Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Il primo Micro RGB di Samsung per il salotto è il 65 pollici da 2.749 euro. Sul banco di misura abbiamo rilevato 2.000 nit di picco, nero assoluto con il local dimming e il 91,4% del BT.2020, il colore più ampio che abbiamo misurato su un LCD
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
Apple ha rinnovato iPhone 18 Pro soprattutto dentro: chip A20 Pro a 2 nm con memoria affiancata al SoC, camera di vapore tre volte più ampia, Dynamic Island più piccola del 25% grazie a Face ID sotto il display e fotocamera principale con diaframma variabile da f/1.48 a f/4. Lo abbiamo misurato al colorimetro e nei benchmark, usato con iOS 27 e messo alla prova in fotografia tra laghi, borghi e interni poco illuminati
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
A Londra, per il trentennale dei Toughbook, Panasonic ha presentato il tablet G3 e il 2-in-1 34. Con Jon Tucker, a capo dell'ingegneria europea, abbiamo parlato di ciò che non si vede: batterie, antenne, porte seriali e accorgimenti nati sul campo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-01-2008, 22:48   #6001
§°°...Røb£rtØ...°°§
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
recensioni c'è quella di lesnumeriques...prezzo sui 1080 euro se non sbaglio,poi ho chiesto a qualche utente in pvt
cmq se vai su www.avmagazine.it ci sta il thread ufficiale
è hd ready ma prende i 1080p
§°°...Røb£rtØ...°°§ è offline  
Old 09-01-2008, 23:03   #6002
stef78g
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da stef78g Guarda i messaggi
Comunque dalle recensioni che ho letto in rete sembra che per utilizzo con un pc il marchio Samsung sia il migliore come comportamento.
Ho notato che i nuovi modelli Sharp FullHD di cui si parla anqui in questo forum poco sopra, sono dotati di ingresso DVI-D per il collegamento a pc, quindi questo fa ben pensare sulla qualità ottenuta usando questi pannelli collegati ad un pc!

Per quanto riguarda il Sony, non è un modello FullHD quindi non lo vedo adatto per essere collegato ad un pc!
stef78g è offline  
Old 09-01-2008, 23:16   #6003
§°°...Røb£rtØ...°°§
Senior Member

per lo sharp io volevo proprio prendere il 32" full hd ma purtroppo un utente già interessato mi ha confermato che 1920x1080 non va su pc. massimo 1400x1050
Old 09-01-2008, 23:32   #6004
stef78g
Senior Member

Se ti riferisci al modello X20 da 32 pollici che si trova a poco meno di 1000€, mi hai anticipato di un soffio!

Qui puoi trovare il manuale del modello da 32 pollci:

http://esupport.sharp.de/extsearch/?...rchString=X20E

A pagina 36 del manuale (pag 38 del documento pdf) si specifica che la risoluzione massima con il collegamento a pc è di 1400x1050 come hai scritto tu!

Quindi questo modello (LC-32X20E) non è adatto ad un collegamento a PC!

Domanda: ma il modello annunciato a fine ottobre 2007, che veniva chiamato LC-32P1-W è alla fine il LC-32X20E? Le specifiche sembrano diverse!

LC-32X20E: http://www.sharp.it/products/show_pr...cr=Serie%20X20

LC-32P1-W: non ancora presente come modello nel sito sharp italiano, ecco l'annuncio di fine ottobre 2007: http://sharp-world.com/corporate/news/071029.html

Si potrebbe sperare che il modello LC-32P1-W sia utilizzabile a piena risoluzione se collegato al PC, nel frattempo i migliori TV LCD utilizzabili a piena risoluzione sono i Samsung (da quello che ho letto in giro), solo che non esiste ancora un pannello da 32 pollici!

