|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#421 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Anzi, ho fatto pure un esempio dove i concetti erano ben definiti (e da te stesso accettati) e per cui la logica era, appunto, applicabile. Infine, cosa non ti è chiaro di questo: Basta verificarne la consistenza ![]() http://www.demauroparavia.it/126828 ve|ri|fi|cà|re v.tr. (io verìfico) AU 1 accertare l’esistenza, la veridicità, l’esattezza di qcs.: v. una firma, v. la fondatezza di una notizia, v. la qualità di un tessuto 2 controllare l’efficienza, il regolare funzionamento di qcs.: v. i freni di un autoveicolo 3 nel linguaggio scientifico, appurare sperimentalmente la veridicità di principi e ipotesi: v. una teoria ?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#422 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#423 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non capisco che c'entri il cristianesimo con la legge ebraica . Quote:
Quote:
Comunque fermati e rifletti, quante famiglie sono state rovinate da un errore di un nonno? |
||||
|
|
|
|
|
#424 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
In estrema sintesi: esistono due versioni della Genesi, e in generale del pentateuco, in cui sono state "fuse" due tradizioni, una Ehloista e l'altra Javhista. Nella prima dio non è rappresentato come creatore, ma come "demiurgo". Nella seconda, invece, è creatore. Due versioni contrastanti. Come tante altre cose. Quote:
Tra l'altro li ho pure presi dall'edizione CEI, che è piuttosto "morbida" (leggi manipolata "a fine di bene" Quote:
O finalmente ci stiamo rendendo conto che il dio sanguinario del VT NON può essere lo stesso che arriva ad affermare "ama il tuo nemico" nel NT, quando in precedenza lo malediva fino alla 3a e 4a generazione? Cristiano, per quanto si cerchi di leggere la bibbia in maniera "omogenea", è veramente MOLTO difficile conciliare due cose così diverse: sono sicuro che almeno qualche perplessità sarà affiorata nella tua mente. Quote:
L'energia può benissimo essere sempre esistita, e continuerà a esserlo "in eterno". Quote:
![]() Quote:
Certamente non un modello da seguire, e penso anche piuttosto raro, non credi? P.S. Adesso vado a nanna che sono stanco. Notte a tutti.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||
|
|
|
|
|
#425 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Quote:
La Chiesa però è stata costretta lei a ritrattare e persino a chiedere scusa su questo riconoscendo che quel che diceva Galileo non andava contro alcunchè, e implicitamente che quel che diceva la chiesa ai tempi di Galileo era frutto (guasto) del potere temporale della chiesa e non della Parola di Dio. E' perfettamente inutile, ma rispondo anche a questo: Quote:
Quote:
da (a-c)^2 = (b-c)^2 puoi al massimo trarre che il valore assoluto di (a-c) è pari al valore assoluto di (b-c) |a-c| = |b-c| prova a verificare con questi 3 valori a=3 b=1 c=2 essi come puoi vedere sostituendo verificano l'equazione di partenza a + b = 2c infatti 3 + 1 = 2*2 4 = 4 verificano anche (a - c)^2 = (b - c)^2 infatti (3 - 2)^2 = (1 - 2)^2 ovvero (1)^2 = (-1)^2 Ho sbagliato qualcosa? E adesso come la mettiamo?
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
||||
|
|
|
|
|
#426 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
Infatti il punto non era quello di dimostrare quello che non è, ma di far notare che esistono trucchetti che applicati un un certo modo possono indurre in errore, quello che sto dicendo non è riferito al singolo esercizio ma all'intera impalcatura: essa funziona se possiamo delimitare le condizioni di partenza. tanto per dirne un'altro potremmo dimostrare che 1 = 2 ? siano due numeri uguali x e y, si avrà: xy = x^2 da cui xy - y^2 = x^2- y^2 ossia: y (x – y) = (x + y)(x – y) dividendo ambo i membri per x – y si ottiene y = x + y ossia y = 2y cioè 1 = 2 E' chiaro che il trucco c'è nel momento in cui noi dividiamo per x-y che sappiamo fare 0. Quello che conta è sempre la supervisione dell'uomo, invece del cieco affidamento. D'altronde me la potevo fare più semplice, sapendo che due numeri uno l'opposto dell'altro finiscono per essere uguali a certe condizioni. prendi a = 3 e b = -3 sono diversi, allora prima ne fai il quadrato e poi li metti sotto radice, ottieni che a = b. Lo chiamiamo modulo ? Sempre di convenzione si tratta, perchè è andato perduto un segno e quindi si cerca di aggiustare una incongruenza. D'altronde si potrebbe anche asserire che in natura non esistono i numeri negativi, anzi che non esistono nemmeno i numeri in quanto sono il nostro tentativo discreto di confrontarci con essa. La approssimano appunto. Invece con altre cose che non siamo in grado di vedere non accade lo stesso. Basterebbe parlare del tempo. Convenzionalmente lo abbiamo misurato, ma è misurabile ? Allora tornando agli attributi di Dio, da un punto di vista logico visto che si è detto che alcuni appaiono gli opposti degli altri, si potrebbe ricorrere allo stesso trucchetto matematico per cui in modulo possono coesistere.
|
|
|
|
#427 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Poi vorrei capire che senso ha parlare di eterno, cosa dovrebbe significare ?
|
|
|
|
#428 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli insiemi su cui sono stati definiti le operazioni di somma, sottrazione, moltiplicazione, divisione, esponenziazione, ecc. sono PERFETTAMENTE DETERMINATI. Idem le operazioni, che sono BEN DEFINITE nel loro DOMINIO e CODOMINIO. E' chiaro che se le applichi FUORI dal loro contesto applicativo puoi ottenere ciò che vuoi, ma si tratta appunto di giochetti che non inficiano né dimostrano nulla. Io, ad esempio, all'università giocando con le potenze "dimostrai" (!!!) che i numeri negativi non esistevano, perché -1 era uguale a 1, -2 era uguale a 2, ecc. Peccato che per farlo forzai l'applicazione della radice senza riportare il valore assoluto...
|
|
|
|
|
|
#429 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#430 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Con la "logica divina" (che nemmeno tu, in quanto umano, puoi né concepire né tanto meno usare) non abbiamo ottenuto nulla (se non di sfamare un po' di stregoni che hanno pensato bene di campare sulle spalle degli altri). Con il principio di conservazione di Lavoisier qualche passo l'abbiamo fatto, e la realtà sperimentale finora ne ha confermato la bontà. Coi tuoi "secondo me" sulla "logica divina" cosa vorresti dimostrare? Quote:
www.demauropavia.it Questa volta nemmeno mi affanno a cercarti l'etimologia della parola: fallo pure tu, visto capziosamente (e questa volta il termine ci sta tutto) sembri ignorarne il significato.
|||
|
|
|
|
|
#431 |
|
Senior Member
|
Che non c'entra nulla con quanto ho scritto...
|
|
|
|
|
#432 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Niente di nuovo comunque me lo leggerò con calma. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Buongiorno |
|||||||
|
|
|
|
|
#433 |
|
Senior Member
|
Riguardo la creazione ti lascio un link di un forum gestito da un ebreo che sicuramente ne sa di + di Oddifreddi
http://forumbiblico.forumfree.net/?t=912992 |
|
|
|
|
|
#434 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Quote:
Invece dimostri solo che un affabulatore può prendere in giro uno studentello delle superiori... e solo se lo studentello non sta attento. Quote:
Quote:
Da y= x + y si può trarre che x = 0 e y non si sa (ma in un passaggio prima lo abiamo posto diverso da x) non certo che 1 = 2. Quote:
Inoltre vuoi disputare anche di religione, e se tanto mi da tanto potresti saperne piu di matematica che di religone. Quote:
Potrei anche convenire con te. Per il resto credo che tu sia un troll, credo di essermi stufato di discutere con uno che spara cazzate a raffica e dunque lascio la discussione.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
||||||
|
|
|
|
|
#435 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#436 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
E' la STESSA critica che gli è stata fatta dagli ambienti cattolici quando il libro è stato pubblicato, ma non ne ho mai sentita nessuna sul contenuto... Quote:
Lasciando da parte il linguaggio pungente che sicuramente, come credente, ti darà fastidio, il mio consiglio è di focalizzare l'attenzione soltanto sul contenuto vero e proprio, sui fatti e le analisi che emergono. Credo che anche tu, che non vivi la bibbia "passivamente" ma lo fai con una mente "critica" e "attiva", possa trovare giovamento e arricchimento da ciò che leggerai. Quote:
Quote:
Voglio dire: quale dovrebbe essere l'approccio all'analisi e alla valutazione di quanto ritroviamo scritto nella bibbia? Perché se ci concentrassimo soltanto sul messaggio che ne viene fuori, ignorando le parti "scomode", ricadremmo nell'errore di Giannola, che afferma di poter fare a meno delle scritture perché tanto c'è "la legge iscritta nel cuore degli uomini": come si fa anche a soltanto a definirsi "cristiani" senza la bibbia? Spero che siano chiare le mie perplessità. Quote:
Su certi passi, però, rimane il pesante fardello della loro accettazione... Quote:
Quote:
Quote:
Comunque ammetterai che fra maledire il nemico fino alle 4a generazione e amarlo, c'è una LEGGERISSIMA differenza... Quote:
Le conclusioni si basano sulla lettura di quel testo, e come puoi vedere non si scappa. Che poi gli ebrei ugualmente credano alla creazione, è un altro paio di maniche, ma i motivi li trovi anche spiegati: c'è stata una fusione fra due tradizioni e da cui hanno tratto la bibbia che è poi arrivata anche a noi.
|||||||||
|
|
|
|
|
#437 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
I contenuti li leggerò con calma, ma la prima reazione sarebbe quella di buttare via tutto visto che di certo non è stato un genio a dare dei cretini a persone di ogni ceto sociale , culturale e di ogni valore di QI solo perché credono in Cristo. Quote:
Quote:
Quote:
O Dio è Dio sempre o no. Spero che siano chiare anche le mie perplessità, non si può cambiare i parametri in corsa a seconda della convenienza così come non si può usare un metodo variabile a seconda delle situazioni Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
La maledizione è una conseguenza di certe scelte così come il non pagare le tasse. Quote:
|
|||||||||
|
|
|
|
|
#438 |
|
Senior Member
|
Anche se, come spesso succede alle belle parole, esse non sono necessariamente non soltanto vere. Ad esempio, «chi cerca trova» o «bussate e vi sarà aperto» rivelano un ingenuo eccesso di ottimismo, ma contraddicono altri pronunciamenti ben più pessimisti, quali: «Comincerete a bussare alla porta, dicendo: “Signore, aprici”. Ma egli vi risponderà: “Non vi conosco, non so di dove siete. Allontanatevi da me”», e allora «ci sarà pianto e stridore di denti».
Solo una breve critica , sto leggendo il "libro" di oddifreddi saltando qua e la, ovviamente sono andato quasi diretto alla parte del Profeta e ho letto questo brano. Chi glielo spiega che i due casi sono differenti in quanto il primo è relativo al quando si è in vita e si può e si deve cercare Dio mentre il secondo è relativo al dopo la vita quando se non si è cercato Dio la porta non sarà più aperta? Se si vuol fare critica della Bibbia bisogna per forza di cose fare teologia spicciola altrimenti è ovvio che anche uno come oddifreddi riesce a far passare per verità un suo libro. |
|
|
|
|
|
#439 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#440 |
|
Senior Member
|
Sempre prendendo a casaccio
Infine, lo stesso Pietro viene chiamato da Gesù «Bariona» , che in aramaico significava “partigiano” o “latitante”: il che può anche suggerire che Simon Pietro e Simone lo Zelota fossero la stessa persona, benché l’originale greco barion significhi semplicemente “pesante”, e ben si accordi con il significato di “Roccioso” che ha appunto “Pietro”. Il prefisso BAR significa figlio, in questo caso significa figlio di Jona http://www.biblestudytools.net/Lexic...20&version=nas http://www.biblestudytools.net/Lexic...47&version=nas http://www.biblestudytools.net/Lexic...24&version=nas Un fenomeno vero 'sto oddifreddi EDIT Non avevo letto il seguito che è spettacolare Naturalmente, gli attributi dei nomi degli apostoli possono essere fantasiosamente reinterpretati uno ad uno, per scongiurare ogni loro possibile valenza politica: ad esempio, arrampicandosi sugli specchi per leggere “Iscariota” come “di Keriot”, “Zelota” come “Zelante” e “Bariona” come “figlio di Giona”. Più difficile è far scomparire le armi che affiorano nel racconto evangelico della passione, e che sicuramente nemmeno allora erano strumenti da pescatore. Ad esempio, durante MA questo è tutto scemo , dire che Bariona non significa figlio di Giona è da folli A questo punto portasse prove di queste assurdità e ne riparliamo. Ultima modifica di Hakuna Matata : 08-01-2008 alle 16:34. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.