|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: BenedettoXVI è conservatore o innovatore? | |||
| Conservatore |
|
45 | 42.06% |
| Innovatore |
|
3 | 2.80% |
| Restauratore |
|
59 | 55.14% |
| Progressista |
|
0 | 0% |
| Votanti: 107. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
sari mica un relativista? Quote:
Naturalmente, al di là di ipocriti buonismi, non ho difficoltà ad ammettere che mi riconosco nell'uso della ragione e penso che la condotta individuale e collettiva debba rifarsi a questo e non alle diverse verità rivelate (solo le religioni monoteiste sono tre o quattro Quindi pur non pretendendo "diritti superiori", sono libero di pensare alla fede come a una debolezza (stiamo parlando dal punto di vista teorico e individuale - sono il primo a riconoscere il valore sociale di alcuni valori cristiani). Vedo chi usa argomenti di questo tipo nel dibattito civile un pò come vedo le persone che leggono l'oroscopo: fanno bene se gli piace e se ci credono, però se dobbiamo decidere INSIEME dei destini comuni non sono disposto ad ammettere che (sempre in linea teorica) l'origine delle loro ragioni abbia la stessa dignità dell'origine delle MIE ragioni (e di tanti altri) ossia il ragionamento. Fermo restando che per una questione di convivenza civile sono disposto (in realtà sono costretto, a meno di non diventare un eremita) a discuterne dal punto di vista pratico. Su questo non sono un democratico, in effetti.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
||
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
il relativismo quantomento sofistico,della tua ultima frase sarebbe smontabile in ogni caso specifico,a tua scelta.tranne che appunto nel campo della doxa(opinione). |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#84 | ||
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
|
Quote:
Siamo nell'ordine della legittima espressione di una fetta di paese (che poi non è così stupida e cieca come volete credere, secondo me, ma può essere anche genuinamente laica e sa distinguere per quanto è possibile i piani religioso e civile). Io mi preoccuperei invece di come anche una persona non religiosa non può esprimere opinioni che si collocano vicino a quelle religiose senza vedere "annullata" la sua idea, bollata come bigottismo. Mi preoccuperei più del pensiero unico nell'aria laica, che dovrebbe per sua natura essere un po' più aperta al pluralismo. Quote:
Ultima modifica di naoto84 : 19-01-2008 alle 13:34. |
||
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Registered User
|
Quote:
I politici lì ce li hanno messi gli elettori (ehm, più o meno ), rappresentano fasce di Italia. Non mandiamo all'aria le belle cose che si stanno concordando in queste ultime pagine.(questo non toglie che ci siano politici opportunisti naturalmente) Ultima modifica di naoto84 : 19-01-2008 alle 13:40. |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
OK, tu usi la ragione. Ti ricordo però che la matematica (scienza razionale per eccellenza) è assolutamente dogmatica perchè si basa su assiomi. L'assioma è una tesi che si prende per buona e prescinde da qualsiasi dimostrazione. Inoltre sono sicuro che esistono milioni di cose nelle quali credi anche se non ne conosci la dimostrazione, che comunque esiste. Le teorie inerenti il BigBang sono tutte ovviemente dimostrate, molti credono che l'universo sia nato dal BigBang, ma quanti di loro conoscono la dimostrazione dei teoremi sui quali si fonda questa teoria? Milioni di persone credono nell'atomo, ma quanti di loro conoscono tutte le considerazioni logiche che hanno portato ad ipotizzarne il modello ? Io penso che anche dei super geni come Margerita Hack credano in qualcosa di cui però non conoscono la dimostrazione. Queste sono dunque sono per molti credenze dogmatiche, perchè non conoscono la logica che ci sta dietro, ma ci credono e basta, senza domande. La stessa cosa che fa il il religioso: crede e basta, senza domande. La cosa poi che colpisce è che una parte dei ricercatori affermi che se sei scienziato non puoi essere credente perchè hai una mentalità logica. Dicono ciò in spregio a gente come Newton, Eistein etc. ("la scienza senza la religione è zoppa e la religione senza la scienza è cieca" Albert Einstein) |
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Bannato
|
Quote:
ergo tuttoil potere sociale e politico ma non secondariamente economico è delle religioni,e di chi le strumentalizza in malafede.la cosa preoccupante è che queste infiltrazioni venefiche infettano le università autenticamente scientifiche e filosofiche in italia. Ultima modifica di Franx1508 : 19-01-2008 alle 14:03. |
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Infatti la colpa effettiva è degli elettori, che votano in base a ciò che dice il papa al posto di informarsi.
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Bannato
|
Quote:
punto primo la "religione"di einstein non era una religione in senso proprio,ma piuttosto una "fede"nell'ordine cosmico in senso panteistico,che nulla a che vedere coi vostri monoteismi tribali.il problema del panteismo è che accettarlo implica più problemi che benefici purchè si abbia approfondito la questione oltre lo slogan pubblicitario.La fede nei nostri mezzi,non è altro che la Kantiana conoscenza a priori delle forme intellettive,che però oltre ad essere criticata deve essere anche usata con senso critico appunto,non a casa il libello si chiama "Critica della ragion pura"del quale la prima edizione è la più nobile e vera.Non si può e mi pare il minimo, mescolare la fede nelle cose immanenti di cui si può avere una sorta di esperienza con il trascendente che altro non è se vogliamo dirla tutta,una branca della fantasia umana,a differenza delle funzioni dell'intelletto trascendentali che sono un fondamento(non troppo semplice da accettare e spiegare)dalla conoscenza umana. Ultima modifica di Franx1508 : 19-01-2008 alle 14:07. |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Registered User
|
Quote:
Anche perché io ho la percezione (personale, non sono un sondaggista) che ogni due per tre ci sia Odifreddi o personaggi simili alla televisione e che ogni volta che si dà spazio ad un rappresentante del pensiero scientifico o razionale questo è invariabilmente un anticlericale, come se il pensiero scientifico fosse appannaggio esclusivo di una parte. L'assenza di vera laicità è anche, anzi soprattutto conseguenza di questo. Qualunque sia la posizione di chi è religioso, il laico ha il dovere di essere autenticamente laico e plurale. |
|
|
|
|
|
|
#91 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#93 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Poi ho riportato l'esempio di Einstein perchè era il primo che mi è venuto in mente. Newton era credente nel senso classico ad esmpio, anzi era proprio uno studioso della bibbia, e poi ne puoi trovare quanti te ne pare di esempi. Restano comunque vere tutte le cose scritte sopra: Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Registered User
|
Quote:
Utilissima, certamente. Das potrà anche aver fatto confusione ma credo non sbagli quando dice che sul trascendente lo scienziato non dovrebbe esprimersi e nemmeno sulle sue presunte interazioni con l'immanente. Lo scienziato dovrebbe lasciare queste cose fuori dalle sue possibilità di conoscenza e accettare sia la fede che l'ateismo. E nemmeno su alcuni paralleli sbaglia: il metodo scientifico si basa, tra le altre cose, sulla riproducibilità di un esperimento. Questo sottende la convinzione aprioristica che le leggi della natura siano immutabili e che un modello che si basa su un esperimento che non si riesce a ripetere sia un modello sbagliato. Qualcuno potrebbe anche discutere la cosa. E questo è anche il motivo per cui la scienza è incompatibile con i prodigi, momentanee deroghe |
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#96 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Bannato
|
Quote:
e fammi capire se lo scienziato o il filosofo non può parlare del trascendente,al perfetto ignorante invece riesce bene può l'ignorante metterein crisi il pensatore basandosisu concetti di fede...???pericoloso e assurdo. Ultima modifica di Franx1508 : 19-01-2008 alle 14:22. |
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
se non fosse possibile una conferma parziale verrebbero ugualmente presi in considerazione ( es. la teoria delle superstringhe che aspetta da anni una conferma ma viene ugualmente sviluppata da molti ricercatori in tutto il mondo ) tu confondi conferma sperimentale con dimostrazione di un teorema |
|
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
|
Mica ti sto dicendo che Newton era uno scienziato perchè credeva, ti sto dicendo che Newton era uno scienziato nonstante credesse.
|
|
|
|
|
|
#100 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:51.

)

), rappresentano fasce di Italia. Non mandiamo all'aria le belle cose che si stanno concordando in queste ultime pagine.