Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: BenedettoXVI è conservatore o innovatore?
Conservatore 45 42.06%
Innovatore 3 2.80%
Restauratore 59 55.14%
Progressista 0 0%
Votanti: 107. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2008, 22:23   #41
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck Guarda i messaggi
mah...io non penso che la Chiesa aveva tutto sto desiderio di ostacolare il comunismo nel campo sociale, anche perchè la Chiesa non aveva bisogno di "raccattare fedeli" per mantenersi viva...semmai sarebbe il contrario
ma, fammi capire, dove vuoi andare a parare? cioè, qual'è il succo del discorso?
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 22:34   #42
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Quote:
Originariamente inviato da majino Guarda i messaggi
ma, fammi capire, dove vuoi andare a parare? cioè, qual'è il succo del discorso?
da nessuna parte...volevo solo dire che l'anti-clericalismo...o cmq l'antagonismo sfrenato verso la Chiesa da parte dei comunisti era solo perchè la Chiesa allontanava, o meglio, sottraeva gente al partito e all'ideologia...e senza un seguito i partiti non sono nulla

cmq siamo OT
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 23:26   #43
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
da nessuna parte...volevo solo dire che l'anti-clericalismo...o cmq l'antagonismo sfrenato verso la Chiesa da parte dei comunisti era solo perchè la Chiesa allontanava, o meglio, sottraeva gente al partito e all'ideologia...e senza un seguito i partiti non sono nulla

cmq siamo OT
Scusa una domanda chiarificatrice.
Ma quando dici "comunisti", con questo termini chi intendi?

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 23:30   #44
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Scusa una domanda chiarificatrice.
Ma quando dici "comunisti", con questo termini chi intendi?

fg
tutti coloro che si definiscono comunisti, e in questo caso anche anticlericali...
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 23:51   #45
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
e allora chiamiamo cattolici anche tutti quelli che si dichiarano tali?
insomma basta la parola...
Old 19-01-2008, 00:37   #46
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
tutti coloro che si definiscono comunisti, e in questo caso anche anticlericali...
Io sono anticlericale, ma non sono comunista.
Quindi per Comunisti tu intendi PRC+PdcI?

Continuo a non capire.

Oppure è un termine gettato li ad indicare sommariamente quasi tutto quello che sta a sx di Dini?

fg
Old 19-01-2008, 00:50   #47
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Il problema è un altro: ma secondo voi B16
ti giuro che ho pensato ad un areoplano...e non capivo

Questo papa è certamente conservatore/restauratore...peggio di lui non potevano eleggere, in un momento in cui la chiesa avrebbe bisogno di un rinnovatore progressista (stile Papa Buono o Paolo 6)
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 01:14   #48
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
ti giuro che ho pensato ad un areoplano...e non capivo

Questo papa è certamente conservatore/restauratore...peggio di lui non potevano eleggere, in un momento in cui la chiesa avrebbe bisogno di un rinnovatore progressista (stile Papa Buono o Paolo 6)
Vero.
Ma non tutto il male vien per nuocere.
Il fondamentalismo restauratore e conservatore di questo Papa da una parte esalta gli animi dei cattolici antiprogressiti e amanti dei riti arcaici e dell'ordine immobile del tempo, dall'altra la grande massa silenziosa si stacca sempre più dalla fede e la società italiana e cattolica solo in modo nominale, ma in pratica la crisi di fede nei giovani è palese.

E non deve depistare il fatto che pochi ferventi militanti di CL sappiano colorire le loro performaces apparendo molti di pù di quello che sono.

La realtà è che l'Occidente sta lentamente decretando la fine del Cattolicesimo, dalle crisi di vocazione, alla scarsissima frequenza ai riti cattolici, dagli oratori che si svuotano, alle sempre più rinunce all'ora di religione.
Dalla diminuzione drastica di battesimi e comunioni, alla diminuzione dei matrimoni religiosi.

Insomma basta guardarsi attorno per capire che le frange estreme gongolano, ma la massa silenziosa si disaffeziona.

Questo potrebbe essere un bene per il mondo laico, che, alla fine, potrebbe guadagnarci con figure così poco rinnovatrici e assoluamente irritanti.

Spero che ratzinger venga allo scoperto in modo definitivo, magari schierandosi più apertamente anche in campo politico come già fa Ruini per esempio, che non ha mai nascosto le sue simpatie per la destra di Berlusconi.

La defezione e disaffezione dell'altra parte della mela, che è esattamente il contrario di ciò che fece Giovanni XXIII con tanto successo, potrebbe causare un bel colpo di grazia alla Chiesa.

E non è mistero che B16 detesti in modo particolare il papato di Paolo VI, il più coraggioso, progressista e rinnovatore pontefice degli ultimi 200 anni.

Infatti B16 sta lentamente cancellando tutto quell'operato. Inoltre sta spurgando le alte cariche da tutti i progressisti imponendo una gerarchia decisamente restauratrice.

L'insuccesso sarà assicurato e penso che chiese progressiste come quella americana, sudamericana e olandese non tarderanno a dare il loro addio al papa della Luftanse-

Eccolo in una foto d'epoca devoto ad entrambe le fedi:

Già allora aveva le idee chiare.

fg
Old 19-01-2008, 01:24   #49
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006

Puo' essere, eppure non vorrei che l'effetto vittimismo (diffuso attraverso opportune e mirate strumentalizzazioni mediatiche) che tanto solletica il palato dell'Italiano gli dia gli strumenti adatti a fare proseliti...o a trovare una scusa buona per la giustificare la propria presenza, per non parlare degli appoggi politici...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 01:31   #50
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi

Puo' essere, eppure non vorrei che l'effetto vittimismo (diffuso attraverso opportune e mirate strumentalizzazioni mediatiche) che tanto solletica il palato dell'Italiano gli dia gli strumenti adatti a fare proseliti...o a trovare una scusa buona per la giustificare la propria presenza, per non parlare degli appoggi politici...
i politici sono opportunisti per natura , se c'è uno scontro fra cultura laica e cattolica non possono che schierarsi .... di solito lo fanno con chi può portare più voti.
rimane il fatto che se prima il fronte non esisteva ora è una realtà e le prese di posizione politiche non tarderanno ad arrivare.
scendere in politica è stato uno sbaglio per la Chiesa ............
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 01:43   #51
johannes
Member

Iscritto dal: Feb 2007
è perfino più conservatore del precedente. purtroppo i papi non si possono dimettere, almeno non penso.
johannes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 09:42   #52
ale85xp
Senior Member

L'Avatar di ale85xp

Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
io direi tutte.... è innovatore perche ha aperto ai lefevbriani...restauratore per l'islam (che cmq imho non fa male)..per quanto riguarda da sacerdozio femm i poi non capisco perhè sia stato messo nell'art... sta seguendo quello che ha fatto il papa di prima.. e quello che tutti farebbero (papi)..sono contrari ai principi della chiesa e non cambieranno mai.. se cambieranno la chiesa di adesso non esisterà più.

per quanto riguarda il suo precedente incarico... nopn capisco perchè vediate forti differenze con il papa di prima.. lo ha messo giov 2 al sant'uffizio perche si fidava di lui e perchè avevano la stessa visione delle cose.. l'unica cosa che non li lega è il marketing intenso che ha fatto il suo predecessore...
ale85xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 10:27   #53
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Aggiunto ai preferiti.
Evitiamo
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 10:52   #54
joesun
Senior Member

L'Avatar di joesun

Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Talmente conservatore/restauratore da diventare innovatore.

Quindi non so cosa votare.

anch'io la penso così, ma credo che l'azione preponderante sia quella di "restaurazione". sarà complicato ma ce la sta mettendo tutta per ripristinare il medioevo. e ci sta un pò riuscendo.
Old 19-01-2008, 11:11   #55
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Comunicazione di servizio

Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Vero.
Ma non tutto il male vien per nuocere.
Il fondamentalismo restauratore e conservatore di questo Papa da una parte esalta gli animi dei cattolici antiprogressiti e amanti dei riti arcaici e dell'ordine immobile del tempo, dall'altra la grande massa silenziosa si stacca sempre più dalla fede e la società italiana e cattolica solo in modo nominale, ma in pratica la crisi di fede nei giovani è palese.

E non deve depistare il fatto che pochi ferventi militanti di CL sappiano colorire le loro performaces apparendo molti di pù di quello che sono.

La realtà è che l'Occidente sta lentamente decretando la fine del Cattolicesimo, dalle crisi di vocazione, alla scarsissima frequenza ai riti cattolici, dagli oratori che si svuotano, alle sempre più rinunce all'ora di religione.
Dalla diminuzione drastica di battesimi e comunioni, alla diminuzione dei matrimoni religiosi.

Insomma basta guardarsi attorno per capire che le frange estreme gongolano, ma la massa silenziosa si disaffeziona.

Questo potrebbe essere un bene per il mondo laico, che, alla fine, potrebbe guadagnarci con figure così poco rinnovatrici e assoluamente irritanti.

Spero che ratzinger venga allo scoperto in modo definitivo, magari schierandosi più apertamente anche in campo politico come già fa Ruini per esempio, che non ha mai nascosto le sue simpatie per la destra di Berlusconi.

La defezione e disaffezione dell'altra parte della mela, che è esattamente il contrario di ciò che fece Giovanni XXIII con tanto successo, potrebbe causare un bel colpo di grazia alla Chiesa.

E non è mistero che B16 detesti in modo particolare il papato di Paolo VI, il più coraggioso, progressista e rinnovatore pontefice degli ultimi 200 anni.

Infatti B16 sta lentamente cancellando tutto quell'operato. Inoltre sta spurgando le alte cariche da tutti i progressisti imponendo una gerarchia decisamente restauratrice.

L'insuccesso sarà assicurato e penso che chiese progressiste come quella americana, sudamericana e olandese non tarderanno a dare il loro addio al papa della Luftanse-

Eccolo in una foto d'epoca devoto ad entrambe le fedi:

Già allora aveva le idee chiare.

fg
Ricevo una segnalazione su questo post, di questo tenore:
Quote:
Flame...e insulti gravi al Papa
Dal momento che non c'è alcun insulto al papa e nessun flame, in quanto il post si fonda su eventi storici e aspetti della biografia del papa noti a tutti e dal momento che il segnalante era già stato messo a conoscenza del giro di vite sulle segnalazioni illustrato nell'apposito thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1648566), il segnalante è ammonito e sospeso 3 gg per doppia ammonizione.

Il contenuto del presente post non è oggetto di discussione e non deve essere quotato. Ogni eventuale commento in pvt.

ADDENDUM:
La foto non ritrae il papa che fa il saluto romano, come mi fa notare un utente che ringrazio, ma verosimilmente lo ritrae mentre benedice.

Chiarito questo punto, veniamo al fulcro delle critiche e cioè "Ratzinger fu arruolato forzatamente".
Secondo ciò che sono riuscito a capire io della vicenda, fu arruolato forzatamente nella gioventù hitleriana a 14 anni ma ottenne dispensa dal momento che studiava in seminario. Due anni dopo si arruolò invece nel programma Luftwaffenhelfer e secondo la maggior parte delle fonti che ho trovato fu un arruolamento volontario.
Aveva 16 anni, certo non un età particolarmente idonea a fare scelte di vita e quindi mi appare personalmente infondata la polemica in merito, tuttavia ritengo altresì che sottolineare l'obbligatorietà dell'arruolamento al fine di diminuire le responsabilità di chi aderì al nazismo rappresenti una mancanza di rispetto nei confronti di chi non aderì e per questo venne internato (mi riferisco agli oppositori politici o, restando in ambito religioso, ai testimoni di Geova che non ritrattarono la loro fede).

In ogni caso, ciò che riporta Greggio (a parte la foto che non significa affatto ciò che sembra) è un dato storico: Ratzinger, al contrario di altri, aderì all'esercito nazista. Se si vuole discutere in merito, lo si faccia, ma segnalare un utente (con cui i rapporti, sottolineo, non sono buoni) solo perché parla del passato del papa, è una cosa per cui non ho ancora finito adesso di perdere tempo. Quindi è da evitare. Grazie.

Ultima modifica di nomeutente : 19-01-2008 alle 11:58.
Old 19-01-2008, 12:02   #56
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Ovviamente è un papa, quindi non ho un giudizio positivo su di lui.

Tuttavia non credo che sia piú conservatore del precedente.

Cosa che mi è stata confermata da un mio conoscente cattolico, che ha letto parti delle encicliche, e che sostiene sia meno conservatore del precedente.

Il precedente papa faceva l'amico dei giovani ed il "moderno", ed intanto distruggeva la teologia della liberazione, andava da Pinochet e sosteneva il clero amico delle varie dittature sudamericane.

Insomma, questo papa non è un progressista, perché la Chiesa è da 2000 anni un'istituzione regressista e reazionaria, ma non è piú conservatore del precedente.
quoto in toto.

sottolineo però un cambiamento notevole rispetto al pontefice precedente: B16 parla spesso di ambientalismo.
Lo fa in modo abbastanza ipocrita visto che anche i sassi sanno che la questione dello sviluppo sostenibile è legata a doppio filo con la questione della sovrappopolazione e la dottrina ufficiale porta necessariamente o quasi a supportare le politiche cosiddette "nataliste".
Però parla di rispetto dell'ambiente, il che denota una sensibilità su questo argomento che non è poco per un uomo della sua generazione.
Old 19-01-2008, 12:06   #57
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
ADDENDUM:
La foto non ritrae il papa che fa il saluto romano, come mi fa notare un utente che ringrazio, ma verosimilmente lo ritrae mentre benedice.

Chiarito questo punto, veniamo al fulcro delle critiche e cioè "Ratzinger fu arruolato forzatamente".
Secondo ciò che sono riuscito a capire io della vicenda, fu arruolato forzatamente nella gioventù hitleriana a 14 anni ma ottenne dispensa dal momento che studiava in seminario. Due anni dopo si arruolò invece nel programma Luftwaffenhelfer e secondo la maggior parte delle fonti che ho trovato fu un arruolamento volontario.
Aveva 16 anni, certo non un età particolarmente idonea a fare scelte di vita e quindi mi appare personalmente infondata la polemica in merito, tuttavia ritengo altresì che sottolineare l'obbligatorietà dell'arruolamento al fine di diminuire le responsabilità di chi aderì al nazismo rappresenti una mancanza di rispetto nei confronti di chi non aderì e per questo venne internato (mi riferisco agli oppositori politici o, restando in ambito religioso, ai testimoni di Geova che non ritrattarono la loro fede).
sinceramente non penso che esistano tedeschi 16enni - non appartenenti a minoranze ovviamente, per zingari ed ebrei è diverso - cresciuti immersi in quella cultura che autonomamente abbiano rifiutato l'arruolamento.
posso sbagliarmi ma mi pare improbabile.
Old 19-01-2008, 12:19   #58
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
che noia ....
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 12:19   #59
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
sinceramente non penso che esistano tedeschi 16enni - non appartenenti a minoranze ovviamente, per zingari ed ebrei è diverso - cresciuti immersi in quella cultura che autonomamente abbiano rifiutato l'arruolamento.
posso sbagliarmi ma mi pare improbabile.
Avevo chiesto di non quotare.
Comunque non ce ne sono adesso, forse, nel senso che sono stati tutti giustiziati, ma ce ne sono stati (http://it.wikipedia.org/wiki/Rosa_Bianca) e forse se fossero stati un po' di più la storia sarebbe andata diversamente.
Old 19-01-2008, 12:20   #60
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
che noia ....
OT
senti un pò...
ti ho lungamente atteso nei 3d su Ratzinger alla Sapienza ma non sono riuscito ad avvistarti... mi aspettavo un intervento dei tuoi... possibile che quando servi non ci sei mai?
/OT
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian