|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
E' il quasi tutto che non si può spiegare, e credo mai si spiegherà. E, volendo aggiungere, vi proprongo una sana riflessione: L'ateo di sè per sè, non dovrebbe esistere (ideologicamente parlando) poichè, colui che NEGA l'esistenza di un Dio, in quel momento l'afferma già. Se io NEGO l'esistenza di qualcosa, in realtà sto già affermando che esiste, ma io la nego. L'agnostico, invece, tende a rimanere nel dubbio, e già ha più senso la cosa. Io ovviamente rispetto sempre tutte le varie possibili scelte religiose e non, ma ho solo proposto una considerazione, come, del resto, sono tante le considerazioni che vengono fatte a chi crede. Poi, il fatto che si dica che si dà meno fiducia nella Chiesa è diverso rispetto a "si dà meno fiducia alla religione cattolica"; infatti io posso anche non condividere ( ma sempre rispettare) le opinioni di un membro del clero, ma ciò non vuol dire che non credo in Cristo, nello Spirito Santo e nella Virtute, nel Padre. Tutto qui. Il tutto IMHO.
CPU Intel Core i7 920RAM 3 x 2 GB Corsair Dominator @ 1333 VGA nVidia GeForce GTX285 1 GB Hard Disk 2x WD 320 GB RAID0 + Seagate 750 GB SATA2 CaseThermaltake Kandalf 25 cm VA9000BS Dissipatore Zalman 9900 Led Alimentatore ENERMAX 1250W REVOLUTION85+ ATX Version 2.3 Mobo Asus P6T Deluxe V2 |
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
ti togli dal pasticcio se riesci anche a dimostrarne la non esistenza
|
|
|
#124 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quello che chiedono gli agnostici è che i preti facciano....i preti.
Non i politici, non i pedofili, non gli amici degli aguzzini, non gli pseudo-scienziati. Solo i preti. |
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
|
Quote:
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Bannato
|
Quote:
1) Diversi papi (la foto del mio avatar, per esempio) oppure chi aiutava le ss in fuga http://it.wikipedia.org/wiki/Ratline 2) Chi si intromette in questioni scientifiche (Da Galileo fino alla Fecondazione assisitita e staminali) |
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
|
Quote:
Scusa, perchè Galileo sarebbe una questione scientifica, il processo fu portato avanti dall'Inquisizione, se a quello ti riferisci...
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
ciò di cui parli ha unicamente una valenza sintattica ed al massimo sillogica ma non filosofica. Il fatto che si possa scrivere "analcoolico" ovviamente implica che esista il termine "alcoolico" ma, nel caso di "ateo" non stiamo parlando di un oggetto fisico ma bensi di una idea. L'"ateo" quindi non ha in se l'idea dell'esistenza di Dio. Da questo punto in poi possiamo quindi collegarci alla filosofia partendo dall'esistenza o meno di Dio basandoci sull'idea che ne ha l'uomo (visto che Dio è intangibile). |
|
|
|
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
sempre le solite cose in questi thread: ormai ci si stanca anche di leggere queste eterne diatribe che portano sempre alle stesse conclusioni: non si può dimostrare nè l'esistenza nè la non esistenza.
Perciò le opinioni di tutti sono egualmente rispettabili.
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@[email protected]@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
|
|
|
|
|
#130 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Quote:
|
|
|
|
#132 |
|
Bannato
|
Fattosta che la fiducia nella chiesa sta crollando
C'è la crisi delle vocazioni, al punto che bisogna promettere un pasto ed un letto a molti africani per cercare di rimpinguare le scarne fila dei nuovi adepti. Le chiese sono semivuote a maggioranza di persone anziane. |
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
|
E rispondendo a scorpionkkk, che vedo che ha capito un pò del mio ragionamento(l'altro pò era sbagliato :-P), dico: è proprio perchè Dio è intangibile, non possiamo provare la sua esistenza o NON esistenza, non possiamo dire che l'ateo ha ragione e basta. Gli altri credono, non impongono di credere. E poi, nulla è peggio del nulla.
@ sider : Purtroppo anche questo è vero. La gente cerca qualcosa di diverso dalla vita eterna, per taluni motivi citati, e ben più grave, perchè si crede poco nel'Ideale e molto nel Terreno. E qui potremmo aprire una discussione grande una voragine, purtroppo. Certo, non è solo il prete che crede nell'Ideale ... Anche se devo dire che sta avvenendo una generalizzazione molto sbagliata sull'idea che alcuni si sono fatti del clero. Pedofili, politici ... Escludendo sicuramente la prima opzione, anche perchè un essere umano in potenza è un pedofilo, purtroppo e un essere umano può anche essere in potenza un prete. Quindi un prete può essere un pedofilo. Ma la colpa non è del prete, è di questa malattia, di questo affanno dell'anima o come lo si vuol chiamare, che distrugge la persona. Chiuso l'argomento pedofilo ... politici : Ma cos'è il politico? E cos'è il prete? Il prete è colui, che soprattutto nella predica, nello scambio di idee, porta a far ragiuonare la gente, anche a criticare l'opera di taluni, è colui che appunto deve unire il tuo spirito immateriale con la realtà esterna, quindi alludendo a politica, filosofia ... tutto ciò avviene nell'omelia. Certo, se poi si fanno i nomi di alcuni tra il clero, si generalizza e si ricade nell'errore.
CPU Intel Core i7 920RAM 3 x 2 GB Corsair Dominator @ 1333 VGA nVidia GeForce GTX285 1 GB Hard Disk 2x WD 320 GB RAID0 + Seagate 750 GB SATA2 CaseThermaltake Kandalf 25 cm VA9000BS Dissipatore Zalman 9900 Led Alimentatore ENERMAX 1250W REVOLUTION85+ ATX Version 2.3 Mobo Asus P6T Deluxe V2 Ultima modifica di re_romano_alex : 22-01-2008 alle 19:53. |
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Il cristianesimo non è una dottrina che ha la finalità di spiegare razionalmente l'universo, semmai è un messaggio (euanghellein) per la Salvezza del genere umano, salvezza che si realizza in Cristo..la scienza non è affatto in contraddizione con il messaggio cristiano..è un pò come dire..tu hai fede e ami Dio, quindi sei un cretino ignorante che ignori la scienza e il progresso scientifico... e quindi hai bisogno del "grande padre" o di altri generi di consolazione..
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
ateo = SENZA dio. Quindi denota l'ASSENZA di dio. NON la sua NON ESISTENZA. E' sottile, ma sono due cose nettamente diverse. Ne abbiamo parlato già altre volte, ma lo ribadisco velocemente: l'ateo NON crede in DOGMI INDIMOSTRATI, e conseguenza logica di ciò è che dio è assente dalla sua visione del mondo. Poi ci sono gli atei ateisti che negano l'esistenza di dio, ma anche questa è una forma di religione e vi si applica quanto hai scritto prima.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma ci saàr sempre qualcosa che non si potrà mai cercare qui, e allora ci renderemo conto di qualcos'altro.
CPU Intel Core i7 920RAM 3 x 2 GB Corsair Dominator @ 1333 VGA nVidia GeForce GTX285 1 GB Hard Disk 2x WD 320 GB RAID0 + Seagate 750 GB SATA2 CaseThermaltake Kandalf 25 cm VA9000BS Dissipatore Zalman 9900 Led Alimentatore ENERMAX 1250W REVOLUTION85+ ATX Version 2.3 Mobo Asus P6T Deluxe V2 |
|
|
|
|
|
|
#138 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
La scienza dice che per affermare che una cosa esiste ed è così... dev' essere scientificamente provato. Non mi risulta che sia stato scientificamente provato che Dio esiste. Mi potrai dire che non è stato scientificamente provato neppure che Dio non esiste, ma la scienza accetta che una cosa sia vera solo se provata, perciò... per me Dio non esiste. Quote:
Mai assunte droghe in vita mia. E poi non ho deto che Dio non esiste, ho detto che per me Dio non esiste. Di conseguenza affermo che per me è grave che qualcuno creda in Dio. Se tu ci vuoi crede... libero di farlo, io però credo che sia grave, tutto qua. L' ingenuità è una scelta tua, non mia. Quote:
Non riesco a capire perchè negare l' esistenza di Dio dovrebbe invece confermarne l' esistenza. Se dico che per me Dio non esiste, significa che non c' è Dio, non c' è mai stato e mai ci sarà, ne nego cioè l' esistenza materiale o se vuoi spirituale. Se poi per connotare il concetto di Dio... si è dovuta coniare la parola "Dio"... non è colpa mia, bisognerò pure parlare di qualcosa per farsi capire. E' vero, l' agnostico è "eticamente" più comprensibile e forse "scientificamente" corretto, tuttavia, il mio essere ateo sta a significare che non mi fermo a pensare che posso o non posso sapere se Dio esiste, affermo che per me Dio non può esistere. Quote:
Non mi pareva che la Chiesa lasciasse tutta questa libertà di credere quando bruciava Galileo e quando inquisiva tutti quelli che non credevano. L' uomo non è mai stato completamente libero: quello di totale libertà è un concetto illusorio. E se mi negi la possibilità di esprimere le mie opinioni... sei tu il primo a negarmi le mie libertà. Chiudo dicendo che io non nego a nessuno di credere quello che vuole, dico solo che chi crede... per me è nel torto. Quote:
Posso concordare con te, tuttavia... c' è molto di più di quello che c' era 2000 anni fa, e basta per farmi affermare che per me Dio non esiste.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit Ultima modifica di Xilema : 22-01-2008 alle 23:40. |
|||||
|
|
|
|
|
#139 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Quote:
Quote:
Hai lasciato giù una frase senza senso (e puoi dire tutte le idiozie che vuoi, non te lo impedisco mica), giudicando incredibile la "fede", valutando la "fede" con la "scienza", quando la scienza stessa non riesce manco a dimostrare l'esistenza di se stessi. Quote:
|
|
|
|
#140 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Quote:
E comunque vorrei ribadire che il termine "ateo" ha senso esclusivamente in bocca ad un teista che voglia definire qualcun'altro secondo i propri canoni. Per quanto mi riguarda, se proprio devo definirmi tramite una negazione (anche se me ne sfugge il motivo), cioè specificando ciò in cui "non credo", potrei inventarmi un termine nuovo ogni 5 minuti per il resto della vita: sono "ababbonataleo", "asgurzulko", "amagico", "asupermano" e così via...
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.