa personale sarebbe molto meglio. Ma nel mondo (e soprattutto in italia oltre che in medioriente) si iterseca troppo con lo stato. |
|
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ribadisco... il fatto che siano religiosi li deve rendere immuni da errori??? Ovvio che predicando un certo metodo di vita dovrebbero essere i primi a seguirlo ma non lo fa qualunque uomo alla ricerca del potere??? Tutti i religiosi sono marci??? non penso proprio, così come non tutti i politici sono marci... o non tutti gli uomini in generale... quelli in alto di solito lo sono... sono quelli nell'ombra che lavorano per tutti gli altri... come sempre ma fa comodo condannare tutti per gli errori di alcuni...
|
|
|
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si continua a fare il processo alle religioni e non all'uomo che le usa (e non usa solo le religioni a questo fine...) a suo piacimento e per il suo tornaconto... la morale religiosa cattolica è buona di per sè, poi le persone la usano a loro vantaggio... secondo me il punto è questo... ma forse qualcuno non accetta che ci possa essere una entità superiore che stabilisce (senza obbligare a fare il contrario in nessun modo...) che un certo tipo di agire è male.......?????
|
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da quando la religione è ricerca del potere? sinceramente non capisco. se la chiesa perde consensi, potrebbe non dipendere dalla fede in Dio. Bisognerebbe fare un sondaggio sulla fede, qui si parla di chiesa, se vuole partecipare alla vita politica che crei un partito e si candidi alle elezioni. però mi viene un dubbio: può "uno stato estero" creare un partito e candidarlo?
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma se si vuole perseverare dando la colpa alla "religione" si continui pure... la politica ad esempio non dovrebbe servire per amministrare correttamente ed equamente un paese????? e allora perchè i nostri amministrattori rubano invece di usare le risorse per il bene dello stato tutto???
|
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#157 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ciò che stupisce è che lo strumento "religione", nonostante tutto, goda ancora di qualche credito. Quote:
Quote:
Da qui l'impossibilità di conciliare questa visione con la libertà di autodeterminazione del singolo individuo, che dev'essere lasciato libero di decidere da solo cosa siano bene e male, e di agire di conseguenza (con l'unico limite delle regole democraticamente stabilite dalla società in cui vive, alla costruzione delle quali egli partecipa secondo la proprie convinzioni morali). Chi pensa che la propria morale sia quella vera perchè rivelata da dio, non accetterà mai che la società possa organizzarsi secondo regole diverse, benchè democraticamente stabilite.
|||
|
|
|
|
|
#158 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Bene e male vanno divisi assolutamente... poi nessuno è obbligato ad agire in un modo o nell'altro.....
|||
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Provo a farti un esempio. Mettere fine alle sofferenze di una persona che te lo chiede, è certamente un bene, secondo la mia morale. Secondo quella cattolica (che pure giustifica la guerra e la pena di morte) non lo è. Ecco due visioni differenti di bene e male, alle quali io riconosco esattamente la medesima dignità. Con la differenza che io non voglio imporre a nessun'altro la mia, voglio solo che mi si lasci agire secondo quello che ritengo giusto: se un giorno starò male come Welby, voglio che mia moglie possa darmi un bacio e subito dopo farmi un'iniezione letale, senza dover finire in galera per questo. E non mi sogno nemmeno di pensare che tutti dovrebbero fare come me. La Chiesa, invece, cerca di fare in modo che tutti siano costretti, loro malgrado, ad agire secondo le sue regole, quando dovrebbe limitarsi a dare indicazioni ai propri fedeli.
|
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:38.