Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2008, 19:32   #61
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
Quote:
Originariamente inviato da phoenixbf Guarda i messaggi
no.
Lui fa dei test sul proprio OS, cercando di capire magari dei meccanismi e politiche di gestione, mentre voi li subite in modo passivo. As usual
io uso un mac tanto per iniziare.
Secondo ho già spiegato che con i tool che sta usando (task manager.. fammi ridere please) non caverà mai fuori un ragno dal buco.

Se vuole far qualcosa di serio dovrebbe campionare il processo.

Riiiibadisco. Test inutile condotto così.
Old 11-01-2008, 19:52   #62
Valexvts
Senior Member

L'Avatar di Valexvts

Iscritto dal: Mar 2007
Città: prov MI
ora non so bene il tutto , io uso la tua stessa risoluzione 1680x1050 , adesso quel processo mi sta occupando circa 50 mb

secondo me è colpa della tua scheda video che avendo poca ram a questa risoluzione il gestore usa quella di sistema prima di passarla alla scheda video (la mia vga a 512 mb di ram)
Old 11-01-2008, 20:22   #63
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Elbryan Guarda i messaggi
io uso un mac tanto per iniziare.
Io uso linux tanto per concludere.
E tra parentesi anche usare osx non significa che hai trasparenza su tutto.

Quote:
Originariamente inviato da Elbryan Guarda i messaggi
Secondo ho già spiegato che con i tool che sta usando (task manager.. fammi ridere please) non caverà mai fuori un ragno dal buco.

Se vuole far qualcosa di serio dovrebbe campionare il processo.

Riiiibadisco. Test inutile condotto così.
Un conto e' dire dei tool che usa, un conto e' dire che sono inutili i test che fa.
Non c'e' nulla di sbagliato a curiosare su cosa fa il vostro sistema operativo, soprattutto quando lo pagate.
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
phoenixbf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 20:30   #64
acitre
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
no.
Lui fa dei test sul proprio OS, cercando di capire magari dei meccanismi e politiche di gestione, mentre voi li subite in modo passivo. As usual
Il problema è che gente come te non capisce che non esistono solo gli smanettoni che si domandano il perchè di ogni cosa... Esistono persone che di come funziona un OS se ne fregano entro certi limiti e gli interessa che funziona e stop

Ovviamente l'utente Windows è portato di più a fregarsene rispetto, ad esempio, all'utente linux ma non per questo è da considerarsi "uno scemo che subisce in modo passivo" come sembri intendere tu.
acitre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 20:33   #65
acitre
Senior Member

Quote:
Io uso linux tanto per concludere.
Ma non c'erano dubbi guarda... Dal tono della prima risposta già si capiva

Fatti con lo stampino proprio!

N.B. Io sto aspettando una distribuzione per provare KDE4 ed ho ubuntu in dual boot eh... Non saltare subito alla gola perchè non sono un nemico
Old 11-01-2008, 21:14   #66
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
mah, imo aero si potrebbe nettamente ottimizzare, ma con driver ati, 1280*1024

sistema avviato dopo 1 minuto:

con solo task manager in finesrtella:

working set: 39.672 KiB
working set privato: 18.568 KiB
dimensione commit: 32.864 Kib

con task manager in finestrella e notepad in finestra, non full screen, dimensioni defualt (non ridimensionata ta me):

working set: 43.344 KiB
working set privato: 19.505 KiB
dimensione commit: 33.028 Kib

Chiudo notepad e noto che la memoria caaaala giù.. dopo quasi 2 minuti in idle con task manager aperto sempre in finestrella si arresta e si setta stabile su:

working set: 30.664 KiB
working set privato: 9.949 KiB
dimensione commit: 33.160 Kib

tutto ciò mi fa penare che qualche mib in meno cmq si potrebbe avere se si ottimizzase meglio la cosa.. cmq nulla di abondorme

windows vista x64 ultiamte, hd 3870 512, catalyst 7.12 whql + CCC, sys aggiornato agli ultimi update rilasciati ufficialmente su win update..

Ultima modifica di fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf : 11-01-2008 alle 21:17.
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 21:20   #67
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da dovella Guarda i messaggi
il prof. Wisem il mio consiglio non lo vuole seguire
Prima di mandare email a chissà chi, meglio prima raccogliere un po' di dati ed opinioni di altri utenti, non credi?

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!

-> Elenco BUG di Windows 7 <-

Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 21:32   #68
acitre
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkRadeon Guarda i messaggi
tutto ciò mi fa penare che qualche mib in meno cmq si potrebbe avere se si ottimizzase meglio la cosa.. cmq nulla di abondorme
Ma anche a me sinceramente pare nulla di così abnorme e di cui scandalizzarsi... Chissà quante altre cose potrebbero essere ottimizzate e snellite in Vista anche in maniera più marcata (come in tutti gli OS del resto).
Old 11-01-2008, 21:33   #69
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

Iscritto dal: Aug 2005
Io a 1280*800 ho fatto la tua prova e sono passato da 333Cached+2Free a 329 Cached + 0 Free
Old 11-01-2008, 22:03   #70
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Originariamente inviato da Runfox Guarda i messaggi
Integro con altri test:

Prima
Cached 2530
Free 741

Notepad full screen
Cached 2530
Free 734

Notepad minimized
Cached 2530
Free 739

Chiudo notepad
Cached 2531
Free 740

Sempre su Vista 64 bit - GF 8800GTS 640MB - driver 169,25 WHQL - 1280x1024
Bene, i tuoi sono dati molto interessanti. Il framebuffer di un notepad in fullscreen dovrebbe occupare circa 5MB a 1280x1024 ed in effetti, da ciò che hai postato, pare che il tuo sistema allochi proprio questi 5MB più 1MB per il notepad in sé. Ed hai dei driver recenti. Non è ancora la situazione ideale, in quanto in teoria quei 5MB dovrebbero essere allocati solo nella memoria della scheda video.
Comunque, a me e a qualche altro utente (vedi l'utente acitre), invece, il consumo di ram è doppio (ad esempio, apri il notepad e si consumano 12MB invece di 6MB).

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!

Ultima modifica di Dott.Wisem : 11-01-2008 alle 22:06.
Old 11-01-2008, 22:06   #71
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Originariamente inviato da acitre Guarda i messaggi
Ho una 6150 integrata senza ram dedicata ma la pesca dal sistema... Schermo a 1440x900.
Che driver usi? Finora i migliori nVidia sembrano essere i 169.25.

Old 11-01-2008, 22:10   #72
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Originariamente inviato da Valexvts Guarda i messaggi
ora non so bene il tutto , io uso la tua stessa risoluzione 1680x1050 , adesso quel processo mi sta occupando circa 50 mb

secondo me è colpa della tua scheda video che avendo poca ram a questa risoluzione il gestore usa quella di sistema prima di passarla alla scheda video (la mia vga a 512 mb di ram)
Anche a te chiedo: che driver usi? Comunque è inutile guardare l'occupazione del processo dwm.exe. Bisogna guardare proprio la diminuzione di ram fisica totale, quando si aprono e chiudono finestre (usando un processo di cui si conosce la sua occupazione di ram, come ad esempio il notepad che consuma circa 1MB di suo).

Old 11-01-2008, 22:14   #73
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
mah, imo aero si potrebbe nettamente ottimizzare, ma con driver ati, 1280*1024

sistema avviato dopo 1 minuto:

con solo task manager in finesrtella:

working set: 39.672 KiB
working set privato: 18.568 KiB
dimensione commit: 32.864 Kib
[...]
Potresti ripetere i test guardando alla memoria fisica totale (cache+disponibile), invece che al solo processo dwm, come fatto da altri utenti nei post precedenti?

Old 11-01-2008, 22:16   #74
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Originariamente inviato da wisher Guarda i messaggi
Io a 1280*800 ho fatto la tua prova e sono passato da 333Cached+2Free a 329 Cached + 0 Free
Mi sembra ragionevole. Scheda video e versione driver, please.

Old 11-01-2008, 22:41   #75
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem Guarda i messaggi
Potresti ripetere i test guardando alla memoria fisica totale (cache+disponibile), invece che al solo processo dwm, come fatto da altri utenti nei post precedenti?
che senso ha scusami guardare tutto il sistema? a me ogni secondo i valori cambiano, anche a pc appena avviato.. anche di decine di mb in certe occasioni.. non riesco nemmeno a premere il menù start che i valori si sballano..
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 22:46   #76
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Mi sembra ragionevole. Scheda video e versione driver, please.
ATI x700
Da catalyst control center ho questi dati:
Codice:
Driver Packaging Version	8.342-070202a1-042852C-ATI	
Catalyst® Version	07.2	
Provider	ATI Technologies Inc.	
2D Driver Version	7.01.01.598	
2D Driver File Path	\REGISTRY\MACHINE\SYSTEM\ControlSet002\Control\Class\{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}\0000	
Direct3D Version	7.14.10.0471	
OpenGL Version	6.14.10.0681	
Catalyst® Control Center Version	2007.0202.1923.34565
Anche adesso ho ripetuto la prova e passo da 437 cached a 432 cached (Entrambi i casi 0 free).
Quindi confermo i miei 5mb
Old 11-01-2008, 23:01   #77
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
che senso ha scusami guardare tutto il sistema? a me ogni secondo i valori cambiano, anche a pc appena avviato.. anche di decine di mb in certe occasioni.. non riesco nemmeno a premere il menù start che i valori si sballano..
Perché hai il superfetch che rompe le balls, precaricando in continuazione. Prova a stopparlo giusto per fare questi test e poi lo fai ripartire.

P.S.: nella versione italiana di Windows, il superfetch si chiama "Ottimizzazione avvio".

Ultima modifica di Dott.Wisem : 11-01-2008 alle 23:07.
Old 11-01-2008, 23:05   #78
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Originariamente inviato da wisher Guarda i messaggi
ATI x700
Da catalyst control center ho questi dati:
[...]
Anche adesso ho ripetuto la prova e passo da 437 cached a 432 cached (Entrambi i casi 0 free).
Quindi confermo i miei 5mb
I tuoi sono dei buoni risultati. Io ho provato oggi su una ATI RADEON XPRESS 1150 (memoria condivisa), non mi ricordo che driver erano (devo controllare), ma la memoria fisica scendeva di 11MB circa, aprendo il notepad a tutto schermo (1440x900).

Old 11-01-2008, 23:41   #79
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Perché hai il superfetch che rompe le balls, precaricando in continuazione. Prova a stopparlo giusto per fare questi test e poi lo fai ripartire.

P.S.: nella versione italiana di Windows, il superfetch si chiama "Ottimizzazione avvio".
non esiste solo il superfetch...esistono l'indexer, il firewall, poi magari qualcuno che ha fatto i test aveva aperto emule e il torrent, aveva l'antivirus attivo (apertura di 1 programma = scansione al programma + a tutte le sue chiamate)..

dato che il dwm è gestito da windows, il quale PUO' liberarne la memoria allocata quando vuole, questa prova ha il valore di 0, o praticamente tendente a 0...

bio

ps: con la x1300pro, da 11 mega liberi sono andato a 0 aprendo il notepad e il processo del dwm non ha cambiato di 1 byte...è stato fermo ai suoi 25mega...

Ultima modifica di bio82 : 11-01-2008 alle 23:43.
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 23:49   #80
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
non esiste solo il superfetch...esistono l'indexer, il firewall, poi magari qualcuno che ha fatto i test aveva aperto emule e il torrent, aveva l'antivirus attivo (apertura di 1 programma = scansione al programma + a tutte le sue chiamate)..

dato che il dwm è gestito da windows, il quale PUO' liberarne la memoria allocata quando vuole, questa prova ha il valore di 0, o praticamente tendente a 0...

bio
Mah, non so cosa ci fate voi con i vostri computer, ma non posso credere che non si riesca a trovare uno spazio temporale di 5 secondi in cui il sistema non stia a deallocare e allocare decine di MB come un forsennato.
Io, sul notebook, ho ottimizzato Vista in modo che nella gestione della memoria stia bello tranquillo (quasi quanto XP), nel senso che alloca memoria in cache solo la prima volta che carico un'applicazione. L'indexer, lo tengo in modalità risparmio energetico, in modo che non rompa le scatole e che, contemporaneamente, me ne possa usufruire. Ogni tanto gli faccio indicizzare solo le directory che mi interessano. Sarà per questo che io riesco tranquillamente a fare questi test. Comunque, da quanto ho letto, gran parte degli altri utenti che hanno postato non hanno avuto difficoltà nel farli.

Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Addio costi extra per il 5G: ho. Mobile ...
Fritz! in super sconto su Amazon: repeat...
Il Samsung Galaxy A57 avrà un dis...
Adobe Acrobat Studio sempre più s...
Amazon Haul: per i nuovi utenti 5€ di sc...
OnePlus sarà smantellata? Un repo...
TIM presenta le nuove offerte TIMVISION ...
Upgrade PC a prezzo minimo: GeForce RTX ...
Ubisoft rivela le vendite dei propri fra...
Logitech Rally AI Camera: videocamere a ...
Robot aspirapolvere Mova Z60 Ultra Rolle...
Microsoft spinge il gaming su Windows 11...
Gore Verbinski contro Unreal Engine: 'La...
6 giochi cancellati in casa Ubisoft, tra...
NVIDIA affina (di nuovo) Vera Rubin in v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian