Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2008, 00:01   #21
Atoxx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da Atoxx Guarda i messaggi
Ciao a tutti....sono nuovo( o quasi,dato è ke leggo da un pò di tempo qui...)...dopo essermi documentato un pò sono arrivato alla conclusione ke voglio provare ad OC il mio pc....i componenti li ho visti per mezzo di CPU-Z
vi passo i link dell'immagini:

http://img246.imageshack.us/my.php?image=cpuzxw7.png

http://img246.imageshack.us/my.php?image=chaceop6.png

http://img292.imageshack.us/my.php?image=mnym7.png

poi ho 2 stecche di RAM(spero che nn mi ammazzate per il gergo )

http://img246.imageshack.us/my.php?image=namydf3.png
http://img246.imageshack.us/my.php?image=kingwl0.png

ho una scheda video molto vecchia(dato ke nn gioco al pc ho lasciato quella del pc vecchio)

NVIDIA RIVA TNT2 Model64/Model 64 Pro

come versione del bios ho quella originale...
ho un alimentatore,che a quanto ho letto si trova nella fascia medio/bassa, è un Allied 350W....
ho dei dubbi ad OC per questi ultimi due componenti...voi ke ne dite??? grazie in anticipo
rieccomi quasi pronto per overcloccare...ho comprato una GeForce FX5500 256Mb e tolto quella vecchia,dato ke era molto data....
Ho anche messo l'ultima versione del BIOS....
Oggi ho montato il nuovo dissi "volcano 12" e ho messo come pasta termica l' "Artic Silver 5"( è la prima volta ke lo faccio e fin'ora sembra che tutto vada bene....
Come alimentatore c'ho ancora l'Allied 350W...adesso però forse riesco a prendere o un "ENERMAX LIBERTY 400 W" o un "OCZ MODSTREAM 450W".....
Mi sono sorti un paio di dubbi riguardo al mio procio...è un barton sbloccato, ha l'ultimo L3 chiuso, quindi vuol dire che il moltiplicatore lo posso portare fino a 12,5 giusto????
Atoxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 09:50   #22
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Se é precedente alla 39^ settimana del 2003... si, se é successivo il molti é bloccato e si può cambiare solo con la mod@mobile... bastava che leggessi la data di produzione sul procio prima di montare il dissi, cmq prova a cambiarlo e vedi se realmente cambia la frequenza... se imposti 11,5 deve riconoscerlo come barton 2600+ o darti la frequenza di 190X MHz.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 09:59   #23
Atoxx
Senior Member

di essere sbloccato è sicuro...perchè ho controllato L3 ed erano tutti bloccati...Scusa come si fa a modificare il moltiplicatore???
io volevo modificare l' FSB, però nel BIOS l'unica cosa in cui trovo l' FSB è nella sezione " DRAM Clock/Drive Control" è questo l'FSB che devo modificare???Perchè se lo è non posso cambiarlo...
Dal Bios posso cambiare i timings delle RAM e il clock della CPU...
Scusami per le molte domande

Ultima modifica di Atoxx : 12-01-2008 alle 10:18.
Old 12-01-2008, 12:14   #24
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
di essere sbloccato è sicuro...perchè ho controllato L3 ed erano tutti bloccati...Scusa come si fa a modificare il moltiplicatore???
io volevo modificare l' FSB, però nel BIOS l'unica cosa in cui trovo l' FSB è nella sezione " DRAM Clock/Drive Control" è questo l'FSB che devo modificare???Perchè se lo è non posso cambiarlo...
Dal Bios posso cambiare i timings delle RAM e il clock della CPU...
Scusami per le molte domande
Prima di dire "sono sicuro" prova ad impostarlo a 11,5 (molti naturale del 2600+) e vedi (nn ricordo se l'ultimo L3 é aperto o chiuso nei proci prodotti dopo la data che ho scritto sopra, che sono cmq bloccati).
Per vedere se é possibile alzare l'fsb con la tua mobo, possiamo cercare di aiutarti... ma dovresti postare la marca e il modello (nn sempre si fà da bios, a volte ci sono switch o jumper sulla mobo).

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 12-01-2008 alle 12:19.
Old 12-01-2008, 12:28   #25
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Prima di dire "sono sicuro" prova ad impostarlo a 11,5 (molti naturale del 2600+) e vedi (nn ricordo se l'ultimo L3 é aperto o chiuso nei proci prodotti dopo la data che ho scritto sopra, che sono cmq bloccati).
Per vedere se é possibile alzare l'fsb con la tua mobo, possiamo cercare di aiutarti... ma dovresti postare la marca e il modello (nn sempre si fà da bios, a volte ci sono switch o jumper sulla mobo).

CIAUZ
quoto....
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 13:13   #26
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Ciao Lino, tutto bene?... novità nel 2008?

@ Atoxx

ho controllato, come immaginavo, gli L3 sono tutti chiusi anche nei barton 2500+ prodotti dopo la data fatidica e bloccati in fabbrica.

CIAUZ
Old 12-01-2008, 13:14   #27
Atoxx
Senior Member

Quote:

CIAUZ
Ehm..non sò modificare il moltiplicatore...come si fa???
Per la scheda madre ho una ECS KT-600A rev 1.0
Old 12-01-2008, 13:17   #28
Atoxx
Senior Member

Quote:

@ Atoxx

ho controllato, come immaginavo, gli L3 sono tutti chiusi anche nei barton 2500+ prodotti dopo la data fatidica e bloccati in fabbrica.

CIAUZ
ma nella guida(questo e il link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=625012) dei processori ho trovato questa lista
Barton
Processore sbloccati
Barton2500+ [fsb333]------> ::::: questè il mio quindi è sbloccato giusto???
Barton2600+ [fsb333]------> -::::
Barton2800+ [fsb333]------> --:::
Barton3000+ [fsb400]------> ----:
Barton3200+ [fsb400]------> --:::
Old 12-01-2008, 13:21   #29
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Per modificare il processore a mobile la guida é questa, ma potrai cambiare molti solo da win con programmi tipo RMClock o cpumsr (c'é scritto sempron, ma é valida anche per i barton), per l'fsb stò cercando il manuale della tua mobo... poi ti sò dire.

CIAUZ
Old 12-01-2008, 13:25   #30
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
ma nella guida(questo e il link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=625012) dei processori ho trovato questa lista
Barton
Processore sbloccati
Barton2500+ [fsb333]------> ::::: questè il mio quindi è sbloccato giusto???
Barton2600+ [fsb333]------> -::::
Barton2800+ [fsb333]------> --:::
Barton3000+ [fsb400]------> ----:
Barton3200+ [fsb400]------> --:::
Come t'ho scritto sopra dipende dalla data di produzione, poi... prova a cambiarlo e vedi

CIAUZ
Old 12-01-2008, 13:25   #31
Atoxx
Senior Member

adesso allora provo a modificare il molti..se non lo modifica vuol dire che è bloccato....
Ho capito..allora mi sà che sia bloccato perchè nella data del procio l'anno era 2004
Grazie per l'aiuto
Old 12-01-2008, 13:35   #32
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da XP2200 Guarda i messaggi
[*]I processori che sono sotto la voce sbloccati hanno il moltiplicatore impostabile fino a max 12.5, questo è dovuto al fatto che hanno l'ultimo l3 chiuso [*]I processori che sono sotto la voce bloccati vengono sbloccati in automatico dalle seguenti mobo: tutta la serie con chip kt400, kt600 dei seguenti produttori, Abit, Asus, Epox, Soyo, Soltek (solo kt400) [*]Tutti i modelli di nforce2 (e vari nforce2 ultra e 400) sbloccano in automatico il moltiplicatore. [*]Le motherboard di casa Abit insieme alle Chaintech paiono essere le uniche mainboard in grado di impostare i moltiplicatori alti (sopra al 12.5), anche sui processori con l'ultimo bridge l3 chiuso.
[*]Le cpu successive alle 43° sono tutte bloccate e non sono sbloccali tramite i ponticelli l3 o tramite mainboard. [*]Le cpu prodotto dalle 39° alla 43° settimane sono in parte bloccate e in parte no, dipende dagli step [*]Le cpu antecedenti alla 39° settimana sono tutte sbloccate, è capitato pero che anche alcune di queste cpu siano risultate bloccate, in generale pero vale quanto detto prima.[/list]
Leggi anche questo, sempre preso dalla solita guida.

CIAUZ
Old 12-01-2008, 13:43   #33
Atoxx
Senior Member

ho capito...quindi dovevo scrivermi la data grrrrrrrrr a me sembra che sia 23° 2004...mi sa che devo riaprirlo...uffa
Old 12-01-2008, 13:55   #34
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Ti ripeto, basta che provi a cambiarlo e vedi,,, cmq il classico oc dei 2500 era 200*11... per il quale nn serve cambiare molti.

PS
stò scaricando il manuale, appena ho finito di mangiare ci dò un'occhio.

CIAUZ
Old 12-01-2008, 14:06   #35
Atoxx
Senior Member

Quote:
Ti ripeto, basta che provi a cambiarlo e vedi,,, cmq il classico oc dei 2500 era 200*11... per il quale nn serve cambiare molti.

PS
stò scaricando il manuale, appena ho finito di mangiare ci dò un'occhio.

CIAUZ
Mi sa che nn me lo fa cambiare...ho preso CPu MSR...ti posto l'immagine

Ho sovvrapposto "Frequency & Voltage info" e "Frequency & Voltage Control"
Grazie ancora per l'aiuto...
Old 12-01-2008, 14:07   #36
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Ciao Lino, tutto bene?... novità nel 2008?

@ Atoxx

CIAUZ
ciao caro.. tutto ok, tranne la 8800 in rma...
Tu? todo bien?
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 14:50   #37
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

@ Lino

AHI... AHI per l'8800, spero che ti ritorni presto (magari sostituita da una nuova)
io todo bien anche se stò invecchiando... c'ho messo 2 giorni per riprendermi dall'ultimo dell'anno.

@ Atoxx

mi sà che nn hai la situazione sotto controllo... programmi come cpumsr o rmclock o crystal cpuid funzionano solo con proci mobile o mod@mobile ma nn sui desktop, anche se... hanno il molti sbloccato.

CIAUZ
Old 12-01-2008, 14:51   #38
Atoxx
Senior Member

Quote:
@ Lino

AHI... AHI per l'8800, spero che ti ritorni presto (magari sostituita da una nuova)
io todo bien anche se stò invecchiando... c'ho messo 2 giorni per riprendermi dall'ultimo dell'anno.

@ Atoxx

mi sà che nn hai la situazione sotto controllo... programmi come cpumsr o rmclock o crystal cpuid funzionano solo con proci mobile o mod@mobile ma nn sui desktop, anche se... hanno il molti sbloccato.

CIAUZ
uhm....allora come faccio a cambiare il molti???mi sa che ho fatto un pò di confusione...

Ultima modifica di Atoxx : 12-01-2008 alle 14:57.
Old 12-01-2008, 15:01   #39
Atoxx
Senior Member

Quote:
Per modificare il processore a mobile la guida é questa, ma potrai cambiare molti solo da win con programmi tipo RMClock o cpumsr (c'é scritto sempron, ma é valida anche per i barton), per l'fsb stò cercando il manuale della tua mobo... poi ti sò dire.

CIAUZ
allora ho capito...devo portare il mio processore a mobile e poi potrò cambiare il molti..domani lo faccio fra poco devo anadre a lavorare....
Old 12-01-2008, 15:17   #40
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Lascia perdere il molti (da una prima occhiata nn sembra che la tua mobo offra la possibilità di cambiarlo, ci sarebbe la pinmod ma nn credo sia necessaria) e concentrati sull'fsb, sul manuale della tua mobo riporta questo:

JP8 & JP9 – CPU Frequency Select Jumper
This jumper enables you to set the CPU frequency.
JP8 JP9 CPU Frequency
Short 1-2 Short 1-2 100MHz
Short 2-3 Short 1-2 133MHz
Short 2-3 Short 2-3 166 MHz
Short 1-2 Short 2-3 200 MHz

dall'immagine sul manuale i jumper JP8 e JP9 sono situati poco sotto il gancio bianco della chiusura della scheda agp, prima d'impostare l'fsb a 200 metti la ram su auto o impostagli manualmente i timings che cpuz dà per 200 MHz, spero che il tuo procio sia abbastanza fortunato da tenere i 2200 MHz a vcore default, perchè la tua mobo nn dà neppure la possibilità d'alzare questo (che é cmq impostabile tramite pinmod).

CIAUZ
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian