|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
|
Quote:
"Il miscredente [...] immagina che la religione voglia dare soluzioni, mentre promette solo di moltiplicare enigmi" [Nicolas Davila]...
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Dove hai letto che la scienza ha dimostrato che Dio non esiste?
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Non c'è niente da "credere" nella scienza, per definizione tutte le conoscenze scientifiche sono oggettive e verificabili. Se tu volessi potresti ripetere ogni singolo esperimento descritto nei testi scientifici, verificarne la corrispondenza dei risultati con quelli pubblicati e valutare le teorie che li spiegano. Nessuno ti dice "fidati che è così e basta."
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
gli hanno fatto i fnerali d'onore ..e in + pare che il vaticano abbia sepellito accanto ai papi un boss mafioso perchè ha dato la sua eredità al vaticano..
|
|
|
|
#105 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Firenze
|
Quote:
Grave che qualcuno creda in Dio...l'hai deciso tu? E se io voglio credere a Babbo Natale dev'esserci il pirla di turno che mi dice di non farlo? /buy neuroni. |
|
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
|
|
|
#107 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#108 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
PS dai tempo al tempo...Le superiori non le ho ancora finite...
|
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Però non mi è chiara una cosa: l'articolo riporta i seguenti dati.
Fiducia nel: - Presidente della Repubblica... 58.5% - Parlamento ........................19.4% - governo.............................~25% - partiti................................14.1% - "Grillo/Moretti".....................~20% - politici di professione............~17% - magistratura.......................42.5% - Chiesa................................49.7% - carabinieri...........................57.4% - polizia................................50.6% - guardia di finanza.................46.3% - scuola................................33% - volontariato........................71.6% Com' è che 1) questo 3d fa specifico riferimento al solo dato della Chiesa? 2) si parla solo della Chiesa in questo 3d, animato in maggioranza da persone che non credono? A me pare ci siano altri dati molto importanti, e ben più clamorosi. Non ignorateli per concentrarvi sulla critica alla Chiesa, altrimenti poi si fa alla svelta a sentirsi "perseguitati in quanto cristiani", a prescindere dal resto.
|
|
|
#110 | ||
|
Senior Member
Città: Vercelli
|
Quote:
La scienza prima cerca e poi sa. Quote:
Secondo: se, in passato, molti fenomeni incomprensibili offrivano supporto ad una spiegazione divina, il progresso della scienza, trovando risposte razionali alla stragrande maggioranza di quei fenomeni, ha lentamente trasformato l'ipotesi divina da necessaria ad eventuale. Un uomo razionale, oggi, non ha più bisogno di Dio per spiegarsi il mondo che lo circonda: ciò non toglie che possa credervi per altri motivi, magari legati alla propria interiorità o, molto più semplicemente, all'educazione ricevuta.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
||
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma, sii sincero, cosa penseresti tu di una persona adulta che creda davvero all'esistenza di Babbo Natale?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#112 |
|
Member
|
Il mio era solamente un esempio per far capire che la fede è soggettiva e per fortuna libera.
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo Stato laico (che per essere veramente tale dovrebbe mettere tutte le credenze sullo stesso piano) è il solo a poter garantire una vera libertà religiosa a tutti i propri cittadini.
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Comunque non c'è nulla di nuovo in questo articolo..
In una presentazione che ho fatto all'università, emergeva lo stesso quadro.. La ricerca era stata condotta su di un altro campione Polizia e presidente della repubblica erano ai primi posti e i partiti agli ultimi..
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Member
|
Quote:
Chi ha mai detto che sono contro la laicità dello Stato? Lo Stato italiano è laico e deve continuare ad esserlo, pur non tralasciando le radici della cultura della propria Nazione che sono e rimarranno sempre cristiane (dal punto di vista religioso, artistico e storico). |
|
|
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
|
Ma il concetto è lo stesso, come credo nella scienza, credo nelle religioni, imho non cambia di una virgola, poi è vero che le differenze ci sono, ma non in questo...
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Meglio così, meno male!
|
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
la fede è libera (in uno stato laico) solo in parte: è sempre condizionata dal contesto sociale e dall'educazione nell'infanzia.
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
al di la di quello che si potrebbe fare con l'oro del Vaticano, mi vengono i brividi se penso a quanto sangue, sofferenza, distruzione e corruzione sia costato tesaurizzare tutto quell'oro per la gloria terrena, in pieno contrasto con l'isegnamento evangelico
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.