Di altre marche che profucano fullHD da 32 pollici utilizzabili a piena risoluzione collegati ad un pc non ne conosco!
stef78g è offline  
Old 09-01-2008, 23:44   #6005
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Di altre marche che profucano fullHD da 32 pollici utilizzabili a piena risoluzione collegati ad un pc non ne conosco!
Hai la scusa per il 37"
Quote:
Originariamente inviato da §°°...Røb£rtØ...°°§ Guarda i messaggi
recensioni c'è quella di lesnumeriques...prezzo sui 1080 euro se non sbaglio,poi ho chiesto a qualche utente in pvt
cmq se vai su www.avmagazine.it ci sta il thread ufficiale
è hd ready ma prende i 1080p
Sui 1000 euro trovi il 37M86BD, ha 5" in più e FHD piuttosto che HDR.
Quote:
Originariamente inviato da Devil/Angel Guarda i messaggi
Apc1 la spesa che avevo preventivato per l'lcd e' di 1600€

Per questo domandavo se il sony poteva essere una buona alternativa.

Mi spaventa l'idea di comprare qualcosa che poi abbia una destinazione di utilizzo diffente da quello per cui lo vorrei acquistare

Un saluto
Con 1600 euro ti fai il 46M86BD ... Stando in casa Sony non superi i 40"
Quote:
Guarda, a dire il vero io non sono esperto di televisori LCD, mi sono interessato ultimamente solamente perchè volevo cambiare il monitor al pc e essendo interessato soprattutto alla visione di film (anche in alta definizione) mi aveva incuriosito l'idea di usare un LCD TV al posto di un monitor da pc.

In full HD infatti a 32 pollici le dimensioni sono adatte, ma ancora devo capire bene se sia effettivamente così, per l'uso con un pc generico, quindi per sostituire un lcd da pc.

Considera che un LCD da 30 pollici per pc è una spesa notevole visto che devi avere anche una scheda grafica che supporti la risoluzione di 2560x1600!!

Per capire quindi se un LCD TV può sostituire un LCD per PC si dovrebbero paragonare le dimensioni di una stessa icona (ad esempio). Sarebbe quindi sufficiente confrontare le dimensioni dei pixel dei due pannelli. Uno a 30 pollici, quindi più piccolo dell'altro, con risoluzione 2560x1600, l'altro a 32 pollici, quindi più grande e con risoluzione a 1920x1200. In quello da 32 pollici l'iconcina sarebbe visualizzata con dimensioni maggiori, ma quanto?

Il fatto che i televisori LCD da TV da 32 pollici (e anche meno) possano iniziare ad essere prodotti in fullHD è molto interessante visto che vanno a coprire (o comunque ci si avvicinano) in questo modo un settore riservato ai PC .. questo porterebbe alla disponibilità di pannelli con grandi dimensioni utilizzabili con PC ad un costo inferiore a quello attuale!
Un 37" FHD è visto bene a 120cm, un 40" a 150cm, un 46" fino a 200cm
Quote:
Originariamente inviato da Devil/Angel Guarda i messaggi
Ho dato una occhiata anche alle altre comparative presenti all'indirizzo che mi hai postato e ti ringrazio, ci sono dei passaggi che non capisco, a riguardo di uno di quei monitor candidati all'acquisto, riporto un breve estratto :

"Tanto di cappello a Samsung! In alta definizione, le immagini a 720p sono molto buone e dotate di tutte le ottime qualità appena elencate per le sorgenti in bassa definizione. A 1080p si nota però una minore fluidità a cui non si può far fronte, perché la modalità 100 Hz non è disponibile con tale definizione. In poche parole, o si sceglie la risoluzione Full-HD 1080p, rinunciando al 100 Hz, o ci si accontenta di una risoluzione minore e si attiva il 100Hz"

e ancora :

"I videogiochi in alta definizioni traggono vantaggio dal 100Hz, che garantisce anche una bella impressione di profondità, soprattutto sui giochi automobilistici in cui l'ambiente tende a sfilare lateralmente rispetto all'automobile"

infine :

"Lo schermo si comporta bene alla risoluzione di 1920 x 1080, ma chi vuole giocare a 1366 x 768 può rinunciare già in partenza. È necessario diminuire la risoluzione e portarsi a 1280 x 720."

Ecco i commenti si riferiscono al modello della samsung, LE40M86.

Ora alla luce di questo resoconto questo modello e' da escludere?
Specie l'ultimo estratto cosa significa, che c'e' un effetto scia troppo marcato per giocare a quelle risoluzioni in assenza dei 100 mhz?

Un saluto
Per me sono frasi sconclusionate e senza senso. Il discorso del 1366x768 è del tutto inunfluente per qualsiasi cosa: significa solamente che il pannello non accetta risoluzioni 1366x768 (ammesso e non concesso sia effettivamente vero), il che non pregiuda una mazza di niente, datosi che il suo utilizzo sarà verosimilmente a 1920x1080 (FHD) oppure, tutt'alpiù, a 1280x720 (la risoluzione standard HDR)
Quote:
Originariamente inviato da APC1 Guarda i messaggi
Ciao

Realmente saró breve: SCORDATELO.

Che abbia i 100 hz pero che non lo permetta a 1080p é Senso comune: fanno un televisore que ha la risoluzione nativa a 1080p e poi ci aggiungono una caretteristica per migliorarlo che fanno pagare un bel pacco di soldi. Caratteristica che pero non funzione alla risoluzione nativa del monitor . "Vada via i chap" Che Samsung se lo mangi con patatine fritte e speriamo gli venga l´indigestione. CHe modo di fregare i consumatori.

A parte conoscenze tecniche quello che ti ho indicato é per pura logica.

I videogiochi in alta definizioni traggono vantaggio dal 100Hz, che garantisce anche una bella impressione di profondità, soprattutto sui giochi automobilistici in cui l'ambiente tende a sfilare lateralmente rispetto all'automobile"

Anche questa. Bisogna dirle tutte, secondo quello che dice prima con la PS3 non si puó giocare a 1080p (dio é fatta per quello) e mettere 100hz che migliora i risultati. Fin della fiera devi giocare a una risoluzione minore. Che bello.

Ripeto scordatelo

Ciao e scusa se sono stato un duro pero questo modo di fregare i consumatori mi
Queste sono frasi anche più sconclusionate e insensate
MiKeLezZ è offline  
Old 09-01-2008, 23:52   #6006
§°°...Røb£rtØ...°°§
Senior Member

io arrivo al massimo a 1 metro e qualcosa come lontananza,dici che può andare per un 37" full hd?
Old 10-01-2008, 00:01   #6007
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

anche 100cm sono ok
non scenderei però sotto ai 90cm
MiKeLezZ è offline  
Old 10-01-2008, 00:08   #6008
Adreno Cromo
Senior Member

L'Avatar di Adreno Cromo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Pisa
Lo Sharp X20 mappa 1:1 in HDMI, quindi se avete una scheda video con uscita HDMI avete risolto
Adreno Cromo è offline  
Old 10-01-2008, 00:15   #6009
stef78g
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
anche 100cm sono ok
non scenderei però sotto ai 90cm
Bene, ma un 37 pollici per un collegamento permanente ad un pc? Già con i 32 siamo al limite secondo me ... con 37 mi sembra di esagerare!! Penso ne vada anche della propria vista .. ci si abbronza con un 37 pollici usato come monitor da pc!

Altra cosa, c'è un sito che dica le dimensioni dei pixel dei pannelli da 32 e da 37 pollici e così via? Così ci si può rendere conto di come diventa grande il pulsante "Start" di Windows!

Oppure chi è che fa due conti in base a dimensioni e risoluzione?
stef78g è offline  
Old 10-01-2008, 00:37   #6010
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

bhe, sono 2 sett che lo uso fisso ...
il bottoncino start è 1,4x0,8 cm, il pixel pitch 0.42675 (H) x 0.42675 (W) dove H è altezza e W è larghezza (comunque sono uguali, segno che i pixel sono quadrati)
pensa che a me dispiace non aver preso il 40" ...
comunque per navigare in internet uso il 19" ... più che altro perchè altrimenti diventa proprio faticoso (devi muovere occhi, e a volte pure testa, per leggere tutto)
ciao
MiKeLezZ è offline  
Old 10-01-2008, 00:44   #6011
stef78g
Senior Member

Quote:
bhe, sono 2 sett che lo uso fisso ...
il bottoncino start è 1,4x0,8 cm, il pixel pitch 0.42675 (H) x 0.42675 (W) dove H è altezza e W è larghezza (comunque sono uguali, segno che i pixel sono quadrati)
pensa che a me dispiace non aver preso il 40" ...
comunque per navigare in internet uso il 19" ... più che altro perchè altrimenti diventa proprio faticoso (devi muovere occhi, e a volte pure testa, per leggere tutto)
ciao
Non è che il pulsante start varia in base alle impostazioni? Il mio con un 19 pollici da 1280x1024 è largo 1,5cm e alto 0,6cm .... io ho un dot pitch di 0,294mm!
stef78g è offline  
Old 10-01-2008, 00:44   #6012
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da Adreno Cromo Guarda i messaggi
Lo Sharp X20 mappa 1:1 in HDMI, quindi se avete una scheda video con uscita HDMI avete risolto
ancora più semplice, basta una qualsiasi scheda e comprare un cavo hdmi-dvi, oppure usare un hdmi-hdmi e l'adattatore hdmi-dvi con le ultime schede video compreso nella confezione ...
il problema di risoluzione del X20, così come il modello precedente, lo si ha con la connessione NON PC, ma VGA (nei manuali si tende a fare casotto e identificare l'una con l'altra), che è, come si suol dire, "locked", ovvero limitata a 1280x1024
ciao
MiKeLezZ è offline  
Old 10-01-2008, 00:48   #6013
stef78g
Senior Member

Quote:
ancora più semplice, basta una qualsiasi scheda e comprare un cavo hdmi-dvi, oppure usare un hdmi-hdmi e l'adattatore hdmi-dvi con le ultime schede video compreso nella confezione ...
il problema di risoluzione del X20, così come il modello precedente, lo si ha con la connessione NON PC, ma VGA (nei manuali si tende a fare casotto e identificare l'una con l'altra), che è, come si suol dire, "locked", ovvero limitata a 1280x1024
ciao

Quindi secondo te collegato a PC tramite cavo DVI/HDMI funziona a piena risoluzione?
stef78g è offline  
Old 10-01-2008, 00:52   #6014
Adreno Cromo
Senior Member

L'Avatar di Adreno Cromo

Città: Pisa
Quote:
A si certamente

@stef78g:Si
Adreno Cromo è offline  
Old 10-01-2008, 01:00   #6015
stef78g
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da §°°...Røb£rtØ...°°§ Guarda i messaggi
per lo sharp io volevo proprio prendere il 32" full hd ma purtroppo un utente già interessato mi ha confermato che 1920x1080 non va su pc. massimo 1400x1050

Quindi quello scritto da §°°...Røb£rtØ...°°§ e confermato da me dopo aver letto il manuale non è corretto! Se si collega in hdmi va a piena risoluzione!

Meglio così! Ora bisogna solo provarlo!

Qualcuno ha delle recensioni de X20 Sharp da 32 pollici?
stef78g è offline  
Old 10-01-2008, 01:13   #6016
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Non è che il pulsante start varia in base alle impostazioni? Il mio con un 19 pollici da 1280x1024 è largo 1,5cm e alto 0,6cm .... io ho un dot pitch di 0,294mm!
il pixel pitch non conta più un c*zzo.. è un indice dell'era tubo catodico.
conta solo la risoluzione e la grandezza dello schermo, da questa si ricava il valore di ppi (pixel per inch)
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Device_PPI
per il tuo 19" è 86, per il 37" di cui sopra è invece 60
un valore maggiore di ppi permette una fruizione dell'apparecchio a distanze più elevate

per desktop si ritiene (o forse, ritengo?) come >100 e <80 fastidiosi, nel primo i caratteri sono troppo piccoli (si fatica a leggere), nel secondo invece troppo grossi (si vedono gli spazi fra i pixel)
per laptop, in quanto usati generalmente a distanze minori, si tende a aumentare un 10 di ppi ai due valori

credo non sia difficile stilare una specie di tabella che raffronti il ppi di uno schermo con la distanza adeguata di visualizzazione dello stesso (ammettendo una visione binoculare standard, senza grossi difetti divisi), ma francamente non la ho sottomano (qualcosa di simile è stato fatto, ma per tutt'altri scopi)

il fatto dello start menu credo che verta nel fatto windows mantiene uno standard di visualizzazione (96dpi), percui non conta tanto la grandezza dello schermo quanto la capacità di risolvenza dello stesso, ovvero i di cui sopra ppi.
quindi essendoci da 60 a 86 un aumento di ppi del 43%, da 1,5 e 0,6 è matematico aspettarsi valori pari a 2,145 (1,5 + 43% di 1,5) e 0,858 (0,6 + 43% di 0,6) ... e una mia misurazione più accurata del pulsantino segna in effetti 2,1 e 0,9 (tutti in cm, chiaro) ... ergo, prima ho sbagliato a dare come dato i 1,4 cm ( sono le 2:16 di notte, chiedo venia )

ciao .. anzi, notte ..

Ultima modifica di MiKeLezZ : 10-01-2008 alle 01:18.
MiKeLezZ è offline  
Old 10-01-2008, 01:23   #6017
stef78g
Senior Member

Grazie della precisazione!

A chi interessasse posto una pagina web per calcolare le dimensioni dei pixel e il ppi:

http://www.thirdculture.com/joel/shu...e/ppicalc.html

per il ppi basta dividere il pollice espresso in mm (25,4mm) per la dimensione del pixel, si ottiene il numero di pixel per pollice, quindi la densità di pixel per pollice!

Ultima modifica di stef78g : 10-01-2008 alle 01:31.
stef78g è offline  
Old 10-01-2008, 07:53   #6018
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Sui 1000 euro trovi il 37M86BD, ha 5" in più e FHD piuttosto che HDR.

in offerta per ora da unieuro-euronics...qualità-prezzo direi che è un'ottima scelta

Ultima modifica di manga81 : 11-01-2008 alle 07:16.
manga81 è offline  
Old 10-01-2008, 08:37   #6019
§°°...Røb£rtØ...°°§
Senior Member

visto che ho risolto i problemi del 32" della sharp,lo prendo a giorni,poi vi faccio una bella rece

Thx soprattutto (ancora una volta) ad Adreno Cromo e anche a Mikelezz per i consigli
Old 10-01-2008, 09:12   #6020
Gattaiola
Member

L'Avatar di Gattaiola

salve a tutti
scusate ma io non ci sto capendo più niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
su base quanto avevo letto su questo forum il samsung 32r86 hdr era ottimo per collegarlo ad un pc (uso monitor fisso) ora io l'ho acquistato e sto attendendo che arrivi quindi non l'ho testato personalmente (ovviamente il mio budjet max è di 800€)... ho fatto un buon acquisto?????????!!!!!!!!!!!!
vi prego aiutatemi perchè mi sono venuti dei grossi dubbi!!!

p.s. per collegarlo ad un nvidia 8600 gts cosa mi consiglia hdmi-dvi o vga-vga???
Gattaiola è offline  
 Discussione Chiusa

Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2 Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM ...
Il Dipartimento della Guerra USA pensa a...
SpaceX ha lanciato le missioni Crew-13, ...
DJI Avata 2 in offerta Prime: drone FPV ...
Microsoft vuole far agire l'IA prima anc...
Ginga porta il monitoraggio delle perfor...
Tesla sorprende Wall Street: 486.532 con...
Cosa succede alle ossa degli astronauti ...
AgriEuro Premium Days: il 6 e 7 ottobre ...
259 euro per 2 TB di SSD PCIe 4.0 (Biwin...
GPT-6 Astra decifra dopo 217 anni una le...
Roborock Saros 20 Neo: pulisce al meglio...
Samsung Galaxy S27 Ultra, nuove conferme...
Offerte Prime Candy: lavatrice ProWash 3...
Tegola su Anthropic, gli agenti AI valgo...
E-bike in carbonio con un prezzo assurdo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian