Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2008, 15:36   #101
usa9999999999
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Insomma, la fede nella chiesa/religione è fede nel vero senso della parola, a priori, non ci sono domande, solo certezze.
Credere nella scienza significa avere fede nella ricerca che è un qualcosa che
si basa sulla domanda, sul dubbio.
"So di non sapere quindi ricerco" lo preferisco al "ho certezze, non ho dubbi"

Io almeno la vedo così
Imho, la religione è proprio il contrario, cioè la ricerca, come la scienza, di un qualcosa di esterno: io non sono certo dell'esistenza di Dio, non l'ho mai visto o incontrato, ma so che esiste, e mi metto alla sua ricerca, percorrendo la strada della fede...
"Il miscredente [...] immagina che la religione voglia dare soluzioni, mentre promette solo di moltiplicare enigmi" [Nicolas Davila]...
Old 22-01-2008, 15:40   #102
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Imho la religione era accettabile prima delle rivelzioni della scienza, ora non c' è un motivo valido, se non opportunistico, per credere nell' esistenza di un Dio.
La scienza ha spiegato quasi tutto, non c' è spazio per nessuna religione imho.
E francamente preferisco basare la mia vita su dei valori che sulle parole di gente vissuta 2000 anni fa.
Quindi ,secondo te, non esistono scienziati credenti?
Dove hai letto che la scienza ha dimostrato che Dio non esiste?
Old 22-01-2008, 15:49   #103
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da usa9999999999 Guarda i messaggi
Ma il concetto a me pare uguale, credi e hai fede sempre in qualcosa, sia essa una religione o la scienza...
Stai scherzando? Se dopo aver frequentato le scuole medie e superiori in Italia puoi venir fuori con una affermazione del genere i tuoi insegnanti di scienze dovrebbero venire cacciati a pedate.

Non c'è niente da "credere" nella scienza, per definizione tutte le conoscenze scientifiche sono oggettive e verificabili. Se tu volessi potresti ripetere ogni singolo esperimento descritto nei testi scientifici, verificarne la corrispondenza dei risultati con quelli pubblicati e valutare le teorie che li spiegano. Nessuno ti dice "fidati che è così e basta."
Old 22-01-2008, 15:50   #104
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da sid_yanar Guarda i messaggi
abbastanza logico che crolli la fiducia della chiesa a seguito del faticoso emergere di molti fatti sconosciuti ai più.

gli hanno fatto i fnerali d'onore ..e in + pare che il vaticano abbia sepellito accanto ai papi un boss mafioso perchè ha dato la sua eredità al vaticano..
Old 22-01-2008, 15:51   #105
Lyd
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Nel 2007 è grave che ci sia ancora qualcuno che crede nell' esistenza di Dio !
Almeno per quel che riguarda le nuove generazioni, e con nuove intendo anche quelli che hanno 40-50 anni...
Io non so nella provincia de venessia che droghe diano, ma per sparare certe stupidaggini probabilmente sono buone.
Grave che qualcuno creda in Dio...l'hai deciso tu? E se io voglio credere a Babbo Natale dev'esserci il pirla di turno che mi dice di non farlo?
/buy neuroni.
Lyd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 15:53   #106
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
e poi vogliamo parlare de l fatto che il vaticano ha protetto i preti pedofili in tutti questi anni .. invece di condannarli... ??
Old 22-01-2008, 15:55   #107
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Willy McBride Guarda i messaggi
Non c'è niente da "credere" nella scienza, per definizione tutte le conoscenze scientifiche sono oggettive e verificabili.
Potresti, cortesemente, "verificare" l'Assioma della scelta?
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 15:57   #108
usa9999999999
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Willy McBride Guarda i messaggi
Stai scherzando? Se dopo aver frequentato le scuole medie e superiori in Italia puoi venir fuori con una affermazione del genere i tuoi insegnanti di scienze dovrebbero venire cacciati a pedate.

Non c'è niente da "credere" nella scienza, per definizione tutte le conoscenze scientifiche sono oggettive e verificabili. Se tu volessi potresti ripetere ogni singolo esperimento descritto nei testi scientifici, verificarne la corrispondenza dei risultati con quelli pubblicati e valutare le teorie che li spiegano. Nessuno ti dice "fidati che è così e basta."
Lo so che si può verificare la scienza per le scoperte che ha già compiuto, ma tu non hai fede nel fatto che le scoperte della scienza continueranno? Non sto mettendo in dubbio che la scienza possa provare ciò che scopre, ma io credo nella scienza in quanto entità che compie un cammino per la ricerca del vero, e per questo "ho fede" in lei...
Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
gli hanno fatto i fnerali d'onore ..e in + pare che il vaticano abbia sepellito accanto ai papi un boss mafioso perchè ha dato la sua eredità al vaticano..
E che dovevano fare? Mandarlo via a calci? Tutti sono uguali in punto di morte...

PS dai tempo al tempo...Le superiori non le ho ancora finite...
Old 22-01-2008, 16:07   #109
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Però non mi è chiara una cosa: l'articolo riporta i seguenti dati.

Fiducia nel:
- Presidente della Repubblica... 58.5%
- Parlamento ........................19.4%
- governo.............................~25%
- partiti................................14.1%
- "Grillo/Moretti".....................~20%
- politici di professione............~17%
- magistratura.......................42.5%
- Chiesa................................49.7%
- carabinieri...........................57.4%
- polizia................................50.6%
- guardia di finanza.................46.3%
- scuola................................33%
- volontariato........................71.6%

Com' è che
1) questo 3d fa specifico riferimento al solo dato della Chiesa?
2) si parla solo della Chiesa in questo 3d, animato in maggioranza da persone che non credono?

A me pare ci siano altri dati molto importanti, e ben più clamorosi.

Non ignorateli per concentrarvi sulla critica alla Chiesa, altrimenti poi si fa alla svelta a sentirsi "perseguitati in quanto cristiani", a prescindere dal resto.
Old 22-01-2008, 16:11   #110
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da usa9999999999 Guarda i messaggi
Imho, la religione è proprio il contrario, cioè la ricerca, come la scienza, di un qualcosa di esterno: io non sono certo dell'esistenza di Dio, non l'ho mai visto o incontrato, ma so che esiste, e mi metto alla sua ricerca, percorrendo la strada della fede...
"Il miscredente [...] immagina che la religione voglia dare soluzioni, mentre promette solo di moltiplicare enigmi" [Nicolas Davila]...
Ecco la differenza: tu prima sai (che esiste) e poi lo cerchi.
La scienza prima cerca e poi sa.

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Quindi ,secondo te, non esistono scienziati credenti?
Dove hai letto che la scienza ha dimostrato che Dio non esiste?
Primo: nessuno deve dimostrare che non esiste qualcosa la cui esistenza non sia stata provata in precedenza.
Secondo: se, in passato, molti fenomeni incomprensibili offrivano supporto ad una spiegazione divina, il progresso della scienza, trovando risposte razionali alla stragrande maggioranza di quei fenomeni, ha lentamente trasformato l'ipotesi divina da necessaria ad eventuale.
Un uomo razionale, oggi, non ha più bisogno di Dio per spiegarsi il mondo che lo circonda: ciò non toglie che possa credervi per altri motivi, magari legati alla propria interiorità o, molto più semplicemente, all'educazione ricevuta.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 16:14   #111
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da Lyd Guarda i messaggi
Io non so nella provincia de venessia che droghe diano, ma per sparare certe stupidaggini probabilmente sono buone.
Grave che qualcuno creda in Dio...l'hai deciso tu? E se io voglio credere a Babbo Natale dev'esserci il pirla di turno che mi dice di non farlo?
/buy neuroni.
Non esagerare. Nessuno vuole dirti in cosa credere o meno.
Ma, sii sincero, cosa penseresti tu di una persona adulta che creda davvero all'esistenza di Babbo Natale?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 22-01-2008, 16:28   #112
Lyd
Member

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Non esagerare. Nessuno vuole dirti in cosa credere o meno.
Ma, sii sincero, cosa penseresti tu di una persona adulta che creda davvero all'esistenza di Babbo Natale?
Il mio era solamente un esempio per far capire che la fede è soggettiva e per fortuna libera.
Old 22-01-2008, 16:38   #113
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Il mio era solamente un esempio per far capire che la fede è soggettiva e per fortuna libera.
Per questo devi ringraziare la laicità (anche se imperfetta) dello Stato in cui vivi.
Lo Stato laico (che per essere veramente tale dovrebbe mettere tutte le credenze sullo stesso piano) è il solo a poter garantire una vera libertà religiosa a tutti i propri cittadini.
Old 22-01-2008, 16:42   #114
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
Comunque non c'è nulla di nuovo in questo articolo..

In una presentazione che ho fatto all'università, emergeva lo stesso quadro..

La ricerca era stata condotta su di un altro campione

Polizia e presidente della repubblica erano ai primi posti e i partiti agli ultimi..
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 16:56   #115
Lyd
Member

Quote:
Per questo devi ringraziare la laicità (anche se imperfetta) dello Stato in cui vivi.
Lo Stato laico (che per essere veramente tale dovrebbe mettere tutte le credenze sullo stesso piano) è il solo a poter garantire una vera libertà religiosa a tutti i propri cittadini.

Chi ha mai detto che sono contro la laicità dello Stato?
Lo Stato italiano è laico e deve continuare ad esserlo, pur non tralasciando le radici della cultura della propria Nazione che sono e rimarranno sempre cristiane (dal punto di vista religioso, artistico e storico).
Old 22-01-2008, 17:10   #116
usa9999999999
Senior Member

Quote:
Ecco la differenza: tu prima sai (che esiste) e poi lo cerchi.
La scienza prima cerca e poi sa.
Ma il concetto è lo stesso, come credo nella scienza, credo nelle religioni, imho non cambia di una virgola, poi è vero che le differenze ci sono, ma non in questo...
Old 22-01-2008, 17:22   #117
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
Però non mi è chiara una cosa: l'articolo riporta i seguenti dati.

Fiducia nel:
- Presidente della Repubblica... 58.5%
- Parlamento ........................19.4%
- governo.............................~25%
- partiti................................14.1%
- "Grillo/Moretti".....................~20%
- politici di professione............~17%
- magistratura.......................42.5%
- Chiesa................................49.7%
- carabinieri...........................57.4%
- polizia................................50.6%
- guardia di finanza.................46.3%
- scuola................................33%
- volontariato........................71.6%

Com' è che
1) questo 3d fa specifico riferimento al solo dato della Chiesa?
2) si parla solo della Chiesa in questo 3d, animato in maggioranza da persone che non credono?

A me pare ci siano altri dati molto importanti, e ben più clamorosi.

Non ignorateli per concentrarvi sulla critica alla Chiesa, altrimenti poi si fa alla svelta a sentirsi "perseguitati in quanto cristiani", a prescindere dal resto.
Se vuoi si può aprire un thread per ogni voce, oppure discutere di tutte in questo e mandarlo a farsi benedire. Evidentemente all'autore interessava discutere di quel dato in particolare, è una scelta come un'altra ed il sentirsi "perseguitati in quanto cristiani" pare ormai una paranoia di moda.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 17:26   #118
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Se vuoi si può aprire un thread per ogni voce, oppure discutere di tutte in questo e mandarlo a farsi benedire. Evidentemente all'autore interessava discutere di quel dato in particolare, è una scelta come un'altra ed il sentirsi "perseguitati in quanto cristiani" pare ormai una paranoia di moda.
Viste le uscite di alcuni utenti e gli auguri di estinzione in nome della ragione (mah), a volte viene il dubbio!

Meglio così, meno male!
Old 22-01-2008, 17:29   #119
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
la fede è libera (in uno stato laico) solo in parte: è sempre condizionata dal contesto sociale e dall'educazione nell'infanzia.
Old 22-01-2008, 17:33   #120
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Magari fosse così... purtroppo l'oro non vale ancora così tanto, né per fortuna il bilancio degli Stati africani è già così ridotto.
al di la di quello che si potrebbe fare con l'oro del Vaticano, mi vengono i brividi se penso a quanto sangue, sofferenza, distruzione e corruzione sia costato tesaurizzare tutto quell'oro per la gloria terrena, in pieno contrasto con l'isegnamento evangelico

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian