|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Vedi che se non ci sono gli ingegneri che supervisionano l'andamento delle macchine gli operai hanno poco di che andare avanti. Anzi senza ingegneri a progettare le macchine della catena di montaggio non avrebbero nemmeno di che lavorare. E' lo stesso discorso per il muratore. Senza l'ingegnere o l'architetto non vanno lontano. Quindi non mettiamo sullo stesso piano due diverse professionalità. Quote:
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Quote:
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
|
Infatti il mio post non era inteso come il voler mettere sullo stesso livello due lavori così diversi. E' evidente che un lavoro dove contano professionalità e dove le responsabilità aumentano in modo esponenziale (anche se si potrebbe aprire un thread su questo argomento) debba essere remunerato in maniera diversa...Contesto il fatto che questa "pretesa" di un più alto reddito sia dovuto al fatto che uno abbia fatto "sacrifici" nel frequentare una scuola....
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
Guarda che un metalmeccanico con l'esperienza e il tempo un lavoro da ingegnere te lo fa tranquillamente...nella mia da operaio ne ho visti scappare d'ingegneri...
|
|
|
|
#46 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Ma poi, via, in quale paese civile uno che lavora in cartiera guadagna di piu' di un ingegnere aerospaziale ? Siamo FUORI DAL MONDO. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Il piu' alto reddito dovrebbe, secondo me, scaturire dall'insieme delle due cose: titolo di studio + professionalità acquisita sul campo. Il problema e' che non e' cosi'. |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Beh ormai la laurea è svalutata, ma mica è tutta colpa dei docenti, anche gli studenti ci mettono del loro se proprio a loro fa comodo fare un decennio da parcheggiati...immagino che ingegneri ultrapreparati escono.
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Voglio vedere l'operaio a stare sui libri e capire di analisi matematica, di fisica, ecc. E' un lavoro di concetto. E chi studia con diligenza stai tranquillo che il peso dello studio lo sente. Uno che esce formato davvero dall'uni ha una capacità professionale che l'operaio si sogna è quindi corretto che possa iniziare da stipendi più alti. In tutto il mondo è così, solo in italia lo si vuole assumere ad eccezione.
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
io vorrei vedere te a stare su un tornio a controllo numerico per dieci ore poi ne parliamo.
|
|
|
|
#51 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
|
Vedi che non hai capito il messaggio? Se mi vieni a dire che prendi il doppio di me perchè sei capace di progettare un ponte, io non posso fare altro che darti ragione. Ma se mi vieni a dire che prendi più di me perchè per 10 anni hai studiato sei ore al giorno (e sono stato largo) io ti rispondo che, nello stesso periodo di tempo, ho lavorato 8 ore al giorno in fabbrica...Non esiste il discorso "guadagno più di te" perchè mi sono fatto il culo all'università....
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
non sarei cosi drastico, sarei piu pro a un espulsione dopo 3 anni, se non ci ricavi nulla te ne vai.
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#55 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Fatti assumere da un'azienda come progettista. O mi dirai che ti piace stare in catena di montaggio. Il fatto che un (o alcuni) ingegnere non sia competente non vuol dire che lo siano tutti. Mica se vedo un operaio incapace deduco che tutta la categoria sia incompetente. Quote:
I qualunque professione ci sono persone che sanno fare il lavoro e persone che non ne sono capaci. Pure io da programmatore diplomato ho dato letteralmente filo da torcere a certi ingegneri. La perdita di professionalità è tipica del nostro paese e va di pari passo con l'abbassamento degli stipendi. I migliori vanno via e restano per la maggior parte quelli che valgono di meno, salvo le eccezioni.
|
|
|
|
#56 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ho programmato per oltre 9 ore e quando uscivo dovevo aspettare almeno 5 minuti per fare mente locale su dove avevo posteggiato. Ciò non toglie che il contributo allo sviluppo di una società non può essere dato allo stesso livello da un ingegnere ad un operaio Quote:
Quote:
Però è chiaro che un ingegnere o un architetto può imparare a fare il lavoro di un muratore (ne ho visti che si sono sporcati le mani), ma un muratore non può fare il lavoro di un ingegnere nella costruzione di edifici o opere. Vale il discorso fatto prima, le macchine della catena di montaggio utilizzate dagli operai sono state progettate da ingegneri. E un giorno potrebbe accadere che gli ingegneri possano produrre macchine che non hanno bisogno di operai.
|
|
|
|
#57 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Io sono un perito chimico, sono capoturno, sopra di me ci sono responsabili di macchinari che valgono mlioni di euro e molti di loro arrivano al massimo alla 3^ media. Non hanno fatto una vita a studiare ma è da quando hanno 14 anni che si fanno il culo. Quote:
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
...Sembrerà strano ma nessuno dei due senza l'altro, è in grado di fare qualcosa....
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
In questa società, se è vero (e non faccio fatica ad ammeterlo) che sia andata persa parecchia professionalità, è anche vero che non ci si rende conto che ci sarà sempre bisogno di qualcuno che si sporca le mani...Una nazione composta solo da ingegneri non va da nessuna parte (come una composta solo da operai). Come vedi entrambi servono alla società nella stessa identica maniera...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.

Jolla phone